News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Campeggio libero in Sardegna

Aperto da BigMac91, Gennaio 27, 2016, 03:15:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BigMac91

Ciao a tutti.. Sto valutando di passare le mie ferie estive in Sardegna, 2/3 settimane a luglio. Purtroppo ho letto che il campeggio libero non é piú tollerato come una volta, ma voglio comunque provare a chiedervi se conoscete qualche posto in cui é possibile farlo o eventualmente qualche area camper nella natura e vicina al mare. Non faccio surf/windsurf/kitesurf o altro, ma adoro fare piccole immersioni (senza bombole) e probabilmente per luglio saró dotato di canoa. Grazie!

Marco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco60

Ciao Marco, io vado da una vita in sardegna ma in giugno o settembre, sempre in libera e non mi ha mai detto nulla nessuno, diciamo però più che altro in zone surfistiche, comunque ti consiglio di girarla tutta , è splendida in tutte le sue coste. Per la bellezza delle spiagge e le immersioni sicuramente meglio la costa Smeralda, per pescare in apnea anche la zona nord-ovest (isola rossa).
Di aree sosta ne esistono in tutta l'isola, unica dove sono andato è a Chia nell'estremo sud, vicino al mare, comunque io seguo il vento, quindi ovest Porto Pino, Capo Mannu, ad est San Teodoro, Murta Maria, e spesso mi fermo in zona nord, a sx di Porto Pollo, zona Culuccia. Ti allego mappa per questo, considera il cerchiato di rosso per sostare a mare (c'è una sbarra per i camper , ma noi passiamo), cerchiato di verde , zona per fare immersioni. (ma  c'è 15 minuti a piedi da dove pargheggi il furgo). Comunque per info chiamami pure. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

silvialfi

ANCHE IO!!!
Anche se in realtà la domanda è un po' diversa, perché le necessità sono diverse.

Coppia T5 munita, con bambina piccola che non ama viaggiare ( :'( ): quindi arriveremo ad Olbia e ci sposteremo, sì, ma non potremo certo fare una vacanza a giro come piacerebbe a noi. Vorremmo fare qualche giorno e qualche notte un pò selvaggia ma abbiamo poi necessità anche di un campeggio un po' più attrezzato per qualche giorno

Cerchiamo quindi :
- posti sul mare dove campeggiare liberamente
- campeggi sul mare che abbiano spiaggia di sabbia

Possibilmente al nord della Sardegna (perché con la piccina sbraitante non ce la facciamo ad andare fino al sud!) e possibilmente vicini a qualche paesino vivo per fare 2 passi la sera e magari divertirci un po'.


ostix

Ciao Silvialfi, io ho fatto per qualche anno nord sardegna con roulotte dei suoceri e/o tenda al camping Saragosa di Vignola - Aglientu camping abbastanza spartano ma con un minimo di spiaggetta privata . Non è il massimo ma in pochissimi minuti di auto arrivi alle più belle spiagge del circondario: Rena Maiore, Litarroni, Santa Teresa di Gallura, Li Cossi a Costa paradiso (anche se c'è una bella camminata e devi arrivare alle prime luci dell'alba).
A 50 metri c'è il camping Tortuga , molto più lussuoso (per gli standard della gallura), quasi un villaggio turistico, che si affaccia sulla spiaggia di Vignola mare.

Due anni fa con la tenda avevamo tentato il camping dell'Isola dei Gabbiani, più vicino a Palau, sempre molto spartano e con pochissima ombra, ma causa un fortissimo maestrale abbiamo desistito.
Si può dire che da quel momento abbiamo maturato l'idea di acquistare un California.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

silvialfi

Grazie Ostix!
Diciamo che per quanto riguarda il mare sono fiduciosa di trovarlo bello ovunque (forse è meno ovvio il fatto che sia di sabbia).  :D
Mi interessa più che altro l'aspetto del "campeggio libero" e di pesini (non villaggi turistici!) un pochino animati....

ostix

Col Saragosa vai tranquilla, praticamente è rimasto fermo agli anni 70  ;D
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

raudo

Be sei una turista anche tu...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Anche Cala Ginepro camping nel golfo di Orosei è  il campeggio dove mi sono ripromesso di tornare quando avrò figli.  Il campeggio libero nel vero senso del termine non è tolerato. Inoltre spesso sentivo can I abbaiare tutta la notte,  quindi Cmq sconsigliato.  Però alle spiagge trovi sempre molti camper in sosta libera.  Io con il multivan su 20 notti 8 le ho fatte in libera. E il bello che arrivando la sera prima alla spiaggia hai il parcheggio gratuito per il giorno dopo. Sbarre che limitano l'altezza in Sardegna non esistono. Ci sono anche spesso aree di sosta che sono meglio dei campeggi vicini..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Igna

Infrattati un paio di notti a Capo Comino sulla destra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

FIX

Citazione di: Mattiadll il Marzo 09, 2016, 07:28:34 AM
Anche Cala Ginepro camping nel golfo di Orosei è  il campeggio dove mi sono ripromesso di tornare quando avrò figli.  Il campeggio libero nel vero senso del termine non è tolerato. Inoltre spesso sentivo can I abbaiare tutta la notte,  quindi Cmq sconsigliato.  Però alle spiagge trovi sempre molti camper in sosta libera.  Io con il multivan su 20 notti 8 le ho fatte in libera. E il bello che arrivando la sera prima alla spiaggia hai il parcheggio gratuito per il giorno dopo. Sbarre che limitano l'altezza in Sardegna non esistono. Ci sono anche spesso aree di sosta che sono meglio dei campeggi vicini..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Scusa che significa che se arrivi la sera hai il parcheggio gratuito per il giorno dopo?

BigMac91

Io cambio progetto purtroppo.. Niente Sardegna, troppo costoso al momento.. Ripieghiamo sull'isola d'Elba..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

silvialfi

Hmmm...non ho capito la tua frase, raudo.....
Mi viene il sospetto di non essermi spiegata.
Ok per i consigli sul mare/spiagge e sosta libera  :-* :-* :-* :-*
Consigli invece su qualche paese un po' vivo? a parte San Teodoro?

Mattiadll

Citazione di: FIX il Marzo 09, 2016, 11:47:31 AM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 09, 2016, 07:28:34 AM
Anche Cala Ginepro camping nel golfo di Orosei è  il campeggio dove mi sono ripromesso di tornare quando avrò figli.  Il campeggio libero nel vero senso del termine non è tolerato. Inoltre spesso sentivo can I abbaiare tutta la notte,  quindi Cmq sconsigliato.  Però alle spiagge trovi sempre molti camper in sosta libera.  Io con il multivan su 20 notti 8 le ho fatte in libera. E il bello che arrivando la sera prima alla spiaggia hai il parcheggio gratuito per il giorno dopo. Sbarre che limitano l'altezza in Sardegna non esistono. Ci sono anche spesso aree di sosta che sono meglio dei campeggi vicini..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Scusa che significa che se arrivi la sera hai il parcheggio gratuito per il giorno dopo?
Intendo che molte spiagge hanno dei parcheggi gratuiti ma sono sempre molto pochi.  Se arrivi la sera li trovi quasi tutti già occupati da camper, però un posto per un t4 c'è sempre.  poi la mattina si alzano con calma....   Nel frattempo,  già dalle 7 del mattino cominci a veder arrivare flotte di auto che riempiono i parcheggi a pagamento

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Citazione di: silvialfi il Marzo 09, 2016, 03:35:29 PMHmmm...non ho capito la tua frase, raudo.....
Mi viene il sospetto di non essermi spiegata.
Ok per i consigli sul mare/spiagge e sosta libera  :-* :-* :-* :-*
Consigli invece su qualche paese un po' vivo? a parte San Teodoro?
Se cerchi movimento di città devi rimanere al Nord...  Anche se penso che in luglio che è alta stagione ci sia movimento ovunque.
Per il traghetto ti consiglio di andare di giorno e prendere anche la stanza che la danno molto economica.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Sosta libera
- c'è un posto molto bello e tranquillo poco dopo alla prima spiaggia a sud di San Teodoro.  Ma troppo isolato.
Dove sostare in libera che consiglio
- Piscinas
- is arenas oppure Mari Ermi
Area di sosta consigliata
- Baia di chia (da vedere assolutamente)  unica area di sosta molto meglio dell'unico campeggio in zona).

Io fatto sosta libera solo per dormire e il giorno dopo in spiaggia.  La sera appena era buio chiuso in furgone per paura dei cani randagi.  Che non ho mai visto ma sentito abbaiare in lontananza di notte.

babilonia

Io ho girato per qualche anno nel sud/ovest , zona inglesiente, ma sempre per b&b con mia moglie. A Giugno arriva il California, e con 2 bimbi piccoli, ad Agosto purtroppo, vorremmo girare da quelle parti con una puntata verso Chia/Pula e una verso il Sinis, di cui sono letteralmente innamorato. Sogno di fare snorkeling con i bimbi in un porticciolo visto anni addietro vicino alla citta fenicia di Tharros. Un posto fantastico. Ma sono tanti i posti fantastici in Sardegna. Unica pecca è il costo del traghetto , veramente limitante. Considerando che non ho mai avuto un camper e nemmeno fatto campeggio una volta, così come mia moglie e con due bambini di 6 e 2 anni,  qualcuno ha da consigliarmi sui posti dove fermarsi ( campeggi, aree sosta, aree libere, etc ) ?