Grand tour Svizzera

Aperto da ddmatteo, Luglio 21, 2017, 05:03:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ddmatteo

Per le vacanze della settimana di ferragosto abbiamo optato per la Svizzera (abbiamo fatto una settimana al mare in Croazia questo mese, quindi scegliamo ora un pò di montagna...).
Nella ricerca di informazioni su internet (nel forum nessuno ha mai aperto un topic sulla Svizzera, se non sbaglio) ho trovato questo:

Grant tour della Svizzera
https://www.myswitzerland.com/it-it/suggerimenti/road-trip-grand-tour-of-switzerland.html

http://www.repubblica.it/viaggi/2015/05/14/news/la_svizzera_dall_auto_con_lentezza-117056387/

Il sito svizzero è molto ben fatto, con tanto di cartine GPX da scaricare. In più sono segnati i molti camping situati lungo il viaggio.
Il viaggio non prevede molte tratte in autostrada, anzi, prevede strade normale e a volte molti passi di montagna (che forse il mio Lito avrà difficoltà ad affrontare essendo il 1.9TDI con solo 80 CV).

Desideravo quindi condividere con voi queste info, e se qualcuno ha già fatto il giro della Confederazione Elvetica e ha suggerimenti, ben vengano!!! ;D ;D

Elton

Primo suggerimento , prepara 40chf per la vignetta .  40x0.9=36€.

vit vit

#2
Esatto,soldi ben spesi(da marzo è la terza.volta.che vado in Suisse) autostrade efficienti e capillari.Visitato tutte e principali città,non sapevo di quel tour ma l'ho fatto a grandi linee.Bella l"engadina,Poschiavo e Bernina,Luzern,Zurich,Lousanne,Bern ,Scuol Martigny,Brig,Sion..... Campeggi mai fatti....tutti posti belli e bellissimi,unico problema il.costo della vita:non ho mai mangiato fuori(anzi si ma pentendomene) meglio fare la spesa e mangiare in van.
Multivan '92 2,4D AAB

amen

Io ho dormito al camping silvaplana sul lago vicino st. Moritz molto bello prezzi onesti. Da lì bellissimo il trenino rosso fino tirano e escursione sul passo bernina sul ghiacciaio. Prezzi ristorante ecc molto alti fai buona cambusa
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

wudstok


Consigli sparsi:
- i vari passi alpini Maloja, Julier, Furka, Neufen in moto sono un must: anche in furgo non sono male  ;)
- terme di Vals (belle sia per la vallata che architettonicamente)
- mangiare fuori è caro e, per esperienza, non sempre di grande soddisfazione
- le multe sono talvolta spropositate (un amico ha preso 600 Euro lo scorso we per aver sopravanzato con la moto una vettura che si è scostata per farlo passare ma vigeva riga continua....  :o)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

ddmatteo

Mille grazie per i vostri feedback.
Consapevole di quanto sia cara la Svizzera, cercheremo di fare provviste prima.  :P

Sicuramente un problema saranno le forze dell'ordine, sono molto fiscali in qualsiasi occasione, non è un caso se la fama li precede...
E' proprio per questo motivo che per ora non ci sono mai andato in moto, sono sicuro infatti che mi ritirerebbero la moto, la patente e la vita!!!  :'(

amen

C'era un articolo anche tempo fa su rivista camper dove dicevano che la Svizzera è evitata da camper perché ti portano in pesa e spessissimo si è oltre 35 quintali.. Westfalia dubito ci arrivino cmq
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

MultiCulti

Ciao ddmatteo!
Bella scelta la Svizzera;)
Vivendoci ti do alcuni consigli:
Il primo è di rispettare i limiti di velocità e i cartelli, senza indugi.
Le autostrade sono strapiene di autovelox sopratutto salendo dalle frontiere, sia italiana che tedesca che francese.... e le multe arrivano ovunque...gli svizzeri quando si tratta di riscuotere parlano tutte le lingue...:)
Al contrario se ti fermano parleranno poco italiano,ma si faranno capire molto bene qualdo si tratta di dover tirare fuori la carta di credito.
Essendo all'estero non ti verranno tolti ne punti della patente ne ritirata la stessa, ma semplicemente applicheranno la contravvenzione piu alta e in caso di gravi infrazioni ci sarà un avvocato e un traduttore, in caserma:(
Non ti voglio terrorizzare ne altro ma in svizzera le multe si pagano subito sopratutto se non sei svizzero altrimenti si va nel penale.
Ma se tu guidi bene e rispetti i limiti non hai nulla da temere.
Ultimo suggerimento di guida è di fermarsi obbligatoriamente per far passare i pedoni8altrimenti multa) e non usare ne clacson ne luci abbaglianti...MAI in nessun caso!!!
"Sfanalare" in autostrada puo costare veremente caro.

Per il resto le zone di montagna non mancano se è quella che cerchi. I cantoni francofoni sono molto affascinanti e forse tra i piu caratteristici e ancora intonsi.
Ti dico pero di stare attento perchè le strade sono lunghe e con pendenze esagerate a volte per decine di km e mettono a dura prova i mezzi. In alcuni casi mi è capitato piu volte di essere fermato(quando avevo il T3 TD), da persone addette al controllo dei passi, che mi hanno chiaramente invitato a non percorrere la strada perchè il mio mezzo non è in grado e sarebbe andata in ebolizione l'Acqua... e altre volte,che non mi hanno fermato prima, è stato proprio cosi....:(

Se non vuoi percorrere autostrade puoi tranquillamente evitarle.
Se invece decidi di percorrerle il costo è minimo, come ti hanno gia detto. Attorno ai 40euro.
La vignetta la puoi trovare alla frontiera,in autostrada appunto.
Se decidi di entrare in svizzera non in autostrada, la vignetta la puoi acquistare comunque in moltissimi kiosk/tabac o supermercati.
Forse una delle poche cose economiche in svizzera sono proprio le autostrade,molto piu care in italia, per quei soldi un andata e ritorno como-bologna....una volta:(

Esistono molti camping in riva ai fiumi, che d'estate sono meravigliosi e presi d'assalto dai bagnanti.
Il centro di Berna è da vedere e se ci vai in giorni di calura preparati un gommoncino per farti il tour della città...dal fiume...;) davvero uno spasso...;)
Ma questo succede in quasi tutte le città svizzere nei mesi caldi...
Zurigo lo stesso...

Per il mangiare i mercati cittadini sono sempre i migliori,e li trovi prodotti locali davvero di altissima qualità. Formaggi in primis, ma anche carne.

Se hai domande fai pure;)

Un saluto e buona vacanza

Tchuss und schöner Reisen in der Schwitz....



vit vit

Ma sai che Bern non mi è piaciuta?Avevo grandi aspettative,ma mi sono girato piu' volte il centro,i porticati,locali ecc ma non mi ha soddisfatto:un sacco di macchine parcheggiate nelle vie che andrebbero tutelate maggiornmente,bellissima invece Lousanne,Zurich,e Luzern
Quali passi consideri ostici per i nostri T?(Mi sono fatto il Susten,Maloja,Simplon,Bernina,Mosses e altri,ma tutto sommato tranquilli.
Multivan '92 2,4D AAB

MultiCulti

Citazione di: vit vit il Luglio 27, 2017, 05:48:14 PM
Ma sai che Bern non mi è piaciuta?Avevo grandi aspettative,ma mi sono girato piu' volte il centro,i porticati,locali ecc ma non mi ha soddisfatto:un sacco di macchine parcheggiate nelle vie che andrebbero tutelate maggiornmente,bellissima invece Lousanne,Zurich,e Luzern
Quali passi consideri ostici per i nostri T?(Mi sono fatto il Susten,Maloja,Simplon,Bernina,Mosses e altri,ma tutto sommato tranquilli.

Certo ognuno i suoi gusti, ci mancherebbe...
A me Berna piace molto, sia per il suo dialetto sia perchè rappresenta una svizzera aperta e sociale...lenta e tranquilla e molto tollerante.
Il giro nel fiume è davvero divertente, per il resto c'è traffico come in molte parti oramai.
I passi in cui ho avuto difficoltà non li ricordo a memoria, uno era nello Jura(nord Ovest), per passare da canton Solothurn a canton Jura....niente di cosi famoso come quelli menzionati da te. Un altra volta mi capitó nel Vallis per ritornare a Bern Oberland. Dovetti tornare indietro...deviare la strada e salire su un treno col furgone per arrivare dall'altra parte...;) forse zona Gstaad...dovrei chiedere a mia moglie che si ricorda tutto.
Per il resto ho vissuto poco la Svizzera come turista.... ti posso dire che molte zone del Graubunden sono veramente meritevoli sia per le passeggiate(si fa per dire,c'è da camminare....) che per mountain bike...tutta la zona da Davos a Arosa ad es...
Caricare un po di Wurst o Cervela, qualche birra nello zaino e via di grill in alta quota è lo sport nazionale....
Ciao e buone ferie;)

Californialilla

Belle descrizioni, grazie! :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ddmatteo

#11
Vi ringrazio molto. Questi consigli sono molto preziosi.
L'unica cosa che mi rimane da verificare è capire se qualche campeggio permetta, durante la settimana di ferragosto, di soggiornare per notti singole  :P
Fare tutte le notti in "libera" non piace alla mia dolce metà...

Ovviamente ho acquistato anche la Lonely Planet. Per me è un must in ferie!!

vit vit

Proprio il 15 agosto dell'anno scorso ero in Engadina,c'èrano tanti Italiani,ma non ho notato particolare ressa,neanche a s.Moritz.
Domanda ignorante:ferragosto è tradizionalmente la festivita' estiva,ma nelle altre parti d'Europa non è un giorno come un'altro?
Multivan '92 2,4D AAB

saluto

E' una festività cattolica ( assunzione di Maria in cielo) e la festeggiano  Austria, Germania , Svizzera, Spagna , Francia , Belgio..
Cosi mi dice il calendario al lavoro...:)
California Coach 2500Tdi '98

unoqualunque

il Paese della cioccolata è bellissimo. Da turisti, da disponente, colui che organizza i viaggi dei TIR, la evito.