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LUDICO => Svago => Discussione aperta da: teohd il Luglio 13, 2022, 07:31:46 PM

Titolo: syncro vs 4motion
Inserito da: teohd il Luglio 13, 2022, 07:31:46 PM
un video molto esplicativo, in pratica il comportamento è immutato da 30 anni a questa parte. poi possiamo parlare di blocco differenziale e ammennicoli vari ma il succo sembra sempre lo stesso...
https://youtu.be/RjgOzXMAjjM
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: brumbrum il Luglio 13, 2022, 08:32:24 PM
Grazie Teo! Video molto interessante. Non ho capito come mai il T4 Syncro con tre ruote (anteriore dx e le due posteriori) sui rulli riesca a divincolarsi dall'aderenza al 25%, mentre lo stesso con le due anteriori e una posteriore sui rulli non ce la faccia.
È una simulazione, e "pagaiando" di sterzo dovresti lo stesso trarti d'impaccio, però non ho mica capito.
Invece mi ha stupito il T3: senza blocchi differenziali rischia di rimanere sul posto...
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: ghetoch il Luglio 13, 2022, 10:03:58 PM
che bella prova, grazie
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: nepalese il Luglio 13, 2022, 10:24:26 PM
Molto interessante grazie della condivisione
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Rumbacolumbia il Luglio 13, 2022, 11:25:08 PM
Credo che nel mondo reale le cose siano un po diverse, potenza, coppia, angoli attacco ed uscita, altezza da terra, blocchi, rapporti cambio etc
Cmq l haldex per alcune cose va pure meglio del visco.
Poi bisogna pure vedere in che stato è il visco.
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: teohd il Luglio 14, 2022, 01:14:37 AM
Citazione di: Rumbacolumbia il Luglio 13, 2022, 11:25:08 PM
Credo che nel mondo reale le cose siano un po diverse, potenza, coppia, angoli attacco ed uscita, altezza da terra, blocchi, rapporti cambio etc
Cmq l haldex per alcune cose va pure meglio del visco.
Poi bisogna pure vedere in che stato è il visco.

vero, qui però si spiega senza mille parole il funzionamento con ruote che pattinano dei 2 sistemi e derivazioni varie.
poi è logico che ci sono mille variabili come ben dici, però così nel frattempo si capisce come funzionano in maniera molto semplice.
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Rumbacolumbia il Luglio 14, 2022, 12:31:51 PM
Direi che il video mette anche in luce la superiorità del sistema di bloccaggio meccanico Dell asse rispetto all azione elettronica che agisce frenando la ruota che slitta è trasferendo quindi la coppia a quella ferma.
In condizioni normali di strada innevata o prato bagnato poco importano quei secondi di ritardo, ma su sabbia o fango possono fare molta differenza.
Nel video il T3 che è l'unico  ad avere i blocchi esce molto prima rispetto agli altri 3. Poi per un utilizzo normale se ne fa tranquillamente a meno. E comunque i blocchi meccanici non servono a nulla se la visco non funziona bene.
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: YuritoB il Luglio 14, 2022, 01:00:03 PM
Bel video grazie!

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Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: fedee il Luglio 14, 2022, 01:17:47 PM
Citazione di: brumbrum il Luglio 13, 2022, 08:32:24 PM
Grazie Teo! Video molto interessante. Non ho capito come mai il T4 Syncro con tre ruote (anteriore dx e le due posteriori) sui rulli riesca a divincolarsi dall'aderenza al 25%, mentre lo stesso con le due anteriori e una posteriore sui rulli non ce la faccia.
È una simulazione, e "pagaiando" di sterzo dovresti lo stesso trarti d'impaccio, però non ho mica capito.
Invece mi ha stupito il T3: senza blocchi differenziali rischia di rimanere sul posto...

senza avere visto il video, a sentimento ti direi perche' e' piu' facile che l'asse posteriore abbia un differenziale bloccabile o autobloccante o qualche giunto viscoso. quindi se l'asse dietro e' sui rulli (quindi non riesce a scaricare la coppia a terra), la coppia va davanti, ma davanti poi, essendo probabilmente un differenziale aperto (come sui mezzi a 2 ruote motrici "normali", non solo T4), la coppia va sulla ruota che fa meno resistenza, e su quella con "presa" non arriva quindi nulla. al contrario, se la coppia arriva all'asse posteriore invece va anche alla ruota "in presa".

