News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cambio pneumatici

Aperto da joestrummer, Ottobre 17, 2022, 12:16:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Un dritto non è simpatico. Ma mediamente se appena un po' sai guidare, PRIMA che si manifesti avrai sentito lo sterzo leggero, slittare un po' le ruote, cioè la macchina un po' ti ha avvisato prima. Col retrotreno non ti avverte nessuno. Ecco. In questo mi sento d'accordo con le prescrizioni Michelin riferite a stessa tipologia di gomma stessa misura stesso mezzo.  Un pilota di rally mi pare dicesse che la differenza fra sovrasterzo e sottosterzo è la parte che abbraccia l'albero 😁😁
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

fedee

Citazione di: vinx il Ottobre 17, 2022, 06:58:41 PM
Un dritto non è simpatico. Ma mediamente se appena un po' sai guidare, PRIMA che si manifesti avrai sentito lo sterzo leggero, slittare un po' le ruote, cioè la macchina un po' ti ha avvisato prima. Col retrotreno non ti avverte nessuno. Ecco. In questo mi sento d'accordo con le prescrizioni Michelin riferite a stessa tipologia di gomma stessa misura stesso mezzo.  Un pilota di rally mi pare dicesse che la differenza fra sovrasterzo e sottosterzo è la parte che abbraccia l'albero 😁😁

Tutto giusto, ma dato che succede quando non te l'aspetti (se vai forte, tipo rally o pista, sei concentrato 100% sull guida, ma su strada hai tante distrazioni), non basta saper guidare un minimo, dati che il tempo per reagire è nell'ordine dei decimi di secondo. A essere precisi le avvisaglie ci sono per entrambi, anzi, qualcuno dice che il sovrasterzo è quella che cosa che sporca le mutande al passeggero, mentre il sottosterzo a chi guida.

In ogni caso su strada meglio evitare entrambi. 4 gomme della stessa stagione e STOP
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 17, 2022, 04:13:09 PM
Pure alla Marca Veneta..
Lassa Stare No!?
Però si pronuncia più o meno "eassa stàr"
La L neanche si sente...
Almanco da mi in venessiàn...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Citazione di: fedee il Ottobre 17, 2022, 07:07:36 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 17, 2022, 06:58:41 PM
Un dritto non è simpatico. Ma mediamente se appena un po' sai guidare, PRIMA che si manifesti avrai sentito lo sterzo leggero, slittare un po' le ruote, cioè la macchina un po' ti ha avvisato prima. Col retrotreno non ti avverte nessuno. Ecco. In questo mi sento d'accordo con le prescrizioni Michelin riferite a stessa tipologia di gomma stessa misura stesso mezzo.  Un pilota di rally mi pare dicesse che la differenza fra sovrasterzo e sottosterzo è la parte che abbraccia l'albero 😁😁

Tutto giusto, ma dato che succede quando non te l'aspetti (se vai forte, tipo rally o pista, sei concentrato 100% sull guida, ma su strada hai tante distrazioni), non basta saper guidare un minimo, dati che il tempo per reagire è nell'ordine dei decimi di secondo. A essere precisi le avvisaglie ci sono per entrambi, anzi, qualcuno dice che il sovrasterzo è quella che cosa che sporca le mutande al passeggero, mentre il sottosterzo a chi guida.

In ogni caso su strada meglio evitare entrambi. 4 gomme della stessa stagione e STOP

Sono d'accordo con il pilota da rally anonimo.
È più per chiacchierare fra amici che per dare veri e propri consigli, ma:
1. ho 61 anni. Guido da quando ne avevo 8. Fate voi i conti, io mi vergogno... :-[
2. ho imparato su auto particolari. Prima una Alfa Romeo Giulia del 1968 (di mio padre). Tutto il peso davanti e trazione posteriore. Motore con il cavallo assassino tipico dei motori con carburatori doppio corpo. Una goduria... mi sono poi affinato con una tutto dietro. No, non un porsche... ma la Fiat 750 (la 600 D, per chi sa di che cosa sto parlando) con portiere antivento e del 1964, della mamma. Naturalmente, completamente marcia di ruggine, ma per i tempi era la regola. Mi sono trovato con il sedile appeso per il davanti e con le guide dietro che strisciavano per terra! Altri tempi. Due assi tagliate a misura, infilate sotto la prima barra del sedile, ad appoggiare sul longherone laterale e sul tunnel. Prendendo una pozzanghera, si allagava la macchina... le portiere... ormai, si vedeva l'asfalto fuori. Insomma: auto ridicole. Pur avendo cercato un paio di volte di infilarle in un canale, di immergerle completamente in una pozza d'acqua e di mettermi la 600 D a mò di cappello (guida su 2 ruote, stile Remì Julienne, per rimanere nel periodo storico giusto...), non ho mai avuto incidenti. Credo che il mio angelo custode, ai tempi, abbia fatto parecchi straordinari!
E nemmeno dopo, con la patente e le mie varie auto successive, ho mai fatto incidenti, pur totalizzando... boh, dopo i 2 milioni di km, ho perso il conto.

L'unica volta che ho perso completamente il controllo della macchina è stato proprio con la configurazione in discussione: anteriori da neve e posteriori estive (lisce, eh, anni '70-'80...) con un'Alfasud Sprint veloce 1300.
Ma stavo andando troppo forte per le condizioni meteo. Anzi: stavo andando ed avrei fatto meglio a stare a casa!
Autostrada A21 fra Cremona e Brescia, c'ero io e gli spartineve, ma stavo andando a sciare a Montecampione. Avevo voglia di arrivare, anche se stava nevicando davvero bene. Era mattina presto, sotto un ponte non c'era neve accumulata, di qua e di là, sì.
Il sobbalzo ha scomposto di quel poco l'auto da far partire un testa coda sul dritto. Ho provato a controsterzare (ai tempi la sbandata era considerata normale, quasi inevitabile, altro che ABS ed ESP), come normale. Ma non c'è stato verso. Ci saranno stati 30 cm buoni di neve compatta ed andavo ad 80 km/h. Fatto il mio giro completo ho rimesso in prima, sono ripartito ed arrivato. Con tutte le sbandate controllate che ho fatto nella mia vita, l'unica incontrollata.
Comunque, ho sciato tutto il giorno, sono poi tornato senza più problemi. Autostrada a due corsie, spazio per la terza in mezzo, spazio oltre la corsia d'emergenza, spazio in generale, da vendere. Traffico zero, problemi zero. Però erano altri tempi.

Il mio era un invito a considerare indispensabile ciò che effettivamente è indispensabile. ABS, ESP, ausili di frenata in emergenza, controllo di corsia, ecc. ecc. sono cose utilissime.
Chi lo nega? Indispensabili, però, sono: quattro ruote, freni, luci (di notte), motore e poco altro.
MOLTA testa, sempre! Questa è l'unica cosa davvero indispensabile. Il resto è imposto da un modo di pensare dominante, che fa sì che ci siano molti più ribaltamenti adesso, che "ci pensa l'elettronica", di quando ci pensava il guidatore. E così diventano indispensabili anche "gingilli" come i vari ADACS, che temo dureranno abbastanza poco (inteso: durata di funzionamento) e se non perfettamente funzionanti, mah... non è che causeranno un'obsolescenza anticipata di veicoli ancora ottimi?

Comunque, a proposito di testa: più di quella che ci mettevo io, negli episodi qui narrati. Ma ormai potrei essere nonno, mi sono messo tranquillo anni fa, dopo aver venduto la Celica... ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

SirAlvin

assolutamente impossibile paragonare una guida alfa romeo a un furgone
per il resto la testa serve ma la fortuna aiuta
E dire che allora....

SirAlvin

e per quanto riguarda il nonno....c'è certa gente di 30/40 anni che gira in auto senza averne la benché minima idea

peccato per la celica......meravigliosa come auto, eccezionale
E dire che allora....

joestrummer

Grazie a tutti dei suggerimenti, lasso stà!  ;)