Quale antigelo? Compatibilità e limitazioni

Aperto da Californialilla, Dicembre 29, 2020, 08:13:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fedee

T5 California - Mainz, Germania

istvan

Citazione di: fedee il Agosto 26, 2022, 09:33:46 AM
Metti acqua!! Al massimo distillata
Solo con acqua, non viene diluito troppo il liquido? Vorrei fare un rabbocco perché, come scrivevo prima, non ho le competenze per poi svuotare il circuito e sostituire il liquido totalmente...
Ieri tornando in Italia, in discesa (dopo una buona salita) lampeggiava la spia della temperatura. Non so se è collegabile al livello del refrigerante sotto il minimo.

Grazie
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

Bubu

#62
Bisognerebbe misurare con apposito strumento la concentrazione attuale del liquido per capire se è molto o poco diluito e quindi capire fino a quanto riesce a raffreddare il motore ("in estate"). Da lì decidere se rabboccare con acqua o con "antigelo". Tutte cose che un normalissimo meccanico è in grado di fare senza farti spendere una cifra.
Durante la buona salita il motore si sarà surriscaldato ed avrà trovato meno "antigelo" del dovuto per raffreddarsi: quindi si, la spia potrebbe essersi accesa per quello. Non la tirerei lunga tanto la decisione di rabboccare...

fedee

Citazione di: istvan il Agosto 28, 2022, 11:49:53 AM
Citazione di: fedee il Agosto 26, 2022, 09:33:46 AM
Metti acqua!! Al massimo distillata
Solo con acqua, non viene diluito troppo il liquido? Vorrei fare un rabbocco perché, come scrivevo prima, non ho le competenze per poi svuotare il circuito e sostituire il liquido totalmente...
Ieri tornando in Italia, in discesa (dopo una buona salita) lampeggiava la spia della temperatura. Non so se è collegabile al livello del refrigerante sotto il minimo.

Grazie
Allora, dipende tutto da quanta acqua metti, ma se sei in giro io metterei acqua e via. Una volta a casa se non vuoi svuotare l'impianto vai da un meccanico e misurano con una sonda fino a che temperatura il tuo liquido regge senza congelare, poi decidi se rabboccare liquido antigelo e in quali proporzioni.
Ma se metti mezzo litro, ma anche un litro di acqua, se si diluisce troppo è perché già prima era quasi solo acqua , ma per tornare a casa acqua va benissimo
T5 California - Mainz, Germania

Ermes Soragna

Ragazzi.. una volta era solo acqua nel radiatore, tanto che i nostri ragazzi nella guerra d'Africa se la bevevano..
Quindi anche tu avessi "solo" acqua nel radiatore/circuito non cambia quasi nulla.
Quindi rabbocca con acqua&vai tranquillamente fino a casa.
Poi se non sei in grado di svolgere da te il lavoro di sostituzione di tutto il liquido, ti appoggerai dal tuo meccanico di fiducia.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona