News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ammortizzatori / molle posteriori

Aperto da JurgenT5, Maggio 22, 2021, 08:54:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bananabus

Ok grazie,  mi metto alla ricerca del codice
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

JurgenT5

Citazione di: AhMario il Maggio 22, 2021, 03:11:30 PM
Auguri!
Il mondo degli assetti per t5 è molto vasto e complesso.

Io sto studiando parecchio ma ancora non mi raccapezzo del tutto.

Esistono tre lunghezze diverse di molle, tutte possibili, e almeno due durezze diverse.

Per prima cosa io tenterei di capire se hai lassetto ribassato, ovvero le cosiddette sospensioni sport.
Lo capisci, se il veicolo non è stato manomesso, dalla presenza del PR code 1BV nell'etichetta identificativa del veicolo.
Capito questo, e immaginando di non voler variare l'altezza rispetto a ora, vi sono mille opzioni   ;D
Sul libretto non c'è il codice 1BV ma c'è il 2MH (Suspension/shock absorpition lowered)
Che se non sbaglio sarebbe "sospensioni abbassate"
Possibile su un 4 motion? Non dovrebbero essere un paio di cm più alte?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AhMario

Ecco, quando dicevo Auguri mi riferivo a questo.
Anche io ho un 4motion e ho le sospensioni sport (1bv) le quali sono ribassate rispetto a quelle standard, di 3 cm.

Penso che l'assetto montato in fabbrica dipenda anche dall'allestimento del veicolo in termini di portata (o categoria di peso per asse, nel gergo vw).
Ad esempio il mio è un cosiddetto T30, ovvero massa a pieno carico massima ammessa 3000 kg.
Magari il tuo, che è 5.1 e quindi più moderno, è un T28?

Secondo me l'unica strada veloce è smontare le molle e misurare altezza da scariche e spessore delle spire (proprio del cavo).
Sulla base di quello poi si capisce dove si è e, se noto dove si vuole andare, come muoversi.

Occhio che anche gli ammortizzatori variano in base all'allestimento.
Ad esempio, per il T5 T30 esistono almeno due tipi di ammo: quelli sport e quelli normali. I primi hanno lo stelo più corto di un paio di cm rispetto ai secondi.

ghetoch

Sul mio non ho nemmeno guardato cosa montava di serie, ho montato 4 ammortizzatori più lunghi, usando sull'anteriore le molle originali al posteriore due molle un pelo più grosse per sopportare meglio il peso del soffietto e l'arredo in legno da me costruito, ho montato anche 4 distanziali da 2 cm con le 235/16, gli ammortizzatori li ha fatti  la ORAP di Pavullo, ho già percorso 6/7000 km e sono molto contento, sia in montagna che in autostrada.
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

JurgenT5

Citazione di: ghetoch il Giugno 02, 2021, 10:51:36 PM
Sul mio non ho nemmeno guardato cosa montava di serie, ho montato 4 ammortizzatori più lunghi, usando sull'anteriore le molle originali al posteriore due molle un pelo più grosse per sopportare meglio il peso del soffietto e l'arredo in legno da me costruito, ho montato anche 4 distanziali da 2 cm con le 235/16, gli ammortizzatori li ha fatti  la ORAP di Pavullo, ho già percorso 6/7000 km e sono molto contento, sia in montagna che in autostrada.
grazie, ho provato a contattare la Orap

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


ghetoch

figurati, facci sapere eventuali modifiche.
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

Lo Re

Anche prezzi, se ti va.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

lupo planante

ciao, ho un California T5  4 motion del 2015, avevo tuo stesso problema, quando caricavo si abbassava esageratamente dietro

Tutti mi suggerivano soffioni ad aria, compressori bla..bla..bla

Poi ho montato molle da carico del Trasporter 4 motion.

Risolto alla grande e al contrario di quanto pensavo, anche da vuoto non è rigido e sobbalzoso come quancuno mi aveva detto. Poca spesa, tanta resa


Homar

Se posso chiedere: quanti kg imbarchi, quando carichi?
O meglio, quanto è la differenza di kg tra carico e scarico?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

AhMario

Citazione di: lupo planante il Giugno 07, 2021, 08:10:28 PM
ciao, ho un California T5  4 motion del 2015, avevo tuo stesso problema, quando caricavo si abbassava esageratamente dietro

Tutti mi suggerivano soffioni ad aria, compressori bla..bla..bla

Poi ho montato molle da carico del Trasporter 4 motion.

Risolto alla grande e al contrario di quanto pensavo, anche da vuoto non è rigido e sobbalzoso come quancuno mi aveva detto. Poca spesa, tanta resa

Molto interessante, grazie!
Hai messo originali VW?
Eventualmente posteresti il numero di parte?

Grazie!

JurgenT5

Le molle del T4 sarebbero un'ottima soluzione... aspettiamo i dettagli.
Nel frattempo la Orap mi ha risposto proponendomi questa soluzione:
2 molle posteriori rinforzate +4 cm a 150 € l'una
2 ammortizzatori post monotubo a gas rinforzati per migliorare la tenuta di strada a 160 euro cad.
Prezzi Iva esclusa.
Il discorso è che io da vuoto non lo vorrei alzare dietro (si parla di 4 cm...)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

AhMario

Mah!
A me quando si parla di molle rinforzate viene sempre qualche sospetto.
Ti ha descritto la funzione di forza della molla oppure almeno ha detto se sono progressive, lineari o come sono rispetto alle originali?

Hai visto che su autodoc sono comparse le molle di rinforzo westfalia per t5?
Sono le molle supplementari, da montare coassiali alle esistenti, per idi cui parlava theod.

JurgenT5

Citazione di: Homar il Giugno 09, 2021, 12:20:49 PM
...e davanti?
Io ho chiesto solo per dietro, davanti mi va bene com'è

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Homar

Fatti dare anche tutto il necessario per adeguare il davanti: mai visto nessuno camminare bene con un tacco 12 e un mocassino...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...