News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gustavo's Overhauling - Vediamo Cosa Riusciamo A Combinare!!!

Aperto da edoardo1980, Aprile 20, 2021, 04:13:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ale.pungo

Citazione di: edoardo1980 il Giugno 28, 2022, 11:21:34 AM


Citazione di: Ale.pungo il Giugno 28, 2022, 11:08:37 AM
Ciao Edoardo no problems tanto mi sto portando avanti con altri lavoretti.. già che ci sono ti chiedo un'altra cortesia
Sotto al sedile dovrebbe (dico dovrebbe perché i miei cavi arrivano in quella zona) esserci lo shunt.. riusciresti a fotografarlo? Vorrei capire come e dove è collegato e soprattutto se c'è stampigliato sopra qualche dato. Devo comprarlo ma purtroppo non so i dati
Grazie e buona giornata

Guarda queste sono le foto che per ora e senza smontare il sedile mi è stato possibile fare!
Ti dico che il proprietario da cui ho acquistato era un po' "zingaro" ed anche i lavori che faceva fare non erano effettuati proprio da "neurochirurghi" quindi non ti so dire se quello che c'è è tutto da manuale però funziona

Se hai bisogno di qualcosa di più preciso dimmi che provo a fare!

Per shunt cosa intendi????

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Grazie mille per le foto,
Lo shunt è una placchetta di metallo che dovrebbe essere collegato dal negativo della batteria alla carcassa. Dovrebbero esserci collegati 2 cavi oltre al negativo. Ti allego una foto simile

Ale.pungo

Mi sono dimenticato una cosa..anzi..un favore 🤣
Vedo nella prima foto il sensore di temperatura.. non è che riesci a farci un paio di foto? In modo da individuare i codici scritti sopra..
Grazieeeeeee

edoardo1980

Citazione di: Ale.pungo il Giugno 28, 2022, 11:48:22 AM
Mi sono dimenticato una cosa..anzi..un favore 🤣
Vedo nella prima foto il sensore di temperatura.. non è che riesci a farci un paio di foto? In modo da individuare i codici scritti sopra..
Grazieeeeeee

Dopo scendo e guardo tutto!!!!  ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

mizio500

Citazione di: edoardo1980 il Giugno 28, 2022, 11:25:09 AM
Citazione di: Ale.pungo il Giugno 27, 2022, 09:22:39 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 27, 2022, 09:13:28 PM
Il caricabatterie carica solo la BS sotto il sedile del passeggero.
Il parallelatore, posto sotto il sedile di guida, prende il comando dalla spia batteria sul cruscotto -almeno da quel che ho visto-.
Nel caso interponi un fusibile tra la spia e il comando relè parallelatore

Ok, quindi la westfalia non prevede la carica della BM?
Perché io dalla fusibiliera ho un Rosso/nero da 6mmq che ha una lunghezza inferiore agli altri ed il taglio del cavo si ferma in zona BM.
È probabile che questo cavo da 6mmq sia diretto al webasto? (Non ho preso l'originale ed ho già escluso tutti i cavi dalla centralina)
Tu hai un w638? Sai dirmi l'ordine e l' amperaggio originale dei fusibili?
Grazie mille

Beh il parallelatore dovrebbe servire proprio a questo no?

Quando sei in marcia prima si carica la BM e poi la BS, quando sei attaccato alla 220 si carica la BS e poi quella Motore!

O sbaglio? Detto na cagata?

Se può esserti utile dopo ti posto una foto della fusibiliera sotto al sedile di quida!
non mi risulta che l'alimentatore carichi la batteria motore....
puoi farlo fare se mandi un comando al parallelatore in modo da collegare le batterie in parallelo, ma consiglio vivamente un circuitino di controllo
Sotto i 1000 non è vacanza

Cordy

Basta mettere un parallelatore intelligente, come il Victron Cyrix CT.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ale.pungo

Grazie mizio, l'ideale sarebbe capire da dove la westfalia prendeva il contatto proveniente dall'alternatore per agganciare il relè BM-BS ( anche questo devo fare perché mi ha fornito il relè originale ma con i cavi tagliati)
Per quanto riguarda il cyrix l'avevo già adocchiato ma avevo il grande dubbio che ci avesse già pensato la westfalia al collegamento di entrambe le batterie durante la carica con la 220V. Sul camper normale è così. Guardando anche lo schema originale westfalia t4 c'è un relè (J229) che sembra fare questa funzione, ma non riesco a trovare altre informazioni..

mizio500

Al contrario del t4, il vito non ha un piccolo relé a monte del comando del parallelatore.
Quando da me si bruciò il comando, l'officina mb che mi sistemò il comando, interpose un fusibile. Comunque il comando dovrebbe essere preso dalla fusibiliera sotto il sedile di guida.
X la cronaca, poi l'officina mi accusò di aver fatto modifiche x l'allestimento....peccato che al tempo fosse tutto originale westfalia e loro nn sapevano di averlo in vendita, ma questa é un altra storia....
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Citazione di: Ale.pungo il Giugno 28, 2022, 01:22:50 PM
Grazie mizio, l'ideale sarebbe capire da dove la westfalia prendeva il contatto proveniente dall'alternatore per agganciare il relè BM-BS ( anche questo devo fare perché mi ha fornito il relè originale ma con i cavi tagliati)
Per quanto riguarda il cyrix l'avevo già adocchiato ma avevo il grande dubbio che ci avesse già pensato la westfalia al collegamento di entrambe le batterie durante la carica con la 220V. Sul camper normale è così. Guardando anche lo schema originale westfalia t4 c'è un relè (J229) che sembra fare questa funzione, ma non riesco a trovare altre informazioni..
Dato che lo stai allestendo, suggerirei la centralina di xgiacomo che ingloba molte funzioni
Sotto i 1000 non è vacanza

Ale.pungo

Citazione di: mizio500 il Giugno 28, 2022, 04:32:22 PM
Citazione di: Ale.pungo il Giugno 28, 2022, 01:22:50 PM
Grazie mizio, l'ideale sarebbe capire da dove la westfalia prendeva il contatto proveniente dall'alternatore per agganciare il relè BM-BS ( anche questo devo fare perché mi ha fornito il relè originale ma con i cavi tagliati)
Per quanto riguarda il cyrix l'avevo già adocchiato ma avevo il grande dubbio che ci avesse già pensato la westfalia al collegamento di entrambe le batterie durante la carica con la 220V. Sul camper normale è così. Guardando anche lo schema originale westfalia t4 c'è un relè (J229) che sembra fare questa funzione, ma non riesco a trovare altre informazioni..
Dato che lo stai allestendo, suggerirei la centralina di xgiacomo che ingloba molte funzioni

Grazie mizio,
Ahaha non oso immaginare le bestialità che abbiano tirato in ballo in concessionaria 🤣 a me è capitata una situazione analoga ma con opel e la sera vai a casa incazzato poi quando ci ripensi ti fai grosse risate🤣
Tornando al vito....
Tu hai individuato la posizione del relè? Edoardo ha pubblicato le foto ma purtroppo non lo vedo e penso sia sotto al sedile guidatore. Sul relè che ho io c'è un rosso/blu ed un marrone ma logicamente non ho ancora capito dove attaccarli😂
Da visitatore avevo trovato una centralina t4 rifatta su schermo touch fighissima ma non la trovo più.. Sul forum mi escono tutti i post di xgiacomo ma non so quale cliccare

teohd

Citazione di: Ale.pungo il Giugno 28, 2022, 01:22:50 PM
Grazie mizio, l'ideale sarebbe capire da dove la westfalia prendeva il contatto proveniente dall'alternatore per agganciare il relè BM-BS ( anche questo devo fare perché mi ha fornito il relè originale ma con i cavi tagliati)
Per quanto riguarda il cyrix l'avevo già adocchiato ma avevo il grande dubbio che ci avesse già pensato la westfalia al collegamento di entrambe le batterie durante la carica con la 220V. Sul camper normale è così. Guardando anche lo schema originale westfalia t4 c'è un relè (J229) che sembra fare questa funzione, ma non riesco a trovare altre informazioni..

westfalia non lo faceva, ma neanche i "camper" lo fanno. su quale si visto una funzione di questo tipo?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mizio500

