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Frigorifero wv 1994 compressore db2 centralina Danfoss 102N/3035

Aperto da franambr, Luglio 04, 2013, 05:31:29 PM

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xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Luglio 03, 2020, 11:17:21 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2020, 11:04:47 PM
Ho alcuni motori brushless ricavati da stampanti e roba varia; alcuni a 6 contatti e la maggior parte a 4. Nei prossimi giorni inizio a smanettare con questi, così limito i danni! Poi vediamo se gli eventuali progressi riesco a riportarli anche sul Danfoss. In futuro vorrei evitare di impiegare la scheda del furgone, perché mi pare veramente delicatina e se continuo a sperimentare con disinvoltura la furmino di sicuro!  :P

sei sicuro che i motori delle stampanti siano brushless e non stepper unipolari e bipolari?
wikipedia dice che si somigliano parecchio ..... https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_brushless
Osservazione validissima..   Boh..  :-[
California AXG
Firenze

raudo

I motori delle ebike sono brushless!


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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mizio500

Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2020, 11:25:45 PM
Citazione di: mizio500 il Luglio 03, 2020, 11:17:21 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2020, 11:04:47 PM
Ho alcuni motori brushless ricavati da stampanti e roba varia; alcuni a 6 contatti e la maggior parte a 4. Nei prossimi giorni inizio a smanettare con questi, così limito i danni! Poi vediamo se gli eventuali progressi riesco a riportarli anche sul Danfoss. In futuro vorrei evitare di impiegare la scheda del furgone, perché mi pare veramente delicatina e se continuo a sperimentare con disinvoltura la furmino di sicuro!  :P

sei sicuro che i motori delle stampanti siano brushless e non stepper unipolari e bipolari?
wikipedia dice che si somigliano parecchio ..... https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_brushless
Osservazione validissima..   Boh..  :-[
io tutti quelli smontati finora erano stepper....
una delle ultime stampanti era equipaggiata con motori non stepper, quindi probabilmente normali che montavano una ruota fonica x il controllo di feedback
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Anche gli stepper sono brushless!
Mi pareva di aver capito che la differenza fondamentale riguarda la presenza o meno di sensori sull'albero di rotazione per dare la posizione; se non ci sono il rotore assume la posizione in base alla polarizzazione degli avvolgimenti, mentre con i sensori in qualche modo è il rotore stesso che determina la polizzazione, in pratica come avviene con le spazzole, ma in modo elettronico. L'equivalente dello spinterogeno è accensione elettronica.
Il motore del frigo non ha sensori, quindi dovrebbe essere uno stepper. O sbaglio?
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raudo

Dagli schemi postati dal Bedini sembrerebbe avere 2 avvolgimenti.
La cosa è un po' strana perché potrebbe crearsi un equilibrio mentre con 3 non può matematicamente accadere.
Ti posso solo dire che i "motori trifase a magneti permanenti" usati in RC non hanno sensore di rotazione.
Le ebike hanno invece 3 sensori ad effetto di Hall.
Per lavoro dovevamo alimentare un motore brushless a 48V con encoder di retroazione posizione.
Un tipo aveva provato con un regolatore da ebike ma nulla.
Usando invece un esc da 14S (14 celle da 3.7V) e 120A frulla che è na bellezza.
Motore da 2kW.
R.


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xgiacomo

Se ha 2 avvolgimenti, perché un filo è collegato diretto a 12v? Però tornerebbe col fatto che ci sono 2 mos invece di 3..
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xgiacomo

Ahh ok, quindi il 12v arriva sui due avvolgimenti che chiudono sul ritorno pulsato dei mos, l'ultimo filo è un sensore che indica la posizione del rotore!
Il tutto torna con quello che ho visto dalla oscilloscopio, ovvero onde quadre con commutazione on off al 50%
Quindi le esc dei droni non funzionano, va fatto un controller ad hoc
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raudo

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xgiacomo

Ma di che velocità di rotazione si parla? Pensavo che arduino non ce la fa a stare dietro a commutazioni così rapide, poi mi è venuto in mente che lgt8f328p è a 32 mhz e ha le fast-io.. Probabilmente servono proprio per questo scopo!

A seconda che l'uscita del sensore è on o off, aziona una porta o l'altra che pilotano 2 npn.
Mi pare fin troppo semplice, in settimana faccio una prova!

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raudo

Da 2000 a 4000 giri/min se son 2 commutazioni si parla di poco più di 2ms ciascuna.


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xgiacomo

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xgiacomo

ma come si fa a decidere il verso della rotazione?
bisogna che ci sia un punto fisso in cui si ferma, altrimenti la rotazione è casuale
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raudo

Secondo me invertendo i cavi di potenza.


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xgiacomo

Citazione di: raudo il Luglio 05, 2020, 09:41:48 AM
Secondo me invertendo i cavi di potenza.


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Sulla scheda oltre i due mos per gli avvolgimenti c'è solo un tip121
Secondo me c'è un sistema che allo spegnimento  riporta il motore nel punto giusto per ripartire dalla parte giusta evitando i punti di stallo.
Ma non era più semplice un motore con 3 avvolgimenti??
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raudo

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