News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problemi batterie di servizio

Aperto da nike, Maggio 20, 2021, 10:04:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nike

Buongiono a tutti,
sono nuova del forum e da poco ho acquistato un T4 del 97.
Ho provato a leggere per trovare una soluzione senza scrivere un nuovo post ma vista la ingnoranza in materia potete darmi una mano?

Succede che il frigo va solo se il motore è acceso
mentre il rubinetto della cucina non va nè a motore acceso nè con cavo di 220 alla batteria di servizio.

Per il rubinetto il fusibile è saltato ..ho sostituito ed è risaltato.
Adesso non nè ho più e devo andare a comprarne uno :(
Quindi la pompa è bloccata?

Nel display in alto compare sempre il simbolo della batteria lampeggiante a motore spento
E' quello relativo alla batteria di servizio giusto?

Se collego il t4 alla 220v con cavo esterno compare il simbolo di carica nel display
ma ho provato a lasciarlo per 24 ore ma le batterie non si sono caricate :'(
e il simbolo della batteria lampeggiante dopo poco riprende a lampeggiare e il frigo dopo pochi secondi si spegne  :'(

Da quello che ho letto dovrebbe essere la batteria anadata giusto?

Grazie mille per l'aiuto
Westfalia California Coach 97
Verona

raudo

La pompa costa poco

BRUNNER Aquatic pompa acqua ad immersione 10 L https://www.amazon.it/dp/B00EAXGBSS/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_C3WX7J5JHVEX0VCS6QE9

La batteria va sostituita.
Di che zona sei che ti si aiuta.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nike

#2
Grazie mille della risposta.
Sono di Verona.

Ok per la poma la ordino..
Domanda da ignorante.. la pompa da sostituire è quella dentro al serbatoio grande nel baule?

La batteria .. dai forum che ho letto sono 2 batterie, giusto?
Proverò a vedere dove sono ..non ho la minima idea..
Che tipo sono? e quanto costano più o meno?

Quindi posso escludere che sia il caricabatterie giusto?
Westfalia California Coach 97
Verona

ulan_bator

La/e batteria/e servizi si trova/no dietro, sul lato sx.
Se hai un Cali col serbatoio acqua dietro a dx e la bombola del gas cucina sotto al fornello allora togli il materasso dietro il sedile posteriore, sgancia i fermi del pianale di legno, sollevalo e sfilalo.
Poi sviti i supporti dello stesso pianale che trovi sulla sx e le altre (non ricordo più se 2 o 4) vitone che tengono fermo il pannello verticale di laminato.
Tolto il pannello trovi la/le batteria/e.
In questo caso c'è lo spazio per due batterie.
I Cali più recenti hanno la bombola gas anch'essa da quelle parti ma credo che la zuppa per arrivare alla batteria sia simile. In ogni caso qualcuno con quel modello sarà più preciso ed efficace di me.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Verifica sulla centralina se indica questi valori:
motore acceso =14.5v
collegato cavo 220v = 13.8v
Motore spento da mezz'ora, tutto spento = 12.5v
Con frigo acceso compressore in funzione =12.3v
California AXG
Firenze

nike

Citazione di: ulan_bator il Maggio 20, 2021, 01:18:27 PM
La/e batteria/e servizi si trova/no dietro, sul lato sx.
Se hai un Cali col serbatoio acqua dietro a dx e la bombola del gas cucina sotto al fornello allora togli il materasso dietro il sedile posteriore, sgancia i fermi del pianale di legno, sollevalo e sfilalo.
Poi sviti i supporti dello stesso pianale che trovi sulla sx e le altre (non ricordo più se 2 o 4) vitone che tengono fermo il pannello verticale di laminato.
Tolto il pannello trovi la/le batteria/e.
In questo caso c'è lo spazio per due batterie.
I Cali più recenti hanno la bombola gas anch'essa da quelle parti ma credo che la zuppa per arrivare alla batteria sia simile. In ogni caso qualcuno con quel modello sarà più preciso ed efficace di me.  :)
Grazie delle dritte :)
Sono riuscita a smontare tutto ..
pompa nuova e fusibili ordinati.

Adesso si è aggiunto un altro problema :'(
La batteria motore è morta :'( :'( :'(

Quindi ho smontato sia le due di servizio che quella del motore e portate da elettrauto per verificarne lo stato.
Risultato ..quelle di servizio sono cariche quella del motore quasi morta.. rimmarrà là in carica per il week ..speriamo!

Ho verificato che le 3 batterie (2 servizio e 1 motore) sono tutte uguali ..E' corretto?
Sono Titan Power 600 12V 100Ah 720A ed hanno due anni

Citazione di: xgiacomo il Maggio 20, 2021, 03:32:42 PM
Verifica sulla centralina se indica questi valori:
motore acceso =14.5v
collegato cavo 220v = 13.8v
Motore spento da mezz'ora, tutto spento = 12.5v
Con frigo acceso compressore in funzione =12.3v


appena ho le batterie verifico
grazie mille

Quindi riassumendo..
Nel display della centralina c'è un simbolo di batteria che continua a lampeggiare
Il frigo va solo a motore acceso e il rubinetto acqua mai (però sostituirò la pompa e fusibile appena mi arrivano)
Quando metto in carica con cavo alla 220v compare il simbolo di carica nel display e le batterie di servizio sono cariche.

Non capisco dove stà il problema :-\

Westfalia California Coach 97
Verona

xgiacomo

Per fare un'ipotesi mi servono i dati che ti ho detto, altrimenti non te li chiedevo!  ;)
Non conosco codeste batterie, ma batterie di avviamento non vanno molto bene per i servizi! In particolare se sono ad acido libero devi cambiarle assolutamente perché rilasciano vapori di acido solforico
California AXG
Firenze

ulan_bator

Se così è (3 batterie di avviamento)  conviene che invece di comprare nuova quella di avviamento compri nuova quella per i servizi.
Delle due buone una la usi per l'avviamento e l'altra la tieni di scorta (mantenedola carica almeno con una bottarella ogni tanto).
Se non prevedi soste libere molto lunghe una batteria servizi è sufficiente.
Poi piuttosto di una seconda batteria servizi........ pannellati!  :) ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Citazione di: ulan_bator il Maggio 21, 2021, 05:41:05 PM
Se così è (3 batterie di avviamento)  conviene che invece di comprare nuova quella di avviamento compri nuova quella per i servizi.
Delle due buone una la usi per l'avviamento e l'altra la tieni di scorta (mantenedola carica almeno con una bottarella ogni tanto).
Se non prevedi soste libere molto lunghe una batteria servizi è sufficiente.
Poi piuttosto di una seconda batteria servizi........ pannellati!  :) ;)
Tutto giusto, ma prima c'è da capire quale è il problema!
California AXG
Firenze

dannylux

...domanda forse un po stupida.
Ma in caso di grandine il pannello potrebbe essere distrutto.
Parlo di normali grandinate non quelle eccezionali da chicchi da mezzo kg :)
Ed anche in caso di forte vento sommato alla velocità del mezzo, potrebbe staccare il pannello siliconato o addirittura fissato cone del semplice biadesivo, anche se 3M?
Grazie
California T4 2002 by Lucca

teohd

ma chi è che fissa il pannello col biadesivo?
poi, a parere mio, se grandina l'ultimo problema sarà il pannello, vista la quantità di carrozzeria che si cibollerà...

andrea e adriano

Citazione di: xgiacomo il Maggio 21, 2021, 04:26:03 PM
perché rilasciano vapori di acido solforico
Più che altro rilasciano anche idrogeno che non ha un buon carattere. Quando si lega con l'ossigeno dell'aria lo fa in modo molto rumoroso
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

KABOOM!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nike

Eccomi..

La pompa nuova e i fusibili sono arrivati
E la batteria motore era andata .. cambiata in garanzia

Citazione di: raudo il Maggio 20, 2021, 10:12:53 AM
La pompa costa poco

BRUNNER Aquatic pompa acqua ad immersione 10 L https://www.amazon.it/dp/B00EAXGBSS/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_C3WX7J5JHVEX0VCS6QE9

La batteria va sostituita.
Di che zona sei che ti si aiuta.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appena ho collegato la batteria motore nel display non dava nessun voltaggio ("---") e neanche con cavo 220v e il simbolo della batteria continuava a lampeggiare

Allora ho sostituito la pompa (GRAZIE Raudo della dirtta :) :) :))
e cambiato il relativo fusibile (n.2 ) e rimontato la sonda

E tutto è tornato alla normalità  ;D ;D ;D
Nel display la batteria non lampeggiava più , mi dava batterie cariche e il voltaggio
La pompa e il frigo vanno !!!!
Grazie ragazzi

In pratica togliendo quel fusibile la tensione non viene rilevata dalla centralina
ed oltre a non andare ovviamente la pompa non funziona neanche il frigo ??? :o

Adesso è in officina per verificare per quale motivo a mezzo fermo la batteria motore si scarica

Westfalia California Coach 97
Verona

raudo

Prego
Fermo dopo quanto tempo si scarica?
Casomai fai montare uno staccabatterie così quando non lo usi tagli il polo negativo e la batteria non si scarica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm