News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Nuovo T4ista - Mi presento :)

Aperto da marco1077, Febbraio 08, 2021, 09:56:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco1077

Ciao a tutti!
A fine mese, finalmente, andrò a ritirare il mio primo T4. Sono davvero emozionato e non vedo l'ora di poterlo usare!
Sono un rookie del camperismo selvatico ma amo la montagna e l'avventura in generale. Credo che questo sia il mezzo per me, perfetto per le mie esigenze.
Sono almento 3 anni che cerco "il mezzo" e, finalmente, l'ho trovato.
L'ho preso sulla fiducia, il venditore (che sta a quasi 400Km da me) mi ha convinto mandandomi migliaia di foto, filmati e ogni informazione che gli ho chiesto.
Con l'emergenza sanitaria non sono mai riuscito ad andare a vederlo ma visto che stanno diventando introvabili, ho deciso di fidarmi.
E' un 1.9 TD con 50 Kw, unipropietario con 144k Km.
Tetto rigido, io lo cercavo così perché lo userei molto in inverno (faccio sci alpinismo e vado con la fat bike), e credo che sia più comodo per potersi cambiare in piedi ecc...
In realtà l'ho preso anche perché mio figlio (6 anni) si sta appassionando al campeggio e, comunque, a me piace la montagna. Sono sempre stato uno zingaro.
In tutto questo tempo ho visto decine e decine di furgoni, ma nessuno mi aveva convinto.
Ho visto mezzi spacciati per perfetti con i buchi di ruggine sul pianale e sui passaruota; mezzi rattoppati con bidoni di stucco e verniciati in maniera indegna. Ho visto, a dire il vero, anche mezzi discreti ma andati via bruciati come neve al sole a prezzi (a mio avviso, da ignorante) totalmente fuori mercato (tipo 22mila Euro per un T4 2.4D con fornelli a alcool e diversi lavori da fare).
Detto questo: anche se il mezzo devo ancora toccarlo con mano, il venditore, in tutta onestà, mi ha detto che ci saranno alcuni lavori da fare, alcuni di carrozzeria (il precedente proprietario era un anziano che ha dato un paio di grattatine qua e là) e alcuni più "tecnici".
Lui rivende auto e non camper, mi ha detto che da inesperto di camper non riesce a fare funzionare il frigo. Dice  che potrebbe essere un fusibile o una scheda. Ho letto che il frigo, fosse andato, non si può riparare. So già che, nel caso, un frigo nuovo costa un millino circa. Per questo ho tagliato il prezzo di vendita di un paio di migliaia di €.
Più semplicemente, può essere che non sappia farlo partire con i comnadi sulla centralina...
Una volta a casa, a parte un tagliandone meccanico (olio e filtri me li cambierò io), vorrei fargli dare un'occhiata generale al trasformatore, batteria/e servizi, al Webasto (montato in un secondo momento: sulla centralina di comando, infatti, non ci sono nemmeno i comandi dedicati), ai serbatoi, ecc..
Mi sapete indicare qualcuno di onesto in zona Treviso che possa visionarmi il mezzo e sapermi dire quali di interventi necessita?
Lo stesso meccanico/centro "raccomandato", in un secondo momento, dovrebbe montarmi uno o due pannelli (almeno 150/200W) sul tetto e darmi qualche dritta su come "rinvigorire" il motore.
Faccio molta montagna e vorrei capire i costi  per l'eventuale potenziata (si, ho usato il tasto "cerca" e mi sono documentato su intercooler maggiorati, aumento pressioni pompe di mandata gasolio, ecc....).
Grazie a tutti per le dritte che mi darete e spero di godermi il mio mezzo al più presto!

teohd

ciao, questo mezzo è stato già trattato qui sul forum e sembra in effetti sano, quindi complimenti per l'acquisto.

sul discorso treviso non saprei aiutarti ma vedrai che qualcuno della zona saprà consigliarti, mentre per il motore posso dire che non è proprio un fulmine di guerra considerando la montagna.
però puoi di sicuro aiutarlo un po' ma non sarà mai ne un 2500tdi ne un 1900tdi come quello che ha raudo. quindi ti consiglio di usarlo e valutare eventuali upgrade solo dopo un primo periodo di uso.
per il frigo controlla che la batteria servizi sia carica, poi passiamo al resto...

