News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Guida sulla neve

Aperto da joepilot, Novembre 24, 2021, 04:33:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

ne ho visti tantissimi in giro.....non sò che parco abbiano
sono tutti full optional e bicolore e costano poco a noleggio
E dire che allora....

Igna

Road surfer tantissimi in giro, in Italia e all'estero. Stanno spaccando. E vendono usato (che mon so se comprerei, visti i racconti recenti). Però vanno alla grande, commercialmente.
Questo uno in alata Badia a luglio (al ritiro pettorali per Maratona Dolomites, era pieno)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Starsky

Citazione di: SirAlvin il Dicembre 07, 2021, 11:40:57 AM
ne ho visti tantissimi in giro.....non sò che parco abbiano
sono tutti full optional e bicolore e costano poco a noleggio
Confermo. C'erano due equipaggi e mi han detto la spesa: non capisco dove stia il margine per roadsurfer.

Piuttosto erano ragazzi e uno dei due furgo ni non ha nemmeno acceso il webasto, ma che razza di coibentazione hanno quei modelli?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

fedee

secondo me guadagnano perche' in questo periodo rivendono i mezzi dopo 1 anno ad un prezzo maggiore di quello che li hanno pagati (calcolando che li comprano in blocco)  :D
cmq in alta stagione e' ben piu' di 100 euro a notte, piu' servizi aggiuntivi (riduzione franchigia, etc) e 100 euro di spese fisse, beh, non sono proprio pochi pochi.
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Neanche 70k per comprarselo son pochi.
Comunque fan proprio così; son grosse società che acquistano lotti incredibili.
Una mia cara amica di Monaco di Baviera ha comprato nel 2018 un Beach 4Motion 2.0tdi 150cv semestrale proprio ex noleggio.
45000€
Che non son patatine ma era anche allora un ottimo prezzo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Tornato sano e salvo sotto la bufera di ieri chiudo il resoconto, magari torna utile a qualcuno per partire e tornare sereno da luoghi glaciali e temperature fino a meno 18.

- gasolio artico ha funzionato alla perfezione: non conoscevo il trucco e ringrazio ancora per la dritta. A me è bastato un 30% del serbatoio.

- liquido tergi: fortunatamente non ho rotto nulla ma son stato senza fino a 24h dal ritorno perché si era congelato. Quindi attenzione con il prodotto apposito e far caso alle proporzioni (io non ci avevo badato, e ne ho messo poco).

- gomme termiche e catene sempre: bastano 100 metri di pendenza ignorante per rovinarsi la vacanza. Grazie a Raudo per aver insistito. Poi io le catene le ho rotte ma come dire... Shit happens e se non le avessi avute non avrei saputo come fare.

- acque chiare: ho il fusibile che salta a ripetizione a 24h dal ritorno, secondo me ho ancora l'acqua gelata nei tubi e nel serbatoio delle chiare. Quindi penso di poter consigliare di lasciare a metà il serbatoio ed organizzarsi diversamente per l'acqua, soprattutto se non dormite nel cali o se non mandate il webasto a manetta. A me si è gelato tutto in ogni caso...

- soffietto: mi sono autocostruito 4 pezzi di 7 strati da mettere internamente e il risultato è buono. Purtroppo lho sfruttato poco perchè ha iniziato a nevicare e ho preferito abbassare per non avere il tetto pieno di neve da abbassare.

Per il resto abbondante vino e qualche bel piumone e via a godersi i migliori panorami possibili.

Ciauz

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Cordy

Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

ghetoch

Ciao a tutti, bella esperienza andare a quelle temperature con i nostri mezzi, anche noi usiamo i saccchi a mummia invernali, ho ordinato comunque il tessuto isolante da montare nel tettuccio, come lo hai fissato il velcro?
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

Starsky

Citazione di: Cordy il Dicembre 09, 2021, 08:22:18 PM
Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Ciao Cordy! Le mie erano da 12 non da 16. Su asfalto ho camminato pochissimo.. Tipo 50 metri.

Per le informazioni che ho trovato io nel pre acquisto per i california sono richieste le 13mm, soltanto che non sono così comuni.

Ho incontrato altri furghi e del resto tutti montano le 12mm...

Quindi in sintesi devo aver beccato un prodotto fallato. Escluderei anche un cattivo montaggio perchè si sono rotte nei metri di pre tensionamento..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Starsky

Citazione di: ghetoch il Dicembre 09, 2021, 08:29:37 PM
Ciao a tutti, bella esperienza andare a quelle temperature con i nostri mezzi, anche noi usiamo i saccchi a mummia invernali, ho ordinato comunque il tessuto isolante da montare nel tettuccio, come lo hai fissato il velcro?
Niente velcro... Con la h e i pantografi stanno su da soli. Sicuramente del velcro migliorerebbe ulteriormente la tenuta. Se dovessi metterlo comunque farei delle fettucce sui lati superiori e inferiori degli isolanti e le fisserei sul tetto e sul pianale del letto...



