News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gustavo's Overhauling - Vediamo Cosa Riusciamo A Combinare!!!

Aperto da edoardo1980, Aprile 20, 2021, 04:13:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ale.pungo

Ho una pessima notizia 😭😭
Non ho un fusibile 28 sotto al sedile..
Edoardo aspetto con ansia 🤣🤣
Posto una foto della mia fusibiliera

mizio500

Citazione di: Ale.pungo il Giugno 30, 2022, 10:06:06 AM
Ho una pessima notizia 😭😭
Non ho un fusibile 28 sotto al sedile..
Edoardo aspetto con ansia 🤣🤣
Posto una foto della mia fusibiliera
Guarda se ai capi di dove dovrebbe andare il fusibile hai una tensione dopo aver messo in moto il motore
Sotto i 1000 non è vacanza

Ale.pungo

Citazione di: mizio500 il Giugno 30, 2022, 10:15:14 AM
Citazione di: Ale.pungo il Giugno 30, 2022, 10:06:06 AM
Ho una pessima notizia 😭😭
Non ho un fusibile 28 sotto al sedile..
Edoardo aspetto con ansia 🤣🤣
Posto una foto della mia fusibiliera
Guarda se ai capi di dove dovrebbe andare il fusibile hai una tensione dopo aver messo in moto il motore

Non arrivano i cavi.. tutto ciò che è senza fusibile non ha cavi collegati..
che nervoso mi manca un maledetto cavo per chiudere il cerchio e questo cavo non c'è 😅

mizio500

#303
Domanda stupida: hai il libretto istruz del tuo mezzo?
Magari c'è una cablatura differente dei fusibili, noi cerchiamo il 28 e invece é stato messo altrove....

A suo tempo qnd avevo un problema simile, mi sono misurato in vari  fusibili dove avevo o meno la tensione sottochiave.....
Sotto i 1000 non è vacanza

Ale.pungo

#304
Citazione di: mizio500 il Giugno 30, 2022, 10:31:26 AM
Domanda stupida: hai il libretto istruz del tuo mezzo?
Magari c'è una cablatura differente dei fusibili, noi cerchiamo il 28 e invece é stato messo altrove....

A suo tempo qnd avevo un problema simile, mi sono misurato in vari  fusibili dove avevo o meno la tensione sottochiave.....

Ho controllato e di libretto ho solo quello del vito F ed il libretto tagliandi.
Ho controllato sugli schemi elettrici postati da brumbrum ed ho individuato un D+
Da quello che ho capito entra in un K26, che ho scoperto essere un relè che si trova sotto al sedile del guidatore. Indovinate un po'? Non ho questo relè 😱
Non so perché delle versioni abbiano questi collegamenti ed altre no..
Mizio ho provato anche a fare come dicevi tu di controllare l'alimentazione dei fusibili a motore spento ed acceso. Purtroppo sono tutti già alimentati a motore spento.. sono tornato al punto di partenza 😭

brumbrum

Non so se possa servire o faccia ulteriore confusione, ma alla pagina 212 del manuale in tedesco Guida alla riparazione viene riportato un cavo rosso che attraverso un relais di sicurezza D+ (indicato come F70, coordinate nel disegno 13H) arriva alla scatola relè e al K26 sotto il sedile del conducente.
La funzione del K26, secondo il sito https://scatola-dei-fusibili.com/schemi-della-scatola-dei-fusibili-mercedes-benz-vito-w638-1996-2003/
viene data come "indicatori elettronici di controllo del livello", che poi riporterebbero al fusibile 7 che viene dato con due funzioni:
Spie elettroniche di controllo del livello, relè K26 (D+) con fusibile da 15
Dispositivo di controllo del riscaldatore con fusibile da 30
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

edoardo1980

Citazione di: Ale.pungo il Giugno 30, 2022, 10:06:06 AM
Ho una pessima notizia
Non ho un fusibile 28 sotto al sedile..
Edoardo aspetto con ansia
Posto una foto della mia fusibiliera
Metto tutto qui! Spero possa esserti utile!

Lo shunt è esattamente davati la BS!

Spero si leggano i vari codici della sonda

E poi ti metto gli schemi della fusibiliera sotto al sedile guida!
Poi a guardare bene sotto al sedile di guida ci sono tanti altri "ammennicoli elettrici", ma non si riesce a fotografarli!

