News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ammortizzatori / molle posteriori

Aperto da JurgenT5, Maggio 22, 2021, 08:54:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JurgenT5

Ciao ragazzi,
mi sembra che da carico sia seduto... cosa ne pensate? Cosa potrei montare per migliorare l'assetto della parte posteriore?
Multivan 2.0 140cv 4motion del 2015.
Grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Homar

Una gestione manuale semplice semplice, compressore serio, linee e raccordi buoni e sei al top.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

AhMario

Auguri!
Il mondo degli assetti per t5 è molto vasto e complesso.

Io sto studiando parecchio ma ancora non mi raccapezzo del tutto.

Esistono tre lunghezze diverse di molle, tutte possibili, e almeno due durezze diverse.

Per prima cosa io tenterei di capire se hai lassetto ribassato, ovvero le cosiddette sospensioni sport.
Lo capisci, se il veicolo non è stato manomesso, dalla presenza del PR code 1BV nell'etichetta identificativa del veicolo.
Capito questo, e immaginando di non voler variare l'altezza rispetto a ora, vi sono mille opzioni   ;D

Homar

Si ma... Poi?
Nessun tipo di assetto fisso è in grado di "assorbire" una variazione di carico di 100 (o forse più...) kg!

Se parliamo di caricare una tantum 50 kg extra, va bene tutto.
Se imbarchiamo 100 o più kg, specie se localizzati (al posteriore, nella maggior parte dei casi...) l'unica soluzione per mantenere una guidabilita' onesta è un sistema ad aria.

Dai soffioni da inserire all'interno delle molle, passando per air-shock supplementari, sino agli airride completi, solo questi sistemi ti permettono di variare l'assetto, compensando, in base all'aumento di carico con cui andrai a gravare sul singolo asse.

Anzi: ci sarebbero anche quelli a ghiera, ma ogni volta mettersi li a sollevare/cavare la ruota/sghierare/rimontare la ruota/riabbassare...
Sai che palle!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

JurgenT5

credevo fosse sufficiente montare molle più rigide ed ammortizzatori un po' più seri... senza variare l'altezza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AhMario

Allora io verificherei con le molle Sachs!
L'anno prossimo credo le prenderò anche io per alzare la salsiccia a 4 ruote.

Le fanno di tutte le lunghezze e durezze e costano il giusto.

Le molle pneumatiche anche secondo me sono io top. le avevo sul Land cruiser e oltre al comfort impareggiabile la macchina era sempre in bolla.

Però sono sistemi complessi, difficile farli bene in aftermarket con la funzione autolivellante.
Altro discorso se uno fa come Raudo e se li regola a mano di volta in volta

LuTS00

Sono stato da Bottini con il mio t5 california 4 motion e come l'ha visto mi ha detto di alzarlo di 3 cm con gli spessori e basta. L'ha già fatto e ha detto che merita

LuTS00


teohd

#8
io userei le molle da carico aggiuntive della westfalia. per t4 esistono, va solo verificato sul loro listino se esistono per t5. sono molle che si infilano nelle originali e lavorano solo oltre una certa compressione della molla originale

Homar

Citazione di: LuTS00 il Maggio 22, 2021, 05:44:04 PM
Sono stato da Bottini con il mio t5 california 4 motion e come l'ha visto mi ha detto di alzarlo di 3 cm con gli spessori e basta. L'ha già fatto e ha detto che merita

Soluzione da perdenti.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Marchinovis

Ma certo , quando è scarico non solo torna all'altezza originale ma va a +3 ; NO non mi piace affatto! 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Bananabus

Anche io dovrei mettere mano all' assetto, che attualmente è troppo morbido , ma non vorrei abbassarlo, se ho capito bene c'è un codice che indica che tipo di assetto monta , giusto?  Dove lo trovo?  Grazie
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

AhMario

Lo trovi nella targhetta identificativa del veicolo.
È una specie di scontrino circa 10x10 cm in cui è riportato il VIN, il tipo e numero motore e cambio.

Poi ci sono tante sigle da tre caratteri ognuna, i cosiddetti PR code, che dicono tanto sul veicolo.
A volte lo trovi sotto al volante, altre volte nel libretto manutenzione, altre volte in altri posti ancora.

Online si trovano anche tanti decodificatori gesuiti di PR code.

raudo

Ma i decodificatori gesuiti son gestiti dal Vaticano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AhMario

Haha ho un correttore ortografico molto credente.
Avrei voluto scrivere gratuiti  :D