salve a tutti, devo sostituire i fanali anteriori in quanto i vecchi hanno le parabole bruciate, parliamo di un t5 del 2005, ho due domande in particolare, la prima è se non sostituisco le staffe ad "H" che sono sotto, dovrò lo stesso smontare il paraurti?
o se riutilizzo quelle che già ci sono mi salvo questo passaggio?
la seconda è visto che i fari sono motorizzati come mi comporto con la regolazione?
è sufficiente metterli a "0" prima di smontarli e poi me li trovo già settati?
o devo agire diversamente?
inoltre ho acquistato 2 palpebre in abs, abbastanza sottili, quindi non dovrebbero darmi problemi, ma proteggeranno un minimo la plastica dei fari, le ho verniciate con 2 o 3 mani di primer per plastica, 4 mani di vernice nera opaca e 3 mani di trasparente, qualcuno sa dirmi il modo migliore per applicarle? senza usare il silicone....
sarà sufficiente il biadesivo della 3M?
Ciao, anche io ho ordinato ieri i fanali nuovi per il T5.
Io ho preso dei VanWezel, speriamo bene!
Io penso, ma non ho ancora messo mano, che togliere il paraurti anteriore sia obbligatorio.
Infatti le staffe a cui ti riferisci sono avvitate sulla parte bassa del fanale, irraggiungibile a fanale montato.
Cmq settimana prossima spero di fare il lavoro, nel caso ti saprò dire
Per le regolazione puoi procedere con i registri meccanici presenti sui fanali stessi.
Su YouTube ci sono guide che raccontano i principi da seguire, cmq mi pare che tu debba mettere il furgone a 10 metri di distanza da un muro, furgone in piano.
Il bordo superiore della luce proiettata sul muro dai fanali deve essere circa 1 metro (mi pare) da terra
ah mario quella a cui ti riferisci è la registrazione dell'alzata del faro, a 10 metri la linea di luce deve essere 9/10 dell'altezza originale, a mezzo scarico e con assetto a "0", l'altra vite di regolazione serve per l'orizzontalità della linea di luce, per portarla parallela al terreno, abbastanza complesso ma in dieci minuti si fanno entrambe, nulla di impossibile, io invece chiedevo per azzerare il motorino, comunque presumo che partendo dallo "0" poi il resto vien da se....
io ho già i fari pronti, ma per un paio di settimane non avrò l'intera giornata libera, quindi aspetto per favore tuoi aggiornamenti sul lavoro da farsi, grazie.
Citazione di: AhMario il Maggio 12, 2021, 01:28:50 PM
Ciao, anche io ho ordinato ieri i fanali nuovi per il T5.
Io ho preso dei VanWezel, speriamo bene!
Io penso, ma non ho ancora messo mano, che togliere il paraurti anteriore sia obbligatorio.
Infatti le staffe a cui ti riferisci sono avvitate sulla parte bassa del fanale, irraggiungibile a fanale montato.
Cmq settimana prossima spero di fare il lavoro, nel caso ti saprò dire
comunque sia aspetterò con ansia aggiornamenti, tra due o tre settimane dovrei riuscire ad avere una intera giornata per riuscire ad iniziare e finire, ma spero che se le staffe si sganciano, non dovremo smontare il paraurti, in quel caso in un paio d'ore si fa tutto.
Ah ok, scusa non avevo capito la domanda.
In effetti la tua domanda sembra anche a me interessante, magari nei prossimi giorni vedo se il manuale dice qualcosa in proposito.
Oggi arrivato un fanale.
Come avevo letto da qualche parte, il fanale è marchiato DEPO.
La qualità costruttiva mi pare media, né eccellente né scarsa.
Vedremo una volta montato come andrà.
Chissà, magari domani riesco a fare un tentativo di montaggio.
Ieri ho fatto qualche verifica preliminare.
Secondo me non è possibile smontare i fanali senza aver smontato il paraurti.
Spazi troppo ridotti.
D'altra parte però mi è sembrato un lavoro fattibile, sono poi una 10 di viti da svitare..
Ho trovato molto utile una guida su youtube che mostra la posizione delle viti stese.
certo, via il paraurti e arrivi ai fari. per togliere il paraurti ci vogliono 10 minuti
Oggi ho tentato di smontare il paraurti.
Alla fine ho desistito perché ho di meglio da fare nella vita.
Sono veramente sorpreso da quanto questi mezzi siano inutilmente complessi nell'assemblaggio.
Ciò che mi ha fatto desistere sono state le due coppie di dadi da 10 che collegano la parte alta del paraurti al fianco: serve una chiave particolare (lunga ma non troppo) perché il bullone sporge di 2 cm e il dado è incassato in una strettoia profonda 8 cm.
Il meccanico Sasà avrà sì che guadagnarsi 50 euri :D
spesso solo provando si capisce quanto ci dobbiamo incazzare ogni tanto!
comunque li ti basta la 10 a snodo per toglierli ;)
Eh ma nei set di chiavi della Lidl mica c'è quella chiave!
Citazione di: AhMario il Maggio 18, 2021, 08:52:59 PM
Eh ma nei set di chiavi della Lidl mica c'è quella chiave!
Comprala, ti costerà sicuramente meno che farlo fare a un carrozziere. e poi ti rimane per altre cose.
magari anche un 10 a tubo con i dovuti arrangiamenti, tanto sono solo 2 viti...
mentre per il motorino dell'alza fari cosa mi dite?
io presumo che dovrò mettere a "0" prima di smontare e poi cominciare tutto da li....?
la 10 a tubo sarebbe comunque corta...
Citazione di: AhMario il Maggio 18, 2021, 08:52:59 PM
Eh ma nei set di chiavi della Lidl mica c'è quella chiave!
mi dispiace che non ce l'abbia, ma in realtà c'è un kit della lidl (parkside) che comprende un attrezzo adatto, mi pare che costi 15 euri, comprende un cricchetto piccolo con quadrello (misura poccola) ed una serie di bussole con qualche altro inserto, ed una mezza prolunga di qualche centimetro
Citazione di: teohd il Maggio 20, 2021, 11:27:07 PM
la 10 a tubo sarebbe comunque corta...
ce ne sono di 3 o 4 misure, la più lunga è oltre i 10 centimetri, ed ha il lato opposto esagonale, quindi lavorabile con chiave inglese, c'è da menarsela un po, ma con pochi euri ed un po di pazienza si riesce, sempre perché si tratta di due sole viti
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:32:18 PM
Citazione di: teohd il Maggio 20, 2021, 11:27:07 PM
la 10 a tubo sarebbe comunque corta...
ce ne sono di 3 o 4 misure, la più lunga è oltre i 10 centimetri, ed ha il lato opposto esagonale, quindi lavorabile con chiave inglese, c'è da menarsela un po, ma con pochi euri ed un po di pazienza si riesce, sempre perché si tratta di due sole viti
ed inoltre anche con quelle da 8 centimetri sul lato opposto sono sempre esagonali, ci si può bloccare una brocola con un po di nastro carta, e se serve si usa un altro tubetto come prolunga, questa potrebbe essere la soluzione più semplice, non praticissima ma si risolve in modo molto economico, per due sole viti vale la pena provarci
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:25:41 PM
mentre per il motorino dell'alza fari cosa mi dite?
io presumo che dovrò mettere a "0" prima di smontare e poi cominciare tutto da li....?
secondo voi se questo non fosse il modo corretto poi si calibrano lo stesso da soli?
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:36:28 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:32:18 PM
Citazione di: teohd il Maggio 20, 2021, 11:27:07 PM
la 10 a tubo sarebbe comunque corta...
ce ne sono di 3 o 4 misure, la più lunga è oltre i 10 centimetri, ed ha il lato opposto esagonale, quindi lavorabile con chiave inglese, c'è da menarsela un po, ma con pochi euri ed un po di pazienza si riesce, sempre perché si tratta di due sole viti
ed inoltre anche con quelle da 8 centimetri sul lato opposto sono sempre esagonali, ci si può bloccare una brocola con un po di nastro carta, e se serve si usa un altro tubetto come prolunga, questa potrebbe essere la soluzione più semplice, non praticissima ma si risolve in modo molto economico, per due sole viti vale la pena provarci
ma tutto sto cinema per non comprare questa? https://www.atecnica.it/chiave-a-t-con-bussola-esagonale-snodata-beta-952-da-6-a-24-mm-cromata.html?gclid=EAIaIQobChMIzJvLhvHZ8AIVFhoGAB2nIg5YEAQYAyABEgL5k_D_BwE
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:38:42 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:25:41 PM
mentre per il motorino dell'alza fari cosa mi dite?
io presumo che dovrò mettere a "0" prima di smontare e poi cominciare tutto da li....?
secondo voi se questo non fosse il modo corretto poi si calibrano lo stesso da soli?
non ho capito dove sia il problema sinceramente
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2021, 06:01:49 AM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:36:28 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:32:18 PM
Citazione di: teohd il Maggio 20, 2021, 11:27:07 PM
la 10 a tubo sarebbe comunque corta...
ce ne sono di 3 o 4 misure, la più lunga è oltre i 10 centimetri, ed ha il lato opposto esagonale, quindi lavorabile con chiave inglese, c'è da menarsela un po, ma con pochi euri ed un po di pazienza si riesce, sempre perché si tratta di due sole viti
ed inoltre anche con quelle da 8 centimetri sul lato opposto sono sempre esagonali, ci si può bloccare una brocola con un po di nastro carta, e se serve si usa un altro tubetto come prolunga, questa potrebbe essere la soluzione più semplice, non praticissima ma si risolve in modo molto economico, per due sole viti vale la pena provarci
ma tutto sto cinema per non comprare questa? https://www.atecnica.it/chiave-a-t-con-bussola-esagonale-snodata-beta-952-da-6-a-24-mm-cromata.html?gclid=EAIaIQobChMIzJvLhvHZ8AIVFhoGAB2nIg5YEAQYAyABEgL5k_D_BwE
teohd io ce l'ho, era per dire, per chi magari non ha molti attrezzi e non se ne vuole comprare
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2021, 06:03:07 AM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:38:42 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:25:41 PM
mentre per il motorino dell'alza fari cosa mi dite?
io presumo che dovrò mettere a "0" prima di smontare e poi cominciare tutto da li....?
secondo voi se questo non fosse il modo corretto poi si calibrano lo stesso da soli?
non ho capito dove sia il problema sinceramente
no, nessun problema, mi chiedevo solo come comportarmi per settarli, per la sostituzione, in modo che una volta montati la posizione "0" corrisponda a "0", la posizione "1" corrisponda a "1" e via dicendo fino alla posizione "2" o "3" non ricordo
Citazione di: tulipano il Maggio 23, 2021, 09:44:14 PM
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2021, 06:01:49 AM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:36:28 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:32:18 PM
Citazione di: teohd il Maggio 20, 2021, 11:27:07 PM
la 10 a tubo sarebbe comunque corta...
ce ne sono di 3 o 4 misure, la più lunga è oltre i 10 centimetri, ed ha il lato opposto esagonale, quindi lavorabile con chiave inglese, c'è da menarsela un po, ma con pochi euri ed un po di pazienza si riesce, sempre perché si tratta di due sole viti
ed inoltre anche con quelle da 8 centimetri sul lato opposto sono sempre esagonali, ci si può bloccare una brocola con un po di nastro carta, e se serve si usa un altro tubetto come prolunga, questa potrebbe essere la soluzione più semplice, non praticissima ma si risolve in modo molto economico, per due sole viti vale la pena provarci
ma tutto sto cinema per non comprare questa? https://www.atecnica.it/chiave-a-t-con-bussola-esagonale-snodata-beta-952-da-6-a-24-mm-cromata.html?gclid=EAIaIQobChMIzJvLhvHZ8AIVFhoGAB2nIg5YEAQYAyABEgL5k_D_BwE
teohd io ce l'ho, era per dire, per chi magari non ha molti attrezzi e non se ne vuole comprare
rimane il fatto che si tratta di un investimento da meno di 20€. credo che per una persona che abbia intenzione di farsi dei lavori in autonomia sia il minimo sindacale...
altra domandina, non mi picchiate, ma ho comprato le famigerate palpebre, ne ho trovate di molto discrete e carine, saranno circa 3 centimetri, così da dare un minimo di protezione contro il sole, visto che ho i fanali nuovi, le ho verniciate a regola d'arte, una decina di strati in tutto, tra primer, smalto e trasparente, qualcuno sa come posso attaccarle per bene?
chiedo perché vorrei evitare il silicone, rovina la plastica del faro
Citazione di: tulipano il Maggio 23, 2021, 09:47:25 PM
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2021, 06:03:07 AM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:38:42 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:25:41 PM
mentre per il motorino dell'alza fari cosa mi dite?
io presumo che dovrò mettere a "0" prima di smontare e poi cominciare tutto da li....?
secondo voi se questo non fosse il modo corretto poi si calibrano lo stesso da soli?
non ho capito dove sia il problema sinceramente
no, nessun problema, mi chiedevo solo come comportarmi per settarli, per la sostituzione, in modo che una volta montati la posizione "0" corrisponda a "0", la posizione "1" corrisponda a "1" e via dicendo fino alla posizione "2" o "3" non ricordo
semplicemente quando attacchi la spina e accendi il quadro il motorino si muoverà nella posizione che corrisponde alla posizione della rotella di regolazione interna. in sostanza non devi fare nulla, se non regolare la parabola col centrafari e non col muro del box...
Citazione di: teohd il Maggio 23, 2021, 09:51:30 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 23, 2021, 09:44:14 PM
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2021, 06:01:49 AM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:36:28 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:32:18 PM
Citazione di: teohd il Maggio 20, 2021, 11:27:07 PM
la 10 a tubo sarebbe comunque corta...
ce ne sono di 3 o 4 misure, la più lunga è oltre i 10 centimetri, ed ha il lato opposto esagonale, quindi lavorabile con chiave inglese, c'è da menarsela un po, ma con pochi euri ed un po di pazienza si riesce, sempre perché si tratta di due sole viti
ed inoltre anche con quelle da 8 centimetri sul lato opposto sono sempre esagonali, ci si può bloccare una brocola con un po di nastro carta, e se serve si usa un altro tubetto come prolunga, questa potrebbe essere la soluzione più semplice, non praticissima ma si risolve in modo molto economico, per due sole viti vale la pena provarci
ma tutto sto cinema per non comprare questa? https://www.atecnica.it/chiave-a-t-con-bussola-esagonale-snodata-beta-952-da-6-a-24-mm-cromata.html?gclid=EAIaIQobChMIzJvLhvHZ8AIVFhoGAB2nIg5YEAQYAyABEgL5k_D_BwE
teohd io ce l'ho, era per dire, per chi magari non ha molti attrezzi e non se ne vuole comprare
rimane il fatto che si tratta di un investimento da meno di 20€. credo che per una persona che abbia intenzione di farsi dei lavori in autonomia sia il minimo sindacale...
si, questo è vero, ma dovresti averne almeno 5 o 6 per coprire quasi tutte le esigenze, mentre con il kit di bussole, con il cricchetto piccolo, lo snodo ed un paio di prolunghe, con 20 o 30 euri copri quasi qualunque esigenza, inoltre hai anche le torx e qualche altro inserto
Citazione di: teohd il Maggio 23, 2021, 09:52:57 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 23, 2021, 09:47:25 PM
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2021, 06:03:07 AM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:38:42 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:25:41 PM
mentre per il motorino dell'alza fari cosa mi dite?
io presumo che dovrò mettere a "0" prima di smontare e poi cominciare tutto da li....?
secondo voi se questo non fosse il modo corretto poi si calibrano lo stesso da soli?
3
non ho capito dove sia il problema sinceramente
no, nessun problema, mi chiedevo solo come comportarmi per settarli, per la sostituzione, in modo che una volta montati la posizione "0" corrisponda a "0", la posizione "1" corrisponda a "1" e via dicendo fino alla posizione "2" o "3" non ricordo
semplicemente quando attacchi la spina e accendi il quadro il motorino si muoverà nella posizione che corrisponde alla posizione della rotella di regolazione interna. in sostanza non devi fare nulla, se non regolare la parabola col centrafari e non col muro del box...
ok grazie teohd, mi hai rassicurato su questo non ne ero sicuro, quindi procederò tranquillo
Citazione di: tulipano il Maggio 23, 2021, 09:56:10 PM
Citazione di: teohd il Maggio 23, 2021, 09:51:30 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 23, 2021, 09:44:14 PM
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2021, 06:01:49 AM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:36:28 PM
Citazione di: tulipano il Maggio 20, 2021, 11:32:18 PM
Citazione di: teohd il Maggio 20, 2021, 11:27:07 PM
la 10 a tubo sarebbe comunque corta...
ce ne sono di 3 o 4 misure, la più lunga è oltre i 10 centimetri, ed ha il lato opposto esagonale, quindi lavorabile con chiave inglese, c'è da menarsela un po, ma con pochi euri ed un po di pazienza si riesce, sempre perché si tratta di due sole viti
ed inoltre anche con quelle da 8 centimetri sul lato opposto sono sempre esagonali, ci si può bloccare una brocola con un po di nastro carta, e se serve si usa un altro tubetto come prolunga, questa potrebbe essere la soluzione più semplice, non praticissima ma si risolve in modo molto economico, per due sole viti vale la pena provarci
ma tutto sto cinema per non comprare questa? https://www.atecnica.it/chiave-a-t-con-bussola-esagonale-snodata-beta-952-da-6-a-24-mm-cromata.html?gclid=EAIaIQobChMIzJvLhvHZ8AIVFhoGAB2nIg5YEAQYAyABEgL5k_D_BwE
teohd io ce l'ho, era per dire, per chi magari non ha molti attrezzi e non se ne vuole comprare
rimane il fatto che si tratta di un investimento da meno di 20€. credo che per una persona che abbia intenzione di farsi dei lavori in autonomia sia il minimo sindacale...
si, questo è vero, ma dovresti averne almeno 5 o 6 per coprire quasi tutte le esigenze, mentre con il kit di bussole, con il cricchetto piccolo, lo snodo ed un paio di prolunghe, con 20 o 30 euri copri quasi qualunque esigenza, inoltre hai anche le torx e qualche altro inserto
per il paraurti serve la 10 a snodo e basta, per tutti il resto qui non se ne è parlato...
Citazione di: tulipano il Maggio 23, 2021, 09:52:44 PM
altra domandina, non mi picchiate, ma ho comprato le famigerate palpebre, ne ho trovate di molto discrete e carine, saranno circa 3 centimetri, così da dare un minimo di protezione contro il sole, visto che ho i fanali nuovi, le ho verniciate a regola d'arte, una decina di strati in tutto, tra primer, smalto e trasparente, qualcuno sa come posso attaccarle per bene?
chiedo perché vorrei evitare il silicone, rovina la plastica del faro
per le palpebre invece sapreste dirmi qualcosa?
Biadesivo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla vecchia Opel ho usato la colla nera dei dottorglass per fissare i parabrezza e nn son mai volate via. Poi ho cambiato i fari,le ho strappate via , pulito tutto col superavio e rincollate suo nuovi.
Poi magari basta del semplice biadesivo o del silicone.
Citazione di: Pala il Maggio 24, 2021, 04:34:59 PM
Sulla vecchia Opel ho usato la colla nera dei dottorglass per fissare i parabrezza e nn son mai volate via. Poi ho cambiato i fari,le ho strappate via , pulito tutto col superavio e rincollate suo nuovi.
Poi magari basta del semplice biadesivo o del silicone.
il silicone opacizza la plastica del faro,
mentre questa colla nera ti ha lasciato danni?
Citazione di: raudo il Maggio 24, 2021, 01:16:47 PM
Biadesivo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
raudo infatti avevo pensato al biadesivo della 3M,
ma secondo te regge alla botta di caldo del sole?
Ci son dei biadesivi bestiali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si mi era rimasta un po' di schifezza ma col superavio è venuta via
buon giorno, dopo mille peripezie ho sostituito i fari, ho avuto molti problemi di malfunzionamento e alla fine dipendevano tutti dai portalampadine, in un modo o nell'altro ho risolto,
ora però a distanza di qualche giorno, utilizzando la macchina di sera, mi sono reso conto che non funziona il motorino dell'alzata, ne sale ne scende, prima di portare la macchina all'elettrauto, secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Da domandarsi: c'è montato qualcosa?
Non è che bisognasse recuperarlo dai vecchi fanali?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: tulipano il Luglio 04, 2021, 12:21:53 PM
buon giorno, dopo mille peripezie ho sostituito i fari, ho avuto molti problemi di malfunzionamento e alla fine dipendevano tutti dai portalampadine, in un modo o nell'altro ho risolto,
ora però a distanza di qualche giorno, utilizzando la macchina di sera, mi sono reso conto che non funziona il motorino dell'alzata, ne sale ne scende, prima di portare la macchina all'elettrauto, secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Ciao , ho sostituito anch'io i fare , quando li ho comprati ho guardato che ci fosse il motorino, spero abbia fatto anche tu così, c'è un connettore ( o come si chiama) che devi staccare dal farò vecchio e inserire nel nuovo , regolari bene perché dopo tre anni non sono ancora riuscito ad avere una corretta luce con gli abbaglianti, puntano in basso , mentre con gli anabbaglianti la luce è corretta!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, dentro c'è il motorino, ora se manca questo connettore non ci ho fatto caso, dopo guardo, ma tanto ornai i fari vecchi li ho già smaltiti, quindo andrò dall'elettrauto e buona notte, anche perche pure a me puntano pratucamente a terra, gli anabbaglianti, mentre gli abbaglianti non saprei...
ragazzi io comunque alla fine gli anabbaglianti li ho regolati benone (dall'elettrauto)
anche se in realtà a dovrei abbassarli leggermente, a volte mi lampeggiano,
mentre per il motorino non ho ancora risolto, il connettore elettrico è quello giusto, dentro al faro è tutto collegato, tuttavia il motorino no si muove affatto, questo mi fa pensare ad un problema elettrico, per esempio il fusibile?
prima che perda due ore a smontare e rimontare, qualcuno sa se quel motorino ha un fusibile a parte?
Lo avrai già scritto ma non ricordo: i nuovi fanali che hai montato, di che marca sono e dove li hai comprati?
ciao, scusa il ritardo, i fari sono commerciali, senza marca, li ho acquistati da "nonsolofari"
la qualità è discreta, il rapporto qualità prezzo molto buono, ottima la disponibilità del venditore, a quei prezzi difficile trovare qualcosa di più affidabile, fin qui tutto ok, per il resto farsi le cose da soli è sempre un'impresa se non si ha padronanza con la materia,
comunque senza marchio.....
Citazione di: AhMario il Agosto 30, 2021, 11:12:55 AM
Lo avrai già scritto ma non ricordo: i nuovi fanali che hai montato, di che marca sono e dove li hai comprati?
ciao, forse senza citarti non hai visto la risposta, grazie
nessuno di voi ha sostituito i fanali con quelli xeno?
Io no, anche perché è illegale.
Mi piacerebbe farlo, ma solo i fari adatti, usati ,costano come una punto usata. Poi ci sarebbero le lampade,i lavafari ecc... e non è ancora abbastanza se vuoi essere in regola
Peccato..
Io l'avevo fatto sul mio T4.
Illegali ma 6000K, bianche ma non azzurre.
Una favola.
Però poi le ho tolte per evitare di fare da calamita per le sventure.
Ci son però alcune alternative.
La modifica dei collegamenti con 4 relè che comportano un innalzamento delle prestazioni delle lampadine normali (c'è un post ad hoc anche con schema).
La caduta di tensione passando per i vari switch è importante, così in questo modo si aumenta l'efficienza di molto.
Lampadine Osram Night Breaker pare siano ok.
Lampadine a led omologate; esistono, mi pare che Fabio le abbia montare.
Chiaramente la prima cosa da fare sarebbe il cablaggio, il resto va da se.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
avevo cercato anch'io ed era un prezzo proibitivo....
diciamo che quei soldi li posso spendere per qualcosa di meglio!!
ad esempio la caparra per il tetto :) :) :) :)
ho provato un T5 con lo xeno e la visibilità di notte è super soprattutto su strade con molte curve