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

gattolince

Questo problema delle catene da 12 mm konig thule che si rompono non sembra un evento così raro:

https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1

A questo punto meglio le 16 mm a tensionamento completamente manuale.

Avranno diminuito la qualità, io le ho sempre usate da 12mm senza romperle
VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

Cordy

Ma su auto leggere si può anche scendere a 9 mm. Io avrei un pochino paura, ma esistono e per auto con spazi ridotti sono utili.
Ma su un furgone, per di più a pieno carico o quasi, come un camper, temo che 12 siano pochi.

I dati da guardare sono 2: il peso (sollecitazione in compressione ed in frenata) e la massima coppia motrice (qui il calcolo è complesso, perché andrebbe usata quella alla ruota, mentre viene pubblicizzata quella motore).
In ogni caso, anche su mezzi "leggeri" come i nostri T4 (leggeri in confronto a camper tradizionali), le due tonnellate e mezza sono facilmente raggiungibili. Quindi, direi, minimo 13, meglio 16 mm, per stare tranquilli.

Se poi mi dici che una catena nuova è durata 50 metri, beh, dato che mi sei sembrato un tipo preciso, direi che la catena era difettosa, senza ombra di dubbio.

E comunque, una volta, in ogni scatola di catene i produttori mettevano sempre qualche falsa maglia. Immagino che sia una buona abitudine andata perduta?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Starsky

Citazione di: gattolince il Dicembre 09, 2021, 09:49:11 PM
Questo problema delle catene da 12 mm konig thule che si rompono non sembra un evento così raro:

https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1

A questo punto meglio le 16 mm a tensionamento completamente manuale.

Avranno diminuito la qualità, io le ho sempre usate da 12mm senza romperle
Caspita allora direi che non è stata né sfiga né maldestria.

Comunque non credo sia questione di tensionamento automatico o manuale. Piuttosto mi vien da pensare che se sull'asfalto non c'è abbastanza neve queste catene si logorino troppo in fretta.

Solo che in molti casi l'ostacolo è proprio lo stratino di ghiaccio più che il manto nevoso.

PS gli anelli di riparazione ci sono ma se sei nel nulla sono inutilizzabili perché sono d'acciaio e non riesci a piegarli neppure a martellate, e poi andrebbero saldati...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

suzukidr650

Citazione di: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:44:25 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 09, 2021, 08:22:18 PM
Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Ciao Cordy! Le mie erano da 12 non da 16. Su asfalto ho camminato pochissimo.. Tipo 50 metri.

Per le informazioni che ho trovato io nel pre acquisto per i california sono richieste le 13mm, soltanto che non sono così comuni.

Ho incontrato altri furghi e del resto tutti montano le 12mm...

Quindi in sintesi devo aver beccato un prodotto fallato. Escluderei anche un cattivo montaggio perchè si sono rotte nei metri di pre tensionamento..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io senza dubbio monterei le 16, come ho fatto sul Discovery, il problema infatti su mezzi così pesanti lo hai se devi fare ripetutamente partenze in salita, a ogni minima perdita di aderenza, la catena viene sottoposta ad uno stress enorme e basta poco perchè salti via qualche maglia.
Sulla mia Skoda Superb posso montare solo le 9mm e stendo un velo pietoso sulla durata e affidabilità, quindi per quanto mi riguarda, nei limiti è meglio abbondare, perchè appunto è un attimo rovinarsi la vacanza.

ghetoch

Citazione di: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:48:55 PM
Citazione di: ghetoch il Dicembre 09, 2021, 08:29:37 PM
Ciao a tutti, bella esperienza andare a quelle temperature con i nostri mezzi, anche noi usiamo i saccchi a mummia invernali, ho ordinato comunque il tessuto isolante da montare nel tettuccio, come lo hai fissato il velcro?
Niente velcro... Con la h e i pantografi stanno su da soli. Sicuramente del velcro migliorerebbe ulteriormente la tenuta. Se dovessi metterlo comunque farei delle fettucce sui lati superiori e inferiori degli isolanti e le fisserei sul tetto e sul pianale del letto...

nel mio i pantografi sono esterni e sono costretto a mettere il velcro, farò delle prove, grazie comunque.
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena