ciao ragazzi, mi chiamo stefano e sono a caccia del mio t4. vi leggo da qualche settimana, di recente mi sono timidamente iscritto qui sul forum, poi vi ho asciugato un po sul gruppo telegram ed ora eccomi qui a presentarmi.
Da sette mesi sono diventato papà ed è proprio vero che la storia si ripete, ora tocca a me accompagnare all'avventura la poppante.
Ci abbiamo messo un paio di mesi a capire quale mezzo potesse fare al caso nostro, visto camper, furgoni, monoscocca piccoli e grandi, la rava, la fava.....fino al t4.
Non sono avvezzo ai forum quindi perdonatemi se commetterò errori, ho qualche domanda che riguarda argomenti anche già trattati, non starò a tediare oltre qui, vado ad intromettermi nelle discussioni che mi interessano.
Benvenuto!
R.
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ciao e benvenuto, lascia da parte la timidezza, qui non ci sono esami da passare!
oggi sono stato a vedere un multivan del '93 250k km 1.9 td. partito con l'idea che tanto il 1.9 td fosse troppo poco performante. Il mezzo sembra proprio in ordine, è un allstar e credo sia stato sempre in italia (targa BG e giusto qualche punto di ruggine) non credo proprio sia stato mai riverniciato. Ispezionato a dovere secondo quanto letto qui sul forum. insomma provandolo mi è sembrato abbastanza performante, almeno non direi più lento di un 2.5 tdi ma california provato settimana scorsa. ora chiedo, visto che ho letto che si possono fare alcune modifiche al 1.9 td, sapreste darmi indicazioni per sgamare se già sono state apportate? possibile che il poco (credo io) peso inferiore renda un 1.9 simile in prestazioni al 2.5? inoltre il mezzo in questione è dotato di climatizzatore, secondo me montato postumo in quanto si aziona con uno "strano pulsantino" piazzato sulla plancia vicino al comando delle ventole, questa cosa a vostro avviso può essere considerata un punto a sfavore?
scusate ma non voglio riesumare discussioni datate in cui si parla di questi argomenti....mi rendo conto di andare fuori tema rispetto alla presentazione.
p.s. grazie del benvenuto
riesuma senza problemi vecchi e discussione, qui nulla scade!
comunque è più probabile che il 2500 non funzionasse bene, di solito sbagliano la fase della pompa iniezione e la resa è bassissima. idem i debimetri si starano e i tubi di depressione vanno far pastrocchi a molti. in sostanza un 2500 messo bene è tutta un'altra cosa rispetto al 1900.
ps: non è che hai provato un 88cv col 2500? perché c'è 88/102/151 e la solfa cambia molto...
il 2.5 riportava 75kw a libretto
Benvenuto...
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ok, allora aveva qualcosa che non andava di certo!
ciao e benvenuto!!
non ho esperienza diretta con i T4, ma l'unico consiglio che mi sento di poter dire è: mai innamorarsi del primo che vedi!!
il migliore acquisto lo si fa a cuore freddo dopo aver soppesato tutti i punti.... ;) ;)
Inoltre, considerato che ogni optional installato, se lo devi comprare a parte costa assai....... fatti una lista degli accessori presenti (soprattutto delle loro condizioni) di ogni mezzo così poi potrai valutare il pacchetto completo
parole sante, grazie dei consigli. Sto andando a vederne 2 al giorno ahahahahah
Oggi visto anche questo
https://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-1-9-tdi-multivan-classic-piacenza-389653372.htm
Ho fatto anche un video ma non riesco a caricarlo
Tra età, motorizzazione e chilometraggio non mi sembra proprio a buon mercato, ma magari mi sbaglio
Si, infatti credo proprio che non sia il momento giusto per acquistare un van, tantomeno un vw.
Riguardo il chilometraggio non so più cosa pensare, tutti questi mezzi con 25/30 anni e tutti con 200e rotti mila chilometri.....mah
Personalmente ne sto provando di diversi e, tra tutti, questo con 400mila era il messo meglio come sensazione di guida. Altri, con segnata la metà dei km: leveraggi del cambio che sbambanano dappertutto, volanti consunti, pedali lisi e quant'altro
In famiglia abbiamo un Mitsubishi L200 del 2000 a cui teniamo molto, è alla soglia del mezzo milione e ancora è una spada.
L'argomento è trito e ritrito e mi meraviglio di come ancora qualcuno possa pensare che questi mezzi percorrano 10.000 km anno di media, inoltre visto lo stato di quest'ultimo, se fosse stato taroccato, potevano benissimo portarlo a 250.000, non fermarsi a 411.000
Il Mitsubishi L200 è un pick-up come si fa a fare il confronto.
Lo conosco bene, c'ho lasciato qualche vertebra in offroad in Tanzania...
Poi le cose delle quali parli sono risolvibili, la leva del cambio con 5€ di "palline" do ricambio.
Il T4 è nato in un periodo dove i mezzi venivano progettare per durare.
E chissà perché è uno dei furgoni dai 18 ai 30 anni che vedi di più in giro.
Perché gli altri non ci arrivano né per età né per percorrenze.
La cosa importante nei T4 è che la carrozzeria sia in ottimo stato, tutto il resto so sistema.
Quindi la cosa migliore è sempre quella di cercarlo italiano dalla nascita, né troppo a nord (sale) né troppo sulla costa (salsedine).
Il resto volante, chilometri, cambio molllo, L200 che gli fa le scarpe, son pugnette...
R.
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Citazione di: raudo il Giugno 08, 2021, 09:54:31 AM
La cosa importante nei T4 è che la carrozzeria sia in ottimo stato, tutto il resto so sistema.
Quindi la cosa migliore è sempre quella di cercarlo italiano dalla nascita, né troppo a nord (sale) né troppo sulla costa (salsedine).
Il resto volante, chilometri, cambio molllo, L200 che gli fa le scarpe, son pugnette...
R.
se rauDIO non menziona la percorrenza. vuol dire che la percorrenza non esiste.
In realtà in passato l'avevo soprannominata come "il promemoria per i tagliandi"...
:)
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concordo con raudo.....
a meno che tu non sia un carrozziere e i lavori te li fai a casa senza spendere soldi.....sicuro la carrozzeria è la prima cosa....il resto se hai manualità e sai usare un computer per trovare i pezzi al minor costo....è facile
quando cercavo il mio avevo visto un T5 california......il sottoscocca era marcio di sale......ed il venditore mi aveva risposto che con una buona pulita tornava nuovo....lasciato lì dov'era anche se il prezzo era molto interessante
altra cosa importantissima: controlla se il veicolo è INCIDENTATO !!!!
Si, ok.
Il fatto di prendere un mezzo over 400, ma anche over 300.000 è un pó come chiedere al nonno 70enne, che in gioventù è stato campione di sollevamento pesi, di portarti in braccio su per due rampe di scale: magari ce la fa, ma a che rischi/costi?
Ve lo dice uno che ha mezzi ben oltre i 300.000...
una soluzione alternativa che vedo molto spesso utilizzata da chi non grandi disponibilità ma vuole avere un mezzo affidabile.....acquisto furgone nuovo e semestrale e poi trasformazione in camper, son quasi tutti cechi o polacchi...
ne vedo in gran numero nei campeggi e spesso mi fermo a chiacchierare con loro per scoprire gli interni
lo puoi trasformare pian piano in base alle necessità
rimane purtroppo il vincolo immatricolazione autocarro e revisioni oltre che il 3 posti.....
Citazione di: Homar il Giugno 08, 2021, 11:20:19 AM
Si, ok.
Il fatto di prendere un mezzo over 400, ma anche over 300.000 è un pó come chiedere al nonno 70enne, che è stato campione di sollevamento pesi, di portarti in braccio su per due rampe di scale: magari ce la fa, ma a che rischi/costi?
Ve lo dice uno che ha mezzi ben oltre i 300.000...
Sulla base di questo ragionamento forse l'unica soluzione sarebbe andare su mezzi moooooolto più recenti ( t5?) problema: non mi piace. Sbavo dietro al t4 pre '96 (ma non dietro alle 70enni sia chiaro)
Citazione di: SirAlvin il Giugno 08, 2021, 11:44:06 AM
una soluzione alternativa che vedo molto spesso utilizzata da chi non grandi disponibilità ma vuole avere un mezzo affidabile.....acquisto furgone nuovo e semestrale e poi trasformazione in camper, son quasi tutti cechi o polacchi...
ne vedo in gran numero nei campeggi e spesso mi fermo a chiacchierare con loro per scoprire gli interni
lo puoi trasformare pian piano in base alle necessità
rimane purtroppo il vincolo immatricolazione autocarro e revisioni oltre che il 3 posti.....
La testa dice questo ma cuore e stomaco la mandano a quel paese, e il problema autocarro e posti a sedere mi sembra un grosso limite
E allora vai col T4 ;D!
Citazione di: SirAlvin il Giugno 08, 2021, 11:44:06 AM
una soluzione alternativa che vedo molto spesso utilizzata da chi non grandi disponibilità ma vuole avere un mezzo affidabile.....acquisto furgone nuovo e semestrale e poi trasformazione in camper, son quasi tutti cechi o polacchi...
ne vedo in gran numero nei campeggi e spesso mi fermo a chiacchierare con loro per scoprire gli interni
lo puoi trasformare pian piano in base alle necessità
rimane purtroppo il vincolo immatricolazione autocarro e revisioni oltre che il 3 posti.....
E te par poco...
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Citazione di: SirAlvin il Giugno 08, 2021, 11:44:06 AM
una soluzione alternativa che vedo molto spesso utilizzata da chi non grandi disponibilità ma vuole avere un mezzo affidabile.....acquisto furgone nuovo e semestrale e poi trasformazione in camper, son quasi tutti cechi o polacchi...
ne vedo in gran numero nei campeggi e spesso mi fermo a chiacchierare con loro per scoprire gli interni
lo puoi trasformare pian piano in base alle necessità
rimane purtroppo il vincolo immatricolazione autocarro e revisioni oltre che il 3 posti.....
L'unica strada percorribile in Italia è portare il furgone vuoto da un allestitore che te lo preparerà in base alle tue esigenze, prezzi variabili dai 15 ai 25 mila euro solo per l'allestimento, omologazione compresa.
Alternativa è prendere il furgone in Germania, portarlo in Italia con la targa provvisoria, farti l'allestimento (se ci sai fare), riportarlo in Germania per l'omologazione e infine riportarlo in Italia per la nuova immatricolazione come autocaravan. Complicato ma sicuramente + economico, i risultati variano in funzione della tua manualità, ma in giro si vedono anche cose di un certo pregio.
Citazione di: suzukidr650 il Giugno 08, 2021, 03:23:39 PM
Citazione di: SirAlvin il Giugno 08, 2021, 11:44:06 AM
una soluzione alternativa che vedo molto spesso utilizzata da chi non grandi disponibilità ma vuole avere un mezzo affidabile.....acquisto furgone nuovo e semestrale e poi trasformazione in camper, son quasi tutti cechi o polacchi...
ne vedo in gran numero nei campeggi e spesso mi fermo a chiacchierare con loro per scoprire gli interni
lo puoi trasformare pian piano in base alle necessità
rimane purtroppo il vincolo immatricolazione autocarro e revisioni oltre che il 3 posti.....
L'unica strada percorribile in Italia è portare il furgone vuoto da un allestitore che te lo preparerà in base alle tue esigenze, prezzi variabili dai 15 ai 25 mila euro solo per l'allestimento, omologazione compresa.
Alternativa è prendere il furgone in Germania, portarlo in Italia con la targa provvisoria, farti l'allestimento (se ci sai fare), riportarlo in Germania per l'omologazione e infine riportarlo in Italia per la nuova immatricolazione come autocaravan. Complicato ma sicuramente + economico, i risultati variano in funzione della tua manualità, ma in giro si vedono anche cose di un certo pregio.
Si. Però poi rivenderlo ad un prezzo che non sia basso, molto basso, è una storia lunga e difficile.
Citazione di: Cordy il Giugno 08, 2021, 04:02:51 PM
Citazione di: suzukidr650 il Giugno 08, 2021, 03:23:39 PM
Citazione di: SirAlvin il Giugno 08, 2021, 11:44:06 AM
una soluzione alternativa che vedo molto spesso utilizzata da chi non grandi disponibilità ma vuole avere un mezzo affidabile.....acquisto furgone nuovo e semestrale e poi trasformazione in camper, son quasi tutti cechi o polacchi...
ne vedo in gran numero nei campeggi e spesso mi fermo a chiacchierare con loro per scoprire gli interni
lo puoi trasformare pian piano in base alle necessità
rimane purtroppo il vincolo immatricolazione autocarro e revisioni oltre che il 3 posti.....
L'unica strada percorribile in Italia è portare il furgone vuoto da un allestitore che te lo preparerà in base alle tue esigenze, prezzi variabili dai 15 ai 25 mila euro solo per l'allestimento, omologazione compresa.
Alternativa è prendere il furgone in Germania, portarlo in Italia con la targa provvisoria, farti l'allestimento (se ci sai fare), riportarlo in Germania per l'omologazione e infine riportarlo in Italia per la nuova immatricolazione come autocaravan. Complicato ma sicuramente + economico, i risultati variano in funzione della tua manualità, ma in giro si vedono anche cose di un certo pregio.
Si. Però poi rivenderlo ad un prezzo che non sia basso, molto basso, è una storia lunga e difficile.
Quelli che ci sanno fare da quanto vedo si tengono i mezzi per se. Quelli che buttano su allestimenti di dubbio gusto ci provano anche a venderli, il fatto è che adesso si vende davvero di tutto, di sicuro il momento peggiore in assoluto per portare a casa un buon affare. Io aspetterei autunno '21 ma ancor di più autunno '22, ammesso e non concesso che sta storia del covid finisca, per quel periodo ci saranno i piazzali pieni di mezzi, soprattutto van e camper puri.
Benvenuto e buona ricerca! :)
Non avere fretta è la cosa più difficile quando la scimmia monta sulla schiena ma è anche la più saggia! ;)
Benvenuto
Questo l'hai visto?
https://www.subito.it/vi/387289626.htm (https://www.subito.it/vi/387289626.htm)
se ti piace la camperizzazione wingamm.......
magari se riesci a trattare un bel pò....secondo me un prezzo "giusto" è intorno ai 13/14 mila
https://www.subito.it/caravan-e-camper/wingamm-ibis-500-semintegrale-monoscocca-vw-t4-trento-389963486.htm
Vendo per esigenze familiari, veicolo perfetto 1995, diesel 2400cc. Manutenzione costante e lavori extra 2019 (motore rigenerato, frizione, pompa refrig). Solo 163.000km. Pronto a partire, adatto sia per estate sia inverno. Veicolo molto agile, solo 5m per ben 4 persone! Testato fino a -15°C. Riscaldamento a gas, frigo trivalente 60L. Boiler acqua calda 25L quindi ben 4 docce assicurate. Acqua bianca 100L. Moquette su misura su tutto il camper. Portabici posteriore in inox, portata 50kg. Numerosi armadietti ed armadio grande sopra la stufa, ottimo per tenere caldi i vestiti in inverno. Letto basculante matrimoniale sempre pronto (200x140) e dinette trasformabile in secondo letto matrimoniale (190x120). 2 gavoni esterni. Pneumatici 80%. Altre foto disponibili. Si consegna anche a Bolzano e Verona.
