News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

INTERROGAZIONE

Aperto da Aiace, Luglio 23, 2023, 11:51:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: Homar il Agosto 01, 2023, 08:35:31 PM
Zitto va...
Pensare che ne ho 4 verniciati, bellissimi, con tanto di trasparente e borchie intonse... In soffitta!

Mi dispiace prenderne uno e metterlo lì sotto, a prendere sporco e sassate...

Comunque: crick & chiave in dotazione, nessun problema.

L'unico disagio, dover trovare posto alla BBS, nel bagaglio stra carico!
Una bella griglia di protezione x il cerchio, e il bbs lo metti sotto....
O striscia?
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

ecco, appunto. molto meglio prenderlo con quello a bottiglia nella parte piatta sotto piuttosto che sul bordo. questa parte nel t4 è debole e difatti ne trovi tanti in giro che ormai sono completamente piegati.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Agosto 01, 2023, 09:59:55 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

ecco, appunto. molto meglio prenderlo con quello a bottiglia nella parte piatta sotto piuttosto che sul bordo. questa parte nel t4 è debole e difatti ne trovi tanti in giro che ormai sono completamente piegati.

Il crick originale va piazzato in modo che il punto di appoggio a terra e l'appoggio sul Longarone siano perfettamente allineati sulla verticale, cosa fattibile in garage, a volte si, a volte no sul ciglio della strada se c'è anche una piccola pendenza. Da qui i disastri..
California AXG
Firenze

Aiace

Va fatta attenzione. Il profilo di lamiera serve solo come "sicura" e deve entrare nella scanalature della testa del crick alla perfezione. Lì non deve esercitarsi nessuna forza altrimenti non solo si piega malamente ma si rischia che il raptor cada se sollevato con danni anche peggiori se fosse senza ruota. Certo in garage è tutto facile mentre su strada può esserlo meno. Bisogna usare la calma, avere un robusto supporto da appoggiare sotto il crick e lavorare con attenzione. Io ho una base in legno spessa 2 cm che misura 25x25 e all'occorrenza aiuta a stabilizzare il terreno sotto il crick.
Se poi uno inserisce il crick a sentimento senza manco sapere dove sta la parte piatta dove fare forza il danno è garantito e non sempre limitato al longherone purtroppo. :(
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

grazie per la testimonianza
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Cordy

Citazione di: xgiacomo il Agosto 01, 2023, 11:17:22 PM
Citazione di: teohd il Agosto 01, 2023, 09:59:55 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

ecco, appunto. molto meglio prenderlo con quello a bottiglia nella parte piatta sotto piuttosto che sul bordo. questa parte nel t4 è debole e difatti ne trovi tanti in giro che ormai sono completamente piegati.

Il crick originale va piazzato in modo che il punto di appoggio a terra e l'appoggio sul Longarone siano perfettamente allineati sulla verticale, cosa fattibile in garage, a volte si, a volte no sul ciglio della strada se c'è anche una piccola pendenza. Da qui i disastri..

Per la serie "i fatti della vita":
1. il mio mezzo aveva entrambi i lati deformati, quando l'ho comprato. Qualcuno aveva appoggiato il sollevatore sui labbri laterali, come un'auto qualunque. Diffidate di meccanici e gommisti pasticcioni, in primis! (Teohd ha sempre ragione, insomma).
2. oltre a non riuscire, a volte, ad avere un perfetto allineamento in verticale del cric, perché il piano di appoggio non sempre è perfettamente piano, occhio anche ai fondi che potrebbero cedere. Dalla pavimentazione naturale (magari pure intrisa di pioggia!) all'asfalto troppo caldo che cede sotto il carico concentrato del cric e se lo stesso non lavora in modo perfettamente verticale, ne causa il rovinoso spostamento, con caduta del mezzo. (xgiacomo ha ragione e per di più possono esserci altri problemi imprevisti, insomma).

Ultimo problema: il cric deve riuscire a sollevare "abbastanza" il mezzo. Ma deve anche essere possibile piazzarlo sotto al punto di sollevamento con una gomma a terra, che riduce anche di molto la luce utile a terra dei punti a cui ci si può appoggiare. Insomma: se scegliete un cric, non prendetelo che "ci sta sotto appena appena", perché con la gomma a terra non ci starà proprio più!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

mizio500

Citazione di: teohd il Agosto 01, 2023, 09:59:55 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

ecco, appunto. molto meglio prenderlo con quello a bottiglia nella parte piatta sotto piuttosto che sul bordo. questa parte nel t4 è debole e difatti ne trovi tanti in giro che ormai sono completamente piegati.

Anche il Vito ha gli stessi problemi...
Poi vai 1000 volte dallo stesso meccanico e sei lì a vedere dove mette la zeppe e vedi che senza dir nulla nn fa danni....una volta che ti fidi e lo lasci al volo x dei lavoretti...... ECCHELALÀ 🤬
Sotto i 1000 non è vacanza

Homar

#53
Io trovo che il crick in dotazione sia più che sufficiente per cambiare una gomma a terra, anche senza dover stare perfettamente a  piombo.
Anzi, visto che il mio ha limitata luce, ho approfittato di una pendenza "a favore di sollevamento"  per poter infilare bene lo scasso del piatto sull'apposito lamierato, sia per faticare meno con la manovella.

Domenica mattina ha svolto il suo lavoro egregiamente!
P. S. Il mio T5 è anche pesantemente ribassato, carico come un somaro, e con una Maggiolina (XL...) sul tetto!

Mai visto quello di un T4, ma penso che con un minimo di basilare accortezza, dopo aver smollato le viti da giù, preparato la scorta, sollevato, sostituito, abbassato, serrato, possa tornare nel suo alloggio senza alcun problema...

Che cazzo, va bene che I crick non sono più quelli di una volta, che da dopo il 2.000 VW produca robaccia, l'inflazione, il surriscaldamento globale e non ci sono più le mezze stagioni, però dai, su...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Aiace

Ciao Homar, io ho visto quello di un T5 e direi identico al mio. Non so se fosse originale ma direi di sì. Il vantaggio rispetto a quello a bottiglia é che da chiuso ha un ingombro ridottissimo, direi meno della metà di quello a bottiglia e lo puoi infilare sotto il mezzo anche con uno spazio ridottissimo. Il mio è  del 97 e direi che è solido e massiccio.
Quello che invece vorrei trovare è una filettatura senza testa da avvitare nei fori del mozzo per appendere la ruota e per facilitarne il montaggio.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: Homar il Agosto 02, 2023, 08:41:20 PM
Io trovo che il crick in dotazione sia più che sufficiente per cambiare una gomma a terra, anche senza dover stare perfettamente a  piombo.
Anzi, visto che il mio ha limitata luce, ho approfittato di una pendenza "a favore di sollevamento"  per poter infilare bene lo scasso del piatto sull'apposito lamierato, sia per faticare meno con la manovella.

Domenica mattina ha svolto il suo lavoro egregiamente!
P. S. Il mio T5 è anche pesantemente ribassato, carico come un somaro, e con una Maggiolina (XL...) sul tetto!

Mai visto quello di un T4, ma penso che con un minimo di basilare accortezza, dopo aver smollato le viti da giù, preparato la scorta, sollevato, sostituito, abbassato, serrato, possa tornare nel suo alloggio senza alcun problema...

Che cazzo, va bene che I crick non sono più quelli di una volta, che da dopo il 2.000 VW produca robaccia, l'inflazione, il surriscaldamento globale e non ci sono più le mezze stagioni, però dai, su...

probabilmente non sai come sono fatti i cantonali del t4 ed è su questo punto che sto cercando di spiegare il perché è meglio quello a bottiglia. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio mezzo e a me non viene in tasca nulla, però ho quel minimo di esperienza sul t4 che mi permette di dare consigli mirati, però se ti piace buttarla in caciara come nell'ultima frase ti lascio dispensare i consigli senza intralciarti ancora.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Pala

Citazione di: Aiace il Agosto 02, 2023, 09:26:13 PM

Quello che invece vorrei trovare è una filettatura senza testa da avvitare nei fori del mozzo per appendere la ruota e per facilitarne il montaggio.

Ciao,in officina usiamo le barre filettate. Se la trovi del filetto e passo giusti le puoi tagliare alla lunghezza desiderata.
In alternativa ci sono i grani, che hanno il vantaggio di avere la sede della chiave integrata nel filetto senza "sbogiare" all'estero come l'esagono dei bulloni.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Homar

Citazione di: Aiace il Agosto 02, 2023, 09:26:13 PM
Ciao Homar, io ho visto quello di un T5 e direi identico al mio. Non so se fosse originale ma direi di sì. Il vantaggio rispetto a quello a bottiglia é che da chiuso ha un ingombro ridottissimo, direi meno della metà di quello a bottiglia e lo puoi infilare sotto il mezzo anche con uno spazio ridottissimo. Il mio è  del 97 e direi che è solido e massiccio.
Quello che invece vorrei trovare è una filettatura senza testa da avvitare nei fori del mozzo per appendere la ruota e per facilitarne il montaggio.

Ciao.
L'appoggio sul centraggio non basta?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Citazione di: Aiace il Agosto 02, 2023, 09:26:13 PM

Quello che invece vorrei trovare è una filettatura senza testa da avvitare nei fori del mozzo per appendere la ruota e per facilitarne il montaggio.

Potrebbe bastare un semplice tondino di ferro di diametro approssimativamente uguale. Non deve fare nessuno sforzo. Anzi, gli fai la punta, così dopo aver issato la ruota sull'anello di centraggio, ti fa da allineatore rotazionale.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Aggiudicato! Ne ho uno in garage che sembra fatto apposta. Verifico i diametri e se ci siamo ho risolto.
T4 Beach
ACV 2.5TDI