T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Allestimenti => Discussione aperta da: brumbrum il Giugno 01, 2021, 10:33:20 PM

Titolo: Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: brumbrum il Giugno 01, 2021, 10:33:20 PM
Ciao a tutti. :)
Sto parzialmente ri-camperizzando il mio furgone, prima di affidarlo alle abili mani di Teo.
Ho fatto realizzare dal mio fabbro una struttura in ferro in tubo quadro 20x20 alla quale andrà fissato un piano in legno (già pronto), ma mi hanno messo in guardia riguardo eventuali vibrazioni/risonanze generate dal contatto legno-ferro.
Pensavo a un nastro ammortizzante da applicare tra il ferro e il legno e ho visto on-line un prodotto della Tesa che è un nastro feltro in poliestere dallo spessore di 650 micron https://www.tesa.com/it-it/industria/tesa-51616-id.html che viene usato di solito per i cablaggi , ma non so dove trovarlo.
Sul sito Tesa, facendo la ricerca, ti indicano come rivenditori dei loro prodotti i vari Leroy Merlin della zona, che però non l'hanno. Mi sa tanto che sia un prodotto che nasce per l'automotive e non c'entri con l'utilizzo che ne devo fare.
Per cortesia, conoscete altri prodotti simili che possano essere usati allo scopo? O anche totalmente diversi, ma indicati per l'uso che ne devo fare, e soprattutto facilmente procurabili?
Il mio fabbro mi dice di usare il biadesivo, ma onestamente vorrei eventualmente un prodotto da attaccare solo sul ferro, non sul legno (che è legno Okumè).
Ogni suggerimento, mentre intanto vernicio la struttura, è il benvenuto. Grazie! :D
Titolo: Re:Nastro ammortizzante
Inserito da: teohd il Giugno 01, 2021, 11:17:47 PM
ciao john, hai pensato alla guaina adesiva che si mette sui tubi dell'aria condizionata e riscaldamento? è neoprene molto fine col biadesivo sotto, così sarebbe semplice da stendere e ritagliare
Titolo: Re:Nastro ammortizzante
Inserito da: teohd il Giugno 01, 2021, 11:20:25 PM
perdonami la brutta foto, io lo uso nel mobile dell'acquario per evitare vibrazioni sul pavimento dato dalle pompe in acqua. questo è un pezzetto messo per poter sfilare i vetri senza picchiare sul ferro. l'ho messo anche sotto al piano del letto del soffietto del furgone e va benissimo. quando passo da me nel caso ricordamelo che ti faccio vedere
Titolo: Re:Nastro ammortizzante
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 02, 2021, 12:40:38 AM
Leroy Merlin o Bricoman reparto idraulica oppure edilizia c'è del neoprene adesivo per isolare i tubi:spessore circa 2mm largo da 20 a 50(vado a memoria)moderatamente elastico.
Titolo: Re:Nastro ammortizzante
Inserito da: brumbrum il Giugno 02, 2021, 09:28:29 AM
Grazie ragazzi!
Mi girano le turboeliche perchè ieri ero da Leroy Merlin e il falegname mi aveva dato un campione di nastro (largo 75mm e spesso 2) che diceva che avrei potuto usare al bisogno come ammortizzante, ma da Leroy Merlin, dopo avermi fatto rimbalzare dal reparto giardino, a quello edilizia, a quello idraulica, mi hanno risposto che non avevano niente di simile, in nessuna misura. Mah...  :-X
È quindi tipo questo https://www.leroymerlin.it/catalogo/nastro-in-polietilene-10-m-per-climatizzatore-35567924-p ?

Il nome giusto del nastro da usare come ammortizzante che mi aveva dato il falegname è "NASTRO MONOADESIVO PER CARTONGESSO". Viene di solito venduto in rotoli da 20 metri con altezza 30 - 50 - 75mm (costo intorno ai 9 euro). Funziona alla grande! Lo si trova nei negozi che vendono prodotti per l'edilizia.
NON acquistate il nastro per climatizzatore che NON va bene. ;)
Titolo: Re:Nastro ammortizzante
Inserito da: teohd il Giugno 02, 2021, 09:43:05 AM
esatto, è quello! in quei posti non si trova gente competente purtroppo col risultato di non trovare quello che si cerca, anche se in negozio c'è!
Titolo: Re:Nastro ammortizzante
Inserito da: brumbrum il Giugno 02, 2021, 09:48:20 AM
No, dai. Come sempre le aziende le fanno le persone; forse sarò stato sfortunato e avrò incontrato le persone sbagliate....
O forse non mi sarò spiegato bene, anche se avevo un campione in mano.
Grazie Teo, grazie Ontheroad70. Domani procedo.
Intanto scendo a verniciare. :D
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 02, 2021, 10:46:45 AM
Ahaha non voglio spezzare un'arancia per i miei ex colleghi,ma il cliente tipo entra chiede a caxxum al primo che passa,non sapendo che ognuno è competente(*) del proprio orticello e forse la metà del personale presente si occupa di vendita e non è infrequente trovare il part time,neo assunto ecc ecc