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

marco1077

Grazie mille teohd.
In effetti ho letto molte cose scritte da Raudo su questo motore, mi pare di aver capito che lui è di Mogliano, spero mi sappia dare qualche dritta buona..
Mi è sfuggito, dove hanno parlato di questo mezzo sul forum?
Il fondo è sanissimo, ho un lungo video in cui ho chiesto al venditore di soffermarsi sui dettagli più importanti. Niente ruggine, mi pare davvero solido e senza tracce di corrosione....
Di certo all'inizio lo terrò così, ma il motore lo conosco bene (la mia prima auto era una Golf con quel motore), mi sa che dovrò presto valutare qualche intervento necessario.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Sba

#5
Ciao, questo mezzo lo avevo postato io, per puro caso ero entrato in contatto con la signora dell'officina che lo aveva appena preso da un anziano signore suo storico cliente; erano del tutto inesperti su questo tipo di mezzi e cercava informazioni su una possibile quotazione.
Ci siamo sentiti via wupp e l'ho aiutata a conoscerlo meglio (ad esempio non sapeva che avesse una batteria servizi e dove trovarla) e a dargli un valore.
Mi aveva mandato un bel pò di foto e devo dire che il mezzo sembra molto valido, se sei riuscito a prenderlo ad un buon prezzo hai fatto sicuramente un buon affare.
T4 California Freestyle - Macerata

paolo26

Beh.. Che dire benvenuto e complimenti per l'acquisto  sono anch'io in zona tua
se passi lo vediamo sto mezzo due chiacchiere e birretta!!

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

marco1077

Citazione di: Sba il Febbraio 08, 2021, 03:36:01 PM
Ciao, questo mezzo lo avevo postato io, per puro caso ero entrato in contatto con la signora dell'officina che lo aveva appena preso da un anziano signore suo storico cliente; erano del tutto inesperti su questo tipo di mezzi e voleva sulla quotazione.
Ci siamo sentiti via wupp e l'ho aiutata a conoscerlo meglio (ad esempio non sapeva che avesse una batteria servizi e dove trovarla) e a dargli un valore.
Mi aveva mandato un bel pò di foto e devo dire che il mezzo sembra molto valido, se sei riuscito a prenderlo ad un buon prezzo hai fatto sicuramente un buon affare.

Ahahah! Grande! Ho sentito molto parlare di te. La signora mi ha detto di essersi messa in contatto con "uno del Forum" che le ha dato qualche dritta...Che hai provato a farle azionare il frigo ma non c'è riuscita.
Il mezzo l'ho trattato ad un buon prezzo, secondo me. Rispetto a quello che vedo in giro....
Mi scoccia un pò che non abbia i 4 posti letto, ma secondo me, per quello che devo farci, va più che bene. Sicuramente un'ottima base.
Ma aspetto di portarlo a casa, e poi capirò davvero di quali cure ha bisogno!

Herbie

ciao!abbiamo parlato di persona del mezzo in quel di Padova la settimana scorsa...ricordi?congratulazioni e benvenuto!

Leo91

Mi sembra di capire che sei in zona Veneto anche te  ;)
Benvenuto

I california a tetto alto con soli due posti letto sono molto rari, ed è anche un bel colore.

Per il motore sono d'accordo con Teohd, prima di fare modifiche usalo e facci più di qualche chilometro, non il classico "giro del bussoeoto", cosi ti fai un' idea di quello che cerchi da un mezzo del genere. Qui troverai chi a va bene il 2.4D come per chi il tdi da 151cv è fermo, quindi è tutto soggettivo.

Io sono dalle zone di Bassano quindi non conosco nessuno li a Treviso come meccanici, al massimo potrei sconsigliartene uno noto li in zona, che ovviamente non posso dire il nome qui altrimenti Raudo mi cazzia, giustamente.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

marco1077

Citazione di: Herbie il Febbraio 08, 2021, 07:06:28 PM
ciao!abbiamo parlato di persona del mezzo in quel di Padova la settimana scorsa...ricordi?congratulazioni e benvenuto!
Ciao Herbie. Grande! Mi ricordo, mi ricordo....Poi sono corso fuori per cercarti ma era già sparito...
Speriamo di rivederci dopo che avrò ritirato il furgone, cos mi darai un pò di dritte che ti ho sentito sul pezzo! ;)

marco1077

Citazione di: paolo26 il Febbraio 08, 2021, 03:41:50 PM
Beh.. Che dire benvenuto e complimenti per l'acquisto  sono anch'io in zona tua
se passi lo vediamo sto mezzo due chiacchiere e birretta!!

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Appena sarà possibile, molto volentieri!

Herbie

Citazione di: marco1077 il Febbraio 08, 2021, 07:17:54 PM
Citazione di: Herbie il Febbraio 08, 2021, 07:06:28 PM
ciao!abbiamo parlato di persona del mezzo in quel di Padova la settimana scorsa...ricordi?congratulazioni e benvenuto!
Ciao Herbie. Grande! Mi ricordo, mi ricordo....Poi sono corso fuori per cercarti ma era già sparito...
Speriamo di rivederci dopo che avrò ritirato il furgone, cos mi darai un pò di dritte che ti ho sentito sul pezzo! ;)
eh...ti dicevo che ci saremmo ritrovati qui...dove ho imparato tutto quello che so su questi fantastici mezzi...ci vediamo on the road  ;)

marco1077

#13
Ri-ciao a tutti!
Allora, alla fine ho ritirato il mezzo lo scorso venerdì.
Arrivato a Chivasso dopo un bel viaggio in treno, ho guardato e riguardato il mezzo e alla fine...l'ho fatto!
Portato a casa in 4 orette di autostrada a una media di 110/120 all'ora di veloità di crociera, senza particolari intoppi.
Ora c'è da fare un bel tagliandone, visto che mi è stato venduto da tagliandare.
Comunque...Pro:
1) Il frigo (che doveva essere rotto) invece funziona;
2) Pianale e pannelli estrani sanissimi (a parte qualche botta: del resto è appartenuto ad un singolo prorpietario nato nel 1932), interni medio/buoni (il mezzo ha 20 anni e ho passato due giorni con acqua calda e Lysoform a disinfettarlo).
3) Il riscaldamento, postumo, grazie a DIo non è un cinebasto ma è un Eberspacher Airtronic D2 che funziona, senza nemmeno fumare, ma che farò comunque controllare (sempre che qualcuno d ivoi non mi dia qualche dritta provvidenziale per il fai-da-te).
ConS:
La batteria servizi (una AGM da 100Ah, è andata. Dopo 20 minuti di solo frigo, il riscaldamento non parte perché scende sotto i 10.8V.
Il venditore mi consiglia una 100Ah, dice che la 150 è eccessiva per un van. Ci penserò, perché non ho più intenzione di montare pannelli per non forare il VTR e non vorrei nemmeno incollare o usare biadesivi, che mi ispirano poca fiducia. Non ho possibilità di montare barre o staffe, quindi ci penserò...
Dovrò anche smontare il frigo per la famosa pulizia del trasformatore, che devo anche capire se funziona.
Il motore è fiacchino...Presto credo che stalkerizzerò Raudo per le raudomodifiche (a proposito, Raudo: ma sei delle mie parti?).
Per ora, avendolo usato solo una volta con mio figlio, oltre ai 400 Km di autostrada, questo è quello che ho riscontrato. Spero che con l'uso trovi molti altri pregi del mezzo e di non trovare ulteriori difetti e/o problemi.
In ogni caso, so che potrò contare su di voi! ;) :) ;)


Californialilla

Ad occhio mi pare tu sia sufficientemente preparato.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!