News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Boccola selettore del cambio

Aperto da JimboSiena, Maggio 06, 2021, 01:20:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JimboSiena

Ciao a tutti! Vi scrivo per Jimbo, un t4 Trasporter tutto verde! Ieri mentre andavo normalmente ad un certo punto il cambio è diventato "molle" e non c'era verso di cambiare marcia, il cambio sembrava scollegato...sono andato sotto e mi sono accorto che il braccetto del selettore si era staccato..l'ho riinserito e sono tornato a casa, ma il fermo che la teneva in sede non c'è più! Cercando ho trovato una foto della "boccola" e volevo sapere se fosse fattibile cambiarla da soli..Ringrazio tutti per eventuali risposte

raudo

Tutto è possibile però dipende molto dal livello di "demerde toi" che hai.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

JimboSiena

Ciao! Grazie della risposta, effettivamente la domanda non era ben posta! Mi ritengo una persona abbastanza pratica, so saldare (Filo, elettrodo e un pò Tig), molare e lavorare il ferro...ho una vespa a cui ho rifatto il motore (aperto e allargati i travasi e accorciato l'albero) e ricablato lo statore (saldature a stagno). Nonostante questo ci sono delle cose che, per essere riparate, necessitano di appositi attrezzi o che sono decisamente molto impegnative in quanto a scomodità. Per porre meglio la domanda, avrei bisogno di:
1) Sapere il nome corretto del pezzo per poterlo andare a comprare.
2) Avere un idea degli attrezzi necessari per poterlo cambiare (magari serve una pressa idraulica).
3) Un consiglio spassionato su quanto sia rognoso e su quanto possa convenire spendere un pelino e portarla da un meccanico.
Spero di essere stato più chiaro, Grazie!

Fedro

Ciao, se intendi la boccola che vedi in foto di colore marrone/arancione, non ti servono attrezzi speciali. Io l'ho cambiata da solo. Fammi sapere in caso ti metto altre foto e ti spiego come fare, è molto semplice.

Fedro

Comunque togli il "braccetto" e metti la nuova boccola. Io mi sono aiutato con una semplice morsa. Poi rimonti il "braccetto" e fai entrare la pallina nella boccola aiutandoti con una pinza a pappagallo.

JimboSiena

Madonna sei un grande!!! Super dettagliato e con foto addirittura! Intendevo proprio quella! Grazie mille allora, provvedo all'acquisto e vi faccio sapere...

teohd

cambiale tutte, perché partiranno anche le altre a breve. cambiarne solo una vuol dire rimanere per strada anche altre volte, io non rischierei.
per togliere le altre va smontato tutto il leveraggio dal cambio fino a sotto la leva cambio e a banco le cambi tutte, comprese le sfere davanti e tutte le sedi di lavoro