News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

INTERROGAZIONE

Aperto da Aiace, Luglio 23, 2023, 11:51:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3P

Mese di marzo verso sera (buio) bucato e squarciato la posteriore sx....attimi di panico!! Ero sul cerchio in corsia di emergenza in semicurva ho cambiato la gomma ma ho anche riempito le mutande!!!...ogni mezzo che passava (pochi per fortuna) mi spostavo da quella pericolosa posizione.
Poi quando ho serrato l'ultimo dado...è arrivato un furgone di autostrade a farmi da segnalatore.
E' stata l'occasione per pulire una zona dove non si mette mai il naso...
tutto è bene ciò che finisce bene...e l'ultimo chiude la porta...
T4 transporter 2.5 td 102cv anno 2000
Udine

ulan_bator

Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..


Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 02:26:00 PM
Ekkekazzo Teo, così non vale ;D
Allora manca solo che ti fai cronometrare per vedere se sei più veloce dei pit stop Red bull ;D


Teo potrebbe tranquillamente cambiare la ruota comodamente seduto sul divano con i piedi sul tavolino mentre si fa l'aperitivo nel mentre che molti di noi (io di sicuro) realizziamo quale delle 4 ruote si è bucata.....  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Aiace

E perché credi che io giri con 4 ruote di scorta? Mica perché sono un pirla... per non perdere tempo a cercare quella bucata ;D ;D
Oddio, vero che devo rinunciare a un po' di spazio ma vuoi mettere la tranquillità  ;D ;D ;D 8)

Citazione di: ulan_bator il Luglio 23, 2023, 07:53:30 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..


Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 02:26:00 PM
Ekkekazzo Teo, così non vale ;D
Allora manca solo che ti fai cronometrare per vedere se sei più veloce dei pit stop Red bull ;D


Teo potrebbe tranquillamente cambiare la ruota comodamente seduto sul divano con i piedi sul tavolino mentre si fa l'aperitivo nel mentre che molti di noi (io di sicuro) realizziamo quale delle 4 ruote si è bucata.....  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

Citazione di: Pala il Luglio 23, 2023, 05:38:19 PM
Io il crick ce l'ho sempre in mezzo alle balle insieme al compressore che lo sto usando più per la piscina del nano che per altro. Oltre al tubo per fare leva perché sono una sega con la chiave.
Ma la ruota di scorta è di latta e ho scoperto che i bulloni sono diversi da quelli in lega montati,mi tocca procurarne 5 di scorta...
@Homar se ti ricapita con una pinza puoi sfilare il "fulcro" del porta ruota. Almeno per estrarla riesci ancora. Ma meglio di 2 zeppe di plastica per livellarti in sosta non c'è.

È in arrivo la soluzione definitiva!
Almeno spero...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 09:21:38 PM
E perché credi che io giri con 4 ruote di scorta? Mica perché sono un pirla... per non perdere tempo a cercare quella bucata ;D ;D
Oddio, vero che devo rinunciare a un po' di spazio ma vuoi mettere la tranquillità  ;D ;D ;D 8)

Citazione di: ulan_bator il Luglio 23, 2023, 07:53:30 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..


Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 02:26:00 PM
Ekkekazzo Teo, così non vale ;D
Allora manca solo che ti fai cronometrare per vedere se sei più veloce dei pit stop Red bull ;D


Teo potrebbe tranquillamente cambiare la ruota comodamente seduto sul divano con i piedi sul tavolino mentre si fa l'aperitivo nel mentre che molti di noi (io di sicuro) realizziamo quale delle 4 ruote si è bucata.....  ;D

Dai oh...
Alla fine stiamo parlando di sostituire una ruota!

Checazzo, se manco di questo abbiamo voglia, andiamo da una agenzia viaggi e prenotiamo.

Mio padre fa così, ma ha 80 anni...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Aiace

Manco se m'ammazzano. Piuttosto passo le ferie in corsia d'emergenza 8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Non ho ben capito a quale zona ti riferisci... se quella delle mutande piene o quella del cestello ruota di scorta ma poco importa... vanno bene entrambe ;D

Citazione di: 3P il Luglio 23, 2023, 07:12:12 PM
Mese di marzo verso sera (buio) bucato e squarciato la posteriore sx....attimi di panico!! Ero sul cerchio in corsia di emergenza in semicurva ho cambiato la gomma ma ho anche riempito le mutande!!!...ogni mezzo che passava (pochi per fortuna) mi spostavo da quella pericolosa posizione.
Poi quando ho serrato l'ultimo dado...è arrivato un furgone di autostrade a farmi da segnalatore.
E' stata l'occasione per pulire una zona dove non si mette mai il naso...
tutto è bene ciò che finisce bene...e l'ultimo chiude la porta...
T4 Beach
ACV 2.5TDI

mizio500

Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 07:05:00 PM
Ciao Mizio, mi spiace.
Puoi darci qualche dettaglio sulla disavventura? Tanto per poter girare al largo da qualche trappola vietnamita. Sai com'è... se li conosci li eviti ;)
Nn c'entra il camper, ma il mezzo di lavoro....
Caddy 4motion in leasing con società a livello nazionale, io sono il terzo assegnatario, il secondo girava in città e nn ha mai forato. Vado a far manutezione ad un impianto in una zona turistica ma un po' nascosta, buco una gomma e scopro che qualcuno si è fottuto il kit di gonfiaggio... vabbè, contatto la società che gira (o dovrebbe girare) la segnalaz all'aci...
Dopo 2 ore che aspetto, richiamo e scopro che la prima segnalaz non è stata inoltrata al soccorso stradale, ne faccio un altra, il carro attrezzi parte ma nn trovandomi, nn mi contatta e ritorna alla base.
Dopo che il responsabile ha fatto terra bruciata arriva il soccorso stradale a recuperarmi, ma erano già passate 8 ore, con annesso salto del pranzo - nn mi sono mai allontanato dal mezzo , vuoi vedre che arrivano e nn mi trovano?-
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Citazione di: Homar il Luglio 23, 2023, 09:22:01 PM
Citazione di: Pala il Luglio 23, 2023, 05:38:19 PM
Io il crick ce l'ho sempre in mezzo alle balle insieme al compressore che lo sto usando più per la piscina del nano che per altro. Oltre al tubo per fare leva perché sono una sega con la chiave.
Ma la ruota di scorta è di latta e ho scoperto che i bulloni sono diversi da quelli in lega montati,mi tocca procurarne 5 di scorta...
@Homar se ti ricapita con una pinza puoi sfilare il "fulcro" del porta ruota. Almeno per estrarla riesci ancora. Ma meglio di 2 zeppe di plastica per livellarti in sosta non c'è.

È in arrivo la soluzione definitiva!
Almeno spero...
Ce l'ho anch'io, recuperato dal defunto suzuki e caricato dopo la disavventura occorsa....ma sarebbe servitto a ben poco dato che la tela aveva squarciato il copertone....
Sotto i 1000 non è vacanza

Homar

No, quello è un compressore per airride 8)
15 cm di escursione.
Almeno riesco ad estrarre la ruota di scorta, senza dover elemosinare rampe o ingegnarmi con tavole e puntelli...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

mizio500

#25
Citazione di: Homar il Luglio 23, 2023, 10:13:44 PM
No, quello è un compressore per airride 8)
15 cm di escursione.
Almeno riesco ad estrarre la ruota di scorta, senza dover elemosinare rampe o ingegnarmi con tavole e puntelli...
Boh io ho questo:
https://www.raptor4x4.it/prodotto/compressore-monocilindrico-tyrex-160-l-min/

Ma gli somiglia assai

Altrimenti lavori sugli ammortizzatori e vai via a 3 ruote come il mitico DS detto squalo
Sotto i 1000 non è vacanza

vinx

io ho scritto "assistenza stradale" .
Il che non significa non avere con se la ruota di scorta gonfia, aver verificato che sia smontabile dal suo cestello, eccetera.
Il crick originale mi sembra un pò precario, quelli a bottiglia li reputo sempre troppo pericolosi in caso di piccoli movimenti del furgone, quindi se possibile meglio aspettare qualcuno con un crick degno di questo nome e dotato di una pistola elettrica o pneumatica, specie se sei sulla corsia d'emergenza di un'autostrada. Magari ti carica e ti porta in una officina.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Azz! Che sfiga e che cialtroneria! Sia della società che del carrista :(

Citazione di: mizio500 il Luglio 23, 2023, 09:47:18 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 07:05:00 PM
Ciao Mizio, mi spiace.
Puoi darci qualche dettaglio sulla disavventura? Tanto per poter girare al largo da qualche trappola vietnamita. Sai com'è... se li conosci li eviti ;)
Nn c'entra il camper, ma il mezzo di lavoro....
Caddy 4motion in leasing con società a livello nazionale, io sono il terzo assegnatario, il secondo girava in città e nn ha mai forato. Vado a far manutezione ad un impianto in una zona turistica ma un po' nascosta, buco una gomma e scopro che qualcuno si è fottuto il kit di gonfiaggio... vabbè, contatto la società che gira (o dovrebbe girare) la segnalaz all'aci...
Dopo 2 ore che aspetto, richiamo e scopro che la prima segnalaz non è stata inoltrata al soccorso stradale, ne faccio un altra, il carro attrezzi parte ma nn trovandomi, nn mi contatta e ritorna alla base.
Dopo che il responsabile ha fatto terra bruciata arriva il soccorso stradale a recuperarmi, ma erano già passate 8 ore, con annesso salto del pranzo - nn mi sono mai allontanato dal mezzo , vuoi vedre che arrivano e nn mi trovano?-
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..
Hei per caso un crick doppio pistone telescopico? Perché quello che ho usato da 10 anni sul bianchino muso corto non va tanto bene sul verdino muso lungo perché la corsa non è sufficiente!
Ho controllato il livello dell'olio e è pieno, quindi.. forse il muso lungo ha gli ammortizzatori con escursione maggiore?
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Luglio 24, 2023, 09:21:18 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..
Hei per caso un crick doppio pistone telescopico? Perché quello che ho usato da 10 anni sul bianchino muso corto non va tanto bene sul verdino muso lungo perché la corsa non è sufficiente!
Ho controllato il livello dell'olio e è pieno, quindi.. forse il muso lungo ha gli ammortizzatori con escursione maggiore?

in realtà io uso il crick con sopra un tampone di gomma di quelli che usiamo sui ponti sollevatori in officina. non so se li hai presente, oppure se te li ricordi da me quando sei passato a trovarmi...
comunque i crick a bottiglia, molto spesso, hanno la parte superiore dello stelo che svitandola si allunga. hai mai provato?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418