Ciao ragazzi,
mi sembra che da carico sia seduto... cosa ne pensate? Cosa potrei montare per migliorare l'assetto della parte posteriore?
Multivan 2.0 140cv 4motion del 2015.
Grazie!(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210522/d0198cf5831afc68d41f172f68608d58.jpg)
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Una gestione manuale semplice semplice, compressore serio, linee e raccordi buoni e sei al top.
Auguri!
Il mondo degli assetti per t5 è molto vasto e complesso.
Io sto studiando parecchio ma ancora non mi raccapezzo del tutto.
Esistono tre lunghezze diverse di molle, tutte possibili, e almeno due durezze diverse.
Per prima cosa io tenterei di capire se hai lassetto ribassato, ovvero le cosiddette sospensioni sport.
Lo capisci, se il veicolo non è stato manomesso, dalla presenza del PR code 1BV nell'etichetta identificativa del veicolo.
Capito questo, e immaginando di non voler variare l'altezza rispetto a ora, vi sono mille opzioni ;D
Si ma... Poi?
Nessun tipo di assetto fisso è in grado di "assorbire" una variazione di carico di 100 (o forse più...) kg!
Se parliamo di caricare una tantum 50 kg extra, va bene tutto.
Se imbarchiamo 100 o più kg, specie se localizzati (al posteriore, nella maggior parte dei casi...) l'unica soluzione per mantenere una guidabilita' onesta è un sistema ad aria.
Dai soffioni da inserire all'interno delle molle, passando per air-shock supplementari, sino agli airride completi, solo questi sistemi ti permettono di variare l'assetto, compensando, in base all'aumento di carico con cui andrai a gravare sul singolo asse.
Anzi: ci sarebbero anche quelli a ghiera, ma ogni volta mettersi li a sollevare/cavare la ruota/sghierare/rimontare la ruota/riabbassare...
Sai che palle!
credevo fosse sufficiente montare molle più rigide ed ammortizzatori un po' più seri... senza variare l'altezza
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Allora io verificherei con le molle Sachs!
L'anno prossimo credo le prenderò anche io per alzare la salsiccia a 4 ruote.
Le fanno di tutte le lunghezze e durezze e costano il giusto.
Le molle pneumatiche anche secondo me sono io top. le avevo sul Land cruiser e oltre al comfort impareggiabile la macchina era sempre in bolla.
Però sono sistemi complessi, difficile farli bene in aftermarket con la funzione autolivellante.
Altro discorso se uno fa come Raudo e se li regola a mano di volta in volta
Sono stato da Bottini con il mio t5 california 4 motion e come l'ha visto mi ha detto di alzarlo di 3 cm con gli spessori e basta. L'ha già fatto e ha detto che merita
Io ho il tuo stesso problema
io userei le molle da carico aggiuntive della westfalia. per t4 esistono, va solo verificato sul loro listino se esistono per t5. sono molle che si infilano nelle originali e lavorano solo oltre una certa compressione della molla originale
Citazione di: LuTS00 il Maggio 22, 2021, 05:44:04 PM
Sono stato da Bottini con il mio t5 california 4 motion e come l'ha visto mi ha detto di alzarlo di 3 cm con gli spessori e basta. L'ha già fatto e ha detto che merita
Soluzione da perdenti.
Ma certo , quando è scarico non solo torna all'altezza originale ma va a +3 ; NO non mi piace affatto! 8)
Anche io dovrei mettere mano all' assetto, che attualmente è troppo morbido , ma non vorrei abbassarlo, se ho capito bene c'è un codice che indica che tipo di assetto monta , giusto? Dove lo trovo? Grazie
Lo trovi nella targhetta identificativa del veicolo.
È una specie di scontrino circa 10x10 cm in cui è riportato il VIN, il tipo e numero motore e cambio.
Poi ci sono tante sigle da tre caratteri ognuna, i cosiddetti PR code, che dicono tanto sul veicolo.
A volte lo trovi sotto al volante, altre volte nel libretto manutenzione, altre volte in altri posti ancora.
Online si trovano anche tanti decodificatori gesuiti di PR code.
Ma i decodificatori gesuiti son gestiti dal Vaticano?
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Haha ho un correttore ortografico molto credente.
Avrei voluto scrivere gratuiti :D
Ok grazie, mi metto alla ricerca del codice
Citazione di: AhMario il Maggio 22, 2021, 03:11:30 PM
Auguri!
Il mondo degli assetti per t5 è molto vasto e complesso.
Io sto studiando parecchio ma ancora non mi raccapezzo del tutto.
Esistono tre lunghezze diverse di molle, tutte possibili, e almeno due durezze diverse.
Per prima cosa io tenterei di capire se hai lassetto ribassato, ovvero le cosiddette sospensioni sport.
Lo capisci, se il veicolo non è stato manomesso, dalla presenza del PR code 1BV nell'etichetta identificativa del veicolo.
Capito questo, e immaginando di non voler variare l'altezza rispetto a ora, vi sono mille opzioni ;D
Sul libretto non c'è il codice 1BV ma c'è il 2MH (Suspension/shock absorpition lowered)
Che se non sbaglio sarebbe "sospensioni abbassate"
Possibile su un 4 motion? Non dovrebbero essere un paio di cm più alte?
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Ecco, quando dicevo Auguri mi riferivo a questo.
Anche io ho un 4motion e ho le sospensioni sport (1bv) le quali sono ribassate rispetto a quelle standard, di 3 cm.
Penso che l'assetto montato in fabbrica dipenda anche dall'allestimento del veicolo in termini di portata (o categoria di peso per asse, nel gergo vw).
Ad esempio il mio è un cosiddetto T30, ovvero massa a pieno carico massima ammessa 3000 kg.
Magari il tuo, che è 5.1 e quindi più moderno, è un T28?
Secondo me l'unica strada veloce è smontare le molle e misurare altezza da scariche e spessore delle spire (proprio del cavo).
Sulla base di quello poi si capisce dove si è e, se noto dove si vuole andare, come muoversi.
Occhio che anche gli ammortizzatori variano in base all'allestimento.
Ad esempio, per il T5 T30 esistono almeno due tipi di ammo: quelli sport e quelli normali. I primi hanno lo stelo più corto di un paio di cm rispetto ai secondi.
Sul mio non ho nemmeno guardato cosa montava di serie, ho montato 4 ammortizzatori più lunghi, usando sull'anteriore le molle originali al posteriore due molle un pelo più grosse per sopportare meglio il peso del soffietto e l'arredo in legno da me costruito, ho montato anche 4 distanziali da 2 cm con le 235/16, gli ammortizzatori li ha fatti la ORAP di Pavullo, ho già percorso 6/7000 km e sono molto contento, sia in montagna che in autostrada.
Citazione di: ghetoch il Giugno 02, 2021, 10:51:36 PM
Sul mio non ho nemmeno guardato cosa montava di serie, ho montato 4 ammortizzatori più lunghi, usando sull'anteriore le molle originali al posteriore due molle un pelo più grosse per sopportare meglio il peso del soffietto e l'arredo in legno da me costruito, ho montato anche 4 distanziali da 2 cm con le 235/16, gli ammortizzatori li ha fatti la ORAP di Pavullo, ho già percorso 6/7000 km e sono molto contento, sia in montagna che in autostrada.
grazie, ho provato a contattare la Orap
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figurati, facci sapere eventuali modifiche.
Anche prezzi, se ti va.
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ciao, ho un California T5 4 motion del 2015, avevo tuo stesso problema, quando caricavo si abbassava esageratamente dietro
Tutti mi suggerivano soffioni ad aria, compressori bla..bla..bla
Poi ho montato molle da carico del Trasporter 4 motion.
Risolto alla grande e al contrario di quanto pensavo, anche da vuoto non è rigido e sobbalzoso come quancuno mi aveva detto. Poca spesa, tanta resa
Se posso chiedere: quanti kg imbarchi, quando carichi?
O meglio, quanto è la differenza di kg tra carico e scarico?
Citazione di: lupo planante il Giugno 07, 2021, 08:10:28 PM
ciao, ho un California T5 4 motion del 2015, avevo tuo stesso problema, quando caricavo si abbassava esageratamente dietro
Tutti mi suggerivano soffioni ad aria, compressori bla..bla..bla
Poi ho montato molle da carico del Trasporter 4 motion.
Risolto alla grande e al contrario di quanto pensavo, anche da vuoto non è rigido e sobbalzoso come quancuno mi aveva detto. Poca spesa, tanta resa
Molto interessante, grazie!
Hai messo originali VW?
Eventualmente posteresti il numero di parte?
Grazie!
Le molle del T4 sarebbero un'ottima soluzione... aspettiamo i dettagli.
Nel frattempo la Orap mi ha risposto proponendomi questa soluzione:
2 molle posteriori rinforzate +4 cm a 150 € l'una
2 ammortizzatori post monotubo a gas rinforzati per migliorare la tenuta di strada a 160 euro cad.
Prezzi Iva esclusa.
Il discorso è che io da vuoto non lo vorrei alzare dietro (si parla di 4 cm...)
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...e davanti?
Mah!
A me quando si parla di molle rinforzate viene sempre qualche sospetto.
Ti ha descritto la funzione di forza della molla oppure almeno ha detto se sono progressive, lineari o come sono rispetto alle originali?
Hai visto che su autodoc sono comparse le molle di rinforzo westfalia per t5?
Sono le molle supplementari, da montare coassiali alle esistenti, per idi cui parlava theod.
Citazione di: Homar il Giugno 09, 2021, 12:20:49 PM
...e davanti?
Io ho chiesto solo per dietro, davanti mi va bene com'è
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Fatti dare anche tutto il necessario per adeguare il davanti: mai visto nessuno camminare bene con un tacco 12 e un mocassino...
Chiaro
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Ciao a tutti!
Proseguo la discussione...
rientrati dalla Grecia (stupenda in camper!) è ora di un po' di manutenzione..
Per il cali (T4 syncro) ho appena comprato il set sachs HD a olio, per cui percentuale a Raudo ok ;)
Secondo voi vale la pena fare cambio molle già che va sul ponte? Tutte e 4 ? avete suggerimenti su marca e modello? Grazie per ogni info.
Ciao!
Davide
ti do una bella notizia, ne hai solo 2 di molle!
ahahhah !! ne so a pacchi
Boh, le molle si cambiano se rotte.
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...o comunque dopo tot anni/km, specie se di uso gravoso.
Non dovrebbero costare moltissimo.
un aspetto che spesso non si tiene in considerazione è la ruggine sia sulle molle (poco frequente su t4 ma può capitare) che sulla base dove vanno in appoggio. quindi un'occhiata alla zona per risanare eventuali fioriture che alla lunga potrebbero costare parecchio io la darei.
poi siamo d'accordo che le molle su t4 sono spesse quanto un pollice di marchinovis, quindi è dura spezzarle. se poi le vuoi cambiare lo stesso va cercato l'esatto codice delle molle per california syncro, e magari diventi un po' matto a trovarle e metterai le sachs per cali normale con magari sotto i distanziali per alzarlo, ma sto correndo troppo mi sa ;D
Capita...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210827/d1bab1c760cdb6bacd7a3ab6a7811964.jpg)
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ecco, quella foto vale più di mille parole ;)
Citazione di: teohd il Agosto 26, 2021, 10:47:04 PM
...poi siamo d'accordo che le molle su t4 sono spesse quanto un pollice di marchinovis, quindi è dura spezzarle.
;D ;D ;D