EDIT: avevo capito il contrario. quindi no idea...ma secondo me a volte il veicolo riesce ad uscire (soprattutto il T5 a passo lungo) per "fortuna". nel senso, girando leggermente il volante qualche basetta con i rulli si muove leggermente (non essendo ben fissate), e una ruota tocca un pezzo della basetta oltre ai rulli, e smuovendo tutto riesce ad uscire.
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: montidelsole il Luglio 14, 2022, 03:04:32 PM
Bel video. Grazie.
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 04:42:25 PM
https://youtu.be/Sbiju7gt8K8

Questo signore ha caricato molti video in cui racconta i suoi viaggi fatti prima con T3 syncro e poi con t4 syncro.
Tra cui due volte in Mongolia.

Lui racconta che viaggiando su sterrato il suo  t4 acv senza blocco meccanico post (ma con bloccaggio elettronico anteriore) È risultato migliore del suo vecchio T3 con motore 1.9tdi con 2 bloccaggi....

Cioè immagino che non sia andato a cercare i passaggi più impegnativi, però lui spiega che l'azione elettronica dell'asse anteriore del t4 è sempre stata molto efficace e gli ha evitato molte fermate e ripartenze in salita su sterrato con gomme che slittano. Situazioni in cui con il T3 era costretto ad inserire il bloccaggio post....


Io stesso con il mio syncro.....
Appena comprato non andava l'ABS e quindi neppure il controllo di trazione...
Su salitone sterrato, oppure un minimo "twist" su terra, la ruota davanti slittava sempre parecchio... Ora invece che l'abs è resuscitato grazie a Theod è inarrestabile. Fatto dei salitoni di terra innevata senza la minima incertezza...


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Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: fedee il Luglio 14, 2022, 05:58:01 PM
Citazione di: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 04:42:25 PM
https://youtu.be/Sbiju7gt8K8

Questo signore ha caricato molti video in cui racconta i suoi viaggi fatti prima con T3 syncro e poi con t4 syncro.
Tra cui due volte in Mongolia.

Lui racconta che viaggiando su sterrato il suo  t4 acv senza blocco meccanico post (ma con bloccaggio elettronico anteriore)

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Ah, se il T4 ha un blocco anteriore, allora spiega quanto chiesto da brumbrum, la mia spiegazione di sopra è valida, considerando che il blocco è all'anteriore e non al posteriore come pensavo
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 06:38:50 PM
Il t4 dal 96 in poi con Abs hanno anche il differenziale elettronico. Che differisce dal controllo più evoluto di trazione dei t6 forse anche T5 dal fatto che  rileva solo  la differenza di rotazione tra ant sx e ant dx...
Ma se slittano entrambe il t4 non se ne accorge....


Poi a richiesta come optional oggi ricercatissimo (come peraltro sui T3) anche il t4 ha il suo blocco differenziale posteriore meccanico....

Il mio ha entrambi e Con la viscofrizione efficiente è veramente inarrestabile... L'unico limite è l'altezza da terra.

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Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: teohd il Luglio 14, 2022, 06:49:15 PM
Citazione di: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 04:42:25 PM
https://youtu.be/Sbiju7gt8K8

Questo signore ha caricato molti video in cui racconta i suoi viaggi fatti prima con T3 syncro e poi con t4 syncro.
Tra cui due volte in Mongolia.

Lui racconta che viaggiando su sterrato il suo  t4 acv senza blocco meccanico post (ma con bloccaggio elettronico anteriore) È risultato migliore del suo vecchio T3 con motore 1.9tdi con 2 bloccaggi....

Cioè immagino che non sia andato a cercare i passaggi più impegnativi, però lui spiega che l'azione elettronica dell'asse anteriore del t4 è sempre stata molto efficace e gli ha evitato molte fermate e ripartenze in salita su sterrato con gomme che slittano. Situazioni in cui con il T3 era costretto ad inserire il bloccaggio post....


Io stesso con il mio syncro.....
Appena comprato non andava l'ABS e quindi neppure il controllo di trazione...
Su salitone sterrato, oppure un minimo "twist" su terra, la ruota davanti slittava sempre parecchio... Ora invece che l'abs è resuscitato grazie a Theod è inarrestabile. Fatto dei salitoni di terra innevata senza la minima incertezza...


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e alla fine era una stupidata, col giusto metodo si arriva sempre al nodo della questione!
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 07:09:51 PM
Citazione di: teohd il Luglio 14, 2022, 06:49:15 PM
Citazione di: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 04:42:25 PM
https://youtu.be/Sbiju7gt8K8

Questo signore ha caricato molti video in cui racconta i suoi viaggi fatti prima con T3 syncro e poi con t4 syncro.
Tra cui due volte in Mongolia.

Lui racconta che viaggiando su sterrato il suo  t4 acv senza blocco meccanico post (ma con bloccaggio elettronico anteriore) È risultato migliore del suo vecchio T3 con motore 1.9tdi con 2 bloccaggi....

Cioè immagino che non sia andato a cercare i passaggi più impegnativi, però lui spiega che l'azione elettronica dell'asse anteriore del t4 è sempre stata molto efficace e gli ha evitato molte fermate e ripartenze in salita su sterrato con gomme che slittano. Situazioni in cui con il T3 era costretto ad inserire il bloccaggio post....


Io stesso con il mio syncro.....
Appena comprato non andava l'ABS e quindi neppure il controllo di trazione...
Su salitone sterrato, oppure un minimo "twist" su terra, la ruota davanti slittava sempre parecchio... Ora invece che l'abs è resuscitato grazie a Theod è inarrestabile. Fatto dei salitoni di terra innevata senza la minima incertezza...


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e alla fine era una stupidata, col giusto metodo si arriva sempre al nodo della questione!
Stupidata solo se sai come e cosa verificare....
Io avrei impiegato 2 giorni interi.

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Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Bubu il Luglio 14, 2022, 07:35:32 PM
qualcuno ha voglia di scrivere (perché le parole a volte sono meglio delle immagini) i sistemi in funzione nei tre T del video ?
4wd fissa o disinseribile (trazione ant o post) ?
antipattinamento meccanico (quale tipo) e/o elettronico (quale tipo) ?
grazie comunque
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 09:00:44 PM
T4 e T3 viscofrizione....
Nei T3 si poteva avere come optional il disgiuntore meccanico al posto della viscofrizione.

T4 trazione primaria anteriore
T3 posteriore

T3 è t4 fino al 95 nessun controllo di trazione..
T4 con ABS  (tutti anche i 2wd) dal 96 al 2003 differenziale bloccabile anteriore elettronico che agisce sui freni.

Il sistema syncro nel t3 ha giri di rotazione dell'albero cardanico 4 volte superiore al t4..  Quindi un po' più delicato però la viscofrizione fa presa più rapidamente.

T3 blocco differenziale meccanico posteriore + ev anteriore a richiesta.

T4 blocco differenziale meccanico posteriore a richiesta.



Il t5 è un po' come il t4 però : il giunto viscoso è comandato elettronicamente (Haldex) quindi un più rapido innesto del 4x4
Controllo di trazione elettronico credo sulle 4 ruote



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Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Bubu il Luglio 14, 2022, 09:04:49 PM
Grazie Mattia, gentilissimo !
Dovrò rileggerlo un po' di volte (per ignoranza mia) ma è esattamente quello che chiedevo  ;)
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 09:11:30 PM
Una cosa aggiuntiva... Il t5 o t6 dovrebbero avere un controllo di trazione anziché il blocco differenziale elettronico...

Il controllo di trazione é più evoluto perché rileva non solo la differenza di rotazione tra sx e dx, ma riesce anche a capire se entrambe le ruote dello stesso asse stanno girando a vuoto.

Nel t4 invece se entrambe le ruote anteriori slittano pari lui non si accorge di niente.

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Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Bluto il Luglio 15, 2022, 07:25:54 AM
Mattia , quindi sul t4 syncro se non funziona  l'abs  rimane  2wd ?
confermi ?
non mi è ancora chiara la connessione 4wd-abs- ruota libera   :-\
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Rumbacolumbia il Luglio 15, 2022, 08:49:50 AM
Il 4wd dipende dal buon funzionamento della visco sul t4 syncro.
EDL è quello che provvede elettronicamente a fare quello che farebbe un blocco meccanico Dell asse anteriore. Ovviamente non funziona egualmente bene ma è il miglior compromesso tra costi di produzione ed efficacia su strada che vw ha trovato.
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Rumbacolumbia il Luglio 15, 2022, 08:58:22 AM
Per quel che ne so l edl (electronic diff lock) sull asse anteriore, collegato appunto all abs, è presente pure sul 2wd e funziona ad una velocità massima di 10km/h.
Una coperta molto corta insomma, ma meglio che nulla.
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Rumbacolumbia il Luglio 15, 2022, 09:11:59 AM
https://t4-wiki.de/wiki/Elektronische_Differentialsperre
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Rumbacolumbia il Luglio 15, 2022, 09:15:01 AM
Sul T4 con ABS , la trasmissione dell'asse posteriore che segue l'accoppiamento viscoso ha una ruota libera che disaccoppia l'asse posteriore dalla trasmissione durante la marcia per inerzia. Ciò impedisce alle ruote posteriori di bloccarsi prematuramente in frenata ed è anche possibile utilizzare un sistema di frenatura antibloccaggio nonostante l'accoppiamento viscoso.
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Bluto il Luglio 15, 2022, 12:02:19 PM
infattamente  :)
il mio è t4 2.5L syncro 1994 ( prima immatricolazione ) , abs , diff. post. bloccabile , funziona solo 2wd da prima che diventasse mio
sulla viscofrizione è chiaro cosa e come fare , ok , pulizia , olio siliconico etc
dall'acquisto ho la spia abs accesa e , effettivamente , l'antibloccaggio non funziona  , magari un sensore (se va bene ) magari la centralina (se va male )ma si riparerà comunque
ho sempre pensato che se non funziona l'abs non funziona nemmeno il 4wd
sbaglio ?
la ruota libera sul post . è un'altro dubbio , mi viene da dire che in frenata il syncro liberi sempre dalla trazione l'asse posteriore
non trovo nulla sulla rete riguardo al sistema syncro , i meccanici vw brancolano nel buio ...
riusciamo a fissare i principi base e capire cosa è cambiato , se è cambiato , tra t4 syncro prima e seconda serie ?
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Rumbacolumbia il Luglio 15, 2022, 12:34:46 PM
Se vai sul sito di visco kern loro sono i guru della visco, sono disponibili e probabilmente risponderanno alle tue domande.
Cosi a naso il fatto che il tuo syncro vada solo in 2wd dipende esclusivamente dalla visco non dall abs e per quel che ne so la ruota libera è nel differenziale posteriore che è separato dalla visco.
Cmq se cerchi sulla bibbia del t4 t4 wiki trovi più o meno tutto
https://t4-wiki.de/wiki/Freilauf_(Syncro)
https://t4-wiki.de/wiki/Differential_(Syncro)
https://t4-wiki.de/wiki/Syncro
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Mattiadll il Luglio 15, 2022, 01:55:52 PM
In frenata viene disaccoppiata la trazione posteriore per evitare che in frenata, blocchino le ruote posteriori...

Se non va L'abs non va il bloccaggio differenziale elettronico anteriore...
Se non va il 4x4 la viscofrizione va revisionata.

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Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Bluto il Luglio 15, 2022, 07:49:10 PM
grazie a entrambi
ciao
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Bubu il Agosto 20, 2022, 12:11:35 PM
https://www.instagram.com/reel/CglkwaFIo33/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading

:o
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Homar il Agosto 20, 2022, 12:26:25 PM
Minghie  :o
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Bubu il Agosto 20, 2022, 04:58:08 PM
PRCode: 1AD = Anti-lock brake system (ABS) with electronic differential lock (EDL)
PRCode: 1AE = Electronic differential lock (EDL/ABS)
PRCode: 1AH = Electronic differential lock (EDL)

che differenza c'è tra questi optionals ? Soprattutto tra i primi due...perchè se ci sono due codici diversi immagino ci saranno delle differenze...
Erano disponibili anche sui 2wd ?
Grazie
Titolo: Re:syncro vs 4motion
Inserito da: Syncro Power il Agosto 20, 2022, 10:42:58 PM
Rock'n'Roll gente 8) 8) 8)