(*)Molti si aspettano di trovare il tecnico che gli risolve i problemi o che conosce a menadito un po' di tutto....non è così.Almeno e così con i più anziani,ma sono sempre meno.Infatti negli ultimi anni ho odiato quel lavoro e sono felicemente fuggito dopo soli 20 anni
È un negozio di fai-da-te....letteralmente
https://www.leroymerlin.it/catalogo/guaina-isolante-adesiva-per-tubazioni-in-polietilene-diam.-3-mm-35878976-p
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: teohd il Giugno 02, 2021, 11:17:25 AM
infatti il problema è l'assunzione fatta a pene di segugio. è come se domani mi assumessero per programmare pc, è logico che farei più casini che altro! è altresì volverò che da impiegato hai bisogno di uno stipendio, quindi qualsiasi cosa la accetti pur di pagare la rata del mutuo. in soldoni la colpa non è del commesso che incontri, ma di chi sceglie i criteri per l'assunzione e decide anche la paga mensile....a quel punto botte piena e moglie ubriaca non so possono avere
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: xgiacomo il Giugno 02, 2021, 11:33:24 AM
Stessa cosa nei megastore di PC, telefoni ecc: pare che la soddisfazione del cliente, che ha letto qualcosa qua e là sul web, provenga dal saperne di più del commesso!
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 02, 2021, 11:41:10 AM
Beh non credo che esistano figure specifiche da assumere per quel lavoro,infatti i più bravi(tranne me)poi se ne vanno,per come sono gestite le cose negli ultimi anni è inevitabile.
L'appassionato di qualunque genere è sempre più informato del commesso generico.Il quale se ha qualche tipo di passione spesso e volentieri gli passa(a me è successo,dispensare perle ai porci ....proprio no!)
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: teohd il Giugno 02, 2021, 02:08:36 PM
vero, ma se lavoro nel reparto idraulica quanto meno devo esserne appassionato o averlo fatto di lavoro per x tempo. altrimenti a che serve il commesso?
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: xgiacomo il Giugno 02, 2021, 03:13:08 PM
Citazione di: teohd il Giugno 02, 2021, 02:08:36 PM
vero, ma se lavoro nel reparto idraulica quanto meno devo esserne appassionato o averlo fatto di lavoro per x tempo. altrimenti a che serve il commesso?
A mettere i prodotti sugli scaffali 
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: teohd il Giugno 02, 2021, 03:14:45 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 02, 2021, 03:13:08 PM
Citazione di: teohd il Giugno 02, 2021, 02:08:36 PM
vero, ma se lavoro nel reparto idraulica quanto meno devo esserne appassionato o averlo fatto di lavoro per x tempo. altrimenti a che serve il commesso?
A mettere i prodotti sugli scaffali

allora può farlo anche una macchina a controllo numerico!
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: xgiacomo il Giugno 02, 2021, 03:20:37 PM
Mica costano poco quelle macchinette.. Comunque qua abbiamo un esperto del settore
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 02, 2021, 06:11:43 PM
Theo stai scherzando suppongo.
Se uno è un ex idraulico o altro difficilmente lavora in uno store della GDO...lo stipendio è decente ma da impiegato non da artigiano.
Il compito è appunto tenere in ordine il negozio,ordinare la merce, EF i avere un'infarinatura di quello  vende. il resto viene col tempo(si fanno anche corsi coi fornitori ma sempre meno),ma anche il gonfiore alle parti basse(potrei enumerare almeno 1000 casi di spiacevoli abusi da parte della clientela)
Fortunatamente non ho accoppato nessuno(non scherzo)me ne sono andato in tempo >:(
È un po' come dire che alla linea verniciatura Alfa Romeo ci deve stare un appassionato di corse,anche un po' pilota.
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: teohd il Giugno 02, 2021, 06:35:40 PM
non capisco. in linea verniciatura ci deve stare un carrozziere, non un pilota. come dal ferramenta ci sono, o ci devono essere, persone competenti in ciò che vendono. altrimenti prova ad immaginarti un venditore di frutta e verdura che passa dietro al bancone di una ferramenta, su quali basi ti consiglia dei prodotti? ecco, le corsie del leroy devono essere come un grosso ferramenta. sbaglio io? può essere, ma sarebbe bello che ogni lavoro fosse una professione per chi lo fa.
poi mica gli idraulici sono tutti artigiani, la maggior parte sono dipendenti da 1200 euro al mese. questo vale per tutti i lavori manuali. ecco perché se io fossi la persona che si occupa delle assunzioni mi prefisserei la ricerca di persona con esperienza nei vari settori. questa cosa porterebbe una ottima conoscenza che farebbe vendere molto di più. invece non funziona così e persone come john devono chiedere consigli a noi per un coibentanti da tubazioni, se per te è il metodo giusto va bene, ma per me non lo è.
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 02, 2021, 06:47:39 PM
In linea di principio hai ragione,nei fatti il sistema è ben diverso.Si assume gente anche al primo lavoro e piano piano impara quello quello a cui è assegnato.
Io per 15 anni sono stato anche alla vendita serramenti,porte ho fatto anche delle dimostrazioni di installazione cartongesso.Vendita e dimostrazioni,non vuol dire essere realmente capace a ristrutturare un appartamento,poco alla volta ho parlato a vendere quello che mi attorniava
Il fruttivendolo ti vende la frutta,non è necessario sia capace a coltivarla e che sia un cuoco.

Oltretutto quelli della mia e tua generazione una certa manualità ed arte di armeggiare  la conservano ancora,i neo assunti molto spesso hanno una buona attitudine al pubblico ma zero o quasi capacità pratiche,seno è quello che ho constatato fra i miei ex giovani colleghi.
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: teohd il Giugno 02, 2021, 06:54:49 PM
vero, ma quando vai al mercato di paese e sai che coltivano loro in prima persona tutto ha un altro sapore. poi il fruttivendolo vende frutta, non migliaia di accessori per il fai da te. sono contesti ben differenti a parere mio. prendi per esempio i ricambisti d'auto. quando trovi l'ex meccanico hai fatto bingo. negli altri casi vanno coi paraocchi e la meetà dei ricambi sono sbagliati.
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 02, 2021, 07:17:00 PM
Infatti mi è capitato a Badalona:il ricmbista mi ha detto che dovevo ordinarlo in italia il pezzo(biellette).
Ho fatto 100metri e l'ordine mi è arrivato in 2 ore.
Direi che alle aziende conviene prendere personale da formare piuttosto che gente già capace e che magari pretende uno stipendio più adeguato
C'est la vie

Comunque la morale è DIY fai-da-te!!
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: brumbrum il Giugno 02, 2021, 07:39:41 PM
Azz, mi dispiace aver causato tutto sto putiferio.
Comunque, detto onestamente, e mi prendo tutta la responsabilità di quello che dico, andare a comprare da LM lo faccio sempre con un certo fastidio, se non proprio avversione; e non si tratta solo dei prezzi mediamente più alti (ma almeno son vicini a casa), è proprio il contesto.
Quando ho chiesto, campione in mano, mi hanno spedito prima al reparto giardino/piscina, poi all'edilizia, poi all'idraulica; possibile che in tutto il LM gli unici pxxxa a non conoscere questo cavolo di nastro fossimo io (e ci sta) e i tre commessi di reparto? Forse mi sarebbe convenuto di più chiedere a un cliente di passaggio...
Penso a Decathlon, dove ogni commesso è "specializzato" nel suo settore e solitamente appassionato/praticante, e dove un sorriso e la voglia di aiutare non mancano proprio mai. Boh, magari si è trattato solo di sfortuna...