Citazione di: Ale.pungo il Giugno 28, 2022, 09:23:49 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 28, 2022, 04:32:22 PM
Citazione di: Ale.pungo il Giugno 28, 2022, 01:22:50 PM
Grazie mizio, l'ideale sarebbe capire da dove la westfalia prendeva il contatto proveniente dall'alternatore per agganciare il relè BM-BS ( anche questo devo fare perché mi ha fornito il relè originale ma con i cavi tagliati)
Per quanto riguarda il cyrix l'avevo già adocchiato ma avevo il grande dubbio che ci avesse già pensato la westfalia al collegamento di entrambe le batterie durante la carica con la 220V. Sul camper normale è così. Guardando anche lo schema originale westfalia t4 c'è un relè (J229) che sembra fare questa funzione, ma non riesco a trovare altre informazioni..
Dato che lo stai allestendo, suggerirei la centralina di xgiacomo che ingloba molte funzioni

Grazie mizio,
Ahaha non oso immaginare le bestialità che abbiano tirato in ballo in concessionaria 🤣 a me è capitata una situazione analoga ma con opel e la sera vai a casa incazzato poi quando ci ripensi ti fai grosse risate🤣
Tornando al vito....
Tu hai individuato la posizione del relè? Edoardo ha pubblicato le foto ma purtroppo non lo vedo e penso sia sotto al sedile guidatore. Sul relè che ho io c'è un rosso/blu ed un marrone ma logicamente non ho ancora capito dove attaccarli😂
Da visitatore avevo trovato una centralina t4 rifatta su schermo touch fighissima ma non la trovo più.. Sul forum mi escono tutti i post di xgiacomo ma non so quale cliccare
Il parallelatore è ancorato alla traversa sotto il sedile del guidatore.
Il comando lo prende dalla fusibiliera accanto, ma nn sono riuscito ad identificare il punto esatto.
La centralina touch del t4 È QUELLA di xgiacomo.

X quanto riguarda il conce.... è stata simpatica la taglente battuta a cui ho risposto (a denti stretti dopo l'accusa, il conto e i danni (rotti i rivetti che bloccano le plastiche e il trasparente copri strumenti)
Segret: "carino il vito così allestito, la fatto lei?"
Io: " No, lo vendete voi già allestito!"
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

Citazione di: mizio500 il Giugno 28, 2022, 04:31:55 PM
Al contrario del t4, il vito non ha un piccolo relé a monte del comando del parallelatore.
Quando da me si bruciò il comando, l'officina mb che mi sistemò il comando, interpose un fusibile. Comunque il comando dovrebbe essere preso dalla fusibiliera sotto il sedile di guida.
X la cronaca, poi l'officina mi accusò di aver fatto modifiche x l'allestimento....peccato che al tempo fosse tutto originale westfalia e loro nn sapevano di averlo in vendita, ma questa é un altra storia....

allora mi viene da immaginare che prenda un sottochiave, o sbaglio?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mizio500

Citazione di: teohd il Giugno 28, 2022, 10:18:32 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 28, 2022, 04:31:55 PM
Al contrario del t4, il vito non ha un piccolo relé a monte del comando del parallelatore.
Quando da me si bruciò il comando, l'officina mb che mi sistemò il comando, interpose un fusibile. Comunque il comando dovrebbe essere preso dalla fusibiliera sotto il sedile di guida.
X la cronaca, poi l'officina mi accusò di aver fatto modifiche x l'allestimento....peccato che al tempo fosse tutto originale westfalia e loro nn sapevano di averlo in vendita, ma questa é un altra storia....

allora mi viene da immaginare che prenda un sottochiave, o sbaglio?
Sicuramente, qualcosa che si attivi una volta che il motore é acceso, magari temporizzato, in modo da esser sicuri che il motore é acceso
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

onestamente non conosco nulla a 12V di quel tempo che potesse svolgere una funzione simile. neanche qualcosa che si attivasse solo col 13.8.
sono curioso di capire di cosa si tratta se non è un rele. avete provato a seguire i cavi grossi dalla batteria servizi a ritroso?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418