News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

che gomme mettere?

Aperto da dakob, Febbraio 07, 2023, 06:15:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dakob

Ciao ragazzi
dovrei cambiare il treno di gomme sul mio 4 motion,
ora monto le cooper discovered  all season che sono diciamo da fango, sono belle da vedere ma fanno parecchio rumore
qualcuno mi saprebbe consigliare uno pneumatico che sia una via di mezzo fra queste parecchio aggressive e uno diciamo normale da strada
io abito in montagna e mi capita spesso di fare sterrati ma quasi zero off road
l unico modello che sono riuscito a trovare è un pirelli cinturato
grazie mille

Ermes Soragna

Io non dico niente.. michelin crossclimate?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

brumbrum

Ciao Dakob.
Ipotizzo che tu voglia rimanere su un pneumatico 4seasons. Qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=12424.15 avevo postato un test su pneumatici di quel tipo (anche se eseguito su Fiat Ducato) utile soprattutto per capire in che aree ogni pneumatico eccelle e per cercare di capire quale potrebbe meglio adattarsi alle tue esigenze.
Molti di noi, io compreso, come ti ha suggerito anche Ermes montano le Michelin Agilis CrossClimate e ne sono contenti. Nascono specificatamente per un uso gravoso, hanno carcassa rigida e una tassellatura importante, quindi silenziose non sono (parliamo di 73dB, non un'esagerazione), ma sono in grado di trarti d'impaccio in un ampio range di situazioni (sterrata e fango compreso). Ma non è detto che quello che va bene ad alcuni di noi possa andare bene a te. Le aspettative possono essere diverse.
Sempre all'interno dello stesso post trovi anche un test confronto fra gomme estive e invernali per furgoni, nel caso non volessi più usare gomme 4seasons.
Pesonalmente ti suggerirei di prenderti il tuo tempo e, se non l'hai già fatto, leggerti un po' di post nella sezione Pneumatici. Contengono diversi punti di vista e alcuni suggerimenti.

Se poi trovi un attimo di tempo, magari metti in firma modello e anno del tuo Transporter. ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

dakob

si infatti nonostante ho i cerchi per le invernali preferirei stare sulle 4 stagioni dato che non faccio tantissimi km
le agilis  mi piacciono parecchio e mi sembrano proprio quello che cerco

per sicurezza darò un occhio al test
grazie raga
...appena riesco....."firmo"

dakob

scusate ragazzi
avrei bisogno un altra info
ho appena messo le michelin crossclimate ma nel montarle alla fine mi sono accorto che quando ho comprato il mezzo e mi hanno rifatto il libretto mi hanno modificato un numero di un pneumatico
le gomme che montavo erano 225 65 r17 e invece mi hanno messo 225 55 r 17
ora la domanda è
dite che ho perso un qualcosa di importante oppure non è cosi importante?
grazie
...lo so che avrei dovuto stare piu attento ma leggendo 4 opzioni diverse mi è sfuggito 55 al posto di 65 :'(

Ermes Soragna

Eh si.. hai perso in rapporto giri motore/velocità..
Se prima "ipotesi" a 100kmh facevi 1000giri ora farai 1100giri.
Il calcolo è solo indicativo.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Homar

Hai una differenza del  6,62%.
Hai il mezzo 2.25 cm. più basso ( 8))
Dovrai vedere 95.4 km/h sullo strumento per  andare a 90 km/h.

Da sostituire subito.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

brumbrum

Scusa ma c'è qualquadra che non cosa... ;D
Giusto per capire, esattamente quante e quali misure (complete di indice di carico e codice velocità) avevi a libretto prima della ristampa del libretto e quante e quali dopo? (Controllando bene ad evitare errori di trascrizione - esempio l'Agilis CrossClimate 225/65 da 17' che hai indicato suona moolto strano...)
E tu cosa hai appena acquistato e montato adesso?
E' un errore di trascrizione del libretto da parte della Motorizzazione (dovrebbero risponderne a costo zero ristampandoti il libretto corretto) o un tuo errore ripetuto nel montare pneumatici non conformi (con tutte le problematiche del caso a tuo carico, non ultimo un ottimo assist per l'assicurazione nel caso di un incidente con colpa)?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

dakob

#8
ok forse mi sono spiegato male....
allora
io ho comprato il t5 a novembre e montava le 225 65 r 17 ( a libretto) da fuorisdrada un po consumate e dopo 6000 km avevo deciso di cambiarle
quindi bello tranquillo comincio la ricerca di un 225 65 r 17 meno aggressivo e dopo i consigli ricevuti ordino dal gommista questa misura di crossclimate della michelin che in questa misura non è agilis ma ha lo stesso disegno quindi gli ok
le montano e quando vanno per metterle alla giusta pressione non vede la misura sull etichetta della porta , guarda il libretto e si accorge che a libretto è scritta la misura 225 55 r17 e praticamente mi dice che fino a quel momento stavo girando con gomme non a libretto
al che dopo aver attutito il colpo ( che poi ero sicuro fossero giuste al momento dell acquisto del mezzo) guardo le foto del libretto che mi aveva mandato il vecchio proprietario e ho visto che al momento della trascrizione del nuovo libretto mi avevano sbagliato il numero 65 scrivendomi 225 55 r17
visto che le altre dotazioni erano
235 55 17
215 60 17
255 45 18
abbiamo optato per sostituire in 235 55 17  come la ruota di scorta ( mettendo le agilis)
... ora la mia domanda era se avendo perso a libretto il 225 65 17  ( che era una gomma che secondo me era molto bella da vedere) avevo perso un qualcosa di particolare e provare a chiedere all agenzia che mi aveva fatto il trapasso se poteva rifarlo oppure ( come mi ha detto il gommista) non ho perso niente
all inizio quando avevano appena messo le 235 mi sembrava che non stessero bene mentre ora dopo una settimana l occhio si è abituato al cambiamento e mi mi piace parecchio anche cosi
scusate per la domanda di prima non tanto chiara

Ermes Soragna

A okkio hai perso almeno 200 giri del motore.. e poi sportivamente senti l'agenzia per una modifica se possibile.. così al prossimo cambio gomme avrai più scelta di misure..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

dakob

ho appena sentito il mio gommista
dice che in questi calcoli ci sono cosi tante varianti che risultano troppo difficili e che il rapporto che c e fra tutte le gomme scritte a libretto e piu o meno lo stesso
perche se cosi fosse come dici ermes, solo fra una gomma molto tassellata nuova e la stessa gomma usurata la differenza e gia parecchio superiore alla differenza fra un 55 e un 65 ed anche l attrito che fa una gomma tassellata ed una stessa gomma magari da strada lo sforzo e diverso
,,,,comunque domani sento l agenzia per sentire se possono ripristinare le misure che c erano
P.S. con le gomme nuove sono tornato a casa facendo quasi 500 km e devo dire che mi sono trovato moolto bene ;)

fedee

Citazione di: dakob il Febbraio 22, 2023, 06:14:12 PM
ho appena sentito il mio gommista
dice che in questi calcoli ci sono cosi tante varianti che risultano troppo difficili e che il rapporto che c e fra tutte le gomme scritte a libretto e piu o meno lo stesso
perche se cosi fosse come dici ermes, solo fra una gomma molto tassellata nuova e la stessa gomma usurata la differenza e gia parecchio superiore alla differenza fra un 55 e un 65 ed anche l attrito che fa una gomma tassellata ed una stessa gomma magari da strada lo sforzo e diverso
,,,,comunque domani sento l agenzia per sentire se possono ripristinare le misure che c erano
P.S. con le gomme nuove sono tornato a casa facendo quasi 500 km e devo dire che mi sono trovato moolto bene ;)

Gomma più larga e più ribassata, oltre al fatto che siano gomme nuove, ci mancherebbe che non ti trovassi bene ;D
T5 California - Mainz, Germania

Homar

I conti da fare stanno a zero.
Puoi montare le misure che hai a libretto.
Stop.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

brumbrum

Boh, non so. Ormai i pneumatici li hai acquistati, ma un profilo più alto percorrendo spesso tratti in sterrata secondo me torna sempre utile, oltre ad aumentarti di un pelino la luce a terra, e personalmente lo avrei scelto (facendo ristampare il libretto come era in origine: è un errore loro e devono risponderne, quindi senza addebitarti nulla; anche la stessa agenzia avrebbe dovuto controllare la corrispondenza con il vecchio, prima di consegnarti il nuovo e addebitarti le proprie commissioni).
Se puo' aiutare per capire cosa perdi/guadagni, potresti utilizzare uno dei diversi calcolatori presenti online: per esempio questo https://tire-calc.com/it/ ma sicuramente se cerchi troverai di meglio. Proprio Homar, se non sbaglio, mi sembra avesse pubblicato il link a un sito fatto bene che serviva anche come calcolatore delle misure dei cerchi.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

dakob

grazie come al solito per le risposte