Materiale Isolante - Fono assorbente

Aperto da edoardo1980, Gennaio 26, 2021, 11:45:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Buongiorno a tutti!

Visto che smonterò a breve gran parte dell'interno del mio Vito Marco Polo avevo intenzione di "imbottire" la carrozzeria con del materiale isolante e/o fono assorbente!

Nei millemila video che si trovano sul tubo di camperizzazioni varie si vedono differenti tipologie di questi materiali, ma la più comune sono dei pannelli di "polistirolo" (?) o simil con un lato ricoperto di alluminio.

Prima di tutto come si chiamano? Ho provato a cercare in posti tipo Obi, ma l'unica cosa che ho trovato sono materiali per stufe o comunquesia impianti di riscaldamento.

Dove si potrebbero trovare?

A me interesserebbe più l'isolamento termico di quello acustico visto che Gustavo è piuttosto silenzioso e confortevole, ma se ci fosse un qualcosa che assolvesse entrambe le funzioni sarebbe perfetto!

Voi avete mai aggiunto qualche sorta di coibentazione ai vostri camperini?

Come sempre grazie per le vostre rispote!!!

;D ;D ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Teq

Ciao
in rete ci sono diversi interventi fatti da furgonari, io ho trovato diverso materiale anche solo
inserendo la chiave di ricerca "isolamento termico furgone". un certo Justmolla fece un doc molto
dettagliato delle soluzioni che ha adottato. Qui nel forum, comunque, se ne è parlato molto
e c'è chi (non ricordo il nome ora) ha fatto un resoconto di tutti i materiali, con link e credo anche i costi.
Un doc molto ben fatto. Cerca.

Io mi sono procurato dei pannelli in pet riciclato (termico e acustico in un materiale solo):
sono più morbidi della gommapiuma, traspiranti, non ammuffiscono, non rilasciano microplastiche,
sono riciclabili al 100%. Si usano per isolare le pareti in cartongesso, li trovi di diversi spessori.
Praticamente si montano come se usassi la lana di vetro.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

coleto



Io sul mio T5.1 Kombi ho messo ovunque questo
Tetto, pianale lati e cabina ed è cambiato dal giorno alla notte ..... a parte che era lamiera e basta, andava in risonanza, non si riusciva a parlare con la seconda fila, chiudevi le porte e sembravano quelle dell ape 50 ..... acquistato in UK insieme alla moquette che ho usato per fare gli interni......
Il sito non è quello in foto..... il nome non lo ricordo ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw T5.1 Transporter Kombi 4 Motion 2.0 TDI MY10

paolo26

#3
Assomiglia a quello che ho messo io, 
Sul guscio motore,  isola dal rumore
Trovato in un vecchio topic
Se lo trovi  ci metti il link del sito inglese? 
Io farò lo stesso Grazie! 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

Dieghino

Ciao! io ho fatto la coibentazione nel periodo natalizio, dopo mesi ad informarmi ho optato per i pannelli di polistirene estruso e schiuma espansa dove sapevo che non avrei mai più toccato...anche se poi ho scoperto che la schiuma è fantastica...ti permette di riempire tutto e nel caso una volta secca si toglie e pulisce molto meglio di quello che pensavo...

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pannello-isolante-in-polistirene-estruso-fibrostir-0.6-x-1.25-m-sp-40-mm-81250196-p

nei punti vicino ai meccanismi portiere ho messo la fibra che è facilmente rimovibile

https://www.leroymerlin.it/catalogo/isolante-in-lana-di-roccia-fortlan-1.2-x-0.6-m-sp-30-mm-34573581-p

Per gli isolanti termoriflettenti non so ma non lo consiglierei, per poter isolare bene lo strato riflettente non deve "toccare" altre superfici, devi fare in pratica uno stratto di aria, e facendomi due conti tra i coefficenti mi conventiva riempire con i pannelli.

Per completare ho rivestito poi tutte le parti del telaio con la moquette 4stretch ...essendo una camperizzazione artigianale prima il telaio era tutto a vista ed irradiava un botto di freddo.

provato a -12 ad inizio gennaio e devo dirmi molto soddisfatto, la tenuta durante la notte è stata super e la stufa ha lavorato pochissimo (ammetto che i 40cm di neve facevano anche effetto truna ;D ;D ;D
Dieghino
T5 1.9TDI '07 - Torino

Dieghino

Esempio lato cucina. Ho usato anche poi del corrugato per avere una via comoda per i cavi dall'anteriore al posteriore
Dieghino
T5 1.9TDI '07 - Torino

edoardo1980

Grazie mille a tutti!!!

Cercherò questa lista sul forum e mi informerò sui materiali che mi avete consigliato!

Se ritrovate i link dove avete acquistato postate eh!  :D :D :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: michyvw82 il Gennaio 27, 2021, 03:58:30 PM
Io fossi in te punterei più sull'isolamento termico, che è il vero problema per il dormire all'interno del mezzo. Per questo puoi usare del polistirene, o come ho fatto io, un materiale multistrato composto da fogli argentati e lana sintetica. Si chiama triso.
Dai un occhiata anche nei magazzini edili, perché il materiale lo paghi meno che nei vari brico..
Nelle pareti e a pavimento ho messo anche una gomma adesiva per il rumore, ma è un lavoro che ho fatto sul t2, che è molto più rumoroso..

Interessante questo Triso! Ha un costo anche abbastanza umano!

Studiando sul sito di Justmolla (come mi ha consigliato Teq) sto valutando i pannelli di polistirene estruso XPS (a celle chiuse) che è resistente alle inflitrazioni ed all'umidità e per il tetto ai fogli di Reflectix!

Ma valuterò anche il Triso!!!

Riguardo l'isolamento acustico l'ho chiesto solo perchè magari si riescono a prendere due piccioni con una fava, ma il Vito è già molto silenzioso e confortevole quindi isolamento termico prima di tutto!!!!  :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

xero

stavo ragionando anche io sul miglior isolante termico e fono assorbente, uso tanto il t4 anche in questi periodi freddi e noto molta condensa in alcuni punti e che entra un bel po' di freddo...
il problema principale lo ho nel portellone posteriore che è freddo e fa condensa, stando con la testa in quella direzione spesso la mattina mi sveglio con il mal di testa, se mi mettessi al contrario morirei di caldo per il riscaldamento acceso... ho letto un sacco e varie guide ma ancora non riesco a capire quale sia il più adeguato onestamente...

stavo pensando di mettere un isolamento adesivo all'interno del portellone e del lato dx che è più accessibile al momento e fare delle prove,
userei armaflex che ne ho sentito parlare un gran bene, valutare un primo risultato ed in caso aggiungere pannelli di XPS+schiuma
voi che dite? può funzionare?
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

Erst4

XPS e schiuma hanno ambedue scarse proprietà acustiche; inoltre non favoriscono la dispersione della condensa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discover more

raudo

Armaflex!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Ieri ho finito di ricoprire con armaflex, ora devo decidere se e come ricoprire la parte di lamiera dei montanti con moquette (più difficile da pulire) o finta pelle (un po' tamarra per i miei gusti ma più igienica) oppure se la trovo una carta gommata.
Ric pensavo di mettere l' armaflex anche nel pianale con su una bella gomma dura, credo che la cagnetta apprezzerebbe.

Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk


Erst4

Ma nemmeno l' Armaflex gode di grandi proprietà acustiche.
Discover more

edoardo1980

Armaflex mi è nuovo, ma faccio subito una ricerca! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: michyvw82 il Gennaio 31, 2021, 09:54:38 AM
Guarda, io ho fatto così.. Prima ho messo il butylsound per il rumore, poi il triso..
Ottimo lavoro complimenti!

Il triso mi attira come materiale, ma lo trovo "meno resistente" ad eventuali infiltrazioni no?

Butylsound ed XPS come la vedete?

Resta il fatto che mi devo studiare questo Armaflex! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0