News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Euskadi

Aperto da Ronas, Aprile 19, 2016, 11:32:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronas

Ciao a tutti.
in previsione vacanze, quest'anno stavo meditando su un giro in terra basca...
Qualcuno ha esperienze a riguardo (posti consigliati, posti NON consigliati, periodi, ecc.)?
Grazie!

raudo

Ti converrebbe cercare nel sito spagnolo furgo vw, da quello che mi raccontava un amico hanno una sezione "furgo perfecto" dove vengono segnalate aree di sosta e altro in Spagna.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

saluto

Io ho usato la mappa furgo perfecto per la Spagna questo inverno ed è molto utile e precisa..
ecco il link .. http://www.furgovw.org/mapa_furgoperfecto/
California Coach 2500Tdi '98

clod_77

Ciao,
(volevi scrivere Euskadi, vero?) io ci bazzico almeno una volta all'anno da quelle parti, da parecchi anni, sia per motivi surfistici che per la bellezza dei posti.
Segnalo la spiaggia di Laga (43.408606, -2.655498), affollata ad agosto, ogni tanto gli sbirri ci fanno un giro ma sono tolleranti se marchi poco. ottimi gli aperitivi al chiriguito sulla destra della spiaggia. Oltre al parcheggio attaccato alla spiaggia esistono anche un paio di piazzole sulla statale, lasciando la spiaggia, nelle quali ho visto camper fermi per giorni.
Proseguendo verso ovest, si incontra la spiaggia di Laida (43.398759, -2.684513), di fronte a Mundaka. Anche qui gli sbirri tollerano i pernottamenti lungo la strada. Meglio ancora nel parcheggio di fronte all'ingresso del campeggio Arketa Camping (http://www.laida.net/). Il campeggio è ottimo per soste brevi, per ricaricare o fare qualche bucato. E' frequentato principalmente da permanenti, abitanti di Bilbao, con le loro roulotte enormi. In fondo al campeggio c'è l'area libera in cui piantare tende e furgoni. barbecue libero, tranquillo, fresco... Soprattutto vale la pena cenare al ristorante di fianco al campeggio: cucina ruspante (pesce, carne, polli interi), caraffe di birra e liquori baschi. tra parentesi, dietro al ristorante ci sono i servizi del ristorante stesso, accessibili dal retro anche con il ristorante chiuso (a Laga e Laida invece durante la notte i bagni della spiaggia sono chiusi). A destra dell'ingresso del campeggio c'è invece un affitto canoe, per farsi una pagaiata nell'estuario del fiume (occhio alle maree ed alle correnti: se si sbaglia l'orario e la direzione si fatica il doppio e ci si muove la metà).
A Guernika, nella zona industriale, c'è sia il supermercato ben fornito, che il benzinaro che ti lascia riempire il gavone d'acqua senza problemi.
(...devo staccare... nelle prossime puntate: Zarautz e dintorni).
Ciao

Clod
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

Ronas

Citazione di: clod_77 il Aprile 19, 2016, 02:59:46 PM
Ciao,
(volevi scrivere Euskadi, vero?) io ci bazzico almeno una volta all'anno da quelle parti, da parecchi anni, sia per motivi surfistici che per la bellezza dei posti.
Segnalo la spiaggia di Laga (43.408606, -2.655498), affollata ad agosto, ogni tanto gli sbirri ci fanno un giro ma sono tolleranti se marchi poco. ottimi gli aperitivi al chiriguito sulla destra della spiaggia. Oltre al parcheggio attaccato alla spiaggia esistono anche un paio di piazzole sulla statale, lasciando la spiaggia, nelle quali ho visto camper fermi per giorni.
Proseguendo verso ovest, si incontra la spiaggia di Laida (43.398759, -2.684513), di fronte a Mundaka. Anche qui gli sbirri tollerano i pernottamenti lungo la strada. Meglio ancora nel parcheggio di fronte all'ingresso del campeggio Arketa Camping (http://www.laida.net/). Il campeggio è ottimo per soste brevi, per ricaricare o fare qualche bucato. E' frequentato principalmente da permanenti, abitanti di Bilbao, con le loro roulotte enormi. In fondo al campeggio c'è l'area libera in cui piantare tende e furgoni. barbecue libero, tranquillo, fresco... Soprattutto vale la pena cenare al ristorante di fianco al campeggio: cucina ruspante (pesce, carne, polli interi), caraffe di birra e liquori baschi. tra parentesi, dietro al ristorante ci sono i servizi del ristorante stesso, accessibili dal retro anche con il ristorante chiuso (a Laga e Laida invece durante la notte i bagni della spiaggia sono chiusi). A destra dell'ingresso del campeggio c'è invece un affitto canoe, per farsi una pagaiata nell'estuario del fiume (occhio alle maree ed alle correnti: se si sbaglia l'orario e la direzione si fatica il doppio e ci si muove la metà).
A Guernika, nella zona industriale, c'è sia il supermercato ben fornito, che il benzinaro che ti lascia riempire il gavone d'acqua senza problemi.
(...devo staccare... nelle prossime puntate: Zarautz e dintorni).
Ciao

Clod


Ma te sei una miniera!

PS: ho corretto il titolo (i baschi sono permalosi)

clod_77

Amo da matti i paesi baschi!
Ci vado il prox weekend con 3 amici ma senza mezzo: 4 persone e 4 tavole dentro diventa dura, non ho ancora trovato una soluzione per le barre portatutto.
Ma ci tornerò spero il ponte del 2 giugno e ad agosto, per proseguire poi fino in Galizia e poi giù in Portogallo.
tutta un'altra Spagna, vivibile, fresca, ruspante, grezza: niente a che vedere con il sud.
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

danfreak

Io passato anni fa una sett in agosto. Bello ma tanta pioggia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

cheviste

Io ci sono stato varie volte nei paesi Baschi, per surfare, e di passaggio.
il Camping Gran Camping Zarautz è bellissimo, sopratutto perchè situato in un promontorio da cui si domina Zarautz, io ho trovato una piazzola super panoramica.
Da li si può scendere alla spiaggia anche se farlo tutti i giorni alla fine può risultare faticoso.
Se ci vai d'estate la vedo dura trovare un buco, ti conviene prenotare.
Inutile discutere sul clima di quei luoghi, in una settimana si possono beccare tranquillamente due-tre giorni di pioggia, ma si sà da quelle parti è così.
Michele

clod_77

Eccellente quel campeggio! Anche i barbecue che ci sono nella zona comune dietro il bar!!!
Appena riesco recensisco e pubblico qualche foto.
Per il meteo... si sa... va così... c'è l'anno fortunato (2 giorni di pioggia) e l'anno meno (17 su 25)!
Leno, VW California '94, 2400cc diesel