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Pulizia Valvola EGR e arrivo fino alla turbina

Aperto da Teq, Febbraio 07, 2021, 08:15:35 PM

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Erst4

#15
Citazione di: Homar il Febbraio 08, 2021, 12:51:11 PM
Domanda da ignorante: il motore non è tarato per tale titolazione?
Parlo dell'ingrassaggio dovuto ai gas esausti in aspirazione.

Hai ragione.
In effetti qualcosa cambia e, in un certo senso, è vero che si verifica una sorta di "ingrassaggio" nel senso che il gas combusto riciclato sottrae spazio all'ossigeno (e pertanto tende a calare l'eccesso).
=======================================================
Ma nei moderni sistemi d'iniezione a controllo elettronico questo NON avviene in quanto il volume dei gas riciclati non viene più contabilizzato come comburente (una seconda volta) pertanto la quantità di carburante iniettato sarà comunque proporzionale all'aria fresca effettivamente aspirata.
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teohd

Citazione di: Erst4 il Febbraio 08, 2021, 01:14:27 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 08, 2021, 12:42:31 PM
Citazione di: Erst4 il Febbraio 08, 2021, 10:03:45 AM
Sulla valvola EGR è stato scritto tanto ma, probabilmente, è sfuggito un aspetto basilare: contrariamente a quanto si pensa, NON E' VERO che, tappandola, il motore lavora a temperature inferiori (visto che "aspira aria più fresca")!
...
Tutto il contrario;
infatti lo scopo di tale sistema è proprio quello di ABBASSARE la temperatura di combustione, dato che è proprio l'alta temperatura di combustione la principale concausa della formazione dei micidiali NOx.
...
ma da lì a dire che il motore "funziona" meglio ce ne passa a parere mio.

Infatti io non ho scritto che funziona meglio ma semplicemente che si abbassa la temperatura di combustione.

Poi, se questo sia positivo o negativo, lo lascio al giudizio di ciascuno; è solo uno spunto di riflessione.


però tu hai estrapolato una parte del concetto scritto dal sottoscritto. inizialmente io ho cercato di trovare una spiegazione a ciò che avevi riportato, poi ho tirato le mie conclusioni sulla reale utilità per l'una o l'altra questione. intendo per l'inquinamento o la rendita termica. rimane in me il dubbio del come possa essere possibile abbassare la temperatura di combustione apportando aria calda in aspirazione, questa non me la spiego proprio. riesci a togliermi questo dubbio?

Erst4

#17
Volentieri.
Premesso che l'abbassamento della temperatura di combustione è un dato di fatto, il principio è molto semplice: aggiungendo un gas inerte (nè combustibile nè comburente), la combustione perde intensità e conseguentemente si abbassa il picco di calore.
Il fatto che il gas iniettato abbia temperatura più elevata rispetto all'aria di aspirazione è piuttosto relativo, anche perchè rappresenta solo una frazione del fluido totale e comunque interessa esclusivamente il regime di funzionamento a carico parziale.

Il tuo ragionamento in effetti è corretto ma pensavo avessi attribuito le conclusioni al mio precedente post.
=============================
Se il concetto non dovesse essere ancora abbastanza chiaro, vedere la spiegazione del grande EMA (EmaMotorSport); nessuno avrebbe potuto spiegarlo meglio!
"ESCLUDERLA È UNA CAGATA!!|EGR"
https://youtube.com/watch?v=KcXWSghb15o&feature=share
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teohd

ma la perdita di intensità della combustione porterà ad una necessità di maggiore richiesta di prestazioni per ottenere la stessa prestazione, quindi la logica conseguenza sarà una maggior percentuale del pedale acceleratore richiesta dall'utilizzatore.
a questo punto aumenterà la richiesta di carburante e svanirà l'effetto del riciclare gas di scarico, dico bene o sbaglio qualcosa? sembra che alla fine temperatura alta o meno, rimane il cane che si morde la coda. l'unica situazione in cui il lavoro del l'egr non è da intralcio sarà al minimo, momento in cui in effetti lavora sempre.

Erst4

Infatti è per questo motivo che l'azione della valvola, se è tutto in ordine, è assolutamente ininfluente rispetto all'erogazione della massima potenza.

Però ho l'impressione che la tua descrizione rappresenti un funzionamento piuttosto isterico mentre nella realtà il tutto avviene in maniera più progressiva e tipicamente come nei percorsi cittadini.

Se non vado errato, l'intervento della valvola si dovrebbe poter monitorare nella sua azione anche con il VAG, dico bene?

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teohd

Citazione di: Erst4 il Febbraio 08, 2021, 11:16:42 PM
Infatti è per questo motivo che l'azione della valvola, se è tutto in ordine, è assolutamente ininfluente rispetto all'erogazione della massima potenza.

Però ho l'impressione che la tua descrizione rappresenti un funzionamento piuttosto isterico mentre nella realtà il tutto avviene in maniera più progressiva e tipicamente come nei percorsi cittadini.

