News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consiglio su lavaggio del motore.

Aperto da Shimon, Agosto 30, 2021, 03:54:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shimon

Ciao a tutti!
Sto valutando di effettuare un lavaggio del motore con un additivo (sintoflon et) ma prima di procedere vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza con questi prodotti.
Nella fattispecie mi chiedo se, su un motore (Abl) con 340.000 km, la morchia eventualmente rimossa possa causare danni da ostruzione nei passaggi dell'olio, nella pompa o nella turbina.
Grazie a tutti!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

nepalese

Io e molti miei amici anche Pro usiamo Liqui Moly engine flush senza nessuna controindicazione. Lo aggiungi all'olio una volta che il mezzo è a temperatura di esercizio e fai girare il motore al minimo per 5 / 10 min. Poi spegni e svuoti tutto per poi rimettere olio e filtro olio nuovi.

raudo

La stessa cosa la puoi fare con mezzo litro di ATF Dextron
Mezz'ora in moto non sotto sforzo e poi nuovo olio e nuovo filtro
Non ha solventi rispetto ai flush


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Shimon

Citazione di: nepalese il Agosto 30, 2021, 03:57:40 PM
Io e molti miei amici anche Pro usiamo Liqui Moly engine flush senza nessuna controindicazione. Lo aggiungi all'olio una volta che il mezzo è a temperatura di esercizio e fai girare il motore al minimo per 5 / 10 min. Poi spegni e svuoti tutto per poi rimettere olio e filtro olio nuovi.
Grazie per la risposta! Ma lo hai sempre usato? Te lo chiedo perché mi spaventa mettere improvvisamente in circolo tutto il "letame" che potrebbe essersi accumulato nel motore in 340.000 km...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

Citazione di: raudo il Agosto 30, 2021, 04:13:21 PM
La stessa cosa la puoi fare con mezzo litro di ATF Dextron
Mezz'ora in moto non sotto sforzo e poi nuovo olio e nuovo filtro
Non ha solventi rispetto ai flush


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah! Ecco! Questo prodotto non lo conoscevo!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

ontheroad70

Citazione di: Shimon il Agosto 30, 2021, 04:24:42 PM
Citazione di: raudo il Agosto 30, 2021, 04:13:21 PM
La stessa cosa la puoi fare con mezzo litro di ATF Dextron
Mezz'ora in moto non sotto sforzo e poi nuovo olio e nuovo filtro
Non ha solventi rispetto ai flush


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah! Ecco! Questo prodotto non lo conoscevo!
È semplicemente l'olio del cambio automatico:per due /tre cambi olio l'ho fatto,ma è difficile sapere se è stato efficace...di certo non dannoso ;D

nepalese

#6
Io lo uso da un paio d'anni. Secondo me comunque se al motore nel tempo sono stati fatti tagliandi piuttosto regolari con olio come da specifiche e di qualità, non dovresti avere molta morchia. Il mio ha 275.000 km e dopo l'ultima volta che ho usato il Liqui Moly ho anche cambiato guarnizione coppa dell'olio. Mesi prima guarnizione punterie. Era piuttosto pulito.

nepalese

#7
Qui visione da sotto, per quello che si riesce a vedere, dopo aver rimosso coppa, succhiarella e pompa olio. In effetti me lo ricordavo meglio 😅😅😅
Però dai 275.000 km mi ritengo soddisfatto e orgoglioso del mio polmoncino.

Guglielmo10

Io l'ho fatto con liquimoly engine flush con 550.000 mh 2.4 d
Nessun problema a riguardo! ;)

Shimon

Citazione di: nepalese il Agosto 30, 2021, 04:34:22 PM
Io lo uso da un paio d'anni. Secondo me comunque se al motore nel tempo sono stati fatti tagliandi piuttosto regolari con olio come da specifiche e di qualità, non dovresti avere molta morchia. Il mio ha 275.000 km e dopo l'ultima volta che ho usato il Liqui Moly ho anche cambiato guarnizione coppa dell'olio. Mesi prima guarnizione punterie. Era piuttosto pulito.
Difficile sapere com'è stato tenuto... Io ce l'ho da 35.000 km e lo tengo come un gioiellino...
Complimenti! Anche il tuo sembra ben coccolato!  8)
Le guarnizioni le hai cambiate da solo?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

nepalese

#10
Grazie!!! Si faccio tutto da solo. Ho fatto di necessità virtù dopo pessime esperienze nelle occasioni in cui ho delegato. Il mio mezzo è comunque piuttosto semplice e questo mi aiuta insieme ai manuali d'officina. Nei prossimi giorni faccio cambio cinghia distribuzione, paraoli pulegge, pompa dell'acqua, termostatica e regolazione dell'anticipo (fase elettrica). Tu hai abl, abbiamo la stessa coppa se avessi bisogno di smontarla per cambiare guarnizione chiedi pure.

nepalese

Sull'abl puoi anche aumentare cavalli piuttosto facilmente...tra i diesel è il motore per cui ho più simpatia, nonostante il fascino dell'acv. Mettere le mani sul tuo e sul mio è davvero un piacere per il tanto spazio a disposizione. Se vuoi upgradarlo prova a chiedere a Raudo che lo ha avuto e potrebbe darti info su come fare, sempre che la cosa sia di tuo interesse.

Shimon

Wow! Grazie per la disponibilità! Anch'io mi sto timidamente avvicinando ai lavori sul mio... Prima di comprarlo non avevo mai preso in mano una chiave inglese ma dopo il primo consiglio di Raudo (che mi ha salvato il motore dalla stessa fine del suo ABL: mannaggia la cinghia dei servizi!), mi sono appassionato.
Di recente ho cambiato l'alternatore e un tubo dell'impianto del refrigerante. Lavori piccoli ma mi sto gasando!
Sugli upgrade ricordo di aver letto un lungo thread dedicato al pimpaggio dell'abl; sembra un motore dalle grandi potenzialità!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

nepalese

Grande sei sulla strada giusta, vedrai che moltissime cose potrai continuare a fartele da solo, risparmiando sulla manodopera, mettendo molta più cura rispetto a quella che potrebbe mettere un'altra persona diversa dal proprietario del mezzo ed imparando a conoscere il proprio T4 cosa che spesso potrebbe aiutarti a risolvere problemi on the road mentre sei in viaggio. Insomma i vantaggi sono innumerevoli. Poi vuoi mettere la soddisfazione personale!!! Tornando in topic procedi pure con lavaggio motore secondo me. Buon lavoro allora :)

Californialilla

#14
E poni molta cura sulle fonti alle quali attingere..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!