News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cambio pneumatici

Aperto da joestrummer, Ottobre 17, 2022, 12:16:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joestrummer

Ciao, il T4 diesel 102 cv del 2002 che ho comprato da poco monta come anche da libretto i 215/60 R16, ha due gomme estive nuove marca Lassa? e due altre estive dietro da sostituire. Userò il T4 solo nel tempo libero, non credo farò molti km all'anno ma vorrei sfruttarlo un pò anche in montagna d'inverno. Visti i pochi km e il costo non ho intenzione di prendere un doppio treno. Per il mio utilizzo credo che l'ideale siano le 4 stagioni con catene a bordo, mi spiace però non sfruttare le due gomme estive nuove anche se di marca sconosciuta. Sarebbe una follia metterle dietro insieme a due nuove all season?

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

fedee

Pericoloso, lascia stare. Due marche diverse sugli assi, me tutte esteve/invernali/4 stagioni ci può stare, ma non un mischiotto simile.
T5 California - Mainz, Germania

Cordy

Se hai l'ABS, lascia perdere (ABS, ESP... roba elettronica...). Ma se hai un buon vecchio mezzo meccanico, beh, io per i miei primi vent'anni di patente (anni '70, 80 ed un pezzo di 90), d'inverno mettevo due gomme ricoperte da neve sull'asse di trazione. Tenendo le estive sull'altro. Funziona bene? No. Sono ancora vivo? Si. Quindi, vedi un po' tu come regolarti. Onestamente, oggi, per risparmiare quanto, un centinaio di euro?, non so se ne vale la pena. Però i soldi sono i tuoi.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

fedee

Citazione di: Cordy il Ottobre 17, 2022, 10:45:23 AM
Se hai l'ABS, lascia perdere (ABS, ESP... roba elettronica...). Ma se hai un buon vecchio mezzo meccanico, beh, io per i miei primi vent'anni di patente (anni '70, 80 ed un pezzo di 90), d'inverno mettevo due gomme ricoperte da neve sull'asse di trazione. Tenendo le estive sull'altro. Funziona bene? No. Sono ancora vivo? Si. Quindi, vedi un po' tu come regolarti. Onestamente, oggi, per risparmiare quanto, un centinaio di euro?, non so se ne vale la pena. Però i soldi sono i tuoi.

Ma anche senza ABS è una cosa pericolosa, che poi tu sia ancora vivo, ottimo, ma in una situazione di freddo/umido/nevischio con le gomme invernali davanti hai trazione e direzionalità, ma alla prima frenata, magari leggermente in discesa, il posteriore sorpassa l'anteriore ed è pericoloso. Se metti le invernali dietro non hai trazione/direzionalità.

Penso che cmq sia anche vietato oggigiorno.
T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

California AXG
Firenze

California Lilla

Citazione di: fedee il Ottobre 17, 2022, 11:16:14 AM
Citazione di: Cordy il Ottobre 17, 2022, 10:45:23 AM
Se hai l'ABS, lascia perdere (ABS, ESP... roba elettronica...). Ma se hai un buon vecchio mezzo meccanico, beh, io per i miei primi vent'anni di patente (anni '70, 80 ed un pezzo di 90), d'inverno mettevo due gomme ricoperte da neve sull'asse di trazione. Tenendo le estive sull'altro. Funziona bene? No. Sono ancora vivo? Si. Quindi, vedi un po' tu come regolarti. Onestamente, oggi, per risparmiare quanto, un centinaio di euro?, non so se ne vale la pena. Però i soldi sono i tuoi.

Ma anche senza ABS è una cosa pericolosa, che poi tu sia ancora vivo, ottimo, ma in una situazione di freddo/umido/nevischio con le gomme invernali davanti hai trazione e direzionalità, ma alla prima frenata, magari leggermente in discesa, il posteriore sorpassa l'anteriore ed è pericoloso. Se metti le invernali dietro non hai trazione/direzionalità.

Penso che cmq sia anche vietato oggigiorno.
Io da ragazzino ignorando lo feci, e come detto ad una rotonda quasi fui superato del retrotreno su nevischio.
Gomme da neve davanti e normali dietro.
Non lo farei.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

una volta, sui cataloghi Michelin in dotazione ai gommisti seri, c'era anche scritto che le gomme migliori (freschezza a profondità di battistrada) andavano messe sempre sull'asse posteriore. E' più sicuro un dritto che un testacoda.
Figuriamoci invernali davanti e normali dietro.
Le Lassa, lassale....  ;)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Per i residenti fuori dalla Marca, Lassa sta per Lascia ;D!
Se hai le Lassa, poi non te lamentà se non tiene ;D...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Ermes Soragna

Pure alla Marca Veneta..
Lassa Stare No!?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

SirAlvin

le gomme 4 stagioni vanno molto bene su mezzi leggeri a livello di usura e durata
viceversa su mezzi pesanti sono generalmente sconsigliate
ma se i km sono pochi ecc....
comunque andrei con un marchio buono dovendo scegliere
anche perchè prima del abs, esp ecc.....c'è la gomma
è la parte più importante !!!!!!
beh, dopo la testa chiaramente  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

E dire che allora....

Erst4

Io monto sempre il treno completo (cosa raccomandata dal Ministero dei Trasporti e da tutte le forze di polizia) e lo consiglio sempre a chiunque.

Detto questo, bisogna ammettere che non è che con 4 gomme da neve fai le rotonde su rotaie ma, viceversa, le intraversate arrivano comunque con una certa facilità su fondi sdrucciolevoli; infatti bisogna pensare che su tali fondi la differenza di tenuta tra gomme estive e invernali è rappresentata solo da una frazione del coefficiente di attrito residuo (in certe condizioni può scendere fino a un decimo di quello su fondo caldo, asciutto e pulito). In altre parole, in certe condizioni, la differenza di tenuta tra gomme estive e gomme invernali sarà davvero molto molto ridotta.
       
Tant'è che in passato era pratica normale montare le gomme da neve solo sulla trazione, quando si montavano e, per le situazioni critiche, si ricorreva direttamente alle catene.

Un elemento decisivo è sicuramente costituito dal fattore di forma delle moderne gomme superribassate: grande larghezza del battistrada e piccola altezza del fianco, cosa che mal si concilia con la marcia su fondo innevato/ghiacciato, anche perchè poco facilmente catenabili.

Noi, fortunatamente, abbiamo misure gomme da veicoli commerciali, tanto che siamo perlopiù esenti da problemi legati a vincoli stagionali (le auto moderne possono montare gomme invernali con misure non consentite in estate).

Nel conto bisogna anche mettere altri importanti fattori come modello e usura dello pneumatico ma, soprattutto,... il "manico". ;D
Discover more

SirAlvin

tacco punta e gran spazzolata  8) 8) 8) 8) 8) 8)

ma su un anteriore.....
E dire che allora....

California Lilla

Due volte ho avuto  treno do gomme  quattro stagioni gran marca nuove.
Durante poco,  schifo su acqua , schifo sulla neve,  inferiori alle estive sullasciutto.
Inutili.
Meglio una gomma stretta, manico e catene al seguito per le emergenze.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fedee

Citazione di: vinx il Ottobre 17, 2022, 02:55:07 PM
una volta, sui cataloghi Michelin in dotazione ai gommisti seri, c'era anche scritto che le gomme migliori (freschezza a profondità di battistrada) andavano messe sempre sull'asse posteriore. E' più sicuro un dritto che un testacoda.
Figuriamoci invernali davanti e normali dietro.
Le Lassa, lassale....  ;)

Vero, ma cmq anche un dritto non è una cosa simpatica, soprattutto in una discesa di montagna.

Citazione di: California Lilla il Ottobre 17, 2022, 05:40:21 PM
Due volte ho avuto  treno do gomme  quattro stagioni gran marca nuove.
Durante poco,  schifo su acqua , schifo sulla neve,  inferiori alle estive sullasciutto.
Inutili.
Meglio una gomma stretta, manico e catene al seguito per le emergenze.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



D'accordo, le 4 stagioni sono un compromesso che va bene per una seconda auto che da pochi km, tanto per essere a posto con le regole, ma la coperta è un po' corta da tutte le parti.

Citazione di: SirAlvin il Ottobre 17, 2022, 04:40:53 PM
le gomme 4 stagioni vanno molto bene su mezzi leggeri a livello di usura e durata
viceversa su mezzi pesanti sono generalmente sconsigliate
ma se i km sono pochi ecc....
comunque andrei con un marchio buono dovendo scegliere
anche perchè prima del abs, esp ecc.....c'è la gomma
è la parte più importante !!!!!!
beh, dopo la testa chiaramente  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Esatto, ci si dimentica che tonnellate di ferro e qualche chilo di ciccia alla fine stanno in strada grazie a pochi cm2 di gomma, meglio non lesinare su quei pochi cm che sono tanto importanti
T5 California - Mainz, Germania