Grazie mille ragazzi, ma ho necessità di un mezzo che possa fare da seconda auto e visto l'andazzo, lo cerco con tetto basso per poterlo rimessare in box
Citazione di: SirAlvin il Giugno 09, 2021, 12:56:15 PM
se ti piace la camperizzazione wingamm.......
magari se riesci a trattare un bel pò....secondo me un prezzo "giusto" è intorno ai 13/14 mila
https://www.subito.it/caravan-e-camper/wingamm-ibis-500-semintegrale-monoscocca-vw-t4-trento-389963486.htm
Vendo per esigenze familiari, veicolo perfetto 1995, diesel 2400cc. Manutenzione costante e lavori extra 2019 (motore rigenerato, frizione, pompa refrig). Solo 163.000km. Pronto a partire, adatto sia per estate sia inverno. Veicolo molto agile, solo 5m per ben 4 persone! Testato fino a -15°C. Riscaldamento a gas, frigo trivalente 60L. Boiler acqua calda 25L quindi ben 4 docce assicurate. Acqua bianca 100L. Moquette su misura su tutto il camper. Portabici posteriore in inox, portata 50kg. Numerosi armadietti ed armadio grande sopra la stufa, ottimo per tenere caldi i vestiti in inverno. Letto basculante matrimoniale sempre pronto (200x140) e dinette trasformabile in secondo letto matrimoniale (190x120). 2 gavoni esterni. Pneumatici 80%. Altre foto disponibili. Si consegna anche a Bolzano e Verona.
Carino questo, opinioni/esperienze in merito?
Allora.
L'ha comprato un amico.
Dentro è sfruttato molto bene.
Non ha il "garage" ma ci si sta bene.
Il mio amico ha comprato un 1998 2.5tdi però.
Si guida come il furgone.
La camperizzazione manco si sente.
Probabilmente bisogna stare attenti alle altezze e al vento laterale però viaggia molto bene.
R.
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ho avuto modo di metterci mano e sono dei gran bei mezzi. sia di costruzione sia di sfruttamento spazi. secondo me chi lo ha non troverebbe mai niente di meglio in termini di spazi vivibili associato alle dimensioni esterne. e più meccanica t4, non ducato o transit...
5 metri di lunghezza per un camper....
bagno e doccia
monoscocca vetroresina esente da infiltrazioni isolato termicamente
sistema letto anteriore basculante brevetto wingamm
questi sono fatti quando ancora si abbondava con la vetroresina non come ora che stanno tirando su tutto....
inoltre MADE in italy
li conosco bene.....
il TOP ..... chiaro che il tetto è altino....
comunque la rivendibilità è assicurata, basta vedere i prezzi che girano
Citazione di: SirAlvin il Giugno 09, 2021, 03:32:52 PM
5 metri di lunghezza per un camper....
bagno e doccia
monoscocca vetroresina esente da infiltrazioni isolato termicamente
sistema letto anteriore basculante brevetto wingamm
questi sono fatti quando ancora si abbondava con la vetroresina non come ora che stanno tirando su tutto....
inoltre MADE in italy
li conosco bene.....
il TOP ..... chiaro che il tetto è altino....
comunque la rivendibilità è assicurata, basta vedere i prezzi che girano
Ora mi direte anche che il 2.4 D, se gli monti la monoscocca, va più veloce ahahah
Questo come lo vedete? È di importazione. Ha dalla sua gli accessori direi
https://www.subito.it/veicoli-commerciali/volkswagen-altro-modello-trento-383484100.htm
Abusivo perché di camper non ha nulla.
Importato vuol dire ruggine.
Fai molta attenzione.
Come motorizzazione sarebbe il top dei T4.
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lascia perdere
se trovi quello giusto ti manda in revisione al volo!! e poi sono dolori......
c'è rischio sale (molto sale)
In Trentino e in Veneto un paio d'anni fa ha richiamato alla revisione centinaia di Multivan "autocaravan" e se non erano assimilabili a camper tornavano autovetture.
La legge prevede anche di restituire il risparmio fiscale usufruito per non son sicuro sugli autocarri ma non sui camper...
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pero' potrebbe sempre prenderlo cosi' e camperizzarlo
montando soffietto e mobile cucina
poi sarebbe in regola no?
5000/6000 soffietto
1000/2000 cucina
direi che il gioco non vale la candela
Citazione di: SirAlvin il Giugno 09, 2021, 06:21:13 PM
5000/6000 soffietto
1000/2000 cucina
direi che il gioco non vale la candela
6000 il soffietto????? Ahò però
Citazione di: SirAlvin il Giugno 09, 2021, 03:32:52 PM
5 metri di lunghezza per un camper....
bagno e doccia
monoscocca vetroresina esente da infiltrazioni isolato termicamente
sistema letto anteriore basculante brevetto wingamm
questi sono fatti quando ancora si abbondava con la vetroresina non come ora che stanno tirando su tutto....
inoltre MADE in italy
li conosco bene.....
il TOP ..... chiaro che il tetto è altino....
comunque la rivendibilità è assicurata, basta vedere i prezzi che girano
esente infiltrazioni più o meno. dalle finestre entra lo stesso l'acqua e a quei tempi c'era lo stesso il legno nelle pareti. l'unico vera vantaggio è che non ci sono giunture tra pareti e tetto. per il resto i guai sono identici ai camper di legno. quindi è bene porre attenzione in fase di acquisto
Citazione di: SirAlvin il Giugno 09, 2021, 06:21:13 PM
5000/6000 soffietto
1000/2000 cucina
direi che il gioco non vale la candela
Si. Ma poi sarebbe in regola o no?
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Citazione di: belvero il Giugno 09, 2021, 10:57:59 PM
Citazione di: SirAlvin il Giugno 09, 2021, 06:21:13 PM
5000/6000 soffietto
1000/2000 cucina
direi che il gioco non vale la candela
Si. Ma poi sarebbe in regola o no?
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la modifica deve essere comunque riportata a libretto per essere in regola e poi si, lo diventerebbe
Citazione di: belvero il Giugno 09, 2021, 10:57:59 PM
Citazione di: SirAlvin il Giugno 09, 2021, 06:21:13 PM
5000/6000 soffietto
1000/2000 cucina
direi che il gioco non vale la candela
Si. Ma poi sarebbe in regola o no?
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a quanto ne sò io (volevo farlo sul mio......poi ho fatto i conti) l'unico modo è trasferirlo in DE, modificare il libretto e reimportarlo, il tutto ti costa sui 1000/1500....su in trentino lo fanno, il problema è la modifica in italia, già per montare un gancio traino.....son dolori!!!! se lo fai in motorizzazione chiaramente (per fortuna hanno abilitato le officine private....)
Io ho fatto così.
Ho cambiato tipo di motore, aggiunto la sesta, passato da autovettura ad autocaravan ecc ecc...
Che parto.
R.
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Citazione di: raudo il Giugno 10, 2021, 04:23:30 PM
Io ho fatto così.
Ho cambiato tipo di motore, aggiunto la sesta, passato da autovettura ad autocaravan ecc ecc...
Che parto.
R.
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Quindi raudo tu hai un cali che era immatricolato auto? E tutte le modifiche che leggo in firma sono scritte a libretto?
Tutto!
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Il bello della Germania è che se lo porti su con dei cerchi da 18/19/20" per esempio, poi te li mettono a libretto pure quelli basta non sporgano dai passaruota.
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Io ero distante avevo urgenza ho solo le 16 con una merdosissima misura 205/60 16 100/98T
Le estive la fa solo la Hankook.
Boh.
Maledetta fretta!
R.
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scusate, ma voglio togliermi un dubbio
se uno prende quel multivan blu dell'annuncio che a libretto è stato omologato camper
sega il tetto e ci mette un tetto a soffietto westfalia (cosa peraltro gia' fatta da qualcuno qui sul forum)
monta un mobiletto sui binari con un lavandino e fornelli (anche fatto in casa, riciclando roba Ikea magari)
ecco
a questo punto, se quacuno ti ferma e contensta il fatto che sia immatricolato autocaravan, il mezzo è effettivamente autocaravan no?
tutto questo senza passare dalla germania
mi sbaglio?
Citazione di: raudo il Giugno 10, 2021, 04:49:34 PM
Tutto!
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Complimenti, chissà che sbattimento ti sei fatto.
Comunque secondo me se ci piazzi una camperizzazione decente e tetto a soffietto diventa molto difficile contestare che sia effettivamente un camper. cioè cosa possono chiederti? Progetto firmato da ingegnere? Attestato di esecuzione lavori a regola d'arte? Sono documenti che non credo si sia tenuti a possedere se il mezzo è stato acquistato usato
in pratica sì...sempre che sia tutto certificato
ma in teoria no, in quanto un camper è omologato in funzione di due parametri, posti letto e posti viaggio....anche lì bisogna vedere cosa hanno scritto.....
considera che un camper generalmente di quelle dimensioni siamo sui 4/5 posti viaggio !
Citazione di: svrogo il Giugno 10, 2021, 05:46:39 PM
Citazione di: raudo il Giugno 10, 2021, 04:49:34 PM
Tutto!
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Complimenti, chissà che sbattimento ti sei fatto.
Comunque secondo me se ci piazzi una camperizzazione decente e tetto a soffietto diventa molto difficile contestare che sia effettivamente un camper. cioè cosa possono chiederti? Progetto firmato da ingegnere? Attestato di esecuzione lavori a regola d'arte? Sono documenti che non credo si sia tenuti a possedere se il mezzo è stato acquistato usato
in realtà quei documenti non sono da tenere ovviamente, ma sono depositati in motorizzazione. quindi, a prescindere dal numero di proprietari successivi a chi ha effettuato la modifica, in motorizzazione deve risultare questo aspetto. da qui nascono le contestazioni.
poi un autocaravan non ha un numero minimo di posti, bensì la necessità di avere una cucina e un serbatoio per acque chiare e grigie. volendo io potrei trasformare un veicolo in autocaravan con 2 posti omologati viaggio e 2 letto. non c'è necessità che siano 4 o 5
il problema è che in quasi tutti i vecchi omologati in Germania mantengono i 7 posti....
poi ridurre si fa sempre in tempo....ma se omologo per 2....il gioco non vale la candela, torniamo al punto di prima.....
