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T4UM => Pneumatici => Discussione aperta da: joestrummer il Ottobre 17, 2022, 12:16:29 AM

Titolo: Cambio pneumatici
Inserito da: joestrummer il Ottobre 17, 2022, 12:16:29 AM
Ciao, il T4 diesel 102 cv del 2002 che ho comprato da poco monta come anche da libretto i 215/60 R16, ha due gomme estive nuove marca Lassa? e due altre estive dietro da sostituire. Userò il T4 solo nel tempo libero, non credo farò molti km all'anno ma vorrei sfruttarlo un pò anche in montagna d'inverno. Visti i pochi km e il costo non ho intenzione di prendere un doppio treno. Per il mio utilizzo credo che l'ideale siano le 4 stagioni con catene a bordo, mi spiace però non sfruttare le due gomme estive nuove anche se di marca sconosciuta. Sarebbe una follia metterle dietro insieme a due nuove all season?
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: teohd il Ottobre 17, 2022, 07:32:25 AM
si, è un'assurdità...
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: fedee il Ottobre 17, 2022, 10:29:46 AM
Pericoloso, lascia stare. Due marche diverse sugli assi, me tutte esteve/invernali/4 stagioni ci può stare, ma non un mischiotto simile.
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: Cordy il Ottobre 17, 2022, 10:45:23 AM
Se hai l'ABS, lascia perdere (ABS, ESP... roba elettronica...). Ma se hai un buon vecchio mezzo meccanico, beh, io per i miei primi vent'anni di patente (anni '70, 80 ed un pezzo di 90), d'inverno mettevo due gomme ricoperte da neve sull'asse di trazione. Tenendo le estive sull'altro. Funziona bene? No. Sono ancora vivo? Si. Quindi, vedi un po' tu come regolarti. Onestamente, oggi, per risparmiare quanto, un centinaio di euro?, non so se ne vale la pena. Però i soldi sono i tuoi.
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: fedee il Ottobre 17, 2022, 11:16:14 AM
Citazione di: Cordy il Ottobre 17, 2022, 10:45:23 AM
Se hai l'ABS, lascia perdere (ABS, ESP... roba elettronica...). Ma se hai un buon vecchio mezzo meccanico, beh, io per i miei primi vent'anni di patente (anni '70, 80 ed un pezzo di 90), d'inverno mettevo due gomme ricoperte da neve sull'asse di trazione. Tenendo le estive sull'altro. Funziona bene? No. Sono ancora vivo? Si. Quindi, vedi un po' tu come regolarti. Onestamente, oggi, per risparmiare quanto, un centinaio di euro?, non so se ne vale la pena. Però i soldi sono i tuoi.

Ma anche senza ABS è una cosa pericolosa, che poi tu sia ancora vivo, ottimo, ma in una situazione di freddo/umido/nevischio con le gomme invernali davanti hai trazione e direzionalità, ma alla prima frenata, magari leggermente in discesa, il posteriore sorpassa l'anteriore ed è pericoloso. Se metti le invernali dietro non hai trazione/direzionalità.

Penso che cmq sia anche vietato oggigiorno.
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 17, 2022, 11:29:57 AM
No, non è vietato
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: California Lilla il Ottobre 17, 2022, 02:02:57 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 17, 2022, 11:16:14 AM
Citazione di: Cordy il Ottobre 17, 2022, 10:45:23 AM
Se hai l'ABS, lascia perdere (ABS, ESP... roba elettronica...). Ma se hai un buon vecchio mezzo meccanico, beh, io per i miei primi vent'anni di patente (anni '70, 80 ed un pezzo di 90), d'inverno mettevo due gomme ricoperte da neve sull'asse di trazione. Tenendo le estive sull'altro. Funziona bene? No. Sono ancora vivo? Si. Quindi, vedi un po' tu come regolarti. Onestamente, oggi, per risparmiare quanto, un centinaio di euro?, non so se ne vale la pena. Però i soldi sono i tuoi.

Ma anche senza ABS è una cosa pericolosa, che poi tu sia ancora vivo, ottimo, ma in una situazione di freddo/umido/nevischio con le gomme invernali davanti hai trazione e direzionalità, ma alla prima frenata, magari leggermente in discesa, il posteriore sorpassa l'anteriore ed è pericoloso. Se metti le invernali dietro non hai trazione/direzionalità.

Penso che cmq sia anche vietato oggigiorno.
Io da ragazzino ignorando lo feci, e come detto ad una rotonda quasi fui superato del retrotreno su nevischio.
Gomme da neve davanti e normali dietro.
Non lo farei.

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Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: vinx il Ottobre 17, 2022, 02:55:07 PM
una volta, sui cataloghi Michelin in dotazione ai gommisti seri, c'era anche scritto che le gomme migliori (freschezza a profondità di battistrada) andavano messe sempre sull'asse posteriore. E' più sicuro un dritto che un testacoda.
Figuriamoci invernali davanti e normali dietro.
Le Lassa, lassale....  ;)
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: Homar il Ottobre 17, 2022, 03:32:11 PM
Per i residenti fuori dalla Marca, Lassa sta per Lascia ;D!
Se hai le Lassa, poi non te lamentà se non tiene ;D...
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: Ermes Soragna il Ottobre 17, 2022, 04:13:09 PM
Pure alla Marca Veneta..
Lassa Stare No!?
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: SirAlvin il Ottobre 17, 2022, 04:40:53 PM
le gomme 4 stagioni vanno molto bene su mezzi leggeri a livello di usura e durata
viceversa su mezzi pesanti sono generalmente sconsigliate
ma se i km sono pochi ecc....
comunque andrei con un marchio buono dovendo scegliere
anche perchè prima del abs, esp ecc.....c'è la gomma
è la parte più importante !!!!!!
beh, dopo la testa chiaramente  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: Erst4 il Ottobre 17, 2022, 05:14:24 PM
Io monto sempre il treno completo (cosa raccomandata dal Ministero dei Trasporti e da tutte le forze di polizia) e lo consiglio sempre a chiunque.

Detto questo, bisogna ammettere che non è che con 4 gomme da neve fai le rotonde su rotaie ma, viceversa, le intraversate arrivano comunque con una certa facilità su fondi sdrucciolevoli; infatti bisogna pensare che su tali fondi la differenza di tenuta tra gomme estive e invernali è rappresentata solo da una frazione del coefficiente di attrito residuo (in certe condizioni può scendere fino a un decimo di quello su fondo caldo, asciutto e pulito). In altre parole, in certe condizioni, la differenza di tenuta tra gomme estive e gomme invernali sarà davvero molto molto ridotta.
       
Tant'è che in passato era pratica normale montare le gomme da neve solo sulla trazione, quando si montavano e, per le situazioni critiche, si ricorreva direttamente alle catene.

Un elemento decisivo è sicuramente costituito dal fattore di forma delle moderne gomme superribassate: grande larghezza del battistrada e piccola altezza del fianco, cosa che mal si concilia con la marcia su fondo innevato/ghiacciato, anche perchè poco facilmente catenabili.

Noi, fortunatamente, abbiamo misure gomme da veicoli commerciali, tanto che siamo perlopiù esenti da problemi legati a vincoli stagionali (le auto moderne possono montare gomme invernali con misure non consentite in estate).

Nel conto bisogna anche mettere altri importanti fattori come modello e usura dello pneumatico ma, soprattutto,... il "manico". ;D
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: SirAlvin il Ottobre 17, 2022, 05:27:23 PM
tacco punta e gran spazzolata  8) 8) 8) 8) 8) 8)

ma su un anteriore.....
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: California Lilla il Ottobre 17, 2022, 05:40:21 PM
Due volte ho avuto  treno do gomme  quattro stagioni gran marca nuove.
Durante poco,  schifo su acqua , schifo sulla neve,  inferiori alle estive sullasciutto.
Inutili.
Meglio una gomma stretta, manico e catene al seguito per le emergenze.

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Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: fedee il Ottobre 17, 2022, 05:49:56 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 17, 2022, 02:55:07 PM
una volta, sui cataloghi Michelin in dotazione ai gommisti seri, c'era anche scritto che le gomme migliori (freschezza a profondità di battistrada) andavano messe sempre sull'asse posteriore. E' più sicuro un dritto che un testacoda.
Figuriamoci invernali davanti e normali dietro.
Le Lassa, lassale....  ;)

Vero, ma cmq anche un dritto non è una cosa simpatica, soprattutto in una discesa di montagna.

Citazione di: California Lilla il Ottobre 17, 2022, 05:40:21 PM
Due volte ho avuto  treno do gomme  quattro stagioni gran marca nuove.
Durante poco,  schifo su acqua , schifo sulla neve,  inferiori alle estive sullasciutto.
Inutili.
Meglio una gomma stretta, manico e catene al seguito per le emergenze.

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D'accordo, le 4 stagioni sono un compromesso che va bene per una seconda auto che da pochi km, tanto per essere a posto con le regole, ma la coperta è un po' corta da tutte le parti.

Citazione di: SirAlvin il Ottobre 17, 2022, 04:40:53 PM
le gomme 4 stagioni vanno molto bene su mezzi leggeri a livello di usura e durata
viceversa su mezzi pesanti sono generalmente sconsigliate
ma se i km sono pochi ecc....
comunque andrei con un marchio buono dovendo scegliere
anche perchè prima del abs, esp ecc.....c'è la gomma
è la parte più importante !!!!!!
beh, dopo la testa chiaramente  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Esatto, ci si dimentica che tonnellate di ferro e qualche chilo di ciccia alla fine stanno in strada grazie a pochi cm2 di gomma, meglio non lesinare su quei pochi cm che sono tanto importanti
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: vinx il Ottobre 17, 2022, 06:58:41 PM
Un dritto non è simpatico. Ma mediamente se appena un po' sai guidare, PRIMA che si manifesti avrai sentito lo sterzo leggero, slittare un po' le ruote, cioè la macchina un po' ti ha avvisato prima. Col retrotreno non ti avverte nessuno. Ecco. In questo mi sento d'accordo con le prescrizioni Michelin riferite a stessa tipologia di gomma stessa misura stesso mezzo.  Un pilota di rally mi pare dicesse che la differenza fra sovrasterzo e sottosterzo è la parte che abbraccia l'albero 😁😁
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: fedee il Ottobre 17, 2022, 07:07:36 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 17, 2022, 06:58:41 PM
Un dritto non è simpatico. Ma mediamente se appena un po' sai guidare, PRIMA che si manifesti avrai sentito lo sterzo leggero, slittare un po' le ruote, cioè la macchina un po' ti ha avvisato prima. Col retrotreno non ti avverte nessuno. Ecco. In questo mi sento d'accordo con le prescrizioni Michelin riferite a stessa tipologia di gomma stessa misura stesso mezzo.  Un pilota di rally mi pare dicesse che la differenza fra sovrasterzo e sottosterzo è la parte che abbraccia l'albero 😁😁

Tutto giusto, ma dato che succede quando non te l'aspetti (se vai forte, tipo rally o pista, sei concentrato 100% sull guida, ma su strada hai tante distrazioni), non basta saper guidare un minimo, dati che il tempo per reagire è nell'ordine dei decimi di secondo. A essere precisi le avvisaglie ci sono per entrambi, anzi, qualcuno dice che il sovrasterzo è quella che cosa che sporca le mutande al passeggero, mentre il sottosterzo a chi guida.

In ogni caso su strada meglio evitare entrambi. 4 gomme della stessa stagione e STOP
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: raudo il Ottobre 18, 2022, 02:15:27 PM
Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 17, 2022, 04:13:09 PM
Pure alla Marca Veneta..
Lassa Stare No!?
Però si pronuncia più o meno "eassa stàr"
La L neanche si sente...
Almanco da mi in venessiàn...
R.


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Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: Cordy il Ottobre 18, 2022, 04:16:27 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 17, 2022, 07:07:36 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 17, 2022, 06:58:41 PM
Un dritto non è simpatico. Ma mediamente se appena un po' sai guidare, PRIMA che si manifesti avrai sentito lo sterzo leggero, slittare un po' le ruote, cioè la macchina un po' ti ha avvisato prima. Col retrotreno non ti avverte nessuno. Ecco. In questo mi sento d'accordo con le prescrizioni Michelin riferite a stessa tipologia di gomma stessa misura stesso mezzo.  Un pilota di rally mi pare dicesse che la differenza fra sovrasterzo e sottosterzo è la parte che abbraccia l'albero 😁😁

Tutto giusto, ma dato che succede quando non te l'aspetti (se vai forte, tipo rally o pista, sei concentrato 100% sull guida, ma su strada hai tante distrazioni), non basta saper guidare un minimo, dati che il tempo per reagire è nell'ordine dei decimi di secondo. A essere precisi le avvisaglie ci sono per entrambi, anzi, qualcuno dice che il sovrasterzo è quella che cosa che sporca le mutande al passeggero, mentre il sottosterzo a chi guida.

In ogni caso su strada meglio evitare entrambi. 4 gomme della stessa stagione e STOP

Sono d'accordo con il pilota da rally anonimo.
È più per chiacchierare fra amici che per dare veri e propri consigli, ma:
1. ho 61 anni. Guido da quando ne avevo 8. Fate voi i conti, io mi vergogno... :-[
2. ho imparato su auto particolari. Prima una Alfa Romeo Giulia del 1968 (di mio padre). Tutto il peso davanti e trazione posteriore. Motore con il cavallo assassino tipico dei motori con carburatori doppio corpo. Una goduria... mi sono poi affinato con una tutto dietro. No, non un porsche... ma la Fiat 750 (la 600 D, per chi sa di che cosa sto parlando) con portiere antivento e del 1964, della mamma. Naturalmente, completamente marcia di ruggine, ma per i tempi era la regola. Mi sono trovato con il sedile appeso per il davanti e con le guide dietro che strisciavano per terra! Altri tempi. Due assi tagliate a misura, infilate sotto la prima barra del sedile, ad appoggiare sul longherone laterale e sul tunnel. Prendendo una pozzanghera, si allagava la macchina... le portiere... ormai, si vedeva l'asfalto fuori. Insomma: auto ridicole. Pur avendo cercato un paio di volte di infilarle in un canale, di immergerle completamente in una pozza d'acqua e di mettermi la 600 D a mò di cappello (guida su 2 ruote, stile Remì Julienne, per rimanere nel periodo storico giusto...), non ho mai avuto incidenti. Credo che il mio angelo custode, ai tempi, abbia fatto parecchi straordinari!
E nemmeno dopo, con la patente e le mie varie auto successive, ho mai fatto incidenti, pur totalizzando... boh, dopo i 2 milioni di km, ho perso il conto.

L'unica volta che ho perso completamente il controllo della macchina è stato proprio con la configurazione in discussione: anteriori da neve e posteriori estive (lisce, eh, anni '70-'80...) con un'Alfasud Sprint veloce 1300.
Ma stavo andando troppo forte per le condizioni meteo. Anzi: stavo andando ed avrei fatto meglio a stare a casa!
Autostrada A21 fra Cremona e Brescia, c'ero io e gli spartineve, ma stavo andando a sciare a Montecampione. Avevo voglia di arrivare, anche se stava nevicando davvero bene. Era mattina presto, sotto un ponte non c'era neve accumulata, di qua e di là, sì.
Il sobbalzo ha scomposto di quel poco l'auto da far partire un testa coda sul dritto. Ho provato a controsterzare (ai tempi la sbandata era considerata normale, quasi inevitabile, altro che ABS ed ESP), come normale. Ma non c'è stato verso. Ci saranno stati 30 cm buoni di neve compatta ed andavo ad 80 km/h. Fatto il mio giro completo ho rimesso in prima, sono ripartito ed arrivato. Con tutte le sbandate controllate che ho fatto nella mia vita, l'unica incontrollata.
Comunque, ho sciato tutto il giorno, sono poi tornato senza più problemi. Autostrada a due corsie, spazio per la terza in mezzo, spazio oltre la corsia d'emergenza, spazio in generale, da vendere. Traffico zero, problemi zero. Però erano altri tempi.

Il mio era un invito a considerare indispensabile ciò che effettivamente è indispensabile. ABS, ESP, ausili di frenata in emergenza, controllo di corsia, ecc. ecc. sono cose utilissime.
Chi lo nega? Indispensabili, però, sono: quattro ruote, freni, luci (di notte), motore e poco altro.
MOLTA testa, sempre! Questa è l'unica cosa davvero indispensabile. Il resto è imposto da un modo di pensare dominante, che fa sì che ci siano molti più ribaltamenti adesso, che "ci pensa l'elettronica", di quando ci pensava il guidatore. E così diventano indispensabili anche "gingilli" come i vari ADACS, che temo dureranno abbastanza poco (inteso: durata di funzionamento) e se non perfettamente funzionanti, mah... non è che causeranno un'obsolescenza anticipata di veicoli ancora ottimi?

Comunque, a proposito di testa: più di quella che ci mettevo io, negli episodi qui narrati. Ma ormai potrei essere nonno, mi sono messo tranquillo anni fa, dopo aver venduto la Celica... ;D
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: SirAlvin il Ottobre 18, 2022, 05:19:46 PM
assolutamente impossibile paragonare una guida alfa romeo a un furgone
per il resto la testa serve ma la fortuna aiuta
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: SirAlvin il Ottobre 18, 2022, 05:57:05 PM
e per quanto riguarda il nonno....c'è certa gente di 30/40 anni che gira in auto senza averne la benché minima idea

peccato per la celica......meravigliosa come auto, eccezionale
Titolo: Re:Cambio pneumatici
Inserito da: joestrummer il Ottobre 19, 2022, 11:08:14 PM
Grazie a tutti dei suggerimenti, lasso stà!  ;)