Salve a tutti

Aperto da Peppino, Ottobre 31, 2020, 11:53:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peppino

T4 Transporter 1.9 td ABL

teohd

perché? non veniva via? ti bastava svitare e scollegare da una parte l'alternatore per guadagnare ancora spazio e l'avresti scalzata. un altro metodo è far scalzare la cinghia una gola alla volta e far girare l'albero motore così piano piano viene giù.

Peppino

Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2020, 07:26:33 PM
perché? non veniva via? ti bastava svitare e scollegare da una parte l'alternatore per guadagnare ancora spazio e l'avresti scalzata. un altro metodo è far scalzare la cinghia una gola alla volta e far girare l'albero motore così piano piano viene giù.
Non c'era abbastanza "gioco" pur provando a schiacciare a fondo il "mollone" dell'alternatore con una leva. Non ti dico poi per allentare quella del servosterzo: aveva i bulloni serrati a morte. Bah.
T4 Transporter 1.9 td ABL

teohd

l'altrenatore dovevi solo sganciarlo come ti ho scritto prima. se toglievi un bullone potevi fargli prendere più gioco. vero che non ti perderai per una cinghia poli v nuova.

Peppino

Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2020, 10:18:19 PM
l'altrenatore dovevi solo sganciarlo come ti ho scritto prima. se toglievi un bullone potevi fargli prendere più gioco. vero che non ti perderai per una cinghia poli v nuova.
Si, c'ho pensato ma i bulloni non erano in posizioni comodissime e ho preferito tagliare. Ho scaricato anche l'olio motore e fatto spurgo liquido refrigerante (acqua semplice nel mio caso). L'olio aveva la stessa consistenza della maionese.   :-[
Mi sono accorto anche che perdeva acqua dal sensore temperatura laterale, quello a 4 pin. Ce n'è un altro in posizione centrale in prossimita del coperchio testa a 2 pin. Che misura quello? Anch'esso la temperatura?
T4 Transporter 1.9 td ABL

teohd

si, misurano entrambi la temperatura e la fanno a vari sistemi a chi interessa.
comunque se hai trovato maionese nell'olio non è un buon segno, sopratutto se lo associ all'acqua semplice al posto del liquido refrigerante.
non voglio assolutamente tirartela, ma potrebbe essere che passa l'acqua nell'olio e quest'ultimo emulsiona, quindi diventa maionese. la logica conseguenza è che la gente mette acqua semplice nella vaschetta, di solito tutto questo si può definire con "rottura guarnizione testa"...

Peppino

Citazione di: teohd il Dicembre 13, 2020, 09:12:32 PM
si, misurano entrambi la temperatura e la fanno a vari sistemi a chi interessa.
comunque se hai trovato maionese nell'olio non è un buon segno, sopratutto se lo associ all'acqua semplice al posto del liquido refrigerante.
non voglio assolutamente tirartela, ma potrebbe essere che passa l'acqua nell'olio e quest'ultimo emulsiona, quindi diventa maionese. la logica conseguenza è che la gente mette acqua semplice nella vaschetta, di solito tutto questo si può definire con "rottura guarnizione testa"...
Ho fatto un paragone improprio, scusami. L'olio ha solo la consistenza della maionese, non ho trovato, per fortuna, segni di acqua o altro che potesse far pensare a delle infiltrazioni. Era solo un bel po' vecchio. Comunque, non appena ho finito i lavori vado a testarlo in Valtellina. Se vuoi venì.  :) ;)
T4 Transporter 1.9 td ABL

Mattiadll

Citazione di: Peppino il Dicembre 14, 2020, 09:03:05 AM
Citazione di: teohd il Dicembre 13, 2020, 09:12:32 PM
si, misurano entrambi la temperatura e la fanno a vari sistemi a chi interessa.
comunque se hai trovato maionese nell'olio non è un buon segno, sopratutto se lo associ all'acqua semplice al posto del liquido refrigerante.
non voglio assolutamente tirartela, ma potrebbe essere che passa l'acqua nell'olio e quest'ultimo emulsiona, quindi diventa maionese. la logica conseguenza è che la gente mette acqua semplice nella vaschetta, di solito tutto questo si può definire con "rottura guarnizione testa"...
Ho fatto un paragone improprio, scusami. L'olio ha solo la consistenza della maionese, non ho trovato, per fortuna, segni di acqua o altro che potesse far pensare a delle infiltrazioni. Era solo un bel po' vecchio. Comunque, non appena ho finito i lavori vado a testarlo in Valtellina. Se vuoi venì.  :) ;)
È proprio la consistenza di maionese che non è un buon segno......
Segni di acqua non li trovi perché emulsionando con l'olio appunto si è ben mescolata...
Incrociamo le Dita, però hai elencato una serie di fattori che non sono ottimali, e tutti insieme.... Aiuto...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

teohd

ma il colore dell'olio com'era? sotto al tappo di rifornimento sul coperchio punterie cosa trovi? fai una foto che magari ti sappiamo dire qualcosa in più.

Peppino

Citazione di: teohd il Dicembre 14, 2020, 01:22:53 PM
ma il colore dell'olio com'era? sotto al tappo di rifornimento sul coperchio punterie cosa trovi? fai una foto che magari ti sappiamo dire qualcosa in più.
L'olio era nerissimo ed abbastanza denso, ho pensato solo che fosse vecchio. Il tappo rifornimento era un po' sporco ma non tanto da farmi pensare a trafilaggi grossi (ho messo una foto qualche post fa). Ho controllato anche la presenza di bolle d'aria nella vaschetta di espansione ma non ne ho viste. Quando rimonto tutto a dovere, faccio un controllo ancora più minuzioso.  ;)
T4 Transporter 1.9 td ABL

teohd

scusa se posso sembrare rompicoglioni ma lo faccio per dare informazioni giuste.
il fatto che dal tappo olio non ci siano trafilaggi non è ciò che ci interessa, ciò che importa è cosa c'è dentro al tappo, quindi nel coperchio punterie. li non devi trovare morchia giallastra con consistenza della maionese.
poi le bolle nel vaso d'espansione le trovi solo se la guarnizione testa lascia passare l'antigelo nella camera di combustione, se lo stesso finisce nell'olio non troverai mai le bolle nel vaso d'espansione (che si può misura con la quantita di co2 con un test colorimetro apposito a motore in moto.
sul fatto che l'olio fosse nero è solo un bene, quindi falso allarme ;)

Peppino

Citazione di: teohd il Dicembre 14, 2020, 09:13:44 PM
scusa se posso sembrare rompicoglioni ma lo faccio per dare informazioni giuste.
il fatto che dal tappo olio non ci siano trafilaggi non è ciò che ci interessa, ciò che importa è cosa c'è dentro al tappo, quindi nel coperchio punterie. li non devi trovare morchia giallastra con consistenza della maionese.
poi le bolle nel vaso d'espansione le trovi solo se la guarnizione testa lascia passare l'antigelo nella camera di combustione, se lo stesso finisce nell'olio non troverai mai le bolle nel vaso d'espansione (che si può misura con la quantita di co2 con un test colorimetro apposito a motore in moto.
sul fatto che l'olio fosse nero è solo un bene, quindi falso allarme ;)

Ma figurati, non devi scusarti. Ogni consiglio è ben accetto anche perché mi piace farmi dei lavoretti ma non sono di certo un esperto. Ti aggiorno prossimamente. Grazie.  ;) :)
T4 Transporter 1.9 td ABL

teohd


Peppino

T4 Transporter 1.9 td ABL

svrogo

Riesumo anche questo perché intanto che cerco provo a farmi una cultura. Stavo guardando questo video. Posto un fermo immagine. Quindi anche questo tizio ha montato male la cinghia servizi?
provincia di cremona