News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

W638 westgalia. Consiglio x fratello

Aperto da bandit, Luglio 06, 2022, 12:52:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bandit

Ciao, nuovamente alla ricerca il fratello ha adocchiato vicino a casa un Vito w638.
Vi posso chiedere un consiglio? Cercano un mezzo/furgone/van con possibilità di dormire, caricare bici. Cucina non indispensabile.
Il budget ridotto e km li fa scartare i t4.
I mercedes per me sono una cosa sconosciuta, ma ho letto po nel forum e ho trovato che sarebbe meglio la versione successiva la w639 trazione posteriore .
Il modello è un w638 del 2002, motore dovrebbe essere il classico 2.2 credo a 120cv.
Ha clima, allestimento westfalia (praticamente tavolino e panca letto) e 168k km
Ho letto che il w638 ha problemi agli iniettori (il proprietario dice che ha già provveduto sostituzione). Qua non capisco se poi il problema si ripresenta oppure no...
So che qualcuno del forum lo possiede; o se qualcuno ha qualche consiglio giusto per capire se starci alla larga oppure no.
Il prezzo trattabile dovrebbe essere attorno agli 8k.

Vi allego qualche foto e vi ringrazio come sempre per i consigli ricevuti.
Alberto


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Herbie

Il problema agli iniettori spesso è dovuto alle rondelle di rame in fondo alle sedi...io dopo circa 240 mila km ho dovuto sostituirli lo stesso poichè non era nemmeno possibile revisionarli...di solito te ne accorgi perchè inizi a sentire puzza di gasolio in abitacolo...
Come per tutti i mezzi occhio sempre ai fondi e alla ruggine...

raudo

Citazione di: bandit il Luglio 06, 2022, 12:52:47 PM
Ciao, nuovamente alla ricerca il fratello ha adocchiato vicino a casa un Vito w638.
Vi posso chiedere un consiglio? Cercano un mezzo/furgone/van con possibilità di dormire, caricare bici. Cucina non indispensabile.
Il budget ridotto e km li fa scartare i t4.
I mercedes per me sono una cosa sconosciuta, ma ho letto po nel forum e ho trovato che sarebbe meglio la versione successiva la w639 trazione posteriore .
Il modello è un w638 del 2002, motore dovrebbe essere il classico 2.2 credo a 120cv.
Ha clima, allestimento westfalia (praticamente tavolino e panca letto) e 168k km
Ho letto che il w638 ha problemi agli iniettori (il proprietario dice che ha già provveduto sostituzione). Qua non capisco se poi il problema si ripresenta oppure no...
So che qualcuno del forum lo possiede; o se qualcuno ha qualche consiglio giusto per capire se starci alla larga oppure no.
Il prezzo trattabile dovrebbe essere attorno agli 8k.

Vi allego qualche foto e vi ringrazio come sempre per i consigli ricevuti.
Alberto


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Dipende sempre se uno vuole l'originale o un'imitazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Herbie il Luglio 06, 2022, 12:59:00 PM
Il problema agli iniettori spesso è dovuto alle rondelle di rame in fondo alle sedi...io dopo circa 240 mila km ho dovuto sostituirli lo stesso poichè non era nemmeno possibile revisionarli...di solito te ne accorgi perchè inizi a sentire puzza di gasolio in abitacolo...
Come per tutti i mezzi occhio sempre ai fondi e alla ruggine...

vanno peró sostituiti sempre le viti che tengono giù gli iniettori e serrati alla coppia prescritta. il vero problema è l'allungento di tali viti, la conseguenza quella che tu hai ben descritto ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

bandit

Citazione di: Herbie il Luglio 06, 2022, 12:59:00 PM
Il problema agli iniettori spesso è dovuto alle rondelle di rame in fondo alle sedi...io dopo circa 240 mila km ho dovuto sostituirli lo stesso poichè non era nemmeno possibile revisionarli...di solito te ne accorgi perchè inizi a sentire puzza di gasolio in abitacolo...
Come per tutti i mezzi occhio sempre ai fondi e alla ruggine...
Grazie mille Herbie non ne ero a conoscenza di questi dettagli.
Grazie x le info
A.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

bandit

Grazie anche a te Riccardo.
Non sono amanti dell originalità. Cercano giusto un mezzo più grande dopo uscita del loro Berlingo .
Chiaramente il dubbio è sempre se portarsi a casa un mezzo valido o no ( parlo di possibili rogne motore,cambio o altro)
Prima guardavano un vecchio T5 malconcio, ora si sono indirizzati per limiti di budget su questo.
Grazie ancora
A

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

bandit

Citazione di: teohd il Luglio 06, 2022, 02:03:49 PM
Citazione di: Herbie il Luglio 06, 2022, 12:59:00 PM
Il problema agli iniettori spesso è dovuto alle rondelle di rame in fondo alle sedi...io dopo circa 240 mila km ho dovuto sostituirli lo stesso poichè non era nemmeno possibile revisionarli...di solito te ne accorgi perchè inizi a sentire puzza di gasolio in abitacolo...
Come per tutti i mezzi occhio sempre ai fondi e alla ruggine...

vanno peró sostituiti sempre le viti che tengono giù gli iniettori e serrati alla coppia prescritta. il vero problema è l'allungento di tali viti, la conseguenza quella che tu hai ben descritto ;)
Grazie Matteo, prendo nota dal maestro!
Super grazie a tutti per le dritte.

A.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

mizio500

Il motore è molto delicato. I primi rompevano le testate di continuo, poi hanno montato quello dello spriter depotenziato....
Anche il nuovo comunque nn é il max, io giro con una boccia da 5lt di acqua demineralizzata e tengo ossessivamente d'occhio il livello liquido di raffreddam.
Di gran lunga meglio il mezzo successivo
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

se posso dire la mia, il w638 non lo prenderei in qualsiasi caso. ne ho fatti e le rogne sono sempre state molte di più rispetto al t4. mezzo costruito in spagna e non gode di un ottimo impianto elettrico che spesso fa impazzire, che siano le chiusure centralizzate o cablaggi motore.
potendo scegliere andrei su t4, se non si ha disponibilità il w638 è un ripiego che poi ti farà spendere più soldi del t4, quindi il problema non c'è subito ma si presenta nel breve termine.
questo vale a meno di mezzi immacolati praticamente mai usati, ma sono mosche bianche in un panorama si ex tedeschi che ci sono qui in italia. quindi molta attenzione e portatevi qualcuno che li conosce e sappia cosa guardare
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mizio500

Quello che risparmi al momento dell'acquisto del mb rispetto al vw lo rispendi elevato al ² poi x la manutenzione.
Considera poi la scarsezza dei ricambi nn originali e soprattutto che devi portarlo in Mercedes....
Meglio allora uno scudo o similari
Sotto i 1000 non è vacanza

Pala

Ciao Bandit,  una curiosità il Berlingo è arrivato alla frutta? Piuttosto che impelagarsi nei rischi che ti hanno descritto gli altri utenti si può allestire o migliorare quello che possiedi, anche x Berlingo ci sono tante belle cose per camperizzare. Su YouTube c'è tanto da guardare. Idea mia sia chiaro.
Poi non ha neanche il soffietto quel vito...
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

bandit

Ciao Mizio e Matteo.
Grazie mille per le dritte (che avevo già girato prima di rispondere), molto utili.
In effetti spulciando sul web avevo avuto conferma della fragilità motore prima serie.

E qui viene il bello.

Hanno agito di pancia. La morosa l'ha provato, le è piaciuto, il venditore sono vicini di casa....hanno officina...insomma preso..

Confermo che la scelta a mio avviso sarebbe stata più corretta su un T4multivan 2.5tdi o anche valutando qualcosa altro..con meno budget...tipo il trafic( so che anche qui i pareri sono contrastanti..).
Il problema è che budget basso e van che vada bene non vanno d'accordo.
Può essere che sei fortunato, ma il rischio di spendere dopo quello che hai risparmiato, con gli interessi, è elevato. Sottoscrivo appieno.

Vi ringrazio comunque per i consigli
In ogni caso il thread rimane per chi in futuro abbia bisogno di qualche dritta.

Vi tengo comunque aggiornati.

Grazie a tutti.

Alberto


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

bandit

Ciao Pala, vedo ora tua risposta.
Si è stato ceduto e avevano bisogno di un mezzo in velocità. ...
Purtroppo discorso soffietto...ho provato a dare consigli..anche perchè vestirsi o cambiarsi dopo 1giro in bici in piedi, far mangiare in piedi su un fornellino non ha eguali...soprattutto se fuori fa freddo o piove.
Anche lì.. finché non lo provi non ti rendi conto della comodità...e poi lo rimpiangi.
Secondo me, mia valutazione personale, un mezzo ricreativo per fare sport e che serva come auto (oltre xhe ad essere un T4) deve avere il soffietto.

Ciao
A.


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

teohd

quel che è fatto è fatto, speriamo bene per loro perché è sempre meglio non aver ragione, ed è ciò che mi auguro.
comunque facci sapere direttamente su questa discussione è perché no, se volessero iscriversi noi non li prenderemo in giro (più del giusto  ;D ;D ;D)
a parte gli scherzi portali su questa piazza che male non gli fa e qualcuno che li può aiutare li trovano
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418