Credo cmq siano tutti relè!

;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Ale.pungo

Grazie mille Edoardo!!!
Ho visto che sul sensore di temperatura c'è il simbolo vw 🤣 sarà più facile trovarlo..
Per quanto riguarda lo shunt non c'è nessun codice identificativo?
Grazie anche per le foto dei fusibili ma non riesco a capire quali sono della parte superiore e quali della parte inferiore..

Brum ho visto lo schema nel link.. mi viene un dubbio perché segnala più volte il numero dei fusibili.. il fusibile 7 c'è d 30 e 15.
Si ripetono anche altri fusibili con varie funzioni e vari amperaggi.. mi sa che c'è qualcosa che non va in quella tabella....

mizio500

Nn vorrei dire una cag...a, dato che centralina uguale a quella del t4, anche lo shunt dovrebbe essere del t4... ne é stata postata una foto qualche gg fa sul t4um...
Sotto i 1000 non è vacanza

brumbrum

Citazione di: Ale.pungo il Giugno 30, 2022, 02:02:29 PM
Brum ho visto lo schema nel link.. mi viene un dubbio perché segnala più volte il numero dei fusibili.. il fusibile 7 c'è d 30 e 15.
Si ripetono anche altri fusibili con varie funzioni e vari amperaggi.. mi sa che c'è qualcosa che non va in quella tabella....
Eh, infatti. Forse è secondo l'uso che se ne fa. Boh? Mi spiace non poterti aiutare. :(
Per quanto riguarda il codice dello shunt l'originale Mercedes viene riportato come Q900001506629 poi sostituito da A4478207800 a circa 80 euro...
Sicuramente deve esistere qualcosa di compatibile a un prezzo umano...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

edoardo1980

Citazione di: Ale.pungo il Giugno 30, 2022, 02:02:29 PM
Grazie mille Edoardo!!!
Ho visto che sul sensore di temperatura c'è il simbolo vw sarà più facile trovarlo..
Per quanto riguarda lo shunt non c'è nessun codice identificativo?
Grazie anche per le foto dei fusibili ma non riesco a capire quali sono della parte superiore e quali della parte inferiore..

Brum ho visto lo schema nel link.. mi viene un dubbio perché segnala più volte il numero dei fusibili.. il fusibile 7 c'è d 30 e 15.
Si ripetono anche altri fusibili con varie funzioni e vari amperaggi.. mi sa che c'è qualcosa che non va in quella tabella....
E sotto c'è un simbolo audi

No mi spiace ma sullo shunt non riesco proprio a vedere se c'è un codice o meno!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Ale.pungo

L'ultima spiaggia che mi rimane è andare da un elettrauto.. appena rimonto il sedile provo ad andare.. devo risolvere l'enigma..
Ti ringrazio brum perché tutto ciò che mi hai trovato è stato moooolto utile e lo sarà anche per altri. Purtroppo il fai da te ha sempre un limite 😬
Edoardo i codici che si vedono dovrebbero essere quelli dell'attacco del sensore.. cercando su internet esce tutt'altro. Ci sono solo simboli o c'è qualche codice sul sensore?
Grazie

teohd

il codice che vedete è del connettore, non del sensore. per vedere il codice del sensore devi scollegare la spina.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Oltre a quello che ha appena detto Teo, partendo dal'esploso https://7zap.com/en/catalog/commercial/Mercedes/brand/29/1/VITO%20108%20CDI,%20110%20CDI%20%20%20112%20CDI,%20113,%20114/VITO%20108%20CDI,%20110%20CDI%20%20%20112%20CDI,%20113,%20114/Mercedes/S2JtSWVjZVJITWRyV284SzdXaHY5dz09--/6bbffde8b5b8077d2d0a5796da6eea3c:82f522235c2c7aa2ced507ce16fbd304/universal/10110/fg%2F0%2F0%2F98%2F0%2F---0%2F420%2F0%2F0 il sensore sembrerebbe essere Q900001506628 / A0115429617.
Qui c'è qualcosa https://www.tuttoautoricambi.it/ricambios-ricerca.html?keyword=A0115429617
Però penso anch'io che passare in un Service Mercedes o da un buon ricambista per fare una ricerca partendo dal numero di telaio, per questo e per tutti gli altri pezzi, non sia poi un'idea tanto peregrina... ;D ;D ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Prendi quello in VW del T5



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm