News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Agricampeggio,cosa ne pensate?

Aperto da Bluto, Novembre 09, 2020, 06:17:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluto

Ciao,mi farebbe molto piacere conoscere le vostre opinioni ed esperienze,non so se sono nello spazio giusto,nel caso chiedo scusa.
Insieme a mia moglie gestiamo la nostra  azienda agricola,5 km da Siena,la zona ha,giustamente,forte attrattiva turistica e da tempo pensiamo di aggiungere all'agriturismo un agricampeggio.
Abbiamo il posto giusto,ottima esposizione,bella vista,facile da raggiungere, vicino ad un capanno che può diventare la zona docce-bagni-lavanderia,a fianco una grande vasca in pietra che raccoglieva le acque piovane e che diventerebbe la piscina.
Vorrei capire da chi è già stato in strutture simili come si è trovato,i costi,i servizi che ha più apprezzato e quelli che avrebbe voluto trovare e qualunque sua riflessione in merito.
Grazie in anticipo e buona giornata.

Californialilla

Ti dico la mia.
Io cerco la sosta pura, intendo SOLO sosta e luogo silenzioso e rilassante.

Detesto tutti quei posti che a causa dei frigoristi finiscono per scimmiottare villaggi turistici con una serie infinita di servizi improbabili, che difficilmente sono poi in efficienza (l'organizzazione di Rimini non è alla portata di simili strutture) con i costi che salgono di conseguenza a quelli di un hotel all'estero.
Prezzo max 15€ ad equipaggio, allineato a quello medio europeo.

Quindi piazzola secca, zero formalità pace e bagno semplice per quelli che non sono attrezzati penso aiuti, non disdegnerei un ristoro semplice, quasi mai mangio dentro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Novembre

Concordo, spazio per sostare, elettricità, bagni. Stop. Al limite un barbecue... :)

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


teohd

vero anche che per trarre profitti l'offerta deve andare dietro alla domanda e, oggi, sono pochi quelli che vogliono il "minimal".
quindi o vai dietro alla richiesta di pochi, che poi è anche lo spirito più vicino a quello che ha portato alla nascita di questo settore, oppure offri qualcosa in più e arriveranno anche i camper di cartone con famiglie che l'anno dopo non verranno perchè stufe vireranno verso alberghi o resort.
sta a te decidere se rimanere con una cerchia ristretta di gente che ama lo spirito più puro che probabilmente torneranno per molti anni, oppure virare verso un target del mordi e fuggi.
penso che la seconda categoria porti più utili nel breve periodo mentre la prima dia basi più solide ma meno profitto immediato...
io seguirei i consigli di alessandro e novembre.
ah, aggiungi già degli alberi per l'ombra più fresca del mondo...

Californialilla

Si è vero ho guardato la cosa solo con i miei occhi.
È pur vero che di falsi agriturismi e agricamping l'Italia è piena.
Distinguersi può significare minori introiti ma durare a lungo, senza passare rapidamente di moda.
E poi così si entra nel mercato estero che ragiona così, e vicino ad una città di turismo internazionale va valutato con attenzione.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedee

#5
argomento molto interessante.
condivido le idee e le argomentazioni di chi mi ha preceduto: sosta semplice, con pochi servizi e formalita', poco caos, 15 euro massimo ad equipaggio tutto incluso, e trovo un po' superflua la piscina.
qui nella zona dove abito in germania, quasi tutte le aziende agricole hanno una area di sosta per camper. questa estate siamo stati in un paio di queste aziende, e in una vicino a mainz, ho "parcheggiato" i miei per 10gg con il loro vecchio frigorifero, 10euro, acqua, scarichi, corrente inclusa. c'era gente che e' rimasta li' per tutto il periodo con concorde lunghi 10m, e gente che stava per una sola notte (e praticamente tutti con la loro bici elettrica di ordinanza).
secondo me una cosa che devi valutare e' anche la nazionalita' della potenziale clientela, a sentimento dico che il camperista standard italiano e' molto piu' esigente e cerca piu' servizi del tedesco/olandese medio, che spesso in italia (soprattutto se non va al mare) vuole tranquillita', rispetto delle regole (soprattutto del silenzio) e pace.

un commento sulla situazione covid, secondo me la possibilita' di agricampeggio e' ottima per questo periodo, perche' non richiede particolari attenzioni/regole di distanziamento aggiuntive. dico solo (opionione personalissima) che non farei la piscina, perche' rischi di farla, ma di non poterla usare almeno per un anno. puoi sempre aggiungerla in futuro in caso noti sia un accessorio indispensabile alla tua attivita'.
ovviamente, e' solo la mia personale opinione.
T5 California - Mainz, Germania

belvero

Credo che sei nella zona giusta per provare
Io abito a San Donato in Poggio e nel raggio di 10 km ne sono nati un paio negli ultimi 3 anni
Entrambe realizzati in delle olivete, quindi capirai che l'ombra è relativa
Se hai una azienda agricola e hai tempo e soldi da investire, puo' essere una alternativa alla rendita meramente agricola dell'azienda
Mi ero informato anni fa per fare la stessa cosa, quando c'erano dei finanziamenti europei per realizzare cose del genere
Le condizioni erano che l'entroito principale provenisse dalla parte agricola (non dal campeggio), che nel piano regolatore del comune fosse prevista la realizzazione di strutture del genere.
Io poi non ne ho fatto nulla, ma nel mio comune qualcuno ha realizzato
Nel tuo caso, se hai immobili che puoi destinare a bagni e lavanderia è gia' qualcosa. Difficilmente ti darebbero la possibilita di costruirli da zero credo
Poi devi considerare quali sarebbero i servizi che puoi offrire. La piscina è una ottima attrattiva.
Dovrai essere presente su tutti i social e siti, soprattutto stranieri, di qualli che cercano un posto in campagna
Spesso il tedesco ama proprio questo genere di situazioni, molto semplici, spartane, ma vicine a luoghi di interesse turistico.
Inevitabilmente, la gran parte della clientela avra' un camper tradizionale, quindi considera che dovrai fare delle "piazzole" che accolgano mezzi di 6 metri e oltre, ma anche roulotte e tende.
In genere ho visto questi qui in zona mia, lavorano da aprile a fine settembre e di mezzi ne hanno parcheggiati sempre qualcuno.
Poi c'è da dire che il turismo itinerante è sicuramente in crescita, basta guardare quante assunzioni hanno fatto i vari Trigano, Laika e Rimor qui in zona. La moda del camper per le vacanze è indubbiamente in ascesa, forse anche per via del Covid
A mio parere è una ottimo sbocco lavorativo dalle nostre parti

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Californialilla

Il commento di Belvero mi fa venire un'altra considerazione da fare, e cioè un accesso adeguato anche per i giganti che circolano oggi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sba

Oltre alle già citate caratteristiche, potresti organizzare un servizio di vendita diretta dei tuoi prodotti agricoli, la possibilità di acquistare piatti e pietanze pronte, da consumarsi presso una struttura o anche solo da asporto, (questo dipende se sei autorizzato al SAB, altrimenti potresti valutare di convenzionarti con una struttura vicina)!
Pochi bagni provvisti di docce calde, una lavanderia a gettoni e se proprio vuoi fare un figurone, una piscinetta anche semplice ma ben integrata con il paesaggio !
Un servizio accessorio che trovo sempre utili sono i noleggio di mezzi (a seconda del contesto) tipo bici, e-bike, scooter, cavalli, asini,  :D ecc., magari in convezione con qualcuno di già strutturato.

Se hai animali da cortile, un'idea molto interessante è creare un contesto, anche semplice, in cui i bimbi possono interagire con essi, osservandoli, dandogli da mangiare, raccogliendo le uova, osservare mentre vengono munti, ecc....

Io amo questo genere di situazioni, se apri sarò sicuramente tuo ospite, anche perché la tua zona è stupenda!
T4 California Freestyle - Macerata

Homar

Citazione di: Californialilla il Novembre 09, 2020, 10:10:01 AM
Il commento di Belvero mi fa venire un'altra considerazione da fare, e cioè un accesso adeguato anche per i giganti che circolano oggi.

...che sono la maggioranza!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ulan_bator

Condivido anch'io molto di quanto espresso sopra.

Di campeggi dove paghi una piazzola quanto una camera e dove, vuoi per dimensioni, vuoi per le molteplici attività ricreative ti senti più in un villaggio turistico che in un campeggio... l'Italia è oramai piena.
Certamente quelle sono soluzioni vincenti per campeggi in zone balneari dove fermarsi più a lungo o dove trascorrere addirittura tutta la vacanza. E' giusto che ci siano perché non tutti abbiamo la stessa visione del divertimento e/o del relax. Quelle poi sono realtà dove l'utile lo si concretizza solo dal camping come attività principale.

Tu però, mi par di capire, sei in un'altra situazione ed in un'altra zona. Sarebbe un "di più" alla tua attività principale già funzionante, sia in termini di offerta che di utile.
Ti trovi poi in una zona dove il turismo non è concentrato (e relegato) ai soli mesi estivi ma spalmato in tutti i 12 mesi (o quasi, per quanto riguarda il campeggio).

Personalmente la trovo una buona idea, con la possibilità di usufruire sia della tua tavola accomodati in agriturismo che dei suoi prodotti (tipici, selezionati, locali) da consumarsi a bordo per chi lo desidera.
Il turismo itinerante e diffuso certamente potrebbe apprezzare (e premiare) l'iniziativa.

Anch'io lascerei perdere la piscina (opinione certamente personale e opinabile) ma in ogni caso valutane attentamente i costi di realizzazione e gestione in termini di tempi di ritorno dell'investimento e resa successiva...... mi dà l'idea di un bene che poi corra il rischio di essere troppo poco sfruttato dalla clientela con conseguente sfilacciamento degli utili....

Tienici aggiornati!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Bluto

vi ringrazio davvero per le vostre idee ed esperienze,sono fondamentali per le valutazioni che sto facendo
si,abbiamo già un az.agr.,una ristorazione, ed eravamo visti come dei pazzi,mezzi obsoleti ma indistruttibili,grani antichi con resa per ettaro 30/35% rispetto al grano industriale,zero chimica,zero certificazione biologica,no social
g-maps è arrivato da solo quando abbiamo aperto l'agriristoro,la gente del posto piano piano è arrivata e tornata,i turisti sempre soddisfatti, mi fermo qui perchè sembra che mia stia facendo pubblicità,ma non è il mio intento
condivido tutto quello che avete detto,un posto vero,in mezzo alla natura,facile da raggiungere,con ampio spazio individuale,pochi servizi essenziali,pulizia,relax e zero rotture
piscina....ho usato la parola sbagliata, è una vasca di raccolta in pietra,diventa piscina con un sistema classico di circolo ,filtraggio etc,poca spesa e poi ,ragazzi,qui d'estate il caldo si sente parecchio e un po d'acqua con vista classica toscana(colline,cipressi etc)non può che far piacere,agri campeggio no resortrincocamping ;) con animazione, i nostri clienti si animano da soli....
interessante anche la connessione(grazie anche per questo spunto) col ciclismo,siamo sulla francigena,abbiamo un  luna park di sentieri per mtb ,ci fanno pure la gran fondo
l'agricampeggio è normato a livello regionale ed in toscana,una volta tanto,mi trovo assolutamente in linea con le regole istituzionali che evitano le prese per il culo di tante finte realtà
le regole prevedono poche persone,6/8 per ettaro(1ha=10.000mq),utenze ,bagni e illuminazione
se lo farò,sarà al massimo per 15/20 persone,non di più
rimando a domani invece le considerazioni economiche,very special thanks,buona serata

Homar

L'idea vincente?
Creare una situazione per ricchi che vogliono fare una esperienza da "barboni"!

Piazzole da 15€ al giorno?
E quando li fai i soldi...

Non prendetemi per un "venale", ma chi arriverebbe dopo aver spulciato tutte le possibili soluzioni, attirato dal " primo prezzo", sicuro non lascerebbe un euro per dei prodotti tipici, che costerebbero (giustamente!) magari un 10% in piú che al supermercato...

Piscina (per i bimbi e adulti!) con ampio ed efficente bar, ristorante, servizi curati, possibilitá di tour guidati.

Direte voi: e quanto dovrebbe costare? Ci sono giá gli alberghi...

Si, ma sono "out"!
Siamo in Italia, non in Germania o nord Europa.

Chi si muove con un camper vuole (e paga!) certi servizi.

Basta guardare cosa offrono oggi i campeggi " glamping"...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Mattiadll

Si. Ma forse è meglio guadagnare 15 euro a pernottamento per equipaggio con un investimento minimo. Piuttosto che cementificare il terreno e, indebitarsi e sperare che vengano per anni turisti ben paganti. Se offri un servizio poi lo devi garantire sempre e con i tempi che corrono....

Assolutamente bisogna fare le convenzioni con le varie tessere.. Come ACSi che ti permette di accedere in bassa stagione con forte sconto...  Io che mi muovo a maggio giugno e settembre.. Se vado nei campeggi convenzionati ACSi trovo il campeggio quasi pieno, gli altri semi deserti e desolanti.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Homar

Con 15€ ad equipaggio, non ti paghi manco le spese!
Metti due docce al giorno...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...