T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Allestimenti => Discussione aperta da: sandr0 il Giugno 03, 2015, 12:40:45 PM

Titolo: 2500tdi info
Inserito da: sandr0 il Giugno 03, 2015, 12:40:45 PM
due  domande x i più esperti :
1)di solito ho visto che sul 2500tdi va per la mggiore la potenza da  102 o 150cv; del motore da 65kw (88cv) cosa ne pensate?

2) il serbatoio dell'acqua potabile fino a quale anno è stato posizionato nel bagagliao a vista?

grazie in anticipo

Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Erst4 il Giugno 03, 2015, 01:22:36 PM
La base motore é sempre la stessa;
spremuta a dovere potrebbe arrivare tranquillamente a erogare quasi 200cv.

La differenza in meno va a favore della longevità, con un nota di demerito al 88cv che, essendo privo di intercooler, si trova ad essere inutilmente stressato (ma la modifica per montare l'ic del ACV é alla portata di tutti).
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Mangimix il Giugno 03, 2015, 01:41:07 PM
Il serbatoio nel baule fino al 99. Dal 2000 nel armadio a sx


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Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: sandr0 il Giugno 03, 2015, 01:49:36 PM
grazie

Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: danfreak il Giugno 03, 2015, 03:10:33 PM
Occhio che varia anche la capacità del serbatoio acqua. Pre '99 sui 44l, dopo sui 25l

Se lo trovi vai sul 102cv o 150cv, così eviti modifiche
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: sandr0 il Giugno 03, 2015, 03:20:00 PM
Citazione di: danfreak il Giugno 03, 2015, 03:10:33 PM
Occhio che varia anche la capacità del serbatoio acqua. Pre '99 sui 44l, dopo sui 25l

Se lo trovi vai sul 102cv o 150cv, così eviti modifiche
sarebbe la miglior cosa; il kit dell'intercooler da installare post quanto costa all'incirca?
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Giugno 03, 2015, 03:55:36 PM
100-150euro
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Elton il Giugno 03, 2015, 10:29:31 PM
Io ho un 88cv e devo dire che come prestazioni non è il massimo. Diversamente dal acv   non ha l'intercooler ma cambiano anche gli iniettori ( stanadyne scarsi invece del bosch acv)   Stessa cosa anche per il cambio che è diverso dal acv (rapporti più corti). Sul mio ho installato l'intercooler acv e mi trovo bene. Con egr bloccata e marmita decat dovrei essere sui 95 cv e si sente. Per arrivare vicino ai livelli acv bisogna cambiare iniettori e tubi e magari mettendo quelli del v70 si supera. Insomma l'88 cv ajt è una buona base ma bisogna mettere mano.
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Elton il Giugno 03, 2015, 10:31:59 PM
Kit intercooler completo € 110 dalla polonia grazie ad un mio collega polacco.
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Erst4 il Giugno 04, 2015, 07:38:25 AM
Citazione di: Elton il Giugno 03, 2015, 10:29:31 PM
...
 Stessa cosa anche per il cambio che è diverso dal acv (rapporti più corti).
...
È la versione meno "stark" ma, a differenza del 102cv e del 151cv, è possibile sostituire molto facilmente (accedendo dall'esterno tramite un semplice coperchio) l'ingranaggio della V marcia (per allungarla) e persino applicare, con modalità 'add-on', la VI marcia !!
(Ci sono già molte discussioni da leggere a riguardo).
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: sandr0 il Giugno 04, 2015, 09:54:50 AM
Citazione di: Mangimix il Giugno 03, 2015, 01:41:07 PM
Il serbatoio nel baule fino al 99. Dal 2000 nel armadio a sx


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alcuni annunci riportano immatricolazione 2001-2002...poi guardi nel bagagliaio e spunta fuori il serbatoio H2O.... ::)
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Mangimix il Giugno 04, 2015, 10:00:57 AM
Immatricolazione in Italia, di sicuro non la prima


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Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Elton il Giugno 04, 2015, 11:14:04 AM
... e persino applicare, con modalità 'add-on', la VI marcia !!
(Ci sono già molte discussioni da leggere a riguardo).

Mi interessa molto. Hai un link o altre info ?
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: raudo il Giugno 04, 2015, 11:37:26 AM
Ecco:
http://www.eurotuning.cz/images/image/en/upravy_prevodovek-en.html
Qui puoi cercare il codice del tuo cambio.
Il modello 02"X" ha una modifica semplice perché si aggiunge un coperchio maggiorato con dentro la sesta.
Per gli altri cambi bisogna spedirli su perché va modificato il carter.
Il codice 02A per esempio è un tipo di cambio che accomuna molti t4 il mio per esempio è un  CRN.
Nel caso contattali sono gentili e disponibili.
Io ho pagato 1050€ (da ivare) per il kit.
Ma ne valeva la pena!
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Elton il Giugno 04, 2015, 01:15:52 PM
azz un pó caro peró. Comunque  son sicuro che ne vale la pena ma per adesso lasciamo a 5. Allungare la 5 non mi convince perche poi mi troverei una differenza fra 4 e 5 e sarei costretto di scalare in 4 li dove andavo in 5. Io uso molto la 5 già a 50km/h e lo tiene sù bene.
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Elton il Giugno 04, 2015, 01:17:38 PM
Il mio cambio e un EWB. Dovrebbe essere un 02G ho la retro a sinistra in avanti.
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: raudo il Giugno 04, 2015, 03:03:34 PM
La quinta 0,681 è perfetta.
Non c'è tutto sto divario.
Poi dipende se vuoi o meno vitaminizzare.
A velocità codice con l'ABL sei ad un regime molto inferiore rispetto alla 5a 0,77 (sul mio CRN).
Adesso io a 130km/h giro a 2800 giri ma in sesta!
;D
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: raudo il Giugno 04, 2015, 03:05:23 PM
EWB:
http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/diagrams_conversion_kit.html
Titolo: Re: Re: 2500tdi info
Inserito da: raudo il Giugno 04, 2015, 03:51:10 PM
Citazione di: Elton il Giugno 04, 2015, 01:15:52 PM
azz un pó caro peró. Comunque  son sicuro che ne vale la pena ma per adesso lasciamo a 5. Allungare la 5 non mi convince perche poi mi troverei una differenza fra 4 e 5 e sarei costretto di scalare in 4 li dove andavo in 5. Io uso molto la 5 già a 50km/h e lo tiene sù bene.
Caro o non caro non stiamo parlando di roba grattata allo sfasciacarrozze ma di componenti meccanici, fatti anche molto bene, e custom.
Volendo si può cercare il cambio di una VW Touran che ha la modifica ma i rapporti come son scalati? Se non ricordo male la sesta del Touran arriva al max a 0.72...
Quindi avresti la sesta e tutto molto ravvicinato.
Comunque la quinta lunga il motore la tiene bene anche da 50km/h ma vuoi mettere quanto meglio va col motore sottoregimato per le poche salite che faresti
R
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: Elton il Giugno 04, 2015, 10:20:28 PM
Raudo ti do ragione. Io volevo solo dire che il mio va bene cosi fino alla quinta ma ci vorrebbe la sesta.
Titolo: Re: 2500tdi info
Inserito da: sandr0 il Giugno 24, 2015, 03:46:20 PM
altro quesito... ???
ma il 130cv (96kW?) usciva già di fabbrica o sono manipolazioni successive?
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Giugno 24, 2015, 04:22:28 PM
T4 manipolato T5 esiste...