Se non vado errato, l'intervento della valvola si dovrebbe poter monitorare nella sua azione anche con il VAG, dico bene?

il problema è che non si usa sempre alla massima potenza e la valvola porta i residui di combustione in aspirazione, con evidenti problemi nel tempo ai condotti stessi che si restringono fino a diventare realmente utilizzabili al 20%. mi sono capitate molte volte auto euro 3 tdi che non rendevano in accelerazione a causa dei collettori d'aspirazione ostruiti.

ovviamente in realtà è diverso dalla descrizione e meno sterile, però fino all'euro 4 senza fap il funzionamento del l'egr è on/off perché ad attivazione pneumatica, mentre solo successivamente è arrivata l'attivazione con motorino passo passo che prevede anche la possibilità di parzializzazione del comando. quindi controllare, per esempio, su un t4 duty cycle ha ben poco importanza, mentre dal 2006 circa in poi si vede la percentuale di attivazione.

teohd

Citazione di: michyvw82 il Febbraio 08, 2021, 11:27:40 PM
Ma l'egr, serve principalmente per abbattere l'inquinamento?

si, per quello e poi in presenza del fap funziona per riciclare gas di scarico e aumentare la temperatura in camera di combustione durante la rigenerazione dello stesso. su questo ne ho la certezza, altrimenti non si spiegherebbe la sua attivazione per aumentare la temperatura dei gas di scarico necessari per la rigenerazione. ovviamente il tutto condito da pre e post iniezioni di carburante.

Erst4

#22
Citazione di: michyvw82 il Febbraio 08, 2021, 11:27:40 PM
Ma l'egr, serve principalmente per abbattere l'inquinamento?

Ecco perchè bisogna scriverlo che "il fumo uccide"!  :)

Anzitutto occorre considerare il motore in ordine; se non lo è allora dobbiamo effettuare le operazioni oggetto del topic.

Lo scopo dell'EGR è contenere la formazione dei micidiali NOx, mediante la riduzione della temperatura di combustione.
(Gli NOx sono nocivi indipendentemente dal fatto che sono precursori delle polveri sottili - pertanto ne favoriscono la formazione - e vengono respirati dagli stessi occupanti del veicolo, prima di chiunque altro)
Il fatto che agisce a monte del processo di combustione, la rende efficace a livello preventivo e pertanto concettualmente migliore del FAP/DPF che viceversa agisce a valle, cioè dopo che il danno è stato fatto (inoltre ci sono forti perplessità sull'effettiva efficacia in quanto sembrerebbe che le polveri non vengano eliminate ma solamente ridotte a dimensioni non rilevabili e altrettanto nocive, se non di più); il funzionamento FAP è paragonabile a quello di un post-bruciatore, attivato da apposite post-iniezioni di carburante, indispensabili in quanto la temperatura generata dalla combustione durante la normale marcia cittadina non è sufficiente, tantopiù perchè tenuta bassa dall'azione dell' EGR.

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Californialilla

E a cosa serve l'intercooler se la temperatura dell'aria in aspirazione è ininfluente?

Senza polemica, altrimenti come non scritto..... :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Erst4

#24
Ci mancherebbe, è una domanda logica e pertinente.

L'intercooler serve a condensare il fluido (aria), aumentando di conseguenza la concentrazione di O2, permettendo quindi di incrementare anche la quantità di carburante iniettato.

In pratica abbiamo un aumento di ambedue gli elementi basilari, combustibile e comburente, il che provoca una combustione assai più energica e pertanto con notevole aumento della temperatura (fattore che favorisce, appunto, la formazione dei famigerati NOx).
====================================================
ATTENZIONE
io non ho scritto che la temperatura in aspirazione è ininfluente!
infatti:
Citazione"...Il fatto che il gas iniettato abbia temperatura più elevata rispetto all'aria di aspirazione è piuttosto relativo, anche perchè rappresenta solo una frazione del fluido totale e comunque interessa esclusivamente il regime di funzionamento a carico parziale...."

e sottolineo carico parziale  ...(perchè, quando la richiesta di potenza aumenta, l'EGR viene chiusa)


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Leo91

A sto punto ne approfitto pure io per qualche domanda da profano  ;D

Ma se chiudendo la valvola egr si ha meno fumosità allo scarico, quindi significa che la valvola egr diminuisce i nox ma aumenta il particolato giusto?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

l'anermeticità nel collettore d'aspirazione porta a fumosità di scarico. l'egr per suo concetto rende anermetica l'aspirazione motore...

Erst4

#27
Citazione di: Leo91 il Febbraio 09, 2021, 06:42:25 PM
A sto punto ne approfitto pure io per qualche domanda da profano  ;D

Ma se chiudendo la valvola egr si ha meno fumosità allo scarico, quindi significa che la valvola egr diminuisce i nox ma aumenta il particolato giusto?
No, sbagliato.
Anzitutto, per quale motivo mai chiudendola si dovrebbe avere meno fumosità allo scarico? ...è un falso luogo comune, infatti la parte di gas combusti che vengono riprocessati subiscono una postcombustione (che è esattamente il principio di funzionamento del FAP, e pure del catalizzatore, per bruciare completamente i residui incombusti) pertanto, anche se non è questo lo scopo principale, il ricircolo può solo diminuire la fumosità di scarico; SEMPRE e SOLO a carichi parziali.
Se invece ti metti a sgasare, affondando il pedale dell'acceleratore e tirando i giri/motore, la valvola si chiude e non c'entra più nulla. 

Inoltre occorre anche considerare che gli NOx sono precursori delle polveri sottili, cioè ne favoriscono la formazione; ne consegue che, riducendoli, si riducono anche le polveri sottili.
vedi qui: https://www.rsi.ch/play/tv/nouvo/video/perche-il-diesel-uccide?id=9577387

Supposto un sistema in ordine e pulito altrimenti tutto ciò ha poco senso.   
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Per approfondimenti, vale la pena di vedere la spiegazione del grande EMA (EmaMotorSport), non poteva essere più chiaro:

"ESCLUDERLA È UNA CAGATA!!|EGR"
https://youtube.com/watch?v=KcXWSghb15o&feature=share






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teohd

ma a carico parziale la valvola viene comunque pilotata, non è vero che è sempre chiusa. parlando di euro 4...

Erst4

#29
Certamente, è quello che intendevo anch'io; forse mi sono espresso male.
======================================
Ho corretto.
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