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Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...

Aperto da Cordy, Maggio 11, 2021, 08:31:22 AM

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Cordy

 :D
Buon giorno a tutti.
Sono Stefano, scrivo da Piacenza, non ho ancora un camper. O meglio: ne ho avuto uno, per 10 anni, fra il 2002 ed il 2012. Un Hymermobil motorhome modello BL540-DS del 1982, con cui ho fatto quasi 80.000 km in giro per l'Europa, con la famiglia (moglie e due figli piccoli).
Poi, chi c'è passato lo sa bene, i figli sono diventati adolescenti ed è diventato problematico portarli in vacanza in camper...
Il mezzo giaceva inutilizzato, pur continuando ad avere costi di un certo peso, per un bilancio familiare, quindi dopo l'ultimo weekend passato a litigare con due adolescenti che ce l'avevano col mondo, ho deciso di venderlo, molto a malincuore.
Ho realizzato esattamente quello che l'avevo pagato (5.000 euro), però nel frattempo ci avevo speso circa 3.000 euro in manutenzioni. De hoc satis. Caso mai, ci si tornerà su, se interessasse a qualcuno.

Oggi i figli sono grandi, lavorano, hanno il loro giro di amicizie ed interessi. Io e mia moglie cominciamo ad essere liberi di andare in giro per il mondo, quindi sto cercando un camper vecchiotto, semplice (faccio un lavoro molto complicato ed in vacanza non voglio problemi) e che magari faccia anche da auto. Cioè, un vecchio T4, non troppo sfruttato, magari che richieda un moderato intervento di ripristino (ho "le mani d'oro", come si esprime chi mi conosce). Ho già adocchiato un Carthago su T4 del '92, 2.4 aspirato a 5 cilindri, che però mi sta richiedendo un "supplemento d'inchiesta", essendo conciato abbastanza male. Fra i tanti problemi riscontrati, è fermo in un garage dal 7-8 anni, con tutti i potenziali problemi che ciò può comportare.

Ma sono aperto ad altre soluzioni, rimanendo sempre però nel piccolo, il più strettamente di serie possibile e con cucina completa a bordo (io e mia moglie per problemi di intolleranze alimentari mal sopportiamo i pasti al ristorante, purtroppo).

Quindi, spero accogliate un cugino aspirante Carthag-ista di buon grado. Anzi: se qualcuno ha un mezzo di questo tipo, sono curioso di sapere come si trova (o se l'ha già ceduto, come si è trovato).

Ciao a tutti! Stefano da Piacenza
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Sba

Ciao e benvenuto,

nel forum c'è chi ha quel mezzo e ti saprà sicuramente aiutare, io qualche anno fà ho avuto modo di viaggiare per 15 gg proprio con un Carthago del 92 2.4 D tutto originale ed ora possiedo un T4 California 2.5 TDI del 2003.
Che tipo di Carthago è? passo lungo con tetto a soffietto?
Riguardo alla meccanica, bè, è il classico 5 cilindri aspirato, và ovunque ma molto lentamente, se è messo a puntino non và neanche male come velocità di crociera ma soffre molto le salite, soprattutto se passo lungo e bello carico; come robustezza, se tenuto bene non ha problemi a raggiungere i 3-400 mila km, spesso si sono verificati problemi alla testata oltre questi chilometraggi.
Se ti piacciono le cose semplici puoi star tranquillo, ha zero elettronica e molti lavori si possono fare in autonomia, considerando anche la mole di informazioni che ci sono in giro.
Io mi sento comunque di consigliarti un 2.5 TDI ma sò che il prezzo è notevolmente diverso.
T4 California Freestyle - Macerata

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ulan_bator

#3
Ciao, benvenuto e buona ricerca.

Riguardo al motore confermo quanto anticipato da Sba. Dipende quindi anche da che piede hai.
Se hai un piede sportivo lascia stare, se hai un piede contemplativo i suoi limiti prestazionali ti daranno ben poco fastidio.

Ho anch'io un 2.4 aspirato (California, quindi passo corto) e il sapore del viaggio per me non è la meta ma la contemplazione del viaggio stesso (si corre già tutto l'anno per lavoro, belin, le ferie son relax!), per cui finirei a fare il bradipo anche con una Ferrari sotto il culo.
In autostrada viaggi sereno tenendo i 110 senza necessità di impegno, non ti butti ovviamente in nervose sacalate e riprese in caso di sorpasso ma allunghi morbidamente col giusto anticipo.
In salita sul misto stretto non è poi un grosso problema (almeno per me) - salvo particolari pendenze-, problema che -viceversa- emerge e si riscontra senza ombra di dubbio nel largo o nella lunghe salite autostradali, nelle quali la contemplazione del paesaggio diventa la facile e unica alternativa  ;D

Poi quelli più bravi ti daranno altri preziosi e migliori dritte.
Benvenuto!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Cordy

Un caloroso benvenuto, grazie! :)
Provo a rispondere a qualche domanda. Sì, ha il tetto a soffietto, ma il passo lungo o corto... ditemi voi: è lungo 5,055 m secondo il libretto di circolazione.

Per dire, l'Hymermobil era 5,46 m, ma molto più largo, essendo un MH (2,13, a memoria). Però, essendo basato sul vecchio Mercedes Benz 207 D le ruote erano molto all'interno del veicolo e si parcheggiava con le 4 ruote all'interno delle strisce di parcheggio. Peraltro, agilissimo, proprio grazie al passo corto (ma con uno sbalzo dietro enorme, che richiedeva una certa attenzione sui dossi!). Se fosse solo un problema d'ingombro, non mi spavento. Ma il "passo lungo" immagino implichi una certa difficoltà di manovra (ampio raggio di sterzata?).

Per la velocità, direi che 110 vanno bene, per un camper. Oltre, considerando i pesi e la "vela" che fanno, anche se molto simili ad un furgone standard, mi pare più prudente non fare. Magari avere un po' di riserva per un sorpasso o per una bella salita, non guasta. Ma, in fondo, ho fatto il passo del gran san Bernardo (la statale, non il tunnel...) con un mezzo da 28 quintali (in effetti era qualcosa di più, ma comunque nella tolleranza di legge), "spinto" da un motore diesel aspirato a precamera, senza variatore di fase, da 67 cavalli e 4 marce. Il "mitico" (per durata ed affidabilità) OM601, che però era anche un "chiodo" pazzesco. I 110 li faceva, ma come Vmax e con i pistoni che ballavano la rumba sul cruscotto, gridando: "Pietà!". ::)

Ecco: vedo un veicolo moderno, servosterzo e condizionatore, ma la rumorosità com'è?

PS: si, ho visto l'inserzione su Subito, è uno della mia lista di chiamate da fare... ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

bandit

#5
Ciao ! Io ho un Carthago , T4 Acv quindi 2500Tdi 102cv.
A livello allestimento mi piace, molto legno..sicuramente più artigianale  rispetto Westfalia.
Ma ha alcune soluzioni, tipo il tavolo e altre cose che mi piacciono a livello di comodità.  Il resto..stufa truma, frigo trivalente per me....simile ad altre soluzioni.
Se hai bisogno di qualche info chiedi pure.

Ciao Alberto
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Sba

Considerando il mezzo che sei stato abituato a guidare penso che ti troverai bene, è sicuramente più veloce ed agile del mitico Merc, vista la misura è sicuramente un passo lungo e per quanto riguarda le manovre non è assolutamente un problema.
L'allestimento è molto comodo, dovresti avere 6 posti viaggio e 4 posti letto abbastanza comodi, ottimo il fatto che si può cucinare con il letto fatto e che si può accedere dal retro, meno ottimo il dover rinunciare, rispetto al classico California, al portabagagli e alla possibilita di caricare dal retro roba ingombrante.
T4 California Freestyle - Macerata

brumbrum

Se può servire, di seguito un po' di caratteristiche dei Malibu' su base T4.

Sono tratte dal sito  http://www.camperwestfalia.it/modelli_camper/volkswagen_carthago.htm dove puoi vedere le foto.

Nota bene: le caratteristiche rimangono, i prezzi indicati non so quanto possano essere aggiornati.

"Il Carthago è stato il vero antagonista della Westfalia nella preparazione e vendita di furgonati negli anni '80/'90; parlo al passato in quanto la produzione è cessata nel 2004 mentre continua quella dei mansardati.

Hanno prodotto camper puri sia su base T3 che T4: meglio riusciti questi ultimi direi. Le versioni a soffietto sono servite da ammortizzatori per il sollevamento del Tetto, il riscaldamento da fermo è Trumatic a gas di serie, le motorizzazioni e dimensioni esterne sono le stesse dei Westfalia California T4.
I modelli disponibili su base T4 sono:

Carthago Malibu 28: versione molto simile come disposizione al California Westfalia T4, da cui si differenzia per il frigo trivalente ed il tavolo applicato a parete. Disponibile anche la versione con tetto alto. Prezzi indicativi a partire da € 9.500

Carthago Malibu 31: versione su passo lungo con 6 posti viaggio e 4 letto, frigo trivalente e riscaldamento, possibilità di tetto alto. In questo periodo, è in corso lo studio e l'applicazione di una modifica eseguita dalla nostra società, atta ad istallare su questa versione un WC a cassetta e una doccia a scomparsa. Prezzi indicativi a partire da € 12.000

Carthago Malibu 32: il più compatto e completo camper puro in commercio, dotato di tetto alto, 6 posti viaggio e 4 letto, bagno e doccia con boiler. Esistono anche altre due versioni una con 2 posti letto in dinette e armadi nella parte superiore, l'altra (molto più rara) con tetto a soffietto e bagno/doccia. Prezzi indicativi a partire da € 17.000

Presenti sul mercato versioni con motorizzazioni a benzina con cilindrata da 2.000 cc e 2.500 cc.
Disponibilità di motori diesel e turbo diesel, nelle versioni:
Cilindrata 1.900 cc D, potenza 60 Cv, consumo 12 km/l, velocità max 125 km/h
Cilindrata 1.900 cc TD, potenza 68 Cv, consumo 12 km/l, velocità max 140 km/h
Cilindrata 2.400 cc D, potenza 78 Cv, consumo 12 km/l, velocità max 145 km/h
Cilindrata 2.500 cc TDI, potenza (80 Cv, 102 Cv, 130 Cv, 150 Cv), consumo 10-16 km/l, velocità max 140-180 km/h"
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

lasciando perdere per un attimo l'inflazione, leggere quei prezzi fa pensare non poco ai valori attuali...

Cordy

Se qualcuno può essere così gentile da indicarmi dove trovo il regolamento, mi fa un piacere. L'ho cercato in questo subforum, ma "siccome che sono cecato", non lo trovo. :-\
Grazie.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

belvero

Ciao Cordy
Sono felice di leggere il tuo post
Anche io vengo da un Hymermobil, un mercedes 660 del 1986
E' buffo che poi si punti ad altro e che le tendenze sian simili
Ho preso un Carthago come quello che stai adocchiando e credo che sia quell'annuncio che avevo visto su Subito dove il venditore aveva messo solo foto del catalogo dicendo che era fermo da anni
Se puo' aiutarti, qui sotto allego il link delle considerazioni che feci esattamente 6 anni fa dopo la prima uscita
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2676.msg37497#msg37497
Ne sono ancora follemente innamorato
Ci ho fatto molti lavori negli anni e se vuoi ci sentiamo
Benvenuto nel piu' bel forum della storia del rock

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Cordy

Si, mi avevano già segnalato il tuo post, che in effetti mi è stato d'aiuto, belvero.
Che versione del 660 avevi? Dinette a ferro di cavallo, con 3 finestre e servizi centrali? Su che meccanica? Fiat o MB?

Confesserò che sono alle battute finali. Ho ottenuto un po' di sconto, ma non quanto avrei voluto. Mi vado ad accollare un rischio davvero notevole, quindi potrei fare l'affare del secolo come fare la figura del fesso del secolo... mumble, mumble...

In effetti, è un furgoncino furbo. In poco più di 5 metri si ha un camper vero, ma con i vantaggi del furgone, a partire da un'altezza ridotta. Il "mio" ha anche le barre portatutto originali Carthago (così mi è stato detto). Oddio, insistono su un tetto in vetroresina e sono comunque posizionate ad oltre 2 metri da terra, quindi a parte aumentare ancora l'altezza del mezzo e fischiare, non so a me a che cosa potranno servire, dato che non sono il tipo da surf... però, nella vita, mai dire mai...

Boh. SE decido, poi mi sa che vi dovrete godere infinite domande un po' su tutto. Perché per la meccanica, non avendo ponte ed attrezzature, devo far fare ad un meccanico, ma l'allestimento e la parte elettrica sono pane per i miei denti.

Sul "sentirci", no problem. Ma come? Domanda da niubbo. Peraltro, spero di riuscire a fare il viaggio inaugurale (eh, chissà quando...) dalle tue parti. Ho convinto la moglie all'acquisto offrendole una vacanza in cicloviaggio all'Isola d'Elba! A quel punto, avrà pensato: "Meglio in camper!"...  ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

belvero

#12
Grande
Il mio Hymer era un mercedes 3000 di cilindrata, 5 marce, l'ho tenuto per 3 anni
Lo avevo scambiato con la Citroen DS che era stata la mia macchina per i primi 18 anni di patente
Non andava neanche a spingerlo ma lentamente ti portava ovunque
Ferro di cavallo in fondo, dinette e basculante lato guida
Tetto in vetroresina con portapacchi inox
Condizionatore sul tetto e generatore su un lato
Era una astronave, un appartamento viaggiante (lentamente)
Lo adoravo, ma dopo una estate bollente con 2 pneumatici scoppiati e panico e bimbi piccini l'ho venduto volentieri
La moglie disse di ridurre al minimo e io ero daccordo
Quindi dopo grande ricerca e aver visto tanti mezzi diversi presi il Carthago
Ottima soluzione degli spazi, 6 posti in viaggio
Motore anziano ma di grande soddisfazione
Quando ho visto quell'annuncio (quello che prendi te) mi sono subito incuriosito
Potrebbe essere un buon affare, lo avevo anche sritto qui sul forum, sarebbe stato da vedere
é rosso come il mio?


rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Ma perché prendere un Carthago che è un clone quando puoi prendere l'originale California?
Secondo me è una spanna più avanti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Perché è "più camper". Il California è bellissimo, ma è più automobile. Venendo, come belvero, dalla "Rolls Royce dei camper" (così ho sentito definire più volte gli Hymermobil degli anni '90), certi dettagli si apprezzano.

Eppoi, si sa: ogni scarrafone, ecc. ecc.

Comunque, dovrei togliere la parola "Aspirante" dal titolo del post: l'ho comprato. Ora comincia il casino. Andare a prenderlo con il carro attrezzi, portarlo nella mia città, possibilmente da un meccanico che lo tenga sul piazzale, non essendo né revisionato né omologato. E sperare che non ci metta una vita a rimetterlo in piedi. Poi, toccherà a me...
Mi sono imbarcato in un'operazione stile "Affari a 4 ruote", povero me!
Ma, in fondo, mi diverto anche così. Credo che documenterò parecchio su Youtube. Quando ci saranno novità, le posterò.
PS: @belvero, stasera ti chiamo...

Ciao!
Stefano - PC
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992