News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Corsica !!!!

Aperto da paolo26, Maggio 16, 2016, 03:05:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Citazione di: belvero il Giugno 01, 2016, 04:58:07 PM
Mi avvio a Livorno
Pensavo di dormire sulla banchina del porto visto che il traghetto parte alle 8 domattina
Qualcuno ha esperienza per la dormita in banchina?
Non si dorme un caz.
Grande viavai. Luce. Zanzare. Rumore.
In particolare quello della nave, il cui motore è acceso e non si spegne mai. Un bordello assurdo.
O stai lontano....Ma se ti metti in coda lo senti.
Inoltre ti batteranno contro i vetri i tizi alle 5.30 per fare 10 metri in avanti in attesa del l'imbarco. Che poi avverrà alle 7.15...
Con le bimbe un delirio.
Ma fa parte della vacanza e quindi io accetto e mi diverto. 
L'anno scorso sono partiti sotto il diluvio alle 4 da Milano, con le bimbe che dormivano ed i lampi e acqua a 60 orari in discesa sulla Cisa, per evitare la cosa.
Ma sono sempre avventure emozionanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

belvero

Tornati domenica sera, tutto benissimo, come sempre, basta partire, staccare, mettere il mare di mezzo e il gioco è fatto.
In porto non ho dormito un gran che, ma per fortuna i bimbi si son riposati bene, fino all'ultimo siamo stati in ubbio se andare o no che quello piccolo aveva un po di febbre.
Al mattino svegliati alle 7 dal gran trambusto e dalla luce, mi accorgo che sta' per piovere. Butto giu' il tetto e si scatena il fortunale. Piovera' fino alla partenza della nave. Ci saranno un ducentinaio di motociclisti, tutti zuppi. La nave ritarda di oltre 2 ore, ma poi arriva con solo un ora di ritardo. A Bastia splende il sole. Mi inerpico su per la montagna alle spalle del porto , scollino il col de Teghine e giu' verso Patrimonio e Saint Florent. Mi fermo a comprare un po di vino in una cantina e qualche verdura e poi mi inoltre negli Agriates. A Casta mi fermo al ristorante prima dell'imbocco della strada per la Saleccia, voglio informarmi sulle condizioni della strada. La ragazza mi dice "solo 4x4" il nonno cameriere mi guarda, guarda fuori e dice, hai un furgone!, vai piano.
La strada è sempre uguale a 10 anni fa. 12km di pietre, sabbia, rocce affioranti, guadi e scalini di 20cm, fossetti allargati dalle piogge dell'inverno, ma tutto è asciutto, sembra che non sia piovuto da molto tempo.
Impiego un ora per fare 12km, tutta in prima, i bimbi dormono e anche la moglie si lascia cullare dagli ondeggiamenti.
Dopo 2km c'è un bello scalino un rigagnolo che taglia la strada in diagonale, mi fermo per mettere due pietre a fare da ponte e scendo senza problemi. I vari Discovery, Defender, Toyota e qualche moto, scivolano veloci, io faccio passare tutti. Trovo un Vivaro che sale su, poi una Frontera col cofano alzato e un manicotto andato, tre ragazze italiane, mi dicono che hanno acqua a sufficenza per arrivare all'asfalto, poi trovo una coppia con un monster accasciato fra le macchie, una scia di 100metri di olio alle spalle che finisce su un sasso sporgente. Poi trovo anche una smart, allora penso che ormai è fatta. Il campin ha il cancello chiuso, ma da dentro mi dicono di entrare.
Molti italiani con fuoristrada attrezzati per spedizioni africane, 5 ragazze a cavallo, qualche tendina.
I gestori sono scorbutici e scostanti, stanno preparando per la stagione estiva, forse sono un po' in ritardo, il ristorante è chiuso, il market pure, c'è un frigo pieno di bevande e due casse con biscotti, pasta e cibarie varie.
Andiamo a vedere il mare, ma è nuvoloso e tira un gran vento, la spiaggia è quasi deserta tranne qualche genovese che sta' facendo il sentiero dei doganieri (in 5 giorni a piedi da Saint Florant all'Ostriconi lungomare. C'è anche un signore attempato con una tegame dalla dubbia moralita'.
Scappiamo a preparare cena sperando che domani sia bello.
Purtroppo no, sembra che stia per piovere da un momento all'altro, penso che l'ultimo tratto, su terra battuta, si trasformera' in una poltiglia se piove, quindi decidiamo di tornare alla civilta' e scappare dopo pranzo. La spiaggia si popola di mucche sdraiate a digerire e cavalli e cavaliere.
Paghiamo 15 euri e via, con noi salgono anche una coppia di Fiorentini col loro Toyota, facciamo il viaggio insieme, cosi' se avessi bisogno di aiuto, mi trapelano.  Salgo senza problemi e pensando che il mio è un passo lungo, credo che i normali T4 vadano ancora meglio sulla pista.
Ci ritroveremo piu' tardi al camping Bodri all'Ile Rousse. Camping molto bello, vicino al mare con spiagge bianchissiem e lunghissime. Hanno fatto dei nuovi bagni in basso vicino all'area camper e delimitato delle piazzole con degli arbusti che devono ancora crescere.
Sabato giornata mondiale, acqua fredda, ma grandi bagni.
Domenica imbarco e a casa.
Guardo se allego qualche foto
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero







Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

cheviste

Spettacolo!!mi sa che questo settembre ci torno
Michele

cheviste

Qualcuno ci è stato in Corsica recentemente?
Due domande:il Gasolio è sempre più economico che nello stivale?La strada per la Saleccia è stata per caso risistemata?
parto domani grazie

Michele
Michele

dona

Io ad agosto.
Il gasolio mi sembrava leggermente più economico ma ci ho fatto poco caso perche' avevo il pieno e non ho mai rifornito, se non ricordo male vicino a 1,2 (credo meno).

La Saleccia ci siamo passati vicino, a fianco,  ma non ci siamo addentrati, non saprei lo stato della strada. Fatto sta che non ho visto nessuno entrare o uscire.

Noi abbiamo fatto la parte nord fino a Calvi. Nella parte del dito strade al limite, nel senso belle e nessun problema ma veramente tante curve. La bimba ha iniziato il primo giorno a soffrire la macchina quindi il nord e' stato un calvario in quanto guida :) .



Ciao buon giro.

cheviste

Michele

cheviste

#22
Tornato qualche giorno fà, come sempre la Corsica è magica, abbiamo dormito 3 notti free e 6 in campeggio, segnalo il camping Les Eucaliptus nella costa est, tra Solenzara e Ghisonaccia, direttamente sul mare, ci siamo posizionati a 30 metri dal mare, ce ne un'altro dello stesso tipo, ma forse meno spartano poco distante.
29 euro a notte, 2 adulti e una bimba con corrente in alta stagione, in bassa e senza corrente 22
Michele

bali

poco a sud di bastia c e' una sosta camper davanti un ristorante con bagni linea internet etc ...sta proprio davanti alla spiaggia...per non attraversare l isola di notte ci siamo fermati li la notte prima della partenza ( come quasi tutti quelli intorno=) situazione tranquillissima e gradevole...sta a 10 minuti dal porto quindi comodissimo....e' la quarta volta che ci torno in Corsdica e la trovo un isola incantevole,non ho mai incontrato problemi con NESSUNO ...sempre gentili...va da se che il nostro atteggiamento e' sempre estremamente rispettoso e cordiale....immagino che,qualora uno dovesse non comportarsi nel modo adeguato....sono pur sempre isolani e fieri....la parte a sud sud est e' semplicemente un paradiso in terra...ma troppo affollata per i nostri gusti ( noi andiamo a settembre ) la zona a nord pur essendo meno bella resta comunque un luogo affascinante e con delle spiagge bellissime....Buon Viaggio!

vboldrin

Io l'ho fatta nel 2014 ma con un SUV +maggiolina , se vai nel mio profilo FB (cercami come utente della pagina T4UM sotto il nome di Walter Bo) nella sezione foto, trovi un album con nome Corsica 2014. Partenza e ritorno da Livorno, arrivato a Bastia a mezzanotte, immediatamente a Bastia trovi il camping sulla spiaggia chiamato Sables Rouges. Io la prima e l' ultima notte l'ho fatta lì. ho fatto tutto il giro in senso antiorario. La saleccia è molto bella ma la strada (12Km) la farei solo con un 4motion. Il camping in fondo alla strada della saleccia, il famoso U Paradisu, è una schifezza, era meglio se non ci fosse stato, i bagni facevano vomitare, la location invece è bellissima. Da non perdere Bonifacio, bellissima, alla base di Bonifacio c'è un comodissimo campeggio (che è più un area di sosta a pagamento) che ti permette di visitare la città a piedi.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

brunoital

Citazione di: belvero il Giugno 01, 2016, 04:58:07 PM
Mi avvio a Livorno
Pensavo di dormire sulla banchina del porto visto che il traghetto parte alle 8 domattina
Qualcuno ha esperienza per la dormita in banchina?
Hah spero che e un scherzo.
cmq nn ce niente di male dormire alla banchina, basta avere un po di caperte per non prendere raffredore.

zizu

Anch'io quest'estate ho in programma giro della Corsica! Consigli su traghetto e magari quale tratta per risparmiare un po'? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giulio

multimikevr

Ciao Zizu, per risparmiare bisogna partire e tornare durante giorni infrasettimanali. In ogni caso i due concorrenti sui servizi di traghetto sono Corsica Ferries e Moby Lines. Fai il confronto e sicuramente qualche risparmio lo ottieni.
Consiglio Livorno Bastia come tratta più breve, se non ami particolarmente navigare.
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

zizu

Grazie mille, gentilissimo. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giulio

Dele

Vorrei andare in Corsica ad agosto dall 11 al 27.
Vedo che qui ci sono molti esperti, e gia nel leggere il post di belvero mi viene la voglia di partire subito, bellisimo racconto di viaggio!
Secondo voi l'isola è invivibile ad agosto?Non prenoto mai nulla in anticipo solitamente, rischio di non trovare posto per sostare una/due notti nei vari campeggi e girarla un po tutta?
Qualche rifiuto perchè tutto pieno lo si può mettere in conto dato che le due settimane sono probabilmente le piu affollate dell'anno, ma volevo sapere se qualcuno ha esperienze dirette in merito.
Il traghetto non l'ho ancora prenoato ma vorrei farlo a breve!
Grazie a chi mi aiuta
Luca