compro un furgone e lo allestico e spendo la metà
Citazione di: SirAlvin il Giugno 10, 2021, 07:27:50 PM
il problema è che in quasi tutti i vecchi omologati in Germania mantengono i 7 posti....
poi ridurre si fa sempre in tempo....ma se omologo per 2....il gioco non vale la candela, torniamo al punto di prima.....
compro un furgone e lo allestico e spendo la metà
per forza li mantengono, sono tutti multivan.
so anch'io che se omologhi per 2 sei un matto, ma il mio concetto era per far capire a tutti che non c'è un numero minimo, bensì un numero in base all'allestimento e questo numero di occupanti non c'entra nulla con ciò che potrebbe essere contestato
esatto!
il problema è il numero massimo!
in italia se ti fermando e controllano e vedono camper 6/7/8 posti vai di filato in revisione anche se hai cucina+acque+soffietto, viceversa se sei a 4/5 allora passi...
questa mi è nuova. su che base si presume che questo sia il modus operandi?
Citazione di: teohd il Giugno 10, 2021, 08:22:47 PM
questa mi è nuova. su che base si presume che questo sia il modus operandi?
è come qualunque altra cosa, tipo una casa un hotel ecc....
Citazione di: belvero il Giugno 10, 2021, 05:13:57 PM
scusate, ma voglio togliermi un dubbio
se uno prende quel multivan blu dell'annuncio che a libretto è stato omologato camper
sega il tetto e ci mette un tetto a soffietto westfalia (cosa peraltro gia' fatta da qualcuno qui sul forum)
monta un mobiletto sui binari con un lavandino e fornelli (anche fatto in casa, riciclando roba Ikea magari)
ecco
a questo punto, se quacuno ti ferma e contensta il fatto che sia immatricolato autocaravan, il mezzo è effettivamente autocaravan no?
tutto questo senza passare dalla germania
mi sbaglio?
Secondo me no.
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Citazione di: SirAlvin il Giugno 10, 2021, 08:43:33 PM
Citazione di: teohd il Giugno 10, 2021, 08:22:47 PM
questa mi è nuova. su che base si presume che questo sia il modus operandi?
è come qualunque altra cosa, tipo una casa un hotel ecc....
cosa c'entra? ti ho chiesto perchè se tu avessi un furgone 5 posti diventeresti di diritto in regola come autocaravan, mentre se avessi 7 posti allora ti farebbero le pulci. non capisco il nesso con gli immobili
forse stai travisando l'argomento.....
stiamo discutendo di rischi nell'acquisto di QUEL determinato furgone/cmper
comunque per risponderti si chiama: spazio minimo vitale
se hai un camper lungo meno di 5 mt non poi metterci 7 o 8 persone, così come se hai una casa da 40 mq non ci puoi mettere dentro 10 persone, ecc.....a meno che .... ;) ;) ;) ;)
ora se mi fermano e vedono 7/8 sedili e sono un furgone omologato camper, il tutore dell'ordine qualche domanda se la fa !!
se invece ci sono solo 4/5 posti.....magari non gli viene il dubbio...
e una specie di totorischio !!!! ;D ;D ;D ;D
Non c'è niente di meglio che viaggiare sapendo di essere perfettamente in regola.
La libertà ha un costo!
Come tutto.
Secondo me bisogna vedere cosa è riportato sul libretto del mezzo, di solito se è immatricolato caravan c'è la dicitura " dotato di punto cottura e mobilio fissi " .... chiaro che in questo caso se ti fermano e il mobilio non c'è ti potrebbero mandare in revisione
Ma se è omologato caravan e non c'è scritto altro non credo ti possano contestare niente, sicuramente non per il numero dei sedili, infatti il nuovo beach si può avere con l' omologazione caravan nella versione con " cucina " a scomparsa , è può essere dotato di 7 posti.....
Ma la cucina c'è.
Quella è stata una gran furbata!
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La versione allstar del multivan,nella prima serie, per cosa differiva dalle altre? Ho visto online immagini ma sembra abbia solo cerchi un po' particolari e quelle bande nere accanto a finestrini e sulla parte superiore del cofano. Qualcuno possiede questo modello?
Citazione di: SirAlvin il Giugno 10, 2021, 10:11:33 PM
forse stai travisando l'argomento.....
stiamo discutendo di rischi nell'acquisto di QUEL determinato furgone/cmper
comunque per risponderti si chiama: spazio minimo vitale
se hai un camper lungo meno di 5 mt non poi metterci 7 o 8 persone, così come se hai una casa da 40 mq non ci puoi mettere dentro 10 persone, ecc.....a meno che .... ;) ;) ;) ;)
ora se mi fermano e vedono 7/8 sedili e sono un furgone omologato camper, il tutore dell'ordine qualche domanda se la fa !!
se invece ci sono solo 4/5 posti.....magari non gli viene il dubbio...
e una specie di totorischio !!!! ;D ;D ;D ;D
io sto travisando? guarda che sei tu che hai scritto che con 6/7/8 posti ti mandano in revisione anche se hai soffietto/cucina/soffietto. e queste è del tutto sbagliato, oltre ad essere un tuo pensiero personale non seguirò da nessun articolo del codice civile e stradale. se hai 7 posti viaggio e la cucina ma solo 4 posti letto, seguito da un libretto a norma (vedi california beach) nessuno ti appunterà nulla. il problema del numero dei posti non c'entra proprio nulla, il vero problema sono gli sgravi fiscali che accompagnano l'autocaravan, come gli autocarri, e da qui nasce l'esigenza di effettuare controlli quando a tutti gli effetti camper non è. i "furbetti" dei porsche cayenne autocarro, come dei multivan autocaravan ci sono, ma nulla c'entra con quanti stanno in una casa da 40 mq.
