News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Spia olio

Aperto da Melquiades, Maggio 07, 2021, 11:30:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Melquiades

Ciao ragazzi.
SU 2,0 TDI 140 cv si è accesa la spia gialla olio; premetto che il tagliando è appena stato fatto, con relativo cambio olio ed il livello è corretto. Il meccanico mi dice che sicuramente è il sensore andato, cambiarlo costa un 100 euro ma la cosa triste è che bisognerebbe scaricare olio e rimetterlo e non ne vale la pena visto il cambio appena fatto. Voi che ne dite? Posso stare tranquillo?
Grazie come sempre.

MelQ
Multivan T5 Highline...lo strumento dei sogni....

raudo

Fai verificare che ci sia la giusta pressione
Quel motore ha una cinghia in gomma interna che muove la pompa dell'olio.
Che non siano delle avvisaglie.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Melquiades

Citazione di: raudo il Maggio 07, 2021, 11:43:21 AM
Fai verificare che ci sia la giusta pressione
Quel motore ha una cinghia in gomma interna che muove la pompa dell'olio.
Che non siano delle avvisaglie.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proviamo! grazie Raudo
Multivan T5 Highline...lo strumento dei sogni....

raudo

Però normalmente a chilometraggi elevati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Melquiades

Siamo a 145000, in ogni caso martedì ho appuntamento in officina e risolviamo anche se devo rifare l'olio...non voglio azzi....
Multivan T5 Highline...lo strumento dei sogni....

raudo

Ma l'olio si potrebbe recuperare non vedo perché dovremo cambiare nuovamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Melquiades

Infatti cercherò di parlare con l'officina....diciamo che comunque avrà circa quasi 5000 km.....
Multivan T5 Highline...lo strumento dei sogni....

teohd

ma ci manca che l'olio non si recupera!
comunque la spia gialla è data dal sensore in coppa di qualità/livello oppure dalla serratura del cofano che non legge l'apertura dello stesso. quest'ultima ipotesi sembra assurda ma non lo è.
il tuo furgone se legge una carenza d'olio per "riattivare" il controllo ha bisogno di sentire l'apertura del cofano attraverso un micro interruttore montato sulla serratura, se il micro non funziona ti mancherà proprio questo reset. per accorgertene apri il cofano col quadro acceso, se il quadro strumenti ti indica il cofano aperto il problema è sul micro, altrimenti vai sul sensore in coppa olio.
poi le precisazioni vanno fatte bene, all'inizio dici che hai appena cambiato l'olio. "appena" vuol dire 2 giorni fa, non 5000km fa...cambia per l'indicazione di guasto che ti si può dare

Melquiades

Citazione di: teohd il Maggio 08, 2021, 07:11:08 AM
ma ci manca che l'olio non si recupera!
comunque la spia gialla è data dal sensore in coppa di qualità/livello oppure dalla serratura del cofano che non legge l'apertura dello stesso. quest'ultima ipotesi sembra assurda ma non lo è.
il tuo furgone se legge una carenza d'olio per "riattivare" il controllo ha bisogno di sentire l'apertura del cofano attraverso un micro interruttore montato sulla serratura, se il micro non funziona ti mancherà proprio questo reset. per accorgertene apri il cofano col quadro acceso, se il quadro strumenti ti indica il cofano aperto il problema è sul micro, altrimenti vai sul sensore in coppa olio.
poi le precisazioni vanno fatte bene, all'inizio dici che hai appena cambiato l'olio. "appena" vuol dire 2 giorni fa, non 5000km fa...cambia per l'indicazione di guasto che ti si può dare

Ciao Teo, sorry per l'indicazione data a pene di cane, hai perfettamente ragione: ho detto appena perché 5000 km per un olio mi sembrano pochissimi, ma hai perfettamente ragione. Quindi se ho capito bene, accendo, apro il cofano e se mi segnala che è aperto allora vuol dire che ho il problema sul micro? E se così fosse che soluzione ho?
Grazie, come sempre!
Multivan T5 Highline...lo strumento dei sogni....

Bananabus

No , se ti segnala che è aperto il micro è a posto..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Melquiades

Grazie bananabus domani provo e vi faccio sapere!
Multivan T5 Highline...lo strumento dei sogni....

Melquiades

Aggiornamento: ho fatto come consigliato, aperto cofano a motore acceso e l'apertura viene correttamente segnalata dal cdb, la spia gialla invece continua a presentarsi. Se capisco bene allora il problema è nel sensore nella coppa dell'olio.

Ps: l'olio ha 2200 km, cambiato nell' ottobre scorso, mi scuso per le info errate ma il furgone l'ho appena preso!
Grazie
Multivan T5 Highline...lo strumento dei sogni....

teohd

si, allora è il sensore in coppa. bisogna poi controllare anche se salta il fusibile perché potrebbe essere andato in corto e quindi non basta cambiarlo e riaccendere il quadro per togliere la spia. nel caso giro di fusibili per cercare quello bruciato

Melquiades

Citazione di: teohd il Maggio 09, 2021, 01:23:52 PM
si, allora è il sensore in coppa. bisogna poi controllare anche se salta il fusibile perché potrebbe essere andato in corto e quindi non basta cambiarlo e riaccendere il quadro per togliere la spia. nel caso giro di fusibili per cercare quello bruciato

Ok grazie Teo, martedì mattina è in officina! Ti aggiorno
Multivan T5 Highline...lo strumento dei sogni....

Melquiades

Ok problema risolto, ed era in realtà di misura ancora minore. Il meccanico mi ha parlato di un "cavetto" a cui erano saltati alcuni pin, Cambiato cavetto e problema risolto.....mi resta solo una perplessità: di quale cavetto starà parlando?  ;D
Multivan T5 Highline...lo strumento dei sogni....