News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gustavo's Overhauling - Vediamo Cosa Riusciamo A Combinare!!!

Aperto da edoardo1980, Aprile 20, 2021, 04:13:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Già...il top sarebbe riuscire a replicare il pezzo in vetroresina per poi sbizzarrirsi con le modifiche funzionali tenendo l'originale da parte per rendere il processo reversibile...

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Maggio 03, 2021, 11:13:35 AM
Già...il top sarebbe riuscire a replicare il pezzo in vetroresina per poi sbizzarrirsi con le modifiche funzionali tenendo l'originale da parte per rendere il processo reversibile...

Sinceramente non credo ne sarei capace! Magari un pezzo più semplice, ma questo è bello arzigogolato da rifare eh!  :o :o :o
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Proseguiamo!

I coperchi del mobilone (cucina e frigo) sono stati disassemblati completamente e quindi anche il "tappo" del frigo è stato smontato e pulito per bene!!!



Poi si ripara lo sportellino/vano lato passaruota destro con del fichissimo bicomponente trovato all'OBI!




Visto che era messo piuttosto male il longarone di metallo che fa da "spina dorsale" al mobile è stato carteggiato e passato con il convertitore/blocca ruggine! (Le aree nere è dove il processo ha bloccato/convertito la ruggine)



Con il medesimo bicomponente ed una piattina di alluminio ho rinforzato anche la parte che si aggancia verso il lato guida dato che era veramente intaccata e mal messa!




Poi sotto con la carteggiatura di tutto quello che deve essere ridipinto!




E dopo la carteggiatura, piccole stuccature tanto per uniformare il tutto!




Aspettando il solidificarsi dello stucco ho litigato con il biscione dell'impianto idraulico! Notare la differenza di colore tra i tubi nuovi e vecchi! :D




Già che c'ero ho anche dato la prima mano di Fernovus nero al longarone di metallo!!!




Se si prosegue così questa settimana si pulisce bene tutto quanto e si comincia a verniciare!!!



8) 8) 8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

#33
Ieri è stata una giornata con un meteo veramente pessimo quindi lavori in "back office"  ;D ;D ;D

Nello smontare tutto il furgone ho visto che la bocchetta d'areazione posizionata sul pianale in mezzo ai due sedili era ridotta in condizioni post belliche......



Dopo una non molto approfondita ricerca, devo ammettere, ho deciso di rimettermi al cad e di provare a rifarla con la stampante 3d!!!



14 ore di stampa e passa la paura!!!!!  :o :o :o

Vediamo cosa salterà fuori!!!  :D :D :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Bel lavoro...direi "con attributi"...effettivamente la presa d'aria è in un posto un pò infelice...però il fatto di non avere freno a mano e leva-cambio nel mezzo rende bello agevole il passaggio fronte-retro...è il prezzo da pagare per non avere lo scalino fra cabina di pilotaggio e retrobottega come sul Cali

raudo

Tutta invidia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Maggio 03, 2021, 12:22:09 PM
Bel lavoro...direi "con attributi"...effettivamente la presa d'aria è in un posto un pò infelice...però il fatto di non avere freno a mano e leva-cambio nel mezzo rende bello agevole il passaggio fronte-retro...è il prezzo da pagare per non avere lo scalino fra cabina di pilotaggio e retrobottega come sul Cali
Si comodissimo!

Vedrò di trovare un modo di proteggerlo a dovere!

Intanto la stampo con un filamente rinforzato ed un riempimento molto alto! Così già dovrebbe essere molto resistente di suo!

Poi vediamo cos'altro riesco ad escogitare :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: raudo il Maggio 03, 2021, 12:30:16 PM
Tutta invidia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eheheheheheheeheh :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Citazione di: raudo il Maggio 03, 2021, 12:30:16 PM
Tutta invidia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gli aspetti invidiabili sul T4 ci sono eccome...per esempio la gestione dello spazio...come dicevamo prima, nel Marco Polo ci sono degli anfratti che potevano essere meglio sfruttati...per non parlare dell'inspiegabile assenza del vano contenitore trasversale dove solitamente vengono alloggiate le casse posteriori...anche l'assenza dell'armadio appendi-abiti si fa sentire...poi però si riprende con le tapparelle sotto la cucina che rispetto alle ante personalmente le trovo molto comode soprattutto quando si deve armeggiarci con il tavolo aperto o con la panca avanti...insomma....pro e contro come su tutte le cose... 

Herbie

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 03, 2021, 12:38:44 PM
Citazione di: Herbie il Maggio 03, 2021, 12:22:09 PM
Bel lavoro...direi "con attributi"...effettivamente la presa d'aria è in un posto un pò infelice...però il fatto di non avere freno a mano e leva-cambio nel mezzo rende bello agevole il passaggio fronte-retro...è il prezzo da pagare per non avere lo scalino fra cabina di pilotaggio e retrobottega come sul Cali
Si comodissimo!

Vedrò di trovare un modo di proteggerlo a dovere!

Intanto la stampo con un filamente rinforzato ed un riempimento molto alto! Così già dovrebbe essere molto resistente di suo!

Poi vediamo cos'altro riesco ad escogitare :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

buona idea...forse si potrebbe inserire qualche costola o nervatura in più per minimizzare la flessione al calpestio...anche se avendo la possibilità di ri-stamparlo all'occorrenza ti fa dormire più tranquillo  ;D

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Maggio 03, 2021, 12:44:30 PM

buona idea...forse si potrebbe inserire qualche costola o nervatura in più per minimizzare la flessione al calpestio...anche se avendo la possibilità di ri-stamparlo all'occorrenza ti fa dormire più tranquillo  ;D

Stavo anche pensando di lasciare il "bocchettone" originale e stampare una "cover" così da usare il pezzo rovinato come supporto e dare a tutta la struttura ancora più solidità!

Vediamo!  :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

raudo

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 03, 2021, 12:39:16 PM
Citazione di: raudo il Maggio 03, 2021, 12:30:16 PM
Tutta invidia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eheheheheheheeheh :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: Herbie il Maggio 03, 2021, 12:40:49 PM
Citazione di: raudo il Maggio 03, 2021, 12:30:16 PM
Tutta invidia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gli aspetti invidiabili sul T4 ci sono eccome...per esempio la gestione dello spazio...come dicevamo prima, nel Marco Polo ci sono degli anfratti che potevano essere meglio sfruttati...per non parlare dell'inspiegabile assenza del vano contenitore trasversale dove solitamente vengono alloggiate le casse posteriori...anche l'assenza dell'armadio appendi-abiti si fa sentire...poi però si riprende con le tapparelle sotto la cucina che rispetto alle ante personalmente le trovo molto comode soprattutto quando si deve armeggiarci con il tavolo aperto o con la panca avanti...insomma....pro e contro come su tutte le cose...
certo che se non avessero messo la lamiera in fondo al vano a proteggere  lo spazio dove va ad arrotolarsi la serrandina solo quando si deve togliere, ci sarebbe stato + spazio....
Sotto i 1000 non è vacanza

Herbie

Citazione di: mizio500 il Maggio 03, 2021, 07:23:51 PM
Citazione di: Herbie il Maggio 03, 2021, 12:40:49 PM
Citazione di: raudo il Maggio 03, 2021, 12:30:16 PM
Tutta invidia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gli aspetti invidiabili sul T4 ci sono eccome...per esempio la gestione dello spazio...come dicevamo prima, nel Marco Polo ci sono degli anfratti che potevano essere meglio sfruttati...per non parlare dell'inspiegabile assenza del vano contenitore trasversale dove solitamente vengono alloggiate le casse posteriori...anche l'assenza dell'armadio appendi-abiti si fa sentire...poi però si riprende con le tapparelle sotto la cucina che rispetto alle ante personalmente le trovo molto comode soprattutto quando si deve armeggiarci con il tavolo aperto o con la panca avanti...insomma....pro e contro come su tutte le cose...
certo che se non avessero messo la lamiera in fondo al vano a proteggere  lo spazio dove va ad arrotolarsi la serrandina solo quando si deve togliere, ci sarebbe stato + spazio....

già...su questo non posso che concordare con te...mi riferivo alla mancanza di un paritetico di questo vano in foto che secondo me sarebbe utilissimo...

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Maggio 04, 2021, 08:25:16 AM
già...su questo non posso che concordare con te...mi riferivo alla mancanza di un paritetico di questo vano in foto che secondo me sarebbe utilissimo...

Guarda a volte lo rimpiango anche io, poi però mi rendo conto delle craniate in più che avrei preso in tante occasioni e mi dico (volpe e l'uva.....), ma si in fin dei conti non è che ci entrerebbe chissà cosa.......!

Però l'idea di ricavare un vano anche lì mi è venuta in mente la prima volta che ho visto dentro un Marco Polo.......  ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0