News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quale antigelo? Compatibilità e limitazioni

Aperto da Californialilla, Dicembre 29, 2020, 08:13:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mirqual

Ciao a tutti, devo cambiare il radiatore alla mia "bestia", ormai tutte le alette sono sbriciolate e non fa più il suo dovere. Ho provato a cercare in più topic, ma non ho trovato quanto liquido devo prendere (motore AAB), poi mi sono imbattuto in questo, l'ho letto tutto, ed oltre a non sapere quanti litri di antigelo mi servono, mi è venuto anche il dubbio sul tipo...
Sulla vaschetta d'espansione c'è scritto G11, ed in effetti il liquido è azzurro e ancora bello limpido, però forse un antigelo di ultima generazione non porterebbe benefici?!
Grazie
VW t4 California 1991 2.4 AAB

Fedro

Personalmente ti consiglio g11 senza dubbio alcuno.

istvan

Ciao a tutti, riesumo questo topic in quanto mi sono accorto che il liquido è sotto al livello Min. Ad occhio credo che sia il G12 rosso anche se non sono sicurissimo (o forse è già stato mischiato dal precedente proprietario), che ne pensate?

Ho un T4 2.5 150cv (1999), quindi stando alla tabella di Californialilla potrei rabboccare con G12 o G13.
Al momento mi trovo all'estero ed ho trovato un G12evo, è la stessa cosa dei vari G12+ e G12++?

Dovrei rabboccare immediatamente oppure posso cercare una soluzione una volta rientrato in Italia?

Grazie!
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

raudo

G12 + e ++ non dovrebbero cambiar di molto.
Il G13 a memoria è completamente differente.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nepalese

Visto quanto te ne manca rabboccherei con acqua (avrai una diluizione maggiore ma poco male per rientrare a casa). Poi arrivato a casa svuoti tutto il circuito, riempi di nuovo con sola acqua e risvuoti (per lavare un minimo il rircuito).A quel punto refrigerante nuovo.

istvan

Citazione di: raudo il Agosto 21, 2022, 11:06:02 PM
G12 + e ++ non dovrebbero cambiar di molto.
Il G13 a memoria è completamente differente.
R.
Il G12evo che ho trovato online è uguale?

Citazione di: nepalese il Agosto 22, 2022, 02:05:15 AM
Visto quanto te ne manca rabboccherei con acqua (avrai una diluizione maggiore ma poco male per rientrare a casa). Poi arrivato a casa svuoti tutto il circuito, riempi di nuovo con sola acqua e risvuoti (per lavare un minimo il rircuito).A quel punto refrigerante nuovo.
Probabilmente sarebbe la soluzione migliore ma, purtroppo, non ho le competenze e soprattutto la manualità per un operazione di questo tipo. Nel mio caso sarebbe più semplice il rabbocco.
oltretutto il tappo blu della boccia sembra sigillato talmente è duro... Forse non è mai stato aperto in 22 anni
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

nepalese

È normale che sia duro se troppo stretto io lo serro sempre con attenzione senza esagerare ma comunque poco male prendi una pinza a pappagallo, magari metti uno straccetto sul tappo per non rovinarlo e giri. Poi metti acqua e via. Ovviamente tutto a motore freddo e metti acqua fino ad arrivare poco sopra il minimo.

Malibú!

Concordo che per il rabbocco può bastare un po d acqua. Poi se fosse vero che in vent anni non è mai stato cambiato il refrigerante(anche se poco probabile) con calma lo farei svuotare pulire e riempire con nuovo.
Stefano
Prov.VE

Bubu

Hai già capito la causa del calo del livello ?
(come ti hanno già detto non aprire il tappo dopo che il motore ha girato e il liquido si è scaldato perché rischi di scottarti: puoi farlo lentamente con uno straccio sul tappo che ti protegga la mano)

istvan

Citazione di: nepalese il Agosto 23, 2022, 11:47:31 AM
È normale che sia duro se troppo stretto io lo serro sempre con attenzione senza esagerare ma comunque poco male prendi una pinza a pappagallo, magari metti uno straccetto sul tappo per non rovinarlo e giri. Poi metti acqua e via. Ovviamente tutto a motore freddo e metti acqua fino ad arrivare poco sopra il minimo.
Ricordo che in passato (circa 2 anni fa quando l'ho acquisto) avevo provato a svitarlo, per vedere se il livello era ok o solo la boccia "macchiata" dato che pareva statico, ma non ero riuscito. In auto ho solo una pinza piccola, eventualmente devo provare rientrato a casa

Citazione di: Malibú! il Agosto 23, 2022, 12:56:21 PM
Concordo che per il rabbocco può bastare un po d acqua. Poi se fosse vero che in vent anni non è mai stato cambiato il refrigerante(anche se poco probabile) con calma lo farei svuotare pulire e riempire con nuovo.
Adesso mi trovo in Tirolo, dovrei passare da Innsbruck e pensavo di cercare direttamente il liquido. Il GLYSANTIN G30 dovrebbe esserci anche da OBI. Dovrebbe bastare un litro, no?
Per il lavoro dovrei prima trovare qualcuno affidabile (cosa che non mi è ancora capitata...), in passato per dei piccoli problemi le officine della zona erano poco propense ad intervenire su mezzi "vecchi" (non so se per mancata conoscenza o per poca voglia di metterci le mani).

Citazione di: Bubu il Agosto 23, 2022, 01:31:05 PM
Hai già capito la causa del calo del livello ?
mi sono fatto la stessa domanda... La foto è di una decina di giorni fa, ho ricontrollato stamattina (in questi giorni l'ho usato abbastanza) ed il livello sembra uguale.
Il mezzo sembra andare normalmente. In giornate molto calde o quando si rimane in coda nel traffico sotto il sole parte una ventola (sembra che si lamenti :) ) però non so se è associabile al livello del liquido.
Potrebbe essere stato il caldo di giugno/luglio? Altre idee?

Grazie a tutti
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

nepalese

In montagna ti è per caso capitato di mettere il selettore aria calda su caldo?

istvan

Citazione di: nepalese il Agosto 23, 2022, 03:41:25 PM
In montagna ti è per caso capitato di mettere il selettore aria calda su caldo?
a luglio ho fatto un po' di montagna in Val d'Aosta ma sempre aria fredda 18-19° (qualche volta aria condizionata).

In questi ultimi 10gg di viaggio mi sembra che fumi (nero) un po' di più del passato ma forse è una mia impressione. Quando è sottogiri in montagna o il cambio seconda-terza o quando devo sorpassare fuma abbastanza. L'indicatore della temperatura rimane comunque sempre a 90°.
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

Ermes Soragna

Rabbocca con acqua&vai..e a casa decidi il dafarsi.
Il tappo è duro  di suo i primi giri.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Bubu

La ventola che parte in quelle condizioni sta solo facendo il suo santo mestiere.
1 lt potrebbe essere anche troppo, dipende se è puro o già prediluito e se si a quanto: ma tanto meno di 1 lt non lo trovi.
Per quanto riguarda il fumo di scarico....   https://wheels.iconmagazine.it/info-utili/colori-fumo-scarico-cosa-possono-indicare

istvan

#59
Grazie per le risposte, ieri sono passato da Innsbruck in due negozi. Nel primo cercando per modello/VIN mi hanno dato un Prestone ma il liquido sembra giallo :o Dato che non ero sicurissimo della compatibilità ho preso nel secondo BASF Glysantin G30 (rosso-viola) che dovrebbe essere l'equivalente del G12+.

Tabella di conversione VW-BASF Glysantin-Eurolub (+ info G12evo): https://www.auto-hirsch.eu/2020/01/welches-kuehlmittel-welchen-kuehlerfrostschutz-in-meinen-vw-audi-seat-skoda-einfuellen/
Tabella di conversione VW-Glysantin-Ravenol (+ info G12evo): https://www.kuehlfluessigkeit.com/kuehlfluessigkeit-g12/#g12-vw-standard

Per la conversione G12+ <=> Glysantine G30 mi sono affidato ai due link sopraindicati. Per il Prestone non essendoci codici sono un po' in dubbio, qualcuno sa se è compatibile/miscelabile?
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"