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Rumore di sfiato dal vano motore

Aperto da Diegrow, Luglio 17, 2022, 09:45:17 AM

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Ermes Soragna

Via tutto.. cosa ha provocato l'usura,  qualcosa girava storto!? o no?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Bubu

ma sbaglio o la cinghia dentata della distribuzione è appoggiata "di schiena" alla puleggia multigole della cinghia servizi ? :o


teohd

Citazione di: Bubu il Luglio 26, 2022, 07:48:28 PM
ma sbaglio o la cinghia dentata della distribuzione è appoggiata "di schiena" alla puleggia multigole della cinghia servizi ? :o

no tranquillo, quella puleggia gira con la distribuzione. se ci fai caso è in asse, mentre quella sotto a cui manca la puleggia è la pompa acqua. vedi che è più esterna anche senza puleggia montata?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Diegrow

Citazione di: teohd il Luglio 26, 2022, 07:00:10 PM
c'è anche limaia ferrosa, attribuirei la colpa al cuscinetto tenditore o altre pulegge che lavorano storte.

Per quanto riguarda la limaia ferrosa in effetti potrebbe essere, nel dubbio è stato sostituito il tenditore compreso nel kit della distribuzione. E tra un centinaio di km verificheremo che la cinghia continui a girare dritta altrimenti cercheremo il colpevole storto. Grazie per avermelo fatto notare, io notavo lo sbrilluccichio ma non ho pensato in effetti che poteva essere di qualche puleggia, diciamo che avendo 430 mila km ho pensato solamente a dello sporco. Peró sicuramente se tra 100-200 km inizio a vedere qualcosa di anomalo smonteremo una ad una le pulegge per individuare il colpevole!
T4 Multivan 1.9 td '94 — La Furgonella 🏄‍♂️

Diegrow

Citazione di: Ermes Soragna il Luglio 26, 2022, 07:36:03 PM
Via tutto.. cosa ha provocato l'usura,  qualcosa girava storto!? o no?

Dici di sostituire a priori tutte le pulegge? Sarebbe la soluzione più sicura ma anche più onerosa purtoppo. Una volta controllato, pulito e montato tutto con la cinghia e tenditore nuovi è stato lasciato acceso una mezzora il furgone senza protezione per controllare che tutto giri dritto...sembrerebbe che fosse tutto ok. Ma solo qualche km di utilizzo darà la conferma. Comunque se vedo che la cinghia inizia a rovinarsi faccio come dici tu...via tutto...e si monta roba nuova
T4 Multivan 1.9 td '94 — La Furgonella 🏄‍♂️

teohd

Citazione di: Diegrow il Luglio 26, 2022, 08:59:56 PM
Citazione di: Ermes Soragna il Luglio 26, 2022, 07:36:03 PM
Via tutto.. cosa ha provocato l'usura,  qualcosa girava storto!? o no?

Dici di sostituire a priori tutte le pulegge? Sarebbe la soluzione più sicura ma anche più onerosa purtoppo. Una volta controllato, pulito e montato tutto con la cinghia e tenditore nuovi è stato lasciato acceso una mezzora il furgone senza protezione per controllare che tutto giri dritto...sembrerebbe che fosse tutto ok. Ma solo qualche km di utilizzo darà la conferma. Comunque se vedo che la cinghia inizia a rovinarsi faccio come dici tu...via tutto...e si monta roba nuova

se cambiando la distribuzione completa succede ancora andrei a vedere se per caso non hai gli spallamenti dell'albero motore consumati e quando schiacci la frizione si sposta l'albero motore stesso. in quel caso potrebbe far lavorare storta la cinghia solo a frizione premuta e ci mette un bel po a lacerarsi. poi, una volta lacerata, è un attimo consumarla fino a quel punto
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Intanto non far montare il carter della cinghia così la guardi a vista spesso...
Hai avuto culo.
Questi cuccioli ci perdonano spesso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ermes Soragna

Un bel culo..
Allora lo "sfiato" non erano altro che le fibre della distribuzione che sbattevano!?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Diegrow

Citazione di: Ermes Soragna il Luglio 27, 2022, 04:04:16 PM
Un bel culo..
Allora lo "sfiato" non erano altro che le fibre della distribuzione che sbattevano!?

Ci speravo ma purtroppo nonostante i lavori oggi ha rifatto quel maledettissimo rumore di sfiato 😵‍💫
Ho co trollato subito la cinghia di distribuzione ed era li perfetta...naturalmente per controllare ho spento il motore, tolto la protezione in plastica e acceso il motore...lo sfiato non c era più...mi è sorto il dubbio che non sia la protezione in plastica il problema, magari quando è tutto bello caldo qualche puleggia va a sfiorare la plastica provocando quel rumore simile ad uno sfiatare...poi rimontata la plastica non ha più fatto anche se ormai ero arrivato a destinazione. Sta diventando sempre più un mistero. Anche perchè la protezione della distibuzione è leggermente segnata ma nulla da poter attribuire il rumore nè tantomeno il mangiarsi della cinghia in quel modo 😅
T4 Multivan 1.9 td '94 — La Furgonella 🏄‍♂️

Diegrow

Citazione di: teohd il Luglio 26, 2022, 09:02:44 PM
Citazione di: Diegrow il Luglio 26, 2022, 08:59:56 PM
Citazione di: Ermes Soragna il Luglio 26, 2022, 07:36:03 PM
Via tutto.. cosa ha provocato l'usura,  qualcosa girava storto!? o no?

Dici di sostituire a priori tutte le pulegge? Sarebbe la soluzione più sicura ma anche più onerosa purtoppo. Una volta controllato, pulito e montato tutto con la cinghia e tenditore nuovi è stato lasciato acceso una mezzora il furgone senza protezione per controllare che tutto giri dritto...sembrerebbe che fosse tutto ok. Ma solo qualche km di utilizzo darà la conferma. Comunque se vedo che la cinghia inizia a rovinarsi faccio come dici tu...via tutto...e si monta roba nuova

se cambiando la distribuzione completa succede ancora andrei a vedere se per caso non hai gli spallamenti dell'albero motore consumati e quando schiacci la frizione si sposta l'albero motore stesso. in quel caso potrebbe far lavorare storta la cinghia solo a frizione premuta e ci mette un bel po a lacerarsi. poi, una volta lacerata, è un attimo consumarla fino a quel punto

Peró se fosse un problema di spallamenti, allora non si sarebbe dovuta mangiare anche la cinghia dei servizi? Girano sullo stesso albero...oppure il "dumper" riesce a salvarla in qualche modo? Maledizione che fastidio non capire quale sia il problema 😞
T4 Multivan 1.9 td '94 — La Furgonella 🏄‍♂️

teohd

Citazione di: Diegrow il Luglio 27, 2022, 11:02:44 PM
Citazione di: teohd il Luglio 26, 2022, 09:02:44 PM
Citazione di: Diegrow il Luglio 26, 2022, 08:59:56 PM
Citazione di: Ermes Soragna il Luglio 26, 2022, 07:36:03 PM
Via tutto.. cosa ha provocato l'usura,  qualcosa girava storto!? o no?

Dici di sostituire a priori tutte le pulegge? Sarebbe la soluzione più sicura ma anche più onerosa purtoppo. Una volta controllato, pulito e montato tutto con la cinghia e tenditore nuovi è stato lasciato acceso una mezzora il furgone senza protezione per controllare che tutto giri dritto...sembrerebbe che fosse tutto ok. Ma solo qualche km di utilizzo darà la conferma. Comunque se vedo che la cinghia inizia a rovinarsi faccio come dici tu...via tutto...e si monta roba nuova

se cambiando la distribuzione completa succede ancora andrei a vedere se per caso non hai gli spallamenti dell'albero motore consumati e quando schiacci la frizione si sposta l'albero motore stesso. in quel caso potrebbe far lavorare storta la cinghia solo a frizione premuta e ci mette un bel po a lacerarsi. poi, una volta lacerata, è un attimo consumarla fino a quel punto

Peró se fosse un problema di spallamenti, allora non si sarebbe dovuta mangiare anche la cinghia dei servizi? Girano sullo stesso albero...oppure il "dumper" riesce a salvarla in qualche modo? Maledizione che fastidio non capire quale sia il problema 😞

eh no, perché le cinghie esterne non essendo dentate ma a V al massimo saltano giù, e andando più esterne rispetto all'asse non toccano in nulla. perché oltre a loro non c'è nulla dopo
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Diegrow

Intanto vi ringrazio perché state tirando fuori dei tecnicismi estremamente utili. Almeno posso prender in considerazione molte possibili cause di quanto accaduto. Io spero sinceramente fosse solo una cinghia difettosa pertanto terró sotto controllo la cinghia di distribuzione e vediamo come va. Per quanto riguarda il rumore di sfiato sembrerebbe provenire dalla parte posteriore bassa del motore, quindi verso la cabina, e leggermente più verso lato passeggero. Nei prossimi giorni provo a scaldarlo per bene e poi lo alziamo sul ponte con la speranza di individuare esattamente da dove proviene il rumore. Vi terrò aggiornati. E grazie ancora per condividere la vostra esperienza con un novello T4ista
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raudo

Comunque per lo sfiato al limite nei momenti di crisi c'è il Ventolin...


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Barra antirollio post 26mm

Diegrow

Aggiornamenti, ancora non è stato scoperto cosa provoca quel rumore di sfiato/sfregamento 😔 ero abbastanza convinto fosse la puleggia dei servizi che tendeva a girare abbastanza storta (quella dumper con la gomma) e che nel ballare sfiorasse qualche carter o difesa. Fatta sostituire pure quella, ma continua a presentarsi il maledetto rumore misterioso. Sempre a caldo ma mai regolarmente. Addirittura in certi momenti da qua do si manifesta sparisce poi ritorna. Sembra di andare in giro con un maggiolone per il rumore tipo sfarfallamento 😂 o mi hanno venduto un maggiolone travestito da multivan oppure non so proprio che dire. Penso comunque sia tutto collegato al fatto che la cinghia di distribuzione si fosse mangiata lateralmente. Prossimamente ulteriori analisi sperando di trovare la causa del rumore. Vi terrò aggiornati 💪
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