Ciao alzatetti!
Ho un problema del quale nessun meccanico (2 per ora) capisce la causa. Un rumore che va e viene sull'avantreno destro (che va dal cluck al cluruclurucluk... lo so fa ridere ma non so come altro descriverlo...).
Sembrerebbe esclusivamente legato al rotolamento delle ruote. Lo fa con marcia innestata e in folle... anche a motore spento in marcia (...sì, ho provato anche questo...). Sia in curva che su rettilineo... si sente meglio a velocità basse (sotto i 60-70...)... i meccanici hanno provato i giochi... uno ha cambiato le testine che erano disintegrate ma il rumore persiste e non sanno da cosa dipenda anche perché non lo fa sempre... cosa può essere?
Grazie a tutti!
Controllato se c'è grasso dentro le cuffie dei giunti omocinetici?
E i giunti come son messi?
Sicuro al 100% che sia all'anteriore? A me è capitata una cosa simile e alla fine era il cordino del freno a mano, era uscito dai supporti e sfregava sui pneumatici (ovviamente posteriori).
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sicuramente anteriore... a volte (raramente) il cluck è così forte da sentirlo quasi sotto i piedi mentre ci sono momenti in cui si ha l'impressione di sentire un sasso in un barattolo che rotola... poi silenzio... poi ricomincia...
Adesso lo fa molto spesso... agli inizi (1 mese fa) lo faceva solo quando c'era molto caldo... Esempio: al mattino partivo dal freschetto del bosco e andavo al lavoro (8 km di tornanti) e non faceva alcun rumore; la sera, dopo una giornata nel parcheggio sotto il sole, il ritorno a casa era "rumoroso"...
Mi verrebbe da pensare a qualcosa legato alla fluidità di qualche lubrificante... magari sto dicendo boiate...
Ho pensato al cambio ma quello è anteriore sinistro...
Ciao! Lato destro. Friuli!
Intendi per vedere se c'è gioco?
Credo di avere lo stesso problema e dovrebbe essere il gommino del supporto ancorato alla barra stabilizzatrice.
Bravo! L'ipotesi é azzeccata e conosco il rumore di cui parli in quanto ho sostituito i gommini della barra stabilizzatrice l'anno scorso ma il problema non é quello... devo provare domani a metterlo in piano e fare la prova del braccio oscillante magari confrontando le condizioni delle boccole di destra con quelle ipoteticamente sane di sinistra...
Stay tuned...
io stesso problema,era il supporto motore lato destro... :-X
Ciao a tutti mi attacco alla discussione perché anche io ultimamente sento un rumore anomalo e fastidioso provenire da sotto i piedi mentre guido, sembra qualcosa di grosso che sbatte ed è un rumore tipo ciottoli. Lo fa quando prendo buche a bassa velocità sia in folle che con la marcia, in autostrada invece non lo fa. Lo fa anche se metto terza e lascio morire il motore, sento proprio 'acciottolare'.
Ho già fatto verificare anche al meccanico ma dice che le sospensioni sono a posto, ho già cambiato biellette, testine ruote e sterzo, supporto del cambio e pure le boccole della barra. L'unica cosa che mi ha detto è che gli ammortizzatori sarebbero da cambiare ma non credo siano quelli.
La mia ipotesi è che sia un giunto del semiasse, possibile? Le cuffie sembrano integre. Test da fare? Suggerimenti?
Se fosse il supporto motore penso che si sentirebbe anche ad alta velocità giusto?
Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova
Io l'ho descritto come gli zoccoli del cavallo al trotto.Nel mio caso era un semiasse.
Tira giù il finestrino lato guida,ascolta quando sterzi a bassa velocità.
A me non faceva rumore a sterzo dritto e non dava colpi al volante.
Citazione di: ontheroad70 il Aprile 22, 2021, 12:47:33 AM
Io l'ho descritto come gli zoccoli del cavallo al trotto.Nel mio caso era un semiasse.
Tira giù il finestrino lato guida,ascolta quando sterzi a bassa velocità.
A me non faceva rumore a sterzo dritto e non dava colpi al volante.
Ho provato ma non sento nulla, in autostrada fila liscio senza rumori sia in folle che non, lo sterzo vibrazioni non ne ha, lo sento solo quando vado piano
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Appunto,a bassa velocità10-20kmh il mio lo faceva,sterzando.A sterzo dritto niente.
Prova a sfruttare l'effetto acustico di quando passi vicino ad un muro:il suono rimbalza ed è più evidente,chiaramente quando vai dritto ;D
Hai provato a levare una ruota e controllare?
Io periodicamente prendo il bastone dei selfie e fotografo con lo smartphone e flash attivo le parti sotto perché faccio fatica a sdraiarmi sotto.
Altro rumore frequente del 2.4 è il raccordo fra collettore di scarico e scarico:lo vedi lnella zona sotto poco dietro l'assale anteriore,si dissalda e con le vibrazioni al minimo fa rumore.
Ma sembra che non dipenda dalla posizione dello sterzo lo fa anche sul dritto. Il meccanico ha guardato bene sotto, pure il collettore, ma a detta sua è tutto ok, però devo chiedere se ha controllato i giunti.
Oltretutto penso che in 350 mila km non li abbiano mai cambiati quindi potrebbe anche starci che siano alla frutta
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Alla fine ho sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori con dei meyle standard, che peraltro mi sembra vadano bene, però sto maledetto rumore lo sento ancora
Non so più cosa guardare, praticamente è tutto nuovo, restano fuori i giunti, i supporti motore e le boccole dei braccetti, a meno che non ci fosse qualche pezzo difettoso tra quelli che ho già sostituito
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testine sopra/sotto e biellette/gommini barra di torsione...controlla e troverai il problema
Citazione di: teohd il Maggio 28, 2021, 10:45:02 AM
testine sopra/sotto e biellette/gommini barra di torsione...controlla e troverai il problema
Le ho già cambiate tutte, i gommini barra di torsione nemmeno un anno fa
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anche quelle sopra? per tutte di intende 6 a ruota più biellette barra e gommini barra
Quelle sotto sicuro, biellette pure, gommini barra e testine sterzo le ultime fatte. Le testine superiori le ha cambiate il vecchio proprietario mi sembra. Anche il supporto del cambio è nuovo...
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Come dicevo in altro post,mi sa che c'è tanta di quella mer*** in giro che non dura proprio niente.
Dopo 4 anni e 60 mila K tutto l'avantreno cambiato,ma non se la passa per niente bene,settimana scorsa ho cambiato le biellette della barra antirollio che si erano disintegrate,ma il mezzo fa dei rumori inquietanti:cigola sugli avvallamenti e da oggi fa un rumore continuo gomma su gomma(avete presente quando strizzate un palloncino gonfiabile)....invece di migliorare sembra peggiorare.
Mi tocca di nuovo mettermi lì a cercare la causa,che palle.
Citazione di: ontheroad70 il Maggio 28, 2021, 09:25:25 PM
Come dicevo in altro post,mi sa che c'è tanta di quella mer*** in giro che non dura proprio niente.
Dopo 4 anni e 60 mila K tutto l'avantreno cambiato,ma non se la passa per niente bene,settimana scorsa ho cambiato le biellette della barra antirollio che si erano disintegrate,ma il mezzo fa dei rumori inquietanti:cigola sugli avvallamenti e da oggi fa un rumore continuo gomma su gomma(avete presente quando strizzate un palloncino gonfiabile)....invece di migliorare sembra peggiorare.
Mi tocca di nuovo mettermi lì a cercare la causa,che palle.
Sicuramente, infatti le boccole della barra le ho cambiate ben 2 volte perché le prime hanno cominciato a far rumore appena le ho montate, alla fine tramite t4wiki ho scoperto che servono quelle con il tessuto all'interno e infatti è tornato come nuovo (potrebbe essere il tuo problema, il mio cigolava di brutto sugli avvallamenti).
I pezzi peggiori comunque li ho sempre presi su eBay, roba senza nemmeno il marchio, ora compro solo roba di marchi conosciuti su autodoc e finora mi è sempre arrivata roba apparentemente di buona fattura
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Citazione di: Moreg il Maggio 28, 2021, 08:57:41 PM
Quelle sotto sicuro, biellette pure, gommini barra e testine sterzo le ultime fatte. Le testine superiori le ha cambiate il vecchio proprietario mi sembra. Anche il supporto del cambio è nuovo...
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il "mi sembra" dice tutto...
Stoffa?
Apparentemente questi che ho preso All'autoricambi sono bel fatte ed odoravano di caucciù.
Boh non so che pensare,due mattime fa ha piovuto,non forte e non faceva rumore(succedeva anche sporadicamente i mesi scorsi)
Ha piovuto normalmente,quindi non credo che la pioggia sia arrivata sulle parti interne all'avantreno facendo una sorta di lubrificazione ::)
Se scuoto il mezzo da fermo cigola incredibilmente,veramente sembra una carriola arrugginita,imbarazzante quando passò nelle viuzze strette
Devo provare a lubrificare la zona delle barre di torsione.
Segui il consiglio di Theod e assicurati che abbiano cambiato le testine superiori , sono un dito in cuxo da cambiare ma una volta sostituite anche quelle "la musica" cambia totalmente!!! ;)
Citazione di: ontheroad70 il Maggio 29, 2021, 12:11:10 AM
Stoffa?
Apparentemente questi che ho preso All'autoricambi sono bel fatte ed odoravano di caucciù.
Boh non so che pensare,due mattime fa ha piovuto,non forte e non faceva rumore(succedeva anche sporadicamente i mesi scorsi)
Ha piovuto normalmente,quindi non credo che la pioggia sia arrivata sulle parti interne all'avantreno facendo una sorta di lubrificazione ::)
Se scuoto il mezzo da fermo cigola incredibilmente,veramente sembra una carriola arrugginita,imbarazzante quando passò nelle viuzze strette
Devo provare a lubrificare la zona delle barre di torsione.
Si anche a me faceva così, un rumore imbarazzante e quando le lubrificavo o pioveva lo faceva meno.
Inizialmente le avevo prese tutte di gomma ma esistono alcune che hanno uno strato di tessuto all'interno che evita la frizione sulla barra, io le ho prese della meyle ed ho risolto così (occhio perché perché quelle nello screenshot sono per barra da 27 mm)
Comunque verificherò le testine superiori, però il meccanico l'ha già visionato 2 volte e a detta sua giochi non ce ne sono
Edit: confermo, testine monroe cambiate nel 2016, hanno su nemmeno 50 mila km, poi controllerò in che stato sono...
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210529/bbb1fe83d53983d6e0681ad19e8e0d05.jpg)
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quelle testine fregano chiunque perché l'avantreno con barra di torsione spinge verso il basso la ciclistica, quindi è difficile sentire i giochi perché le testine superiori sono sempre compresse
Citazione di: teohd il Maggio 29, 2021, 07:53:46 AM
quelle testine fregano chiunque perché l'avantreno con barra di torsione spinge verso il basso la ciclistica, quindi è difficile sentire i giochi perché le testine superiori sono sempre compresse
Ora capisco Teo cosa intendevi che dovevamo mettere in asse la ruota prima di stringere i bulloni...oltre la manualità è necessaria l'esperienza! Il mio avantreno è tornato nuovo!
Citazione di: teohd il Maggio 29, 2021, 07:53:46 AM
quelle testine fregano chiunque perché l'avantreno con barra di torsione spinge verso il basso la ciclistica, quindi è difficile sentire i giochi perché le testine superiori sono sempre compresse
Ok grazie, ma c'è qualche prova che posso fare per verificare come sono messe?
Possibile che siano già scoppiate dopo 50 mila km?!
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Citazione di: Moreg link=topic=8329.msg165410#msg165410 date=?
Possibile che siano già scoppiate dopo 50 mila km?!
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/quote]
Direi di sì,come ho detto recentemente nel 2016 ho cambiato giunti e biellette (poi anche i bracci inferiori)
Le biellette,che,correggetemi se sbaglio,sono anche meno sollecitati dei giunti inferiori e superioriavevano la gomma crepata e disintegrata nonostante siano al 99% del tempo riparate dal sole.
Ergo anche a spendere mediamente tanto non si ha la certezza di avere materiale buono,sarò un allocco ma pensavo che almeno 100.000km o 10 anni mi sarebbero durati
Citazione di: Fendi il Maggio 29, 2021, 09:18:41 AM
Citazione di: teohd il Maggio 29, 2021, 07:53:46 AM
quelle testine fregano chiunque perché l'avantreno con barra di torsione spinge verso il basso la ciclistica, quindi è difficile sentire i giochi perché le testine superiori sono sempre compresse
Ora capisco Teo cosa intendevi che dovevamo mettere in asse la ruota prima di stringere i bulloni...oltre la manualità è necessaria l'esperienza! Il mio avantreno è tornato nuovo!
eh fendi solo vedendo il lavoro si capisce, spesso scrivendo non si rende l'idea e si può passare per geni della teoria. ma te hai visto cosa vuol dire in diretta ;)
Ho guardato le testine superiori e almeno in apparenza sembrano in buono stato, oggi però ho fatto un po' di prove e mi sono accorto che se lo metto in seconda (ma lo fa anche con marce più alte) e vado senza acceleratore sento acciottolare quando muovo lo sterzo a destra e sinistra, anche leggermente e pur senza prendere avvallamenti. Possibile che sia un giunto o un semiasse?
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da lontanto può essere tutto...servirebbe un indovino!
Citazione di: teohd il Giugno 04, 2021, 07:20:55 PM
da lontanto può essere tutto...servirebbe un indovino!
Già, hai ragione ma ormai non mi resta che andare per tentativi
Proverò a portarlo per la terza volta dal meccanico e vedere se è quella buona che trova il problema
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spiegami prima come hai fatto a controllare la testina sopra per definirla in buono stato.
Non lo so se è in buono stato, lo sembra nel senso che si vede che non è lì da molto ma non escludo che possa causare il rumore sugli avvallamenti.
Però il rumore che sento a marcia inserita non credo che possa essere correlato a quella altrimenti lo farebbe anche in folle (è un rumore ciclico), o sbaglio?
Quindi potrei avere ben 2 problemi da risolvere
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