News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Scricchiolio Finestra Laterale a Compasso

Aperto da LucaDV, Aprile 24, 2021, 05:01:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaDV

Buongiorno a tutti!
Lasciato andare a malincuore il nostro vecchio mezzo(ma questa è un'altra storia...), siamo entrati in possesso di un nuovo T4 grossomodo in ordine, ma ottimizzato secondo i gusti del vecchio proprietario, come giusto che sia quando si acquista qualcosa di usato da qualcun altro.

Uno dei più grossi problemi, in quanto non sono ancora riuscito a trovare una motivazione ed una soluzione, è un fastidioso ed insistente scricchiolio proveniente dalla finestra laterale a compasso, quella sopra la cucina, esattamente dietro le mie orecchie quando si guida.

Ho provato a mettere un velo di grasso al silicone sulla guarnizione, ma non ho risolto nulla. Penso che arrivi perciò da un'altra parte. Il maggior indiziato è il telaio di fissaggio dello snodo della finestra al telaio del furgone. Il profilo in alto sagomato in modo tale da incastrarsi con quello della finestra e permettere il movimento di apertura, fissato al furgone tramite viti.

Ho notato che tra il telaio della finestra e la carrozzeria del furgone c'è uno strato che sembra una spugnetta, che forse serve da guarnizione. potrebbe essere che, essendosi un poco seccata nel tempo, dia quello scricchiolio?
A quella parte in particolare non sono riuscito a fare foto, ma ho fatto un paio di foto alla finestra.

Accetto ogni tipo di consiglio!!! (anche perché temo che, sul lungo periodo, essere sottoposto a tale fastidio possa dare problemi al mio autocontrollo...  :-[ :-\ )

P.S.:Non ho ancora avuto modo di testare la tenuta all'acqua di questa finestra, ma ho notato come altri che ha preso una piega verso l'esterno che mi fa vedere luce nella parte inferiore. Le due guarnizioni laterali della finestra però sono in battuta.
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

Pala

Ciao! Prova a lubrificare anche le cerniere/snodi/leveraggi che fanno aprire la finestra.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Comunque da quel poco che si vede dovrebbe essere un bel mezzo!
Per il discorso finestra imbarcata puoi anche provare per un po' a chiudere stretto in centro lasciando i laterali nella tacca intermedia!
Così cerchi per un po' di deformarlo al contrario.
Casomai a tempo perso cercati un finestrino originale in vetro che quelli in plastica se si danneggiano non si trovano più.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

LucaDV

Citazione di: raudo il Aprile 25, 2021, 08:57:30 AM
a tempo perso cercati un finestrino originale in vetro

Dici che il destino di questo finestrino laterale sarà quello? Speriamo di no, mi piace l'avere una finestra di questo tipo sul furgone! Ma a questo punto, spendere per spendere(quando sarà se proprio dovrà essere)pensare di trovare una finestra seitz(che se non mi sbaglio è Dometic)di quelle che si usano su camper e van è utopia? Almeno avrebbe scuri e zanzariera nel telaio... peró mi sa siamo fuori argomento.
Ad ogni modo l'idea di cercare di piegarla al contrario non mi sembra male, speriamo sia della stessa idea anche la finestra!  ::) meglio una giornata calda?

Citazione di: Pala il Aprile 24, 2021, 06:31:46 PM
Ciao! Prova a lubrificare anche le cerniere/snodi/leveraggi che fanno aprire la finestra.

Ci ho provato, ma non sono raggiungibili. Lo snodo è fatto da due profili a "C" che si incastrano in modo tale da permettere l'apertura della finestra. Ma penso che lo scricchiolio sia da un'altra parte, dove c'è la parte attaccata alla carrozzeria del furgone.
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

raudo

La puoi smontare teoricamente smontando l'aggancio e alzandola oltre i 90 gradi si dovrebbe sganciare.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

LucaDV

Con "aggancio" cosa intendi? Il pistoncino che la tiene aperta nella posizione che decido? Perchè la parte di snodo dalla parte del furgone è attaccata tramite una serie di viti che vedo alzando la finestra oltre i 90 gradi(dopo aver smontato il suddetto pistoncino). C'è poco spazio dato lo spessore del doppio strato della finestra, ma sono svitabili.

Alzare oltre la finestra non mi fidavo, sentivo troppa resistenza, e delle volte rimaneva incastrata in quella posizione, faticava a chiudersi...
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB