News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Che modello per trainare 2400kg ??

Aperto da Adalberto, Febbraio 08, 2021, 08:01:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: teohd il Febbraio 10, 2021, 10:32:54 PM
che poi, potrai mica andare a correre con una 458 spider quando esiste la 458 speciale? tutt'altra storia avendole provate in lungo e in largo...
comunque si più mio dire di tutto ma le ferrari dal 2010 in poi hanno raggiunto livelli di affidabilità degni di una tedesca...
Però sembra che dal 2010 non è che le tedesche siano un capolavoro di affidabilità

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Erst4

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 10, 2021, 09:26:28 PM
Citazione di: Erst4 il Febbraio 10, 2021, 09:09:49 PM
Guarda Mattia, penso proprio tu ti confonda con il "peso variabile" dei rimorchi TATS; una porcata tutta italiana per aggirare i limiti di traino della patente B, che fortunatamente è stato abolito (per i rimorchi di nuova immatricolazione).
No l'abolizione del tats è proprio una conseguenza diretta di questo nuovo "sistema"

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Eccolo là!
Me lo aspettavo...

Se le cose stanno come dici tu, e hai fatto approfondite ricerche, riesci forse a indicare un articolo del codice una circolare o una norma che lo confermi?
In caso di contestazione dovranno pur citare una qualsiasi legge.

Cerchiamo di fare uno sforzo altrimenti, visto che è stato detto di tutto e tutto il contrario, la discussione perde completamente di valore.



Discover more

Mattiadll

Citazione di: Erst4 il Febbraio 11, 2021, 08:49:55 AM
Citazione di: Mattiadll il Febbraio 10, 2021, 09:26:28 PM
Citazione di: Erst4 il Febbraio 10, 2021, 09:09:49 PM
Guarda Mattia, penso proprio tu ti confonda con il "peso variabile" dei rimorchi TATS; una porcata tutta italiana per aggirare i limiti di traino della patente B, che fortunatamente è stato abolito (per i rimorchi di nuova immatricolazione).
No l'abolizione del tats è proprio una conseguenza diretta di questo nuovo "sistema"

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Eccolo là!
Me lo aspettavo...

Se le cose stanno come dici tu, e hai fatto approfondite ricerche, riesci forse a indicare un articolo del codice una circolare o una norma che lo confermi?
In caso di contestazione dovranno pur citare una qualsiasi legge.

Cerchiamo di fare uno sforzo altrimenti, visto che è stato detto di tutto e tutto il contrario, la discussione perde completamente di valore.
Sinceramente non ho tempo di cercare fuori queste leggi.
Personalmente se devo trainare 2ton lo faccio. Diciamo che non mi vado a comprare un rimorchio più pesante dei 17 quintali

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Erst4

Come non detto, pensavo ti fossi già documentato.

Ad ogni modo, in caso di dubbio, molto meglio stare prudenti: con il tuo metodo non avrai sicuramente mai problemi (a meno di sovraccarico - situazione poi non così rara - in quel caso andrai anche tu in bascula).
Discover more

Mattiadll

Citazione di: Erst4 il Febbraio 11, 2021, 09:29:33 AM
Come non detto, pensavo ti fossi già documentato.

Ad ogni modo, in caso di dubbio, molto meglio stare prudenti: con il tuo metodo non avrai sicuramente mai problemi (a meno di sovraccarico - situazione poi non così rara - in quel caso andrai anche tu in bascula).
Certo che mi sono documentato ma 4 appunti me li sono persi chissadove

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Erst4

Ahi ahi ahi...la memoria a volte gioca brutti scherzi!

No, dai, seriamente ... non è che i TATS siano stati aboliti, è solo la questione dei pesi variabili che perde effetto ...PER LA PATENTE B (mentre per la BE non cambia nulla).

Comunque non mi stupisce vi siate confusi, è successo anche ai funzionari della MCTC in un caso che mi è capitato tempo fa.
Discover more

Mattiadll

Citazione di: Erst4 il Febbraio 11, 2021, 10:01:43 PM
Ahi ahi ahi...la memoria a volte gioca brutti scherzi!

No, dai, seriamente ... non è che i TATS siano stati aboliti, è solo la questione dei pesi variabili che perde effetto ...PER LA PATENTE B (mentre per la BE non cambia nulla).

Comunque non mi stupisce vi siate confusi, è successo anche ai funzionari della MCTC in un caso che mi è capitato tempo fa.
In che senso per la BE non cambia niente riguardo il peso variabile?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Erst4

Non cambia nulla perchè:

Citazione di: Erst4 il Febbraio 10, 2021, 09:09:49 PM
...
il "peso variabile" dei rimorchi TATS; una porcata tutta italiana per aggirare i limiti di traino della patente B, che fortunatamente è stato abolito (per i rimorchi di nuova immatricolazione).

infatti la BE non ha mai avuto bisogno del peso variabile, tant'è che, per i rimorchi TATS immatricolati prima del 2012, il peso variabile rimane (solo che, appunto, non puoi più beneficiarne se sei titolare di patente B).
Discover more

Mattiadll

Citazione di: Erst4 il Febbraio 12, 2021, 08:29:40 AM
Non cambia nulla perchè:

Citazione di: Erst4 il Febbraio 10, 2021, 09:09:49 PM
...
il "peso variabile" dei rimorchi TATS; una porcata tutta italiana per aggirare i limiti di traino della patente B, che fortunatamente è stato abolito (per i rimorchi di nuova immatricolazione).

infatti la BE non ha mai avuto bisogno del peso variabile, tant'è che, per i rimorchi TATS immatricolati prima del 2012, il peso variabile rimane (solo che, appunto, non puoi più beneficiarne se sei titolare di patente B).
Va bene la patente ma io a suo tempo avrei voluto usare un tats da 16q a 27q  in modo davtrainarlo sia con un multivan che con un futuro James Cook che avevo in mente di comprare

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Erst4

Per quanto ne so, dato che per condurre un simile autotreno necessita la patente BE, in questo caso il fattore "peso variabile" è totalmente irrilevante; l'unica conseguenza pratica è che, avendo a libretto la massa minima riconosciuta per il traino, la massa rimorchiabile deve necessariamente essere superiore a 1600kg (in caso contrario l'irregolarità si rileva direttamente dal confronto dei libretti, senza bisogno di eseguire le pesate).
Discover more