Il ragazzo ha il singhiozzo!

Aperto da Shimon, Ottobre 06, 2020, 11:01:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shimon

Quindi, ricapitolando, la prima cosa da fare è la pulizia degli iniettori. Tuttavia, avendo già tentato la strada degli additivi, immagino di doverli smontare. Dopo aver spulciato sul forum, mi sembra di capire che, una volta smontati, convenga sostituire i polverizzatori. È un'intervento difficile? Ci sono dei kit in commercio? Grazie mille!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

raudo

Guarda i fratelli Bosio han tutto.
Se hai manualità puoi cercare un tutorial
Altrimenti un buon pompista Bosch chiede sui 75€ cad che di sicuro farà un lavoro migliore perché verificano anche le portate.
In che zona sei?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Shimon

Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

raudo

Non male.
Devo cercare perché a Udine so che ci son pompisti coi controCo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarthagoT4

Shimon avevo anche io un problema simile poi risolto con un pulitore per iniettori ma  è tornato con sto "singhiozzo" sotto i 2000 giri. Il tuo fuma o altri difetti oltre al singhiozzo?

Shimon

No, non fuma! Venerdì ho anche provato ad utilizzare il gasolio ad alte prestazioni. Sembra più frizzante nelle salite ma il singhiozzo è sempre lì... Che pulitore avevi usato?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

CarthagoT4

#21
Ho usato antigrippante 25 messo nel serbatoio con pochissimo gasolio ed ha funzionato ma adesso si è ripresentato il problema dopo 2 anni circa. Credo se la pompa ha problemi fuma nero ed ha difficolta ad accendersi, se  iniettori da rifare non polverizza fuma bianco e puzza di gasolio. Il mio quando accelero da fermo il motore vibra leggermente, a questo punto credo che sia 1 - 2 iniettori sporchi o tira un po di aria dentro. Provato a tirare a 120Kmh non fuma di nessun colore. In caso se sei di Udine ci si può' trovare per per capire dov'è il problema.

Giubacchio

Anche io ho lo stesso "problema". Pensavo fosse una feature degli AAB in generale, ma a quanto pare non è così :)

Io qualche mese fa avevo provato un additivo (BT82I SHELL), ma non ho riscontrato miglioramenti sotto questo aspetto. Quindi anche io sono curioso su eventuali soluzioni e rimango in ascolto con curiosità; di per sè il problema non è grave, ma credo che il singhiozzare non faccia molto bene alla frizione.

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

ontheroad70

A me invece sembra proprio che sia un"caratteristica " dell Aab.
IO appena sento che sussulta, di solito intorno ai 40kmh in 4° alleggeriscono il gas e accellera dolcemente o se le condizioni non lo permettono passo in terza.

CarthagoT4

Per il mio caso appena comperato mi singhiozzava che sembrava si spezzasse in due il camperino, anche io mollavo il gas leggermente e smetteva, poi ho usato un pulitore per ignettori e andava liscio preciso e dopo 2 anni circa è tornato ad avere problemi non può' essere una caratteristica del AAB.

teohd

o la pompa singhiozza o i polverizzatori sono arrivati a fine vita...

CarthagoT4

Ma se fosse la pompa tenderebbe a fumare credo?

teohd

non è detto, dipende se butta più o meno gasolio del necessario. e potrebbe anche buttarlo fuori dal punto esatto se le tenute interne sono passate a miglior vita
io sono sempre dell'idea di revisionare sempre insieme pompa e iniettori,così da partire col punto zero

Malibú!

L ultima volta che l ho dovuta revisionare son partiti novecento euri. Presa revisionata da centro bosch con reso della vecchia. Era il 2010 cioè circa 200 mila km fa. Che sia quasi ora?  :-\
Stefano
Prov.VE

Shimon

Nel mio caso, la pompa è stata revisionata poco più di due anni fa... Immagino quindi che sia plausibile pensare ad un problema degli iniettori. Mi sa che prendo coraggio e provo a smontarli!!!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93