Mezzo fermo senza elettricità [Risolto]

Aperto da eldiau, Luglio 15, 2020, 11:37:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eldiau

Apro questo topic per ringraziare chi mi ha risposto martedi' sera sul canale telegram, un grosso aiuto morale pensare che si sono altri appassionati pronti ad aiutarsi in qualsiasi momento! Uno dei motivi per cui comprai un T4 e' proprio T4um!

Inoltre descrivo problema e soluzione, sia mai che capiti a qualcun altro.

Prendo il furgone per passare la notte in montagna, parte perfettamente come al solito faccio 1 km e mi fermo a fare gasolio, provo a mettere in moto, vedo le luci del cruscotto per un attimo e poi tutto morto. No avviamento, no fari ma neanche orologio o luci di emergenza zero elettricità ovunque. Controllo i morsetti della batteria e sono ben stretti e fermi.

Torno a casa a piedi per recuperare il tester e, tornato al furgone, rilevo 12 volts direttamente sui terminali ma nulla se testo sui morsetti. Alla fine sgancio il negativo gli do una pulita veloce riaggancio e tutto torna in vita!

Morale della storia, se c'e' ossido anche se il terminale e' perfettamente avvitato e stretto puo' non passare tensione.

Come suggerito da Raudo ho puoi dato una bella pulita con antiossidante e ingrassato con vaselina. Ho anche aggiunto un tester all'equipaggiamento standard che tengo a bordo.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

andrea e adriano

sul T capitano le cose più assurde,a me si era svitata la massa sul telaio ed era apparso un fischio in stile 747 sulle casse della radio.

E che dire di quando vado a suonare il clacson ,non suona e mi trovo la staffa che lo tiene tranciata di netto e lui che non c'è più...

Se sopra ai poli ha fatto ossido controlla che la guarnizione davanti alla vasca dei pesci sia intera perchè se è strappata l'acqua cola sulla plastica copri batteria  e poi sulla batteria e sull'inverter (se lo hai)
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net