T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Meccanica => Discussione aperta da: JimboSiena il Maggio 06, 2021, 01:20:38 PM

Titolo: Boccola selettore del cambio
Inserito da: JimboSiena il Maggio 06, 2021, 01:20:38 PM
Ciao a tutti! Vi scrivo per Jimbo, un t4 Trasporter tutto verde! Ieri mentre andavo normalmente ad un certo punto il cambio è diventato "molle" e non c'era verso di cambiare marcia, il cambio sembrava scollegato...sono andato sotto e mi sono accorto che il braccetto del selettore si era staccato..l'ho riinserito e sono tornato a casa, ma il fermo che la teneva in sede non c'è più! Cercando ho trovato una foto della "boccola" e volevo sapere se fosse fattibile cambiarla da soli..Ringrazio tutti per eventuali risposte
Titolo: Re:Boccola selettore del cambio
Inserito da: raudo il Maggio 06, 2021, 01:23:03 PM
Tutto è possibile però dipende molto dal livello di "demerde toi" che hai.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Boccola selettore del cambio
Inserito da: JimboSiena il Maggio 06, 2021, 01:33:54 PM
Ciao! Grazie della risposta, effettivamente la domanda non era ben posta! Mi ritengo una persona abbastanza pratica, so saldare (Filo, elettrodo e un pò Tig), molare e lavorare il ferro...ho una vespa a cui ho rifatto il motore (aperto e allargati i travasi e accorciato l'albero) e ricablato lo statore (saldature a stagno). Nonostante questo ci sono delle cose che, per essere riparate, necessitano di appositi attrezzi o che sono decisamente molto impegnative in quanto a scomodità. Per porre meglio la domanda, avrei bisogno di:
1) Sapere il nome corretto del pezzo per poterlo andare a comprare.
2) Avere un idea degli attrezzi necessari per poterlo cambiare (magari serve una pressa idraulica).
3) Un consiglio spassionato su quanto sia rognoso e su quanto possa convenire spendere un pelino e portarla da un meccanico.
Spero di essere stato più chiaro, Grazie!
Titolo: Re:Boccola selettore del cambio
Inserito da: Fedro il Maggio 06, 2021, 01:52:25 PM
Ciao, se intendi la boccola che vedi in foto di colore marrone/arancione, non ti servono attrezzi speciali. Io l'ho cambiata da solo. Fammi sapere in caso ti metto altre foto e ti spiego come fare, è molto semplice.
Titolo: Re:Boccola selettore del cambio
Inserito da: Fedro il Maggio 06, 2021, 01:57:08 PM
Comunque togli il "braccetto" e metti la nuova boccola. Io mi sono aiutato con una semplice morsa. Poi rimonti il "braccetto" e fai entrare la pallina nella boccola aiutandoti con una pinza a pappagallo.
Titolo: Re:Boccola selettore del cambio
Inserito da: JimboSiena il Maggio 06, 2021, 03:50:02 PM
Madonna sei un grande!!! Super dettagliato e con foto addirittura! Intendevo proprio quella! Grazie mille allora, provvedo all'acquisto e vi faccio sapere...
Titolo: Re:Boccola selettore del cambio
Inserito da: teohd il Maggio 06, 2021, 08:32:17 PM
cambiale tutte, perché partiranno anche le altre a breve. cambiarne solo una vuol dire rimanere per strada anche altre volte, io non rischierei.
per togliere le altre va smontato tutto il leveraggio dal cambio fino a sotto la leva cambio e a banco le cambi tutte, comprese le sfere davanti e tutte le sedi di lavoro