teohd mi ripeto ma travisi!
la domanda posta da svrogo è relativa al T4 da 10k omologato camper, che chiede cosa ne pensate.....
la mia risposta come quella di tanti altri è: lascia perdere giustificata da molteplici argomentazioni
poi che il nuovo beach paghi e te lo omologano camper........
primo: non è più argomento di questa sezione ma va spostato nella sezione dedicata
secondo: se svrogo guarda uno da 10k.....penso che non ritiene di affrontare l'acquisto di un beach + omologazione camper (non sò quanti spiccioli ti chieda vw per il lavoretto ;) ;) ;) ;)
terzo: se vw omologa un beach con cucina.....è la vw, non teohd che va in motorizzazione, quindi ci sono interessi commerciali di altro tipo
quarto: c'è una grossa differenza autocarro e camper soprattutto per l'uso con famiglia e nei giorni festivi
quinto: siamo in italia, la normativa c'è così come il codice della strada, poi và interpretata ed applicata.......qui ognuno di noi porta quelle che sono le sue esperienze e le sue considerazioni
sesto: se teohd è un responsabile di una motorizzazione, allora gli chiedo e penso di fare un piacere tutti gli utenti del forum a quale normative o codici fa riferimento
:D Ma a voi che vi frega, possedete già dei mezzi fighissimi è perfettamente in regola. Comunque consiglio recepito, meglio comprare mezzi a posto anche da quel punto di vista. Allora chiedo: modifiche tipo installare batteria servizi, webasto.... sono da omologare? E altre più strutturali tipo il tetto a soffietto?
Citazione di: SirAlvin il Giugno 11, 2021, 10:36:15 AM
teohd mi ripeto ma travisi!
la domanda posta da svrogo è relativa al T4 da 10k omologato camper, che chiede cosa ne pensate.....
la mia risposta come quella di tanti altri è: lascia perdere giustificata da molteplici argomentazioni
poi che il nuovo beach paghi e te lo omologano camper........
primo: non è più argomento di questa sezione ma va spostato nella sezione dedicata
secondo: se svrogo guarda uno da 10k.....penso che non ritiene di affrontare l'acquisto di un beach + omologazione camper (non sò quanti spiccioli ti chieda vw per il lavoretto ;) ;) ;) ;)
terzo: se vw omologa un beach con cucina.....è la vw, non teohd che va in motorizzazione, quindi ci sono interessi commerciali di altro tipo
quarto: c'è una grossa differenza autocarro e camper soprattutto per l'uso con famiglia e nei giorni festivi
quinto: siamo in italia, la normativa c'è così come il codice della strada, poi và interpretata ed applicata.......qui ognuno di noi porta quelle che sono le sue esperienze e le sue considerazioni
sesto: se teohd è un responsabile di una motorizzazione, allora gli chiedo e penso di fare un piacere tutti gli utenti del forum a quale normative o codici fa riferimento
primo e unico punto: vedila come vuoi.
Citazione di: Bananabus il Giugno 11, 2021, 12:22:45 AM
Secondo me bisogna vedere cosa è riportato sul libretto del mezzo, di solito se è immatricolato caravan c'è la dicitura " dotato di punto cottura e mobilio fissi " .... chiaro che in questo caso se ti fermano e il mobilio non c'è ti potrebbero mandare in revisione
Ma se è omologato caravan e non c'è scritto altro non credo ti possano contestare niente, sicuramente non per il numero dei sedili, infatti il nuovo beach si può avere con l' omologazione caravan nella versione con " cucina " a scomparsa , è può essere dotato di 7 posti.....
purtroppo mi dispiace ma vw beach omologato camper ha max 5 posti !!!!!
ci speravo anch'io che con qualche "incentivo" la vw fosse riuscita nell'impresa 8) 8) 8)
Io ho un California con mobili omologato 8 posti :P :P :P
;D ;D 8) 8)
https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-t4-california-1-9-td-diesel-verde-f2587f41-b215-4d70-9ccd-b3cf8ea977da?lead_ref=whatsapp-lead
Potrebbe essere una buona base per restauro cosa dite?
...ma hai visto i km?
Se fosse un mezzo da "contemplazione" ok, ma se come penso intendi farci strada, io guarderei oltre...
Si visto i km. Tantini ma come dice raudo servono solo come promemoria :D :D :D
E allora vai!
Buoni km & buoni ricambi 8)...
Citazione di: Homar il Giugno 12, 2021, 09:30:51 AM
...ma hai visto i km?
Se fosse un mezzo da "contemplazione" ok, ma se come penso intendi farci strada, io guarderei oltre...
Ormai i venditori sono senza vergogna....
ne ho trovato uno uno 9 posti, cucina e bagno e doccia separata ;D ;D ;D ;D ;D ;D
con sovra prezzo anche sala cinema con videoproiettore su tenda a soffietto ;) ;) ;) ;)
magari diamo un suggerimento alla vw....visto che se si montano tutti gli optional si sfiorano a 120 k..... ;D ;D ;D
a parte le battute, ritengo si debba stare molto attenti a quello che si acquista, dove abito io i controlli sono molto frequenti....quindi preferisco essere in regola....
NOTA BENE: in caso di incidente le assicurazioni guardano anche il pelo nell'uovo....
ognuno è responsabile delle proprie azioni
https://www.subito.it/veicoli-commerciali/volkswagen-t4-multivan-padova-357904020.htm
Quindi questo, che sarà stato importato circa 12 anni fa vista la targa, non è nemmeno da prendere in considerazione?
Citazione di: svrogo il Giugno 14, 2021, 08:09:40 PM
https://www.subito.it/veicoli-commerciali/volkswagen-t4-multivan-padova-357904020.htm
Quindi questo, che sarà stato importato circa 12 anni fa vista la targa, non è nemmeno da prendere in considerazione?
420.000km 28 anni e 5.900 euro. C'è uno zero di troppo da qualche parte....
Ahahahah muoio, entrare a far parte del mondo t4 non è poi così semplice, ma in fondo la ricerca del mezzo non è essa stessa il mezzo?
Citazione di: suzukidr650 il Giugno 14, 2021, 08:16:25 PM
Citazione di: svrogo il Giugno 14, 2021, 08:09:40 PM
https://www.subito.it/veicoli-commerciali/volkswagen-t4-multivan-padova-357904020.htm
Quindi questo, che sarà stato importato circa 12 anni fa vista la targa, non è nemmeno da prendere in considerazione?
420.000km 28 anni e 5.900 euro. C'è uno zero di troppo da qualche parte....
Negli anni!
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Buon raudo non capisco cosa intendi
ti mi manca la storicità sul forum per comprendere il sarcasmo di riccardo
Già!
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Nel mio girovagare sono incappato in un t4 che, a detta del proprietario, monta un 1.9 tdi. Ora (grazie a voi) so per certo che il nostro amato t4 non si è mai fregiato di serie dell'iniezione diretta; quindi se fosse vero ( e quando andrò a vederlo constaterò) deve essere stato sostituito per forza.
Cercando però ho visto che di 1.9 tdi c'è ne sono almeno tre versioni: 1Z, AHU e AFN. Leggendovi ho capito che il più facile da installare sarebbe AFN ma io come Caspio lo riconosco??? E poi, potendolo provare, a cosa dovrei prestare più attenzione?
un altro lo vendeva per syncro sicurissimo di ciò che affermava. alla fine era trazione anteriore.
Citazione di: svrogo il Giugno 18, 2021, 12:33:18 AM
Nel mio girovagare sono incappato in un t4 che, a detta del proprietario, monta un 1.9 tdi. Ora (grazie a voi) so per certo che il nostro amato t4 non si è mai fregiato di serie dell'iniezione diretta; quindi se fosse vero ( e quando andrò a vederlo constaterò) deve essere stato sostituito per forza.
Cercando però ho visto che di 1.9 tdi c'è ne sono almeno tre versioni: 1Z, AHU e AFN. Leggendovi ho capito che il più facile da installare sarebbe AFN ma io come Caspio lo riconosco??? E poi, potendolo provare, a cosa dovrei prestare più attenzione?
Eh... lo fanno, lo fanno...
(Cit.)
Citazione di: svrogo il Giugno 18, 2021, 12:33:18 AM
Nel mio girovagare sono incappato in un t4 che, a detta del proprietario, monta un 1.9 tdi. Ora (grazie a voi) so per certo che il nostro amato t4 non si è mai fregiato di serie dell'iniezione diretta; quindi se fosse vero ( e quando andrò a vederlo constaterò) deve essere stato sostituito per forza.
Cercando però ho visto che di 1.9 tdi c'è ne sono almeno tre versioni: 1Z, AHU e AFN. Leggendovi ho capito che il più facile da installare sarebbe AFN ma io come Caspio lo riconosco??? E poi, potendolo provare, a cosa dovrei prestare più attenzione?
Perché l'AFN lo trovi il più semplice.
Anzi.
L'1Z o l'AHU hanno la turbina con wastegate come l'ABL quindi si può usare quella turbina.
Questo come dettaglio tecnico.
A livello burocratico son tutti fuorilegge invece, eccetto il mio che è un AFN.
Ma ho fatto il "barbakrukko".
Un parto.
R.
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http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8745.0
Perché l'ho letto qui
Ok
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qualunque modifica non inserita a libretto dà la possibilità in fase di contenzioso l'annullamento della procedura risarcitoria e può anche esserci una penale pecuniaria......
meglio fare molta attenzione, i periti prima guardano i numeri ed i codici poi se tutto ok....argomentano
visto quanti balordi circolano per le strade....io starei attento
Infatti il mio l'ho esportato in Germania e reimportato, giusto per chiuder la bocca a buonisti e benpensanti!
R.
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vero!!
purtroppo è l'unica cosa a quanto sò che ti mette in regola....
avevo già predisposto anch'io tutto per l'inserimento tetto e cucina....poi...ho avuto delle spese "inattese" :'( :'( :'( :'(