News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cruise control

Aperto da Mangimix, Giugno 18, 2013, 09:06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eolo

Dovevo iscrivermi prima..  :D
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

raudo

Eh già!
Te lo dico perché sono impazzito anch'io sul mezzo di un amico.
Poi dopo qualche prova...
Adesso non ricordo la stringa da verificare ma ci sono tutti i "bittarelli" allineati ed ognuno ha il suo peso.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Su t4wiki spiega bene tutta la codifica dei vari pulsanti interruttori e sensori che intervengono...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

video68

Ieri l'ho usato per circa 200km e va che è una meraviglia: salita e discesa tiene la velocità costante, + e - funzionano perfettamente ed è una cosa strana sentire la macchina accelerare o frenare quando si usano: una figata pazzesca!
Domenica mattina presto partiamo per la Toscana (da Trieste) e già vedo che sarà tutto un altro viaggiare ;)

Matteo
T4 Caravelle TDI
2500cc 102cv
anno: 2003 km: 200.000
Trieste

teohd

benissim, sono contento per voi e buone vacanze!

Rody

Mi aggancio a questo vecchio topic per un'informazione preventiva, volendo installare il cruise control sul mio California è sufficiente acquistare la leva frecce con la funzione Tempomat oppure bisogna prendere anche dei cavi di collegamento?
Questo perché facendo una ricerca si trovano sia la leva ma anche dei cavi in vendita, quindi non vorrei prendere il meccanismo da montare sul volante ma poi non se ne fa nulla perché manca qualcosa.
Una volta superato questo scoglio poi penserò al montaggio 😱
Grazie in anticipo a tutti per le risposte, sia a questo che agli altri quesiti che ho fatto.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Lo Re

Ti serve in cavo che va dalla leva fino allo spazio dietro la scatola fusibili. Ha gli attacchi giusti così non impazzisci. Costa una ventina di euro.

Scusa per curiosità ma quanto costa la leva? Dove la compreresti?
I prezzi sono altissimi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Rody

Quindi vi è un cavo che dal volante arriva alla scatola fusibili ed è indispensabile per il collegamento alla centralina.
Speravo che ci fosse già la predisposizione visto che modello Advantage del 2000 era un optional nel pacchetto confort e fosse sufficiente la leva delle frecce con i comandi. Mi adeguerò 😞😇
Leva trovata su Baia alla "modica" cifra di 200€, ora dovrò aggiungere anche il cavo, credo che spediscano dalla Lituania.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

raudo

#353
Occhio perché son finite dappertutto, verifica che ci siano ancora.
Poi per l'attivazione basta un attimo col vcds ma se non son collegati p.e. Il contatto del pedale della frizione e il secondo del pedale del freno non funziona ma c'è modo di interrogare l'arrivo o meno del pulsante.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Rody

Citazione di: raudo il Maggio 12, 2021, 10:04:51 AM
Occhio perché son finire dappertutto, verifica che ci siano ancora.
Poi per l'attivazione basta un attimo col vcds ma se non son collegati p.e. Il contatto del pedale della frizione e il secondo del pedale del freno non funziona ma c'è modo di interrogare l'arrivo o meno del pulsante.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa l'ignoranza ma temo di non aver capito, il comando che avrei trovato è usato, anche i cavi che ho visto sono recuperati da un mezzo demolito.
Cosa vuol dire "collegati p.e."??
Mi dici di controllare preventivamente che arrivino i segnali dalla frizione e dal freno? In tal caso come?
Porta pazienza ma di queste cose non mi ci trovo, siete troppo avanti, magari dopo che vi avrò seguito ancora per un po' forse riuscirò a saltarci fuori😇😂
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Lo Re

Se hai a disposizione il software della centralina ed il relativo cavo (costa poche decine di euro su eBay, ma fai attenzione a comprare quello giusto) riesci a vedere se premendo freno e frizione i sensori che disattivano il Cruise control funzionano. In pratica se questi sensori, che sono dei pulsanti momentanei, credo, funzionano allora quando schiacci il freno o la frizione il Cruise control si disattiva. Ed é esattamente così che deve essere, altrimenti diventa rischioso. Se questi sensori non funzionano devono essere assolutamente sostituiti prima di attivare il Cruise control. Sono sensori che hanno anche altre funzioni, quindi anche se vai da un bravo elettrauto lui sarà in grado di dirti, facendo controlli incrociati, se funzionano o meno.

Ma il fai da te é l'unico che ti restituisce una grande soddisfazione personale.

Se hai altre domande chiedi.

Se ho scritto caxxate per favore correggetemi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Ecco proprio così.
p.e. vuol dire per esempio.
Comunque i sensori in oggetto sono 2 e sono normalmente chiusi come contatti.
Quindi se non "tornano" entrambi ad 1 essendo in and booleano nella centralina il cruise non entra in funzione.
Meglio così.
Ad un amico non funzionava ed aveva una centralina dove il cavo della frizione non era collegato, l'ho aggiunto io.
Era inibito a software.
E chissà perché.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Rody

Capito, tutto o quasi, ma comunque ho le idee molto più chiare.
Grazie dell'aiuto.
La ricerca del pezzo è veramente difficile chi sembra aver qualcosa chiede uno sproposito in confronto al  kit originale VW.
Oggi che sono andato a ritirare due ricambi del lavavetri in VW ho chiesto disponibilità e codice, come già sapete non è più fornito ma con mia sorpresa, ed anche del magazziniere, il kit costava 125€. Se va bene ne spenderò più del doppio per uno usato😞😊😀. Bisogna aver proprio la scimmia addosso.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

teohd

pensa a quanto vale un california t4, e si che nuovo costava meno di quanto vale oggi!

Mattiadll

Citazione di: Rody il Maggio 14, 2021, 04:55:04 PM
Capito, tutto o quasi, ma comunque ho le idee molto più chiare.
Grazie dell'aiuto.
La ricerca del pezzo è veramente difficile chi sembra aver qualcosa chiede uno sproposito in confronto al  kit originale VW.
Oggi che sono andato a ritirare due ricambi del lavavetri in VW ho chiesto disponibilità e codice, come già sapete non è più fornito ma con mia sorpresa, ed anche del magazziniere, il kit costava 125€. Se va bene ne spenderò più del doppio per uno usato. Bisogna aver proprio la scimmia addosso.
Io lo. Ho trovato nuovo della valeo in UK. 280 spedito con il cablaggio..

Mi lecco le ferite ancora adesso

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk