Che modello per trainare 2400kg ??

Aperto da Adalberto, Febbraio 08, 2021, 08:01:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: teohd il Febbraio 10, 2021, 09:27:38 AM
anch'io ho fatto la BE nel 2016. per l'esaminatore e per l'istruttore le caravan hanno larghezza massima di 230, ti ho detto tutto...
io andrei a chiedere in polizia stradale per averne la certezza, perché altrimenti significa che i libretti di circolazione riportano il falso, con conseguente possibilità di richiesta risarcimento alla casa costruttrice in caso di rivalse assicurative. d'altronde non si può scrivere 2000 se in nessun caso lo puoi trainare, vorrebbe dire dichiarazione del falso.
Io ho verificato con il mio istruttore tutto il possibile. Quindi rimango della mia idea.
Sono anche dell'idea che polizia / carabibieri/municipale ne sappiano meno dell'istruttore con cui mi sono consultato.
Poi i libretti sono vecchi e la normativa è cambiata da pochi anni

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


fedee

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 10, 2021, 12:17:53 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 10, 2021, 09:27:38 AM
anch'io ho fatto la BE nel 2016. per l'esaminatore e per l'istruttore le caravan hanno larghezza massima di 230, ti ho detto tutto...
io andrei a chiedere in polizia stradale per averne la certezza, perché altrimenti significa che i libretti di circolazione riportano il falso, con conseguente possibilità di richiesta risarcimento alla casa costruttrice in caso di rivalse assicurative. d'altronde non si può scrivere 2000 se in nessun caso lo puoi trainare, vorrebbe dire dichiarazione del falso.
Io ho verificato con il mio istruttore tutto il possibile. Quindi rimango della mia idea.
Sono anche dell'idea che polizia / carabibieri/municipale ne sappiano meno dell'istruttore con cui mi sono consultato.
Poi i libretti sono vecchi e la normativa è cambiata da pochi anni

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk



anche io ho seguito un po' la questione massa rimorchiabile/massa rimorchi/patenti, e tendenzialmente sarei dell'idea di matteo, ma mattia mi sembri bello informato, quindi non voglio/posso esprimere una certezza granitica. sono assolutamente d'accordo con il fatto che polizia/motorizzazione e simili e' difficile che diano delle risposte senza un margine di incertezza, su questioni cosi' specifiche e "rare". chiamare qualche azienda di autotrasporti o qualche produttore di rimorchi? loro secondo me sono piu' informati, e aggiornati su questi dettagli.
T5 California - Mainz, Germania

ghetoch

ok, nel caso ti fermino con il rimorchio mi devono pesare insieme alla motrice e stare dentro i 5300 kg, non possono fare due pesate, grazie
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

Erst4

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 10, 2021, 12:15:56 PM
Citazione di: ghetoch il Febbraio 10, 2021, 09:24:45 AM
sul libretto del mio Caravelle 4motion immatricolato vettura c'è scritto MASSA A VUOTO KG 2062, MASSA MASSIMA TOTALE DELLE COMINAZIONI VEIVOLO+RIMORCHIO KG 5300, quanto posso trainare secondo voi?
Dai 5300 toglila massa massima a pieno carico della motrice a libretto.
...

Non voglio convincere nessuno ma se fosse come dice Mattia, non averei  potuto sostenere il mio esame, dato che mi sono presentato  con un Caravelle (2000 2600 4500) e rimorchio da 2000kg (totale libretti 4600).   
Discover more

Erst4

Citazione di: ghetoch il Febbraio 10, 2021, 12:50:00 PM
ok, nel caso ti fermino con il rimorchio mi devono pesare insieme alla motrice e stare dentro i 5300 kg, non possono fare due pesate, grazie

In che senso due pesate?
L'importante è che in ordine di marcia non superi i valori massimi previsti (vedi altro post).
Discover more

Mattiadll

#65
Citazione di: Erst4 il Febbraio 10, 2021, 12:50:58 PM
Citazione di: Mattiadll il Febbraio 10, 2021, 12:15:56 PM
Citazione di: ghetoch il Febbraio 10, 2021, 09:24:45 AM
sul libretto del mio Caravelle 4motion immatricolato vettura c'è scritto MASSA A VUOTO KG 2062, MASSA MASSIMA TOTALE DELLE COMINAZIONI VEIVOLO+RIMORCHIO KG 5300, quanto posso trainare secondo voi?
Dai 5300 toglila massa massima a pieno carico della motrice a libretto.
...

Non voglio convincere nessuno ma se fosse come dice Mattia, non averei  potuto sostenere il mio esame, dato che mi sono presentato  con un Caravelle (2000 2600 4500) e rimorchio da 2000kg (totale libretti 4600).
Quando hai fatto questo esame?
La legge delle masse complessive è recente
Adesso fanno la somma dei valori riportati a libretto calcolatrice alla mano

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Citazione di: ghetoch il Febbraio 10, 2021, 12:50:00 PM
ok, nel caso ti fermino con il rimorchio mi devono pesare insieme alla motrice e stare dentro i 5300 kg, non possono fare due pesate, grazie
Ti dovrebbero portare in pesa solo se hanno dubbi che la motrice o il rimorchio siano troppo carichi...
Temo che il rimorchio omologato 2000 kg non lo Si possa più attaccare al t4.
Poi se la polizia chiude un occhio è un altra storia.
Se così non fosse ben venga ma mi sono documentato seriamente.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Erst4

Guarda Mattia, penso proprio tu ti confonda con il "peso variabile" dei rimorchi TATS; una porcata tutta italiana per aggirare i limiti di traino della patente B, che fortunatamente è stato abolito (per i rimorchi di nuova immatricolazione).
Discover more

Mattiadll

Citazione di: Erst4 il Febbraio 10, 2021, 09:09:49 PM
Guarda Mattia, penso proprio tu ti confonda con il "peso variabile" dei rimorchi TATS; una porcata tutta italiana per aggirare i limiti di traino della patente B, che fortunatamente è stato abolito (per i rimorchi di nuova immatricolazione).
No l'abolizione del tats è proprio una conseguenza diretta di questo nuovo "sistema"

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Homar

Non c'entra nulla, ma non ho resistito...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd


bandit

È la famosa gara che organizzano.....in quel di Lignano nel 2018. Con tutte le supercar ho fatto solo questa
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Homar

Certo che è pieno il mondo de poracci  8)!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

bandit

Ma in realtà quella è la SafetyCar
Se cera TeoHd magari il tipo del ferrari aveva qualche chance.
Ciao
Pa scusate fuori tema
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

teohd

che poi, potrai mica andare a correre con una 458 spider quando esiste la 458 speciale? tutt'altra storia avendole provate in lungo e in largo...
comunque si più mio dire di tutto ma le ferrari dal 2010 in poi hanno raggiunto livelli di affidabilità degni di una tedesca...