APPLICARE PELLICOLA OSCURANTE

Aperto da CarthagoT4, Marzo 14, 2015, 02:44:10 PM

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CarthagoT4

Salve ho trovato finalmente i vettri scorrevoli laterli di un transporter bus, ora li montero sul mio T4 applicandli una pellicola oscurante. Che gradazione di oscuramento mi consigliate, si possono applicare senza fastidi dalle forze dell'ordine?

raudo

La legge non prevede limitazioni per i cristalli posteriori bensì per parabrezza e vetri posti anteriori (per la legge antiterrorismo oscuramento =  0!)
Dietro anche nero pieno.
Una cosa interessante? Usare delle pellicole oscuranti elettricamente per mezzo di cristalli liquidi...
Sarebbe da provare, ci vuole sempre una cavia che dia il la...
:-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarthagoT4

Grazie per la risposta, comunque vorrei applicarle solo sui vetri posteriori come da legge. Farei volentieri da cavia con quelli a cristalli liquidi sono una figata, pero de sti tempi...

raudo

Boh, sui prezzi non saprei proprio.
Mi piacciono quelli che diventano neri non color "appannato"...
Mi informerò tanto " no furgo no party".....
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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raudo

1200€ al metro quadro per le pellicole polarizzabili....
Vai di 3M.
Mio cognato tramite groupon ha fatto oscurare i vetri posteriori a 70€.
Verificando ogni tanto offerte ce ne sono.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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CarthagoT4

Magari aspetto un po per i LCD che magari si abssa il prezzzo, per adesso gli metto quelli neri a pellicola che fa comunque una bella figura... rendering con photoshop il risultato che voglio ottenere


Erst4

Se ti interessa la funzionalitá, ci sono anche quelle leggermente specchiate che hanno molta efficacia nel respingere i raggi cocenti del sole, mentre quelle nere tendono ad attirarli.
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CarthagoT4

dovro fare un confronto tra le varie pellicole, quelle spechiate si applicano al esterno pero'?

Erst4

quelle di cui parlo io sono sempre interne.
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CarthagoT4

hai un link dove posso vedere il risultato che non le conosco.

Vento

Vi do alcune dritte dall'esperienza che mi sono fatto.
Ho comprato le pellicole su ebay, costano poco, costano tanto, scelgo un prezzo medio, la qualità alla fine sembrava buona, ma mi ritrovo con una pellicola dai riflessi bluastri, che non volevo.
Primo tentativo a vuoto, seguo le istruzioni allegate, un pò d'acqua è sufficiente.
Col cavolo che è sufficiente, e butto via il primo rotolo.  Servono ettolitri di acqua e sapone liquido, segnatevelo.
Alla fine scopro che i vetri piccoli vengono bene, mentre sui grandi la pellicola fa delle pieghe tremende molto difficili da gestire. Ci vuole nulla che si stropicciano e sei del gatto. Dopo ore di combattimento getto la spugna. Mi ritrovo con 3 vetri fatti su 6.
Non demordo ordino dai bulgari, tanto sarà la stessa cosa, tutt'al più butto via pochi euro se mi arriva il mattone. Arriva il pacco, niente mattone, c'è la pellicola, ma è talmente scadente che si accartoccia immediatamente perdendo parti di scuro. E giù bestemmie.
Inizio a pensare che forse era meglio il carrozziere.
Vabè dai, ultimo tentativo, compre le 3m, carucce, ma corpo di mille balene, questa volta ce la farò. Intanto mi guardo il tutorial 3m su youtube che spiega molte cose. Una su tutte, applicare la pellicola con anche la protezione all'esterno, darle la forma, staccare la protezione e poi applicarla dall'interno. Occorre essere in 2, da soli si fa una vita infame. Alla fine il lavoro viene perfetto. Bestemmie solo sul lunotto, che è curvo in entrambe le direzioni, verticale e orizzontale. Dopo aver consumato l'energia di un reattore, scelgo di tagliare la pellicola all'altezza del filino elettrico che sbrina il vetro. Si vede pochissimo. Dall'esterno è nerissimo, dall'interno 5 su 6 sono neri, uno è rimasto bluastro. Ve bene uguale. E' anche più divertente. Con un rotolo di 2 metri per 1,50 ti fai tutti i vetri e te ne avanza anche una striscetta.
Ci vuole taaanta pazienza e tantiiissima delicatezza.
Se non avete queste 2 qualità, rinunciate

danfreak

Mitico! Non ho mai messo pellicole ma mi son immedesimato in tuo racconto!

Domanda: se si sbaglia è facile toglierle?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Elton

A togliere basta usare il phon. Io li ho presi da norauto gradazione 95% quindi quello più scuro. I laterali li ho fatti da solo , il lunoto 50€ da uno che lo faceva come secondo lavoro perche farlo da solo era un casino per via della curvatura , per i laterali prendeva 25-30€.  Se cerchi su subito.it oscuramento vetri trovi chi te li fa anche per 130-150€ completo.

jamaikablau

la pellicola è una buona soluzione ,io l'ho montata su diverse auto..è uno sbattimento assurdo e falla venire perfetta è un impresa...su vetri piccoli magari si fà  meno fatica ma aumenta con le dimenzioni del vetro...cmq ci sei riuscito alla fine.. grandee...
sul mio multivan quando l'ho preso erano montate su tutti i vetri post. di colore blu messe negli anni 90,ormai cotte dal sole erano diventate viola, bastava toccarle che si graffiavano..cosi ho deciso di toglierle per rimetterle nuove.. tanto basta un phon ... col cavolo..ci ho messo 2 giorni pieni con phon e raschietto.. una faticaccia.  mi sono promesso di non montarle mai più... ho messo su le  tendine e via così... ;)
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

Vento

#14
Quelle che avevo messo per prime dopo 2 o 3 settimane sono venute via facilmente, immagino che dopo anni sia ben diverso.
Come qualità direi che 3m e le varie su ebay da 20 o 30€ sono uguali, solo che non sei mai sicuro sul colore effettivo
Le 3m sai che sono grigio scuro (dall'interno, nere dall'esterno) senza riflessi colorati, che poi magari a uno piacciono anche così
Lasciate perdere i bulgari, costano poco e valgono nulla.
Il problema di mettere e togliere è che è veramente facilissimo piegarle anche solo tirando l'acqua con la spatolina e se le hai piegate addio, ti tieni la piega che dall'esterno sembra una coltellata (al tuo orgoglio, ovviamente, così impari a perdere tempo in ste cazzate ;D)
Il phon serve alla fine per ammorbidire le pieghe che non si assorbono con la spatolina. Un altro consiglio, quando rifilate con il cutter dall'interno  siete molto agevolati dal bordino nero che hanno tutti i T4, ma attenzione che se rifilate troppo dentro allo spazio tra vetro e rivestimento l'acqua/aria non riuscirà ad uscire. A quel punto basterà un tagiettino laterale sul bordino nero e si liscerà tutto
Comunque dopo questa esperienza capisco bene perchè i carrozzieri si prendono sta caterva di soldi per farle. E' un lavoro infamissimo