News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Piano di manutenzione ordinaria T4 benzina

Aperto da kado, Febbraio 20, 2019, 07:15:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao ragazzi, sto cercando da un pò un piano di manutenzione ordinaria per t4 a benzina (pre 96, nel mio caso un multivan del 94).
Per intenderci la lista di cose da controllare/sostituire ogni tot km o tempo percorso. Pur avendo guardato nel libretto di uso e manutenzione, nel manuale di riparazione in inglese, in vari post del forum, non trovo un elenco esaustivo per il t4 benzina ma solo per diesel o modelli più recenti.

Se qualcuno ha la vista migliore della mia riesce a postarlo o darmi delle indicazioni (non so magari cambia poco rispetto al diesel etc etc)?
Se invece non c'è, che ne dite se lo facciamo noi con un bel foglio excel sul nostro Repository?
Sarebbe bello/comodo avere un elenco completo e unico, includendo anche il tagliando ordinario, in modo da poterlo stampare e tenere nel van a mo di promemoria e "spuntare" le varie cose con il passare del tempo.
Personalmente sono novizio nel campo, ma se aggiungiamo una cosa per uno a seconda delle nostre conoscenze/esperienze non dovrebbe essere uno sbattimento.
Graditi feedback! Grazie!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

andrea983

bravo kado anche io attendo news  in merito a questa identica motorizzazione.
Hai aperto un interessante discussione della quale per ora non ho trovato nulla.

aspettiamo i più esperti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Californialilla

Noi in officina usiamo questo che è tratto in parte da Elsawin ed in parte dal manuale Hynes.

Cingia distribuzione ogni 120

Catalizzatore 80-120 in base alle condizioni di guida.

Liquido freni ogni due anni

Fluido servo ogni 10 anni.
Buon lavoro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kado

grazie mille!
mi sono permesso di aggiungere e sistemare un po il file che hai allegato, dateci un occhio per capire se c'è altro da aggiungere, se ho sbagliato/dimenticato qualcosa, sopratutto se gli intervalli temporali/km sono giusti per le varie operazioni.
Visto che spesso chi ha benza ha anche impianto gpl mi sono permesso di aggiungere anche due stupidaggini, controllo dei filtri e additivo per gpl
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Californialilla

Io invece ho dimenticato di mettere la periodicità.
Nella versione AAC il tagliando va fatto ogni 10 mila km non ogni 15 come nel AAB e ACV.
10 mila anche per ABL.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

andrea983

invece  nel AAF ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


kado

Citazione di: Californialilla il Febbraio 21, 2019, 12:52:51 PM
Io invece ho dimenticato di mettere la periodicità.
Nella versione AAC il tagliando va fatto ogni 10 mila km non ogni 15 come nel AAB e ACV.
10 mila anche per ABL.

ottimo cosi ognuno può modificare la periodicità nella tabella in base al motore che ha!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ricca

Ale, per la distribuzione non vale anche la regola dei 5 anni x vw o mi confondo con toyota?
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kado

Ah quindi non 8 (anni e milakilometri)!
Ale quando hai tempo se hai voglia rifai un check al documento che ho postato controllando se oltre a questa della distribuzione ci sono inesattezze con gli intervalli (tralasciano la discrepanza 15/10k che ognuno se la regola in base a quello che ha)
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

andrea983

Non riesco a capire perché da tempo le  2 ventole del mio radiatore girano solo a velocità alta.
la velocità bassa non va per nessuna delle due. cosa può essere ? T4 benzina AAF

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

raudo

Termostato sul radiatore o fusibili davanti alla batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea983

grazie Raudo.  domani verifichero'

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ecotango

Molto bella questa tabella,dato che la prossima settimana mi montano l'impianto a GPL  che cosa è l'additivo per il GPL?
Cali 2.5 benzina gpl

andrea983

#14
Additivo apposittamente formulato per essere immesso direttamente nel serbatoio del GPL. Elimina umidità, lacche, depositi solforosi, ammoniaca, inquinanti, dal serbatoio e dal riduttore di pressione mantenendoli puliti nel tempo. Pulisce e lubrifica gli iniettori o le elettrovalvole del sistema di alimentazione del gas GPL, in fase liquida o gassosa. Garantisce la regolarità della combustione, la facilità di avviamento a freddo, riduce i costi di manutenzione dell'intero impianto a gas GPL. ogni dose  é per un pieno di GPL (30/40 lt)circa. Per mantenerne i benefici bisognerebbe  ripetere il trattamento ogni 3/4 mesi o 10.000 Km 




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk