News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Guida sulla neve

Aperto da joepilot, Novembre 24, 2021, 04:33:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: suzukidr650 il Dicembre 10, 2021, 09:14:21 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:44:25 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 09, 2021, 08:22:18 PM
Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Ciao Cordy! Le mie erano da 12 non da 16. Su asfalto ho camminato pochissimo.. Tipo 50 metri.

Per le informazioni che ho trovato io nel pre acquisto per i california sono richieste le 13mm, soltanto che non sono così comuni.

Ho incontrato altri furghi e del resto tutti montano le 12mm...

Quindi in sintesi devo aver beccato un prodotto fallato. Escluderei anche un cattivo montaggio perchè si sono rotte nei metri di pre tensionamento..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io senza dubbio monterei le 16, come ho fatto sul Discovery, il problema infatti su mezzi così pesanti lo hai se devi fare ripetutamente partenze in salita, a ogni minima perdita di aderenza, la catena viene sottoposta ad uno stress enorme e basta poco perchè salti via qualche maglia.
Sulla mia Skoda Superb posso montare solo le 9mm e stendo un velo pietoso sulla durata e affidabilità, quindi per quanto mi riguarda, nei limiti è meglio abbondare, perchè appunto è un attimo rovinarsi la vacanza.
Hai ancora l'Alfa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gattolince

#76
Citazione di: Starsky il Dicembre 10, 2021, 08:04:58 AM
Citazione di: gattolince il Dicembre 09, 2021, 09:49:11 PM
Questo problema delle catene da 12 mm konig thule che si rompono non sembra un evento così raro:

https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1

A questo punto meglio le 16 mm a tensionamento completamente manuale.

Avranno diminuito la qualità, io le ho sempre usate da 12mm senza romperle
Caspita allora direi che non è stata né sfiga né maldestria.

Comunque non credo sia questione di tensionamento automatico o manuale. Piuttosto mi vien da pensare che se sull'asfalto non c'è abbastanza neve queste catene si logorino troppo in fretta.

Solo che in molti casi l'ostacolo è proprio lo stratino di ghiaccio più che il manto nevoso.

PS gli anelli di riparazione ci sono ma se sei nel nulla sono inutilizzabili perché sono d'acciaio e non riesci a piegarli neppure a martellate, e poi andrebbero saldati...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao
Dalle foto che ho visto su Amazon di quel modello specifico da 12mm (che ho anche io e non ho mai provato) sembra che la piastrina sia l'anello debole della catena.
Alla prima occasione le proverò con tutte le attenzioni del caso, ed in caso di cedimento, le sostituirò con quelle da 16mm senza piastrina.
Tensionamento manuale o automatico, concordo sul fatto che non faccia la differenza nel caso specifico.
Un caro saluto!
VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

suzukidr650

Citazione di: raudo il Dicembre 10, 2021, 11:20:43 AM
Citazione di: suzukidr650 il Dicembre 10, 2021, 09:14:21 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:44:25 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 09, 2021, 08:22:18 PM
Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Ciao Cordy! Le mie erano da 12 non da 16. Su asfalto ho camminato pochissimo.. Tipo 50 metri.

Per le informazioni che ho trovato io nel pre acquisto per i california sono richieste le 13mm, soltanto che non sono così comuni.

Ho incontrato altri furghi e del resto tutti montano le 12mm...

Quindi in sintesi devo aver beccato un prodotto fallato. Escluderei anche un cattivo montaggio perchè si sono rotte nei metri di pre tensionamento..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io senza dubbio monterei le 16, come ho fatto sul Discovery, il problema infatti su mezzi così pesanti lo hai se devi fare ripetutamente partenze in salita, a ogni minima perdita di aderenza, la catena viene sottoposta ad uno stress enorme e basta poco perchè salti via qualche maglia.
Sulla mia Skoda Superb posso montare solo le 9mm e stendo un velo pietoso sulla durata e affidabilità, quindi per quanto mi riguarda, nei limiti è meglio abbondare, perchè appunto è un attimo rovinarsi la vacanza.
Hai ancora l'Alfa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

None, ho preso una Skoda Superb 4x4. Bella macchina ma l'Alfa era ben altra cosa, soprattutto sulla neve con una VERA trazione integrale, c'era da divertirsi un bel pò  8) 8)

raudo

Peccato.
Era un bel mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

suzukidr650

Citazione di: raudo il Dicembre 10, 2021, 11:43:19 AM
Peccato.
Era un bel mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Venduta a un tizio che ne aveva una identica e voleva la mia come muletto, non ho ancora capito se ho fatto bene o no a cambiarla  :-X :-X

Starsky

Citazione di: gattolince il Dicembre 10, 2021, 11:22:47 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 10, 2021, 08:04:58 AM
Citazione di: gattolince il Dicembre 09, 2021, 09:49:11 PM
Questo problema delle catene da 12 mm konig thule che si rompono non sembra un evento così raro:

https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1

A questo punto meglio le 16 mm a tensionamento completamente manuale.

Avranno diminuito la qualità, io le ho sempre usate da 12mm senza romperle
Caspita allora direi che non è stata né sfiga né maldestria.

Comunque non credo sia questione di tensionamento automatico o manuale. Piuttosto mi vien da pensare che se sull'asfalto non c'è abbastanza neve queste catene si logorino troppo in fretta.

Solo che in molti casi l'ostacolo è proprio lo stratino di ghiaccio più che il manto nevoso.

PS gli anelli di riparazione ci sono ma se sei nel nulla sono inutilizzabili perché sono d'acciaio e non riesci a piegarli neppure a martellate, e poi andrebbero saldati...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao
Dalle foto che ho visto su Amazon di quel modello specifico da 12mm (che ho anche io e non ho mai provato) sembra che la piastrina sia l'anello debole della catena.
Alla prima occasione le proverò con tutte le attenzioni del caso, ed in caso di cedimento, le sostituirò con quelle da 16mm senza piastrina.
Tensionamento manuale o automatico, concordo sul fatto che non faccia la differenza nel caso specifico.
Un caro saluto!
Chiaro. Ovviamente se senti rumori strani fermati subito e piuttosto procedi con una catena sola. Sul mio il danno di carrozzeria lo riparo con poco ma sul tuo è meglio non saperlo



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Citazione di: suzukidr650 il Dicembre 10, 2021, 12:08:19 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 10, 2021, 11:43:19 AM
Peccato.
Era un bel mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Venduta a un tizio che ne aveva una identica e voleva la mia come muletto, non ho ancora capito se ho fatto bene o no a cambiarla  :-X :-X
Un peccato.
:(
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea983

Ho letto da non esperto quale sono di catene da neve che andrebbero montate, ma non troppo tirate per evitare rotture, allora chiedo a voi più esperti se è vero che bisognerebbe montarle in modo che tra gomma e catena ci passi almeno una mano sulla gomma. che ne pensate? grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


raudo

I problemi sorgono nei mezzi con bassa spalla e gomme esagerate.
A catene montate sterzando tutto a dx e tutto a sx andrei a verificare quanto spazio rimane.
Nel caso i ragni li sopporterebbe un van?
Perchè quelli non dovrebbero sporgere sul lato interno.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea983

per Ragni cosa intendi Raudo?
io prenderei le Pewag RSV 73 automatiche. che ne pensi? sono più 13mm ed hanno costruzione diversa dalle Konig

io così come Starsky monto gomme 195/70/R15

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

raudo

ma con le esili 195 secondo me puoi osare le 16mm
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea983

dici che si possano rompere anche le 13mm?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


andrea983

di spazio ne ho da Vendere io sono molto alto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


andrea e adriano

Citazione di: raudo il Dicembre 11, 2021, 11:51:14 AM
ma con le esili 195 secondo me puoi osare le 16mm

Mahhh....io avevo il 25 e non toccava (abl'97) ma le sensazioni sullo sterzo erano INDEGNE
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

25 tanta roba..
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm