News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

INTERROGAZIONE

Aperto da Aiace, Luglio 23, 2023, 11:51:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Clan del T4... come sta la ruota di scorta del vostro T.REX? ;D

Sapete di avere una ruota di scorta vero? ;D

O siete affetti da cialtroneria cronica per cui vi limitate a sperare che non succeda di forare e poi, quando succede, passate un paio d'ore a capire come smontarla (mentre smadonnate come non ci fosse un domani di sera al buio o di giorno con 36 gradi urlanti) per poi scoprire che è a terra ;D ;D e passate un altro paio d'ore a schiodare cristi dalla croce tentando un improbabile gonfiaggio con la pompa della city-bike?

Sono ferratissimo sull'argomento perchè in Francia, con il camper precedente, mi esplose una gomma complice un marciapiede parecchio affilato di un parcheggio unito alla mia cialtroneria... da cui guarii completamente in quell'occasione ;D

Adesso, prendendovi un po' per il culo, faccio il Grillo Parlante...  ;D

Vi sia da stimolo e d'augurio che non capiti a prescindere dallo stato della ruota di scorta.

Ciao Clan ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

Forse la prima uscita, pietra in pieno, gomma aperta.
Vado per uscire la scorta e non esce, perché il T5 è troppo basso 8)

Tra l'ilarita' dei presenti, un camper-man mi presta due cunei più simili a rampe di lancio che avrebbero fatto impallidire Evel-Knievel, marcia indré, scende la spare-wheel, e... Il crick?

Niente.

Il camper-man allora, dal suo garage esce unn crick da officina, si avvicina come chi sta portando la figlia all'altare.
Capisco al volo...
Mi faccio da parte, mi chino a piazzare il piatto sotto, lui con fare elegante pompa fino ad alleggerire il pulmino, mi fa cenno di allentare le viti, eseguo.

Solleva con rara fierezza, io cavo la ruota, sostituisco, lui in religioso silenzio fa poggiare la ruota in terra, China il capo da una parte, mi fa serrare, poi abbassa fino a zero, sfila il prezioso attrezzo e si allontana...

Telefono all'ex proprietario, mi dice che il crick c'è ed è al sicuro.
Nel suo garage!

Questo per dire che, ok la ruota di scorta, ma controllate anche se avete appresso il crick e le chiavi ;D
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Aiace

Ahahahahahah ;D ;D
Il più pulito ha la rogna ;D
Quando un raptor è  esposto al pubblico ludibrio perché siamo anche un po' pirla oltre che con dipendenza conclamata ;D
Mi hai fatto morire dalle risate ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

ulan_bator

#3
La ruota di scorta so dov'è.
Una volta l'anno la tiro giù e ne controllo la pressione.
Sorvoliamo sulla vetustà dello pneumatico, 'tanto è di scorta....
Il crick c'è e so dov'è. Una volta l'anno controllo di sapere ancora dov'è.
I maroni li ho ancora e, più di una volta l'anno me li sfrego scaramanticamente al pensiero di bucare. Poi c'è sempre la Europe Assistance che pago apposta per sfregarmi i maroni un po' meno frequentemente.
Il fatto è che, sconsideratamente, mi affido alla oramai (troppo) lontana esperienza di una foratura su t4-pulmino nel lontano 1995 in mezzo al nulla su uno sterrato in Romania a pochi km dal confine con l'Ucraina, quando in 3 riuscimmo a cambiare la ruota anteriore sinistra sbloccandone i dadi con la Coca Cola e le Sante Madonne (ancora adesso non sappiamo quale dei due fattori fu determinante o se fu un "combinato disposto".  ;D )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

teohd

io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Io penso che "le sante madonne" arrivino più lontane della cocacola ;D ma è solo una supposizione... Europe Assistance santa subito ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Ekkekazzo Teo, così non vale ;D
Allora manca solo che ti fai cronometrare per vedere se sei più veloce dei pit stop Red bull ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Cordy

Quando mi è arrivato, il camper aveva la ruota di scorta originale del 92, montata su un cerchione di lamiera marcio. Il gommista mi ha regalato un cerchione in pochino più decente ed una gomma di recupero. Avevo fatto fare un lavorino lungo, rifacimento cerchioni e 4 gomme nuove.
Poi, cerco il cric: non c'è. La chiave ce l'ho del camper precedente, una bella chiave a croce della USAG.
Misuro il sotto per prendere un cric a bottiglia e scopro che dai punti a cui ci si può appoggiare fino a terra ci sono 25 cm davanti e 27 dietro. Considerando che ci vorrebbe sotto una tavoletta, nel caso il terreno sia morbido, il cric dovrebbe essere piatto come una sogliola!
Soluzione individuata: avevo un cric di una punto, lo lascio sul mezzo tanto per evitare multe ed ho l'assicurazione con il traino gratuito... 8)
Ma non me ne approfitto: in 55 anni di esperienza ho bucato solo gomme vecchie o troppo consumate. Su un mezzo così pesante, non mi sogno neanche di girare con gomme vecchie o lisce! ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

vinx

assistenza stradale e via
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Pala

Io il crick ce l'ho sempre in mezzo alle balle insieme al compressore che lo sto usando più per la piscina del nano che per altro. Oltre al tubo per fare leva perché sono una sega con la chiave.
Ma la ruota di scorta è di latta e ho scoperto che i bulloni sono diversi da quelli in lega montati,mi tocca procurarne 5 di scorta...
@Homar se ti ricapita con una pinza puoi sfilare il "fulcro" del porta ruota. Almeno per estrarla riesci ancora. Ma meglio di 2 zeppe di plastica per livellarti in sosta non c'è.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

mizio500

#10
Citazione di: Pala il Luglio 23, 2023, 05:38:19 PM
Io il crick ce l'ho sempre in mezzo alle balle insieme al compressore che lo sto usando più per la piscina del nano che per altro. Oltre al tubo per fare leva perché sono una sega con la chiave.
Ma la ruota di scorta è di latta e ho scoperto che i bulloni sono diversi da quelli in lega montati,mi tocca procurarne 5 di scorta...
@Homar se ti ricapita con una pinza puoi sfilare il "fulcro" del porta ruota. Almeno per estrarla riesci ancora. Ma meglio di 2 zeppe di plastica per livellarti in sosta non c'è.

bisogna vedere se la larghezza del cerchio passa sotto la luce del t5 di Homar..... è moooolto basso ;)
Sotto i 1000 non è vacanza

Pala

Lo so🙂 Diciamo almeno 255mm?!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Aiace

Assistenza stradale... oh yeah!
Dato che ci siete date un occhio per quale distanza in km è gratuita e quando e quanto diventa onerosa.
Resta il fatto che se capita diciamo di sabato siete fermi fino al lunedì e a me personalmente girerebbero parecchio i maroni se quel poco tempo libero lo dovessi passare fermo in qualche stallo ad aspettare il messia delle gomme. Preferisco di gran lunga un po' di "sudore e madonne" ma tornare a muovermi.
Chiaramente ho il vantaggio dei cerchi in acciaio originali, del crick nella sua sede, di un crick a bottiglia e di una bella Usag da competizione... a cambiare una gomma ci arrivo e posso continuare il w.e/vacanza senza problemi. Certo magari ne cambio una mentre Teo con lo stesso tempo ne cambia 4  ;D (voglio vedere dove le caricherebbe però  8)) ma almeno dopo mezz'ora torno "on the road again" ;D 8).
Clan de T.Rex5... non prendetevela... "Prima del T.Rex 4 il T.Rex 3, dopo il T.Rex 4... il buio" 8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

mizio500

Citazione di: vinx il Luglio 23, 2023, 05:19:22 PM
assistenza stradale e via
Mai più mi affiderò alla sola assistenza stradale dopo l'ultima -pessima- esperienza avuta la scorsa settimana; doterò e controllerò presenza e efficienza di ruota di scorta e kit di gonfiaggio di qualunque mezzo utilizzerò, sia in vacanza che al lavoro
Sotto i 1000 non è vacanza

Aiace

Ciao Mizio, mi spiace.
Puoi darci qualche dettaglio sulla disavventura? Tanto per poter girare al largo da qualche trappola vietnamita. Sai com'è... se li conosci li eviti ;)











T4 Beach
ACV 2.5TDI