@ Ontheroad7: la morale è... chiedi agli amici del t4um. ;)
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 02, 2021, 07:53:00 PM
Vabbè ormai ne sono uscito...ma gli ex colleghi mi raccontano che è molto peggiorato....a mio parere è un ambiente lavorativo non buono(anche se nei primi posti nel ranking "best Place to work"anche la Lidl...ho detto tutto)
comunque vai al Bricoman....lì ti mandano direttamente aff ;D ;D


PS: quel lavoro ha fortemente contribuito al mio odio per il genere umano....non che prima fossi un amicone ::)
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: xgiacomo il Giugno 02, 2021, 08:10:28 PM
Io ho conosciuto un gemello giannini (quelli del dixan e Enza sampó) anche lui ha lavorato vari anni per la nota catena diy e non era per niente felice. Un bel tipo.. Ce lo avrei visto bene su un t4! (o un t3)
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 02, 2021, 08:36:07 PM
Guarda io avevo lasciato un lavoro che facevo da 8 anni per entrare in Castorama(poi assorbita da lm).....bene tutti oiei buoni propositi sono crollati in pochi giorni,perché appunto la modalità è metterti in corsia ed arrangiarti alla meno peggio,e così è sempre statone tuttora è così Pensa che lavoravo da metalmeccanico in mezzo a forno,fumo e olio bruciato....beh a volte l'ho rimpianto.,ma per l'aspetto psicologico soprattutto,poi l'ambiente è decisamente buono.

Comunque fine discorso.Mi ha già segnato a sufficienza i venti anni di servizio e si che sono grande e grosso ::)
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: raudo il Giugno 02, 2021, 08:46:51 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 02, 2021, 08:10:28 PM
Io ho conosciuto un gemello giannini (quelli del dixan e Enza sampó) anche lui ha lavorato vari anni per la nota catena diy e non era per niente felice. Un bel tipo.. Ce lo avrei visto bene su un t4! (o un t3)
Quelli che erano in 6 gemellini?
O quanti?
Di sicuro all'inizio gli sarà servito un furgone per trasportare i pannolini!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 02, 2021, 09:08:55 PM
Comunque,cambiando discorso,sono quasi in Francia ma non mi sono ancora interessato su come è la situazione.Qua in Catalunya ci sono molti francesi,non credo ci siano grandi controlli o limitazioni.Voi cosa sapete?
Di cose reali,perché sul sito della Farnesina si parla del tampone,test ecc ma qui all'atto pratico non v'è alcun controllo.
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: xgiacomo il Giugno 02, 2021, 10:51:02 PM
Citazione di: raudo il Giugno 02, 2021, 08:46:51 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 02, 2021, 08:10:28 PM
Io ho conosciuto un gemello giannini (quelli del dixan e Enza sampó) anche lui ha lavorato vari anni per la nota catena diy e non era per niente felice. Un bel tipo.. Ce lo avrei visto bene su un t4! (o un t3)
Quelli che erano in 6 gemellini?
O quanti?
Di sicuro all'inizio gli sarà servito un furgone per trasportare i pannolini!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si avevano il pulmino
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: mauromora il Giugno 14, 2021, 09:14:59 PM
Io da idraulico posso dirti che il materiale è meglio prenderlo in un magazzino di idraulica, in quei centri di bricolage per la maggior parte delle volte sono scadenti, e a volte più care, sopratutto per materiale da pochi euro
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: brumbrum il Giugno 14, 2021, 10:13:51 PM
Grazie Mauromora, prendo nota e la prox volta farò così.
Anche se l'uso che ne ho fatto era diverso, la qualità era proprio scarsina... La parte adesiva che ho messo sulla struttura in ferro è molto aggrappante e fa il suo dovere, ma la parte ammortizzante si sta già sfaldando (ammortizza anche un ripiano in legno che aprirò e chiuderò e il tavolo della "dinette").
Appena lo ritiro da Teo, vedo di metterne uno di qualità migliore. ;)
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: mauromora il Giugno 14, 2021, 10:26:05 PM
Citazione di: brumbrum il Giugno 14, 2021, 10:13:51 PM
Grazie Mauromora, prendo nota e la prox volta farò così.
Anche se l'uso che ne ho fatto era diverso, la qualità era proprio scarsina... La parte adesiva che ho messo sulla struttura in ferro è molto aggrappante e fa il suo dovere, ma la parte ammortizzante si sta già sfaldando (ammortizza anche un ripiano in legno che aprirò e chiuderò e il tavolo della "dinette").
Appena lo ritiro da Teo, vedo di metterne uno di qualità migliore. ;)

il materiale che usate in idraulica si chiama nastro anticondensa. Si usa sopratutto come bendaggio delle tubazioni per condizionamento. ha ottimo potere isolante, ma delicato meccanicamente. Punterei su qualcos'altro per quello che vuoi fare. Se guardi una rete a doghe, il punto di contatto tra legno e ferro ha una specie di spugna. cercherei quella
Titolo: Re:Nastro ammortizzante - Risolto
Inserito da: brumbrum il Giugno 18, 2021, 11:04:10 PM
Roger that! ;)