Acqua Calda

Aperto da Herbie, Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Sotto 10,5v è scarica profonda. Se capita una volta ogni tanto, nessun problema; se ci va tutte le settimane, la vita della batteria sarà breve.
2 ore di motore non bastano: la ricarica va fatta con 24 ore di alimentatore da rete o pannello solare
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2022, 01:39:05 PM
Sotto 10,5v è scarica profonda. Se capita una volta ogni tanto, nessun problema; se ci va tutte le settimane, la vita della batteria sarà breve.
2 ore di motore non bastano: la ricarica va fatta con 24 ore di alimentatore da rete o pannello solare

ricevuto!...grazie mille  ;)

xgiacomo

Citazione di: raudo il Gennaio 26, 2022, 01:36:14 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2022, 10:26:09 AM
Porti un cavo di 4mmq direttamente al morsetto della bs con fusibile da 30a e un cavo a massa. Per lo sgancio metterei una presa 12v adeguata agli ampere in gioco
Quelle da trattore oppure da batteria per modelli RC.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su aliexpress c'è l'imbarazzo della scelta
California AXG
Firenze

Herbie

nelle more del collegameto alla BS che farò sicuramente appena recupero il materiale...è molto deleterio fare andare il boiler con il collegamento alla BM esclusivamente durante la marcia?

raudo

Cosa sono le more?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

Citazione di: raudo il Gennaio 27, 2022, 12:53:34 PM
Cosa sono le more?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leggasi "nell'attesa"  ;D o per dirla fra de noialtri "fin che speto"  ;)

xgiacomo

California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2022, 01:39:05 PM
Sotto 10,5v è scarica profonda. Se capita una volta ogni tanto, nessun problema; se ci va tutte le settimane, la vita della batteria sarà breve.
2 ore di motore non bastano: la ricarica va fatta con 24 ore di alimentatore da rete o pannello solare

hai dato una risposta ad una domanda che mi facevo da molto tempo....quindi per essere sicuri di partire con la BS carica è bene lasciare collegato il mezzo con alimentazione da rete per almeno 24 ore...
mentre usando l'alternatore in movimento secondo te quante ore ci metterebbe a caricare completamente la BS da 100Ah ipotizzando di averla sfruttata quasi tutta?(sono consapevole che le barrette sul display della centralina non sono proprio affidabilissime in quanto a livello di carica  ;D)

xgiacomo

#38
La batteria non è un fiasco  ;D
Quando è vuota, non è vuota e quando è piena non è piena. Però più è vuota, più ha fame, trangugia e divora. Quando è piena magari spilluzzica ancora un po'.
Comunque una carica ottimale non è possibile solo con il generatore del motore
California AXG
Firenze

brumbrum

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 09:42:26 AM
Quando è vuota, non è vuota e quando è piena non è piena. Però più è vuota, più ha fame, trangugia e divora. Quando è piena magari spilluzzica ancora un po'.
Bello, sembra un indovinello. :)
Scusa xgiacomo, quindi ogni quanto converrebbe fargli una carica di 24h con alimentatore?
Teo mi aveva montato una Fiamm FGL da 100Ah e l'alimentatore l'avevo comprato da Lidl (come quello in foto), però la mia non è mai scesa sotto gli 11,9v.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 09:42:26 AM
La batteria non è un fiasco  ;D
Quando è vuota, non è vuota e quando è piena non è piena. Però più è vuota, più ha fame, trangugia e divora. Quando è piena magari spilluzzica ancora un po'.
Comunque una carica ottimale non è possibile solo con il generatore del motore

eh...ma sai...da buon veneto io ragiono a fiaschi di vino  ;D
...cmq la metafora rende bene l'idea...grazie per la spiegazione....ho capito in modo semplice un concetto ostico  8)
quindi...alla luce di quanto sopra...prima del week-end provvedo con una bella ricarica da rete di 24h oppure gli piazzo un caricabatterie esterno...me ne hanno regalato uno recentemente...provo a recuperarlo e metto la foto così vediamo se può andare bene  ;)

xgiacomo

Citazione di: Herbie il Gennaio 28, 2022, 11:16:06 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 09:42:26 AM
La batteria non è un fiasco  ;D
Quando è vuota, non è vuota e quando è piena non è piena. Però più è vuota, più ha fame, trangugia e divora. Quando è piena magari spilluzzica ancora un po'.
Comunque una carica ottimale non è possibile solo con il generatore del motore

eh...ma sai...da buon veneto io ragiono a fiaschi di vino  ;D
...cmq la metafora rende bene l'idea...grazie per la spiegazione....ho capito in modo semplice un concetto ostico  8)
quindi...alla luce di quanto sopra...prima del week-end provvedo con una bella ricarica da rete di 24h oppure gli piazzo un caricabatterie esterno...me ne hanno regalato uno recentemente...provo a recuperarlo e metto la foto così vediamo se può andare bene  ;)
Ok, però la batteria va ricaricata anche e soprattutto quando è scarica, il prima possibile senza aspettare.
La cosa più semplice è mettere un pannello e non ci pensi più
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: brumbrum il Gennaio 28, 2022, 10:47:09 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 09:42:26 AM
Quando è vuota, non è vuota e quando è piena non è piena. Però più è vuota, più ha fame, trangugia e divora. Quando è piena magari spilluzzica ancora un po'.
Bello, sembra un indovinello. :)
Scusa xgiacomo, quindi ogni quanto converrebbe fargli una carica di 24h con alimentatore?
Teo mi aveva montato una Fiamm FGL da 100Ah e l'alimentatore l'avevo comprato da Lidl (come quello in foto), però la mia non è mai scesa sotto gli 11,9v.
Dopo ogni utilizzo e almeno una volta al mese per il mantenimento.
Con codesto coso piccolino ci vogliono 3 giorni
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 12:07:03 PM
Citazione di: Herbie il Gennaio 28, 2022, 11:16:06 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 09:42:26 AM
La batteria non è un fiasco  ;D
Quando è vuota, non è vuota e quando è piena non è piena. Però più è vuota, più ha fame, trangugia e divora. Quando è piena magari spilluzzica ancora un po'.
Comunque una carica ottimale non è possibile solo con il generatore del motore

eh...ma sai...da buon veneto io ragiono a fiaschi di vino  ;D
...cmq la metafora rende bene l'idea...grazie per la spiegazione....ho capito in modo semplice un concetto ostico  8)
quindi...alla luce di quanto sopra...prima del week-end provvedo con una bella ricarica da rete di 24h oppure gli piazzo un caricabatterie esterno...me ne hanno regalato uno recentemente...provo a recuperarlo e metto la foto così vediamo se può andare bene  ;)
Ok, però la batteria va ricaricata anche e soprattutto quando è scarica, il prima possibile senza aspettare.
La cosa più semplice è mettere un pannello e non ci pensi più

il pannello sarebbe una mano santa...però il mio fortunatamente dorme in garage...quindi l'alternativa potrebbe essere il caricabatterie esterno...e lasciarlo sempre collegato dopo ogni parcheggio...in media uso il mezzo tutti i week-end

xgiacomo

Ci vuole un caricabatterie che ti faccia dormire tranquillo: se hai l'originale vecchio di 20 anni e più, tanto tranquillo non starei..
